Migranti, Salvini "Pieno sostegno del governo al ministro Piantedosi"

Politica

"Stando ai dati dell'Onu e degli Istituti che fanno riferimento alla Commissione europea, negli ultimi 10 anni, l'anno in cui si verificarono meno morti nel Mediterraneo fu casualmente il 2019, anno in cui io ero ministro degli Interni", ha detto

ascolta articolo

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi "è sostenuto al 100%" dal governo, "la squadra è compatta. Sono solo polemiche giornalistiche". Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a Rtl. Non solo. Salvini ha analizzato anche i numeri: "Stando ai dati dell'Onu e degli Istituti che fanno riferimento alla Commissione europea, negli ultimi 10 anni, l'anno in cui si verificarono meno morti nel Mediterraneo fu casualmente il 2019, anno in cui io ero ministro degli Interni e in cui erano in vigore i decreti sicurezza, perchè è ovvio che meno gente fai partire a opera degli scafisti e dei trafficanti e meno gente rischia", ha aggiunto, sottolineando che "bisogna garantire l'asilo" a chi scappa dalle guerre ma essere più "efficienti" contro i trafficanti. (LO SPECIALE MIGRANTI)

"Guardia costiera avvisata dopo tragedia"

E ha parlato anche del naufragio dei migranti a Cutro: "Tirare in ballo anche un corpo di eccellenza dello Stato, marinai e marinaie che rischiano la vita per salvare altre vite, mi sembra veramente bassa politica". 

Meloni Piantedosi

approfondimento

Naufragio Cutro, giovedì Cdm a Cutro. Piantedosi alla Camera

Politica: I più letti