In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Manovra, verso Iva azzerata per un anno su pane e latte

©Ansa

Riunione fiume per l'intesa sulla manovra nella maggioranza. Spunta la "Amazon Tax" e taglio dell'iva su alcuni beni primari. Inserito il pacchetto relativo alla cosiddetta tregua fiscale. Confermato il taglio di due punti del cuneo fiscale per un costo di circa 3,5 miliardi. Governo al lavoro per misure in favore della famiglia. Autonomia: per Salvini l'incontro "è andato bene"; De Luca (Campania) replica: "Disegno di legge Calderoli insostenibile". Mattarella ha firmato il dl Aiuti quater

Condividi:

Rampelli(Fdi),su inceneritore nessuno scontro con Lega

"La mia posizione sul termovalorizzatore di Roma è tutt'altro che distante dalla Lega. Ma reputo totalmente incompatibile la localizzazione scelta dal sindaco Gualtieri". Così il deputato di Fdi e vicepresidente della Camera Fabio Rampelli. Per Rampelli però l'impianto capitolino "dovrebbe avere dimensioni assai più limitate" di quelle previste "perché l'inceneritore di Santa Palomba ha una portata tale da diventare centro di riferimento per mezza Italia, ben al di là delle esigenze della Capitale". 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Ronzulli, volontà di FI di andare avanti 

Da parte di Forza Italia "c'è la volontà di andare avanti" sul progetto dell'autonomia differenziata. Lo dice Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato, arrivando a palazzo Chigi per il vertice di maggioranza sulla legge di bilancio. FI - sottolinea - è favorevole alla proposta di "una struttura politica per definire i Lep".
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis: da 22/11 domande contributi ristoranti-bar-piscine

Pronti modello e istruzioni per i titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e di
organizzazione di cerimonie che intendono richiedere i contributi destinati a questi settori in difficoltà dal decreto "Sostegni bis" (Dl n. 73/2021). Un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, detta le regole per presentare la domanda e stabilisce il calendario per l'invio: da martedì 22 novembre a martedì 6 dicembre. Le imprese richiedenti devono aver registrato nel 2021 una riduzione dei ricavi di almeno il 40% rispetto a quelli del 2019.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Lupi, porteremo avanti punti programma c.destra

Nei cinque anni di governo "porteremo avanti i punti del programma" di centrodestra e tra questi punti "c'è anche la pace fiscale". Così Maurizio Lupi di Noi moderati arrivando a palazzo Chigi per il vertice dei capigruppo del centrodestra sulla legge di bilancio, parlando del tema della rottamazione delle cartelle esattoriali. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: ipotesi rifinanziamento bonus tv e decoder

Rifinanziare per un altro anno il bonus tv e decoder. E' la proposta per la legge di bilancio avanzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che prevede uno stanziamento di 100 milioni di per il 2023. Il rifinanziamento è per due contributi già esistenti: per l'acquisto di tv, previa rottamazione di un apparecchio non conforme, con l'erogazione di un solo contributo per nucleo familiare, pari al 20% della spesa nel limite di 100 euro; per l'acquisto di apparecchi televisivi senza rottamazione o di decoder, con un contributo per i nuclei familiari con Isee fino a 20mila euro, 30 euro o il prezzo di vendita se inferiore. 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Fontana, da Meloni passo avanti, ora basta indugi

"Un ulteriore e importante passo avanti nel percorso che ci deve portare all'attuazione dell'Autonomia. E dico 'deve' perché non ci sono dubbi che questo obiettivo debba essere raggiunto senza perdite di tempo o tentativi mirati solo ed esclusivamente a rallentarne l'iter. Innanzitutto nel rispetto della Costituzione e, anche, cosa per noi fondamentale, per dar seguito alla volontà degli elettori della Lombardia e del Veneto che hanno richiesto l'Autonomia con il referendum del 2017". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commenta l'incontro di oggi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepresidente Antonio Tajani e i ministri degli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, e per gli Affari Ue, Raffaele Fitto. "Bisogna proseguire in maniera spedita, senza indugi, facendo coincidere tutti i passaggi legislativi e amministrativi
 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Assemblea domani alle 10 in forma ibrida, lavori on line

