Schlein e Conte a Firenze: "Su battaglie fondamentali Pd e M5S possono agire insieme”

Politica
©Ansa

La segretaria dem e il leader dei pentastellati erano insieme al corteo organizzato contro l’aggressione avvenuta all’esterno del liceo Michelangiolo. I temi che possono essere condivisi dalle parti li evidenzia Schlein: “La difesa della scuola e della sanità pubblica, il lavoro, il salario minimo, la tutela della Costituzione e la battaglia contro l'autonomia differenziata”. “La competizione non ci spaventa, importante è che sia tesa a rafforzare l'area progressista”, ha detto Conte

ascolta articolo

Nel corteo di Firenze, che ha visto 20mila persone protestare in piazza Santa Croce  contro l'aggressione avvenuta all'esterno del liceo Michelangiolo, c'erano anche molti leader politici. È stata la prima uscita pubblica da nuova segretaria Pd per Elly Schlein, che all'evento ha incontraro fra gli altri il leader del M5S Giuseppe Conte. "Credo che su alcune battaglie fondamentali possiamo lavorare insieme”, ha detto lei. "Se siamo insieme vuol dire che su partite concrete noi ci siamo", ha ribadito lui.

Le parole di Schlein

“Sono molto felice che ci sia qui una grande delegazione del Partito democratico, che ci sia qui il Movimento cinque Stelle, che ci siano qui altre forze civiche e della sinistra ecologista. Credo che su alcune battaglie fondamentali possiamo lavorare insieme”, ha dichiarato la neosegretaria dei Democratici. I temi sono noti: “La difesa della scuola e della sanità pubblica, la difesa del lavoro, il salario minimo, la difesa della Costituzione, la battaglia contro l'autonomia differenziata”. Su un argomento particolare la deputata ci tiene a chiarire il suo punto di vista: “Non è mai stato in discussione il nostro pieno supporto al popolo ucraino ad un anno dall'invasione criminale voluta da Putin, ma credo che la sinistra debba continuare a perseguire un mondo e un futuro di pace: questo significa mobilitarsi e chiedere all'Unione Europea un forte impegno e anche un forte protagonismo politico diplomatico. Le cose non sono in contraddizione", ha dichiarato Schlein.

Elly Schlein nella sede del suo comitato, dopo la comunicazione dei risultati parziali delle primarie del Partito Democratico, Roma, 27 febbraio 2023.
ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

New York Times dedica ritratto a Schlein: "Scuote politica italiana"

Il parere di Conte

Al suo arrivo a Firenze, anche il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, aveva voluto dire la sua sull’evento in compresenza con la nuova leadership del Pd. “Se siamo insieme vuol dire che su partite concrete noi ci siamo: scendiamo in piazza per difendere i principi costituzionali. Il problema non è il primato e le leadership della sinistra: a noi interessa come M5s lavorare per rafforzare l'azione politica delle forze progressiste. Se col nuovo vertice del Pd questo dialogo rafforzerà questo orizzonte ben venga per tutta l'Italia”, ha sottolineato Conte. E a chi ha messo in discussione l’identità del Movimento 5 Stelle, vista la presenza di Elly Schlein alla guida dei Democratici, Conte ha dichiarato: “L'identità e la visione del Movimento cinque Stelle non dipende delle scelte di vertice che vengono fatte in casa altrui. La nostra identità e la nostra visione è frutto di un percorso e quindi di un rinnovamento che non può essere rimesso alle scelte che fanno al vertice di altre forze politiche". Per questo “la competizione non ci spaventa, importante è che sia tesa a rafforzare l'area progressista”

Un frame tratto da un video postato su Facebook che mostra lo scontro tra giovani, che sembra appartengano a fronti politici opposti, prima dell'inizio delle lezioni, in via della Colonna, davanti al liceo classico Michelangelo di Firenze, 18 febbraio 2023. Accertamenti sono in corso da parte della Digos con 4-5 giovani in corso d'identificazione.     NPK      Facebook      +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++   +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

approfondimento

Aggressione al liceo Michelangiolo di Firenze, ecco cosa è successo

Politica: I più letti