Elezioni comunali 2023, i risultati del ballottaggio a Siracusa: Italia confermato sindaco

Politica
Facebook

Il primo cittadino uscente, sostenuto da 5 liste civiche, mantiene la poltrona: incassa il 55,39% delle preferenze, mentre lo sfidante Ferdinando Messina, candidato della coalizione di centrodestra, si ferma al 44,61%. L’affluenza definitiva è al 38,74%. “Un risultato netto. Il desiderio della città è dare continuità all'amministrazione”, ha detto Italia. I cittadini del comune siciliano sono stati chiamati di nuovo alle urne dopo che nessun candidato aveva raggiunto il 40% più uno delle preferenze al primo turno

ascolta articolo

Francesco Italia mantiene la poltrona di sindaco a Siracusa, uno dei quattro comuni siciliani chiamati al ballottaggio dopo che nessun candidato ha ottenuto il 40% più uno delle preferenze al primo turno delle elezioni Amministrative del 28 e del 29 maggio. Quando sono state scrutinate tutte le 123 sezioni, Italia - sindaco uscente sostenuto da 5 liste civiche - ha incassato il 55,39% delle preferenze mentre lo sfidante Ferdinando Messina - candidato della coalizione di centrodestra - si è fermato al 44,61%. L’affluenza definitiva è al 38,74%, mentre al primo turno era stata del 54,84% (-16,10%). Per il secondo turno delle Comunali i seggi sono rimasti aperti ieri, domenica 11 giugno, dalle 7 alle 23 e oggi dalle 7 alle 15. Poi sono subito iniziati gli scrutini (LO SPECIALE ELEZIONI - I RISULTATI).

Chi erano i due candidati

Ferdinando Messina e Francesco Italia sono stati quindi i due candidati che si sono sfidati nel ballottaggio a Siracusa. Messina era avanti al primo turno, ma a vincere alla fine è stato Italia. Italia, componente della segreteria di Azione, è quindi stato riconfermato sindaco. Imprenditore e attivista, si è laureato in Giurisprudenza all'Università Statale di Milano, specializzandosi in marketing e comunicazione d'impresa. Lo hanno sostenuto cinque liste civiche: Francesco Italia Sindaco, Oltre movimento per la rigenerazione, Noi per la Città, Edy Bandiera sindaco, Siracusa più verde. “È stato un risultato netto, sono state importanti tante cose per raggiungerlo. Il desiderio della città è dare continuità all'amministrazione che con tutte le difficoltà ha portato a termine cose storiche, ha portato la città a un livello di notorietà e su questa base noi continuiamo", ha detto Italia durante i festeggiamenti in piazza della Repubblica. “Sarò il sindaco di tutti, anche di coloro che non mi hanno votato e parto dalle cose che non hanno funzionato in questi anni", ha aggiunto. "Noi abbiamo proposto un’alternativa alla città che ha scelto in maniera diversa, ritenendo che l’amministrazione Italia dovesse proseguire in questo percorso amministrativo. Ne prendiamo atto. Noi abbiamo messo la nostra passione e il nostro entusiasmo”, ha detto invece Ferdinando Messina commentando la sconfitta. Messina, in servizio alla Sovrintendenza di Siracusa, è stato presidente del consiglio comunale e assessore al centro storico. Ex Udc passato a Forza Italia, ha avuto il sostegno dell'intero centrodestra. Undici le liste che lo hanno appoggiato: alle sette della coalizione (Forza Italia, Siracusa protagonista con Vinciullo, Fratelli d’Italia, Insieme, Nuova Democrazia Cristiana, Laboratorio Civico e Popolari e Autonomisti) si erano aggiunte la lista civica di Michele Mangiafico e le tre liste civiche che al primo turno avevano sostenuto l'ex sindaco Giancarlo Garozzo. 

Ferdinando_Messina_e_Francesco_Italia_candidati_sindaco_Siracusa_foto_facebook

vedi anche

Elezioni comunali Siracusa, i candidati sindaco al ballottaggio

Come era andato il primo turno a Siracusa

Due settimane fa, al primo turno, il candidato che aveva ottenuto più voti era stato Ferdinando Messina, primo con il 32,22% delle preferenze. Secondo Francesco Italia, che aveva preso il 23,89%. Poco dietro, in terza posizione, la candidata del centrosinistra-Movimento 5 Stelle Renata Giunta con il 19,41%. Hanno preso percentuali più basse l’ex sindaco Giancarlo Garozzo (Fuori Sistema, Grande Siracusa e SiAmo Siracusa), Michele Mangiafico (Movimento Civico 4), Edy Bandiera (Udc, Salviamo Siracusa e Lista con Edy Sindaco), Roberto Trigilio (Sud chiama Nord De Luca e Trigilio Sindaco Sicilia Vera) e Abdelaaziz Mouddih, detto ‘Aziz', appoggiato da Vespri Siciliani.

BRESCIA - Scrutini elezioni comunali a Brescia (BRESCIA - 2023-05-15, Fotolive) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Elezioni comunali 2023, i risultati in Sicilia e in Sardegna

Politica: I più letti