Si svolgerà domani, sabato 19 novembre dalle ore 10 a Roma, nella sala delle Carte geografiche in via Napoli 36, in parte in presenza e in parte da remoto per facilitare la partecipazione dei delegati, l‘Assemblea nazionale del Partito democratico. Lo rende noto il Pd. All’ordine del giorno: modifiche allo Statuto nazionale, inserimento della norma transitoria per l’avvio del procedimento congressuale; comitato costituente nazionale. I lavori saranno trasmessi in diretta sul canale Youtube del Pd.
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: confronto in maggioranza, verso stop scudo capitali 

Verso lo stop allo scudo fiscale per il rientro dei capitali dall'estero. E' in corso un confronto all'interno della maggioranza ma, secondo quanto si apprende, la misura non dovrebbe essere inserita nella manovra. L'intenzione sarebbe quella di avviare successivamente una riflessione sugli strumenti per far emergere i capitali non dichiarati. Nel provvedimento ci sarà invece il pacchetto relativo alla cosiddetta tregua fiscale. Confermato il taglio di due punti del cuneo fiscale per un costo di circa 3,5 miliardi. Il governo inoltre starebbe lavorando ad una serie di misure in favore della famiglia, in particolare della natalità.
- di Redazione Sky TG24

Migranti: al via vertice Meloni con ministri e Belloni

E' iniziata, negli uffici di FdI della Camera una riunione sull'immigrazione presieduta dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Al vertice partecipano i ministri dell'Interno, Matteo Piantedosi, degli Esteri, Antonio Tajani, e della Difesa, Guido Crosetto, i sottosegretari alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, e la numero uno del Dis, Elisabetta Belloni.
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Zaia, ottime notizie da incontro Meloni e ministri

"Ottime notizie arrivano dall'incontro di oggi. Un'occasione in più per sperare che il percorso per l'autonomia prenda corpo con questa maggioranza, l'unica che sta dimostrando fin dal primo giorno di mantener fede agli impegni, introducendo il progetto dell'autonomia definitivamente nel programma di Governo".  Lo afferma il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando  l'incontro  tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepresidente Antonio Tajani e i ministri degli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, e per gli Affari Ue Raffaele Fitto. "Dall'incontro di oggi - sottolinea Zaia - emerge che c'è sintonia nel portare avanti il progetto dell'autonomia; nessuno interpreta questo percorso come la secessione dei ricchi né tantomeno intende lasciar indietro qualcun altro. È pur vero che la visione di uno Stato moderno non prescinde dal doveroso impegno di assumersi responsabilità, il che fa rima con autonomia e con federalismo"...  "Da parte del Veneto - conclude - c'è piena disponibilità a ragionare sulla legge di attuazione, in maniera costruttiva e propositiva. Nella speranza che anche tutti coloro che hanno ancora perplessità lo facciano in maniera costruttiva, perché dire 'no' a priori all'autonomia vuol dire disconoscere la Costituzione. L'autonomia è la Costituzione, chi è contro di essa è contro la carta costituzionale".
- di Redazione Sky TG24

Fitto, 'oggi a Bruxelles ottimo incontro con Gentiloni, parlato di Pnrr e governance'

"Oggi a Bruxelles ottimo incontro con il Commissario italiano Paolo Gentiloni. Abbiamo parlato di riforma della governance economica e di Pnrr". Così su Facebook il ministro per gli Affari europei, le politiche di Coesione, il Sud e il Pnrr Raffaele Fitto.
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Vendola, colpo alla nuca a unità nazionale

"L'autonomia differenziata? Una specie di colpo alla nuca all'unità nazionale, dovrebbe diventare un grande terreno di battaglia". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, l'ex presidente della Regione Puglia e di Si Nichi Vendola. 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Calenda, regionalizzare scuola è una follia

