Elezioni regionali Lazio e Lombardia. Alle 23 affluenza al 29%, forte calo

©Ansa

Alla precedente tornata l'affluenza era stata del 70%, ma si votava solo la domenica. I seggi stavolta riaprono alle 7 e si può votare fino alle 15

1 nuovo post

Conte: "Chi non vota fa scegliere agli altri"

"Io ricordo sempre che chi rimane a casa e non vota non è vero che non sceglie ma lascia scegliere agli altri. E questo non è bello per una democrazia. Quindi quanti più voti ci saranno, maggiore salute avrà la democrazia e maggiore possibilità avranno i cittadini di incidere nella politica regionale". Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, uscendo dal seggio di via Giulia dove questa mattina ha votato per le elezioni regionali del Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, al seggio Fontana, Majorino e Moratti

Hanno votato questa mattina tre dei quattro candidati in corsa per la presidenza della Regione Lombardia. Il governatore uscente Attilio Fontana è andato al suo seggio di Velate, frazione di Varese, dove si è informato sui dati dell'affluenza con gli scrutatori. "Una bellissima giornata per votare", ha scritto Piefrancesco Majorino su Facebook dopo aver votato in un'aula dell'istituto Tommaso Grossi in via Colletta a Milano. Letizia Moratti ha votato accompagnata dal figlio Gabriele nella scuola di via della Spiga a Milano: "E' stata bellissima e intensa questa campagna elettorale. Mi ha permesso di andare in tutta la Lombardia e far sentire che sono vicina a tutti", ha detto. Voterà invece nel pomeriggio a Corsico (Milano) Mara Ghidorzi, candidata di Unione Popolare. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Al voto due regioni strategiche, spero affluenza adeguata"

Lazio e Lombardia al voto per "elezioni importanti: spero che l’affluenza sia adeguata a una scelta che si deve fare per regioni così strategiche per la nazione. Quindi, andate a votare". Così il premier Giorgia Meloni risponde ai cronisti arrivando al seggio all'Istituto Bachelet, al quartiere Torrino di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24
Francesco Rocca in seggio a Roma (Ansa)
Francesco Rocca in seggio a Roma (Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: "Io ho votato, fatelo anche voi"

- di Redazione Sky TG24

Lazio, Meloni al seggio all'Istituto Bachelet per voto

Il premier Giorgia Meloni sta votando all'istituto Vittorio Bachelet, in viale Beata Vergine del Carmelo, al quartiere Torrino di Roma. 
- di Redazione Sky TG24
Letizia Moratti in seggio a Milano (Ansa)
Letizia Moratti in seggio a Milano (Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Regionali: primi dati affluenza ore 12 all'8,9%, in calo

Quando sono noti i dati relativi a oltre il 50% (1.011) dei 1.882 comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio, l'affluenza alle ore 12 è all'8,9% (era stata del 19,76% alle precedenti omologhe). Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (837 comuni su 1.504) l'affluenza è del 9,23% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 20,73%) Nel Lazio (174 comuni su 378) è del 7,61% (16,24%) Nel 2018 si votò in una sola giornata, mentre quest'anno i seggi saranno aperti anche domani, dalle 7 alle 15, mentre questa sera chiuderanno alle 23. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni regionali Lazio e Lombardia, come si vota (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Lombardia, al voto quasi 8 milioni, è corsa a quattro

Quasi 8 milioni di lombardi potranno votare per eleggere il presidente della Regione e gli 80 consiglieri dalle 7 fino alle 23 di oggi e poi ancora domani dalle 7 alle 15. Quattro i candidati in corsa: il governatore uscente Attilio Fontana, sostenuto dal centrodestra, il candidato del centrosinistra e M5S Pierfrancesco Majorino, Letizia Moratti, candidata civica sostenuta dal Terzo Polo, e Mara Ghidorzi di Unione popolare. Nel 2018 Fontana sfiorò il 50% dei voti superando di venti punti il candidato del centrosinistra Giorgio Gori (29,1%) mentre Dario Violi del M5s si fermò al 17,4%, con un'affluenza del 73%. Il partito più votato fu la Lega con il 29,6% e 28 consiglieri, seguito dal Pd con il 19,2% e 15 consiglieri, mentre Fratelli d'Italia ottenne il 3,6% e 3 consiglieri. E' possibile il voto disgiunto e si possono indicare due preferenze a candidati di sesso diverso.

- di Redazione Sky TG24
In seggio, nel Lazio, anche Alessio D'Amato (Lapresse)
In seggio, nel Lazio, anche Alessio D'Amato (Lapresse)
- di Redazione Sky TG24
Attilio Fontana al voto a Varese (Ansa)
Attilio Fontana al voto a Varese (Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni regionali Lombardia, dalla scheda alla preferenza disgiunta: come si vota

Il 12 e 13 febbraio gli elettori lombardi votano per scegliere il nuovo governatore e rinnovare il Consiglio regionale. Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Per votare, serve presentarsi al seggio con tessera elettorale e documento di riconoscimento valido. La scheda unica è verde. Sono quattro le possibilità, dal voto solo al candidato presidente al voto disgiunto. Ecco cosa sapere. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato ha votato al seggio di Roma Labaro

Alessio D'Amato, già assessore alla Salute e candidato per il centrosinistra e terzo polo al ruolo di Governatore della Regione Lazio ha votato al seggio di largo Castelseprio nel quartiere di Labaro, a Roma. 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni regionali Lazio e Lombardia: ecco Trova Presidente, il test per capire chi votare

Il 12 e il 13 febbraio i cittadini lombardi e laziali votano per il rinnovo dei Consigli regionali e scelgono i nuovi presidenti di Regione. Sky TG24 e Quorum YouTrend hanno realizzato uno strumento per aiutare gli elettori a orientarsi tra i vari candidati in lizza. Rispondendo ad alcune domande è possibile scoprire quale aspirante governatore o governatrice ha le posizioni più vicine a quelle emerse dalle risposte.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni regionali in Lazio e Lombardia, candidati e politici al voto: le foto dai seggi

Gli elettori chiamati al voto nelle due regioni sono circa 12 milioni. Seggi aperti oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni regionali in Lombardia e Lazio, voto disgiunto: come funziona

Urne aperte il 12 e 13 febbraio fino alle ore 15. Sarà possibile votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste
- di Redazione Sky TG24
Carlo Calenda durante le operazioni di voto a Roma (Ansa)
Carlo Calenda durante le operazioni di voto a Roma (Ansa)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Scegliere candidato più preparato"

"Bisogna andare a votare in modo libero e consapevole e non per appartenenza, ma perché si crede che la persona in questione sia la più preparata come se fosse un colloquio di lavoro" questo l'appello al voto di Carlo Calenda arrivando al seggio di via Lavarone. Il leader del Terzo polo ha aggiunto "prendiamola come se dovessimo affidare un bene privato nostro perché lo Stato, la regione, è nostra" e nel pomeriggio "andrò ai musei capitolini a vedere la mostra sulla Roma repubblicana, possibilmente con i miei figli se riesco a farli uscire di casa". 
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti