Governo Meloni, news. Pd in piazza, Letta su Qatargate: no a sporcizia contro di noi

Trovato l'accordo nella maggioranza: sulle pensioni minime intesa sui 600 euto per gli over 75. Allo studio la soglia di 30 euro per l'uso del Pos e la proroga del superbonus a fine anno. Via libera del Cdm al nuovo codice degli appalti. Meloni sul palco della festa del decennale di FdI: "Non guardo al consenso ma a Pil e occupazione". Berlusconi: "Meritavo un ruolo istituzionale"

1 nuovo post
La Presidente del consiglio Giorgia Meloni a Piazza del Popolo per il decennale di Fratelli d'Italia: "Questi 10 anni sono stati una scommessa vinta, tutti erano certi che questo partito non sarebbe sopravvissuto e nessuno prendeva in considerazione che un giorno avrebbe guidato questa nazione". E spiega: "Politicamente farò tutto quello che devo fare, non guardo al consenso, ai sondaggi ma alla curva del Pil, dell'occupazione, della ricchezza, di quanti figli si fanno".
Chiuso, a quanto si apprende da fonti di governo, l'accordo politico in maggioranza sull'aumento a 600 euro delle pensioni minime per gli over 75. La modifica alla Manovra sarà introdotta attraverso un emendamento dell'esecutivo, in via di definizione.
Sulle bollette "stiamo studiando un meccanismo in cui il calcolo della bolletta dovrebbe in un qualche modo incentivare il risparmio". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato alla Festa dei 10 anni di FdI. "Pensiamo di dare una fascia protetta di consumo del 70-80% degli anni precedenti tutelato allo stesso prezzo, poi se qualcuno consuma di più paga un prezzo più elevato. È un meccanismo molto complicato che potrebbe esordire la prossima primavera", ha aggiunto. Nel pomeriggio atteso anche l'intervento di Giorgia Meloni. Pd in piazza contro la manovra. Letta sul Qatargate: "No a sporcizia contro di noi".

Gli approfondimenti: 

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Gelmini: colpisce ceto medio

"La parte della manovra che funziona è in continuità con ciò che ha fatto Mario Draghi. La parte bocciata dalla Commissione europea, invece, è quella del governo Meloni-Salvini: pos, tetto al contante, quota 103. Si colpisce il ceto medio sulle pensioni: secondo Alberto Brambilla le pensioni superiori 4 volte il minimo perderanno nel decennio fra 13 mila e 115 mila euro. È una legge di bilancio contro il ceto medio, se si può dire una manovra “social-populista”. Così Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione.
- di Maurizio Odor

Lavoro, Schlein: da c.sinistra errori in passato, ora ricucire

"La pandemia ha acuito le diseguaglianze sociali, ha reso le persone ancora più povere. C'è un tema di precariato del lavoro che colpisce giovani e donne, specialmente al Sud. E' da lì che dobbiamo ripartire perché sul lavoro si sono prodotte fratture per effetto degli errori fatti in passato anche dal Pd e dal centrosinistra". A dirlo la candidata alla segreteria del Pd, Elly Schlein, parlando con i giornalisti a Palermo. "Oggi è il momento di ricucire anche grazie alla credibilità di un nuovo gruppo dirigente che dica 'basta precarietà, basta contratti a termine, serve salario minimo perché sotto una certa soglia non è più lavoro ma sfruttamento'", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Conte, governo non pesta i piedi ai privilegiati

"Tre mesi fa Giorgia Meloni si è presentata agli italiani dicendosi 'pronta ad aiutare chi è in difficoltà e non riesce più a stringere la cinghia. Poi, una volta occupati i posti di potere, il governo ha fatto tutt'altro. L'ultima puntata stamattina quando in commissione Bilancio, a riflettori spenti, la maggioranza ha bocciato emendamenti che avevamo proposto per dare risposte immediate al ceto medio, ai pensionati e alle famiglie in difficoltà". Lo scrive su Facebook il leader M5s Giuseppe Conte, che così prosegue: "Meloni e i suoi hanno rifiutato di raddoppiare il taglio del cuneo fiscale e rendere più pesanti le buste paga dei lavoratori; hanno rifiutato di rendere esentasse le pensioni fino a 1000 euro; hanno detto no al raddoppio della rivalutazione delle pensioni fino a 2.100 euro lordi al mese; hanno deciso di attaccare chi percepisce il Reddito di cittadinanza e hanno detto 'no' a una tassa del 20% sugli extraprofitti maturati dai colossi del settore assicurativo e farmaceutico durante la pandemia. Confermano così la codardia mostrata sin dal primo giorno di lavoro da questo governo, che evita scientemente di pestare i piedi a chi è già privilegiato e mostra i muscoli solo ai più fragili e agli indigenti".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: credito investimenti Sud prorogato a fine 2023

Il credito d'imposta per gli investimenti al Sud è prorogato di un anno al 31 dicembre 2023. E' quanto prevede la bozza di un emendamento alla manovra presentato dal governo in commissione Bilancio della Camera. La misura, si legge nella Relazione tecnica, "determina una perdita di gettito di 1.467 milioni di euro per il 2023" cui "si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo di programmazione 2021-2027".
- di Maurizio Odor

