Meloni: “Dureremo 5 anni”. E cita Garibaldi: “O si fa l’Italia o si muore”

Politica
©Ansa

Il presidente del Consiglio alla kermesse milanese di Fratelli d’Italia “Pronti, candidati al via” parla delle prossime regionali: “Il responso della Lombardia è molto importante, possiamo tornare ad avere la stessa visione in Lombardia come al governo”. Poi aggiunge: “La nostra priorità è la crescita. Quello che avremo di fronte sarà un periodo complesso, ma questo scenario carico di crisi non deve impedirci di guardare il futuro con ottimismo”. E ribadisce: “Il presidenzialismo rimane una nostra priorità”

ascolta articolo

“Spero e sono certa che avremo questi cinque anni, malgrado l’opposizione e non solo”. A dirlo è il presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, in collegamento con la kermesse milanese di Fratelli d’Italia “Pronti, candidati al via”, cita anche Garibaldi: “Ricordo quella frase attribuita a Garibaldi: qui si fa l'Italia o si muore, la penso così”. E sulle prossime elezioni regionali aggiunge: “La nostra avventura è appena cominciata, il responso della Lombardia è molto importante. È un’occasione per dimostrare come andare meglio: possiamo tornare ad avere la stessa visione in Lombardia come al governo”.

“La crisi non deve impedirci di guardare al futuro”

Parlando ancora del governo, Meloni dice: “Non c'è giorno e non c'è ora in cui non mettiamo tutto noi stessi in questo impegno: faremo quello che va fatto, con coraggio e determinazione, quello che è giusto in coscienza. Mi interessa sapere i dati economici, della natalità, della produttività tra 5 anni”. E aggiunge: “Quello che avremo di fronte sarà un periodo complesso, ma questo scenario carico di crisi non deve impedirci di guardare il futuro con ottimismo: dobbiamo passare dalla gestione della crisi a pensare in grande, aver il coraggio per il lungo periodo. Ora programmare e realizzare molte cose e risultati alla fine. L'orizzonte è nostro tema di forza”.

Un edificio in corso di ristrutturazione. Genova, 04 luglio 2022

leggi anche

Direttiva europea sulle “case green”, l’Italia pronta a bloccarla

“Non abbiamo tempo da perdere”

Meloni poi parla dell’andamento dell’economia: “Lo spread è a 182, la Borsa è andata più che bene, la differenza la fa la serietà, la determinazione di questo governo che non ha padroni e non dobbiamo dire grazie a nessuno, rispondiamo solo al popolo italiano, senza compromessi necessari, senza lentezza con velocità, con una visione di fondo. La nostra priorità è la crescita”. E sottolinea: “Non abbiamo tempo da perdere, vogliamo sbloccare le opere, eliminare colli di bottiglia che affliggono anche la Lombardia e Milano, vogliamo sostenere le aziende”.

hero_confronyo_regionali_lombardia_ansa

leggi anche

Elezioni regionali Lombardia, il primo confronto tra i candidati

“Il presidenzialismo resta la nostra priorità”

“Il presidenzialismo rimane una nostra priorità - dice ancora Meloni - è un impegno che vogliamo mantenere. Vogliamo parlare con tutti ma quel mandato vogliamo onorarlo”.

Italy's Prime Minister Giorgia Meloni arrives for a European Council in Brussels, Belgium, 15 December 2022. EU leaders will meet in Brussels on the day to discuss Russia's war against Ukraine, energy and economy, security and defense issues as well as the EU's southern neighborhood and external relations.  ANSA/STEPHANIE LECOCQ

leggi anche

Meloni a vertici Mes: "Verificare possibili correttivi"

Politica: I più letti