Mattarella firma Milleproroghe con riserva: governo e Parlamento intervengano sui balneari

Politica

Il presidente della Repubblica ha promulgato il decreto inviando una lettera ai presidenti delle Camere e al presidente del Consiglio. Palazzo Chigi: "Il richiamo del Colle merita attenzione"

ascolta articolo

Sergio Mattarella ha firmato il dl Milleproroghe approvato ieri in via definitiva dalle Camere, ma ha accompagnato la promulgazione della legge con una lettera al Presidente del Senato, Ignazio La Russa, al Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, in cui esprime le sue riserve sul metodo e sul merito del provvedimento. Lettera che, per Palazzo Chigi, "merita attenzione e un approfondimento".

Le riserve sui balneari

Sulle concessioni demaniali - come scrive Mattarella nella lettera - "è evidente che i profili di incompatibilità con il diritto europeo e con decisioni giurisdizionali accrescono l'incertezza del quadro normativo e rendono indispensabili, a breve, ulteriori iniziative di governo e Parlamento". Mattarella inoltre rileva "una copertura finanziaria insufficiente in proiezione temporale che, al fine di assicurare il pieno rispetto dell'art. 81 della Costituzione, dovrà essere integrata con il primo provvedimento legislativo utile".

Progetto senza titolo - 1

vedi anche

Scontri liceo Firenze, Mattarella: civiltà è diga alla violenza

Le critiche al metodo

Nel metodo il presidente della Repubblica sottolinea l'eccessiva "disomogeneità" degli articoli della legge, e quindi dei suoi contenuti; nel merito il Capo dello stato esprime talmente tanti richiami alla norma sui balneari da spiegare che avrebbe potuto rinviare l'intero testo alle Camere, in base alla "facoltà attribuitami dall'articolo 74 della Costituzione", ed ha deciso di soprassedere solo per evitare la decadenza "con effetti retroattivi, in molti casi in maniera irreversibile, di tutte le numerose altre disposizioni che il decreto-legge contiene, determinando incertezza e disorientamento nelle pubbliche amministrazioni e nei destinatari delle norme".

L'esortazione alla "piena collaborazione istituzionale"

Mattarella loda nella lettera l'annunciata volontà del Presidente del Consiglio contro "l'abuso della decretazione d'urgenza" ed esorta alla "piena collaborazione istituzionale" invitando "tutte le forze politiche a valutarla con senso di responsabilità". "Rilevo, infine, che l'articolo 1-bis, commi 1-6, come si evince dalle quantificazioni della stessa relazione tecnica, reca una copertura finanziaria insufficiente in proiezione temporale che, al fine di assicurare il pieno rispetto dell'art. 81 della Costituzione, dovrà essere integrata con il primo provvedimento legislativo utile" conclude la lettera del Capo dello Stato.

Politica: I più letti