Primarie Pd, sfida Bonaccini-Schlein per la segreteria. Gli ultimi sondaggi sui candidati

Politica
©Ansa

Domenica 26 febbraio nei gazebo di tutta Italia, aperti anche a chi non è iscritto, si sceglierà il prossimo segretario dem. Corsa all’ultimo voto tra il governatore dell’Emilia-Romagna e la deputata, un tempo sua vice in Regione. Le rilevazioni delle ultime settimane hanno dato esiti molto contrastanti e quindi è tutto in bilico

ascolta articolo

La sfida per le primarie del Pd si terrà domenica 26 febbraio e vedrà contrapposti nella corsa per la segreteria dem Stefano Bonaccini e Elly Schlein, ospiti ieri del confronto su Sky TG24. Sono loro due i candidati emersi dopo il voto nei circoli, in cui il governatore dell’Emilia-Romagna ha ottenuto il 52,87% mentre la deputata il 34,88%, staccando nettamente gli altri aspiranti Gianni Cuperlo e Paola De Micheli.

La corsa alle primarie

Il voto degli iscritti nei circoli si è chiuso domenica con i risultati di Lazio e Lombardia. Solo i primi due classificati fra i quattro in corsa si sfidano il 26 febbraio alle primarie, che saranno aperte anche a chi non ha la tessera del Pd. Per il voto ai gazebo è atteso almeno mezzo milione di votanti.

22/01/2023 I quattro candidati alla  segreteria  del Partito Democratico PD ospiti della trasmissione In Mezz'ora in + nella foto  Elly Schlein Paola De Micheli Gianni Cuperlo Stefano Bonaccini (ROMA - 2023-01-22, Stefano Carofei) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Primarie Pd, i programmi dei candidati a confronto

Il sondaggio Emg

Il 22 gennaio, un sondaggio di Euromedia dava Bonaccini oltre il 50% e Schlein sotto il 20%. Invece un sondaggio realizzato da Emg tra il 7 e 10 febbraio ha stabilito che Bonaccini potrebbe doppiare la rivale Elly Schlein. Secondo quanto emerso dal campione di 1500 persone intervistate, la forbice di chi è intenzionato a votare il governatore dell’Emilia Romagna sarebbe tra il 63 e il 67%, mentre Elly Schlein si fermerebbe tra il 33 e il 37%. Sono tanti però, secondo questo sondaggio, gli indecisi, ben il 33%. Un altro dato interessante è che il 42% di coloro che considerano Bonaccini il miglior leader andranno sicuramente a votare, mentre solo l'11% di coloro che considerano Schlein migliore si recheranno ai gazebo. 

Bonaccini Schlein

vedi anche

Primarie PD 2023, i sondaggi: Bonaccini davanti a Schlein

Il sondaggio Winpoll

Una rilevazione più recente, realizzata da Winpoll e pubblicata su La Stampa, ribalta però completamente lo scenario. Secondo questo sondaggio sarebbe Elly Schlein in testa davanti a Bonaccini. La deputata è data al 56,3% circa tra i potenziali elettori del Pd, contro il 43,7% del rivale. Schlein è la preferita tra le donne (53% contro 30%), Bonaccini il favorito tra gli uomini (44% contro 40%). Al Nord prevale Schlein con il 48% contro il 36% di Bonaccini. Al Centro la deputata è avanti col 47% contro il 39%. Sud e Isole vedono il governatore in vantaggio col 41% contro il 39%. La deputata guadagna il massimo consenso tra i più giovani, che nella fascia tra i 18 e i 29 anni la premiano con il 61% delle preferenze contro il 26% di Bonaccini. Tra i 30 e i 44 anni in testa c'è ancora Schlein con il 45%, davanti al presidente dell'Emilia-Romagna al 40%. È un confronto quasi alla pari, invece, nella fascia tra i 45 e i 65 anni: la deputata al 39% con il governatore al 41%. Ma Schlein conquista anche gli over 65: 48% con Bonaccini fermo al 33%.

bonaccini-schlein-de-micheli-cuperlo-ipa

vedi anche

Primarie Pd, Schlein davanti a Bonaccini nel sondaggio Winpoll

Il sondaggio Emg Acqua

Il 20 febbraio invece un sondaggio Emg Acqua, per la trasmissione Agorà, ha rivelato che secondo le preferenze degli intervistati la vittoria andrebbe a Stefano Bonaccini su Elly Schlein. Il 64% degli elettori del Pd intervistati preferirebbe Bonaccini quale nuovo segretario, mentre il 36% Schlein.

I vip che votano per i candidati alla segreteria del Pd

vedi anche

Primarie Pd, la scelta dei vip tra Schlein e Bonaccini

Politica: I più letti