"E' una follia la scuola regionalizzata. La scuola è il cuore della cultura nazionale. Ma Meloni non è nazionalista, e perché vuole regionalizzare la scuola? Sei nazionalista, fai la nazionalista per una volta...". Lo ha detto il leader del Terzo Polo Carlo Calenda a Oggi è un altro giorno su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: in uffici FdI Camera, dove c'è Meloni, anche Belloni

Negli uffici del gruppo FdI alla Camera, dove è presente la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è arrivata, assieme al sottosegretario con delega ai Servizi Alfredo Mantovano, anche il capo del Dis Elisabetta Belloni.
 
- di Redazione Sky TG24

Rdc: Calenda, va riformato, martedì la nostra proposta

"Non sono contrario al reddito di cittadinanza. Martedì presenteremo la nostra proposta. Rimane per chi non può lavorare ma sui giovani fino a 30 anni immaginiamo degli incentivi per il lavoro. Noi vogliamo riimmaginarlo perché così come va non funziona". Lo ha detto il leader del Terzo Polo Carlo Calenda a Oggi è un altro giorno
su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: sottosegretario Mantovano in uffici gruppo FdI Camera

Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega ai Servizi, è arrivato negli uffici del gruppo di Fratelli d'Italia della Camera, dove si trova anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Superbonus: resta nodo crediti, soluzione in dl o manovra

Lo sblocco della cessione dei crediti del Superbonus resta ancora un nodo aperto per il governo. Nell'ultima bozza del decreto Aiuti quater, come soluzione individuata dal governo per far ripartire il meccanismo e svuotare i cassetti fiscali delle imprese, compare l'allungamento a 10 anni del periodo a disposizione delle banche per scontare i crediti. Tuttavia, a quanto si apprende, resta ancora in piedi la proposta alternativa avanzata congiutamente dall'Abi e dall'Ance di utilizzare in compensazione gli F24 presi in carico dalle banche per conto dei loro clienti. Sull'ipotesi si sta quindi concretamente ragionando pur essendo incerto anche il veicolo dove eventualmente inserirla, lo stesso Aiuti quater, che ad oltre una settimana dal varo non ha ancora visto la luce in Gazzetta Ufficiale, o la legge di bilancio. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Misiani, fondi insufficienti e tempi troppo stretti

"Due dati negativi si sommano nella prima legge di bilancio del governo Meloni. Il primo riguarda il metodo: è una legge di bilancio che arriverà in Parlamento con un molto ritardo e questo costringerà il Parlamento a comprimere i tempi di esame e di discussione. La seconda è una questione di merito: i 21 miliardi stanziati per fronteggiare il caro energia sono del tutto insufficienti. Arriveranno a coprire i primi tre quattro mesi del prossimo anno e poi sarà buio pesto. In realtà non si vede in questa manovra nessun intervento strutturale: nessuna strategia per fronteggiare il caro energia, nessuna strategia per intervenire contro la perdita di potere d'acquisto dei salari. Più che una legge di bilancio, potrebbe essere un Decreto Aiuti 5". E' quanto ha detto il senatore Antonio Misiani, responsabile economia e finanza nella segreteria del Partito democratico, in un'intervista a Radio Immagina, la web radio dem.
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Calderoli, accolgo richieste Regioni, se legittime

Il testo sull'autonomia differenziata? "Ci stiamo lavorando, dobbiamo ancora scriverlo. Dobbiamo ancora sentire sei governatori giovedì, accolgo le richieste di tutti e poi produco", ha sottolineato al termine dell'incontro alla Camera il ministro Roberto Calderoli. "Quando le richieste sono legittime verranno accolte, quando sono strumentali no", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: terminato incontro Meloni, vicepremier e ministri

E' terminato l'incontro che si è svolto alla Camera sull'autonomia differenziata, con la premier Giorgia Meloni, i due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, il ministro Roberto Calderoli e altri titolari di dicastero, tra cui in videocollegamento Raffaele Fitto. 
- di Redazione Sky TG24