Multe fuori dallo stralcio, Comuni possono non applicarlo

Le multe potrebbero essere escluse dallo stralcio delle cartelle fino a mille euro fra il 2000 e il 2015 previsto dalla manovra. Secondo la bozza di un emendamento del governo, i Comuni possono decidere di non applicare la norma e in questo modo si introduce "una differente applicazione (cd. annullamento parziale) per i crediti affidati dagli enti diversi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali". Su quelle sanzioni amministrative, incluse quelle per violazioni del codice della strada, lo stralcio si applica solo sugli interessi.
- di Maurizio Odor

Manovra, Giorgetti: scelte chiare per ridurre aumenti energia

"Abbiamo fatto scelte molto chiare e nette, con lo scopo di ridurre e limitare il più possibile aumento costi energia su famiglie e imprese, che non dipende da noi ma siamo qui a combattere". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, all'evento 'Lombardiamo' organizzato dalla Lega per la campagna elettorale di Attilio Fontana in vista delle prossime elezioni regionali.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: bozza, stralcio cartelle slitta al 31 marzo

Slitta di tre mesi, dal primo gennaio al 31 marzo, lo stralcio delle cartelle fino a 1.000 euro previsto nella legge di Bilancio. E' quanto emerge dalla bozza di un emendamento del governo alla manovra in commissione Bilancio della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: extraprofitti solo se almeno 75% ricavi da energia 

Sono esclusi dagli extraprofitti le società che non hanno almeno "il 75% dei ricavi del periodo d'imposta antecedente a quello in corso al primo gennaio 2023" derivante dalle attività di produzione e vendita di energia elettrica, gas e prodotti petroliferi. Lo prevede un emendamento del governo alla manovra contenuto in nella bozza ancora non bollinata. Tra le altre modifiche, la disposizione prevede anche che non concorrano al calcolo della base imponibile le cessioni e acquisti di azioni, obbligazioni o altri titoli.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Italia alzato testa. Migranti tema vertice Ue febbraio

"Il tema delle rotte migratorie e della difesa dei confini esterni dell'Unione" sarà al centro della prossima riunione del Consiglio Europeo a febbraio "perché abbiamo alzato la testa. L'Italia deve avere gli stessi diritti degli altri e credo che la soluzione ai flussi migratori vada trovata nell'impegno comune per la difesa esterna dei confini europei". Cosi' Giorgia Meloni, intervenendo al decennale di FdI. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: siamo quarta nazione per accoglienza

"In Polonia ci sono 1,5 milioni di profughi ucraini. In Repubblica Ceca 500mila. L'Italia è la
quarta nazione per accoglienza dei profughi ucraini". Lo afferma la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla festa per il decennale di FdI.
- di Redazione Sky TG24

 Lega: Salvini, non prendo lezioni di militanza da nessuno 

"Non parlo da vicepremier ma da segretario della Lega: sono stati anni e mesi complicati" ma "io ho la tessera dal 1991. Non prendo lezioni di buona militanza da nessuno". Così il leader della Lega e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini durante il suo intervento all'evento 'Lombardia' organizzato dalla Lega a Milano. "Io - ha aggiunto - so che cosa vuol dire andare nelle parrocchie o fare i gazebo".  
- di Redazione Sky TG24

Meloni, reddito? Non odiamo poveri, c'è chi li sfrutta per i voti

"Intervenire su reddito non è un modo di odiare i poveri, come dice la sinistra, ma si fa questa scelta perché non si vogliono sfruttare i poveri per fare campagna elettorale". Lo afferma la premier Giorgia Meloni intervenendo alla festa per il decennale di FdI.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Confindustria critica? Dica dove prendere risorse 

"Più della metà delle risorse le abbiamo usate per mettere in sicurezza le imprese. Quando, come fa Confindustria, mi si dice che devo fare di più mi si dica anche dove prendere le risorse. Quando queste realtà legittimamente fanno le loro osservazioni, sono legittimi portatori di interessi, poi non hanno come noi la responsabilità di far quadrare il cerchio". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, sul palco della festa del decennale di FdI a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Meloni, con alleati e ministri rapporti ottimi

"I rapporti con gli alleati sono ottimi. Sono molto contenta del governo, dei ministri che vedo qui in prima fila, del clima che c'è in Consiglio dei ministri. Abbiamo approvato una manovra di bilancio, chi ha fatto il ministro se lo ricorda, con altri governi ci volevano ore e ore: noi abbiamo fatto un Consiglio dei ministri di un'ora perché tutti siamo consapevoli della posta in gioco". Così Giorgia Meloni, intervenendo al decennale di FdI.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, ho considerato anche di non fare questo governo

"Ho preso anche in considerazione l'ipotesi di non fare questo governo se non ci fossero state le condizioni di fare un governo all'altezza. Non faccio le cose a ogni costo". Così Giorgia Meloni, intervenendo al decennale di FdI.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, non guardo al consenso ma a Pil e occupazione

"Politicamente farò tutto quello che devo fare, non guardo al consenso, ai sondaggi ma alla curva del Pil, dell'occupazione, della ricchezza, di quanti figli si fanno. Quando fra cento anni morirò vorrò essere sicuro di aver fatto quello che dovevo per migliorare questa nazione. Questo mi basta". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, sul palco della festa del decennale di FdI a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni: non penso a essere rieletta tra 5 anni

"Non penso fra cinque anni a essere rieletta. Penso anche di riprendermi la mia vita. Io non guardo al consenso, ai sondaggi. E' possibile che quello che faremo non venga capito immediatamente". Così Giorgia Meloni, intervenendo al decennale di FdI. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti