Riunione fiume per l'intesa sulla manovra nella maggioranza. Spunta la "Amazon Tax" e taglio dell'iva su alcuni beni primari. Inserito il pacchetto relativo alla cosiddetta tregua fiscale. Confermato il taglio di due punti del cuneo fiscale per un costo di circa 3,5 miliardi. Governo al lavoro per misure in favore della famiglia. Autonomia: per Salvini l'incontro "è andato bene"; De Luca (Campania) replica: "Disegno di legge Calderoli insostenibile". Mattarella ha firmato il dl Aiuti quater
A Palazzo Chigi è andato in scena l'incontro tra il premier Giorgia Meloni e gli esponenti della maggioranza sulla manovra economica: su 30 miliardi, circa 21 dovranno andare alla lotta al caro bollette. Spunta la "Amazon Tax" sulle consegne a domicilio, mentre si va verso un taglio dell'iva sui alcuni beni primari, pane e latte. Per le pensioni di lavora a quota 103. Inserito il pacchetto relativo alla cosiddetta tregua fiscale, ma è stop allo scudo fiscale per il rientro dei capitali dall'estero. Confermato il taglio di due punti del cuneo fiscale per un costo di circa 3,5 miliardi. Il ministero della Famiglia propone il raddoppio da 100 a 200 euro della maggiorazione forfettaria dell'assegno unico universale per i nuclei familiari con quattro o più figli, e 100 euro in più per i nuclei familiari con figli gemelli, fino al compimento del terzo anno di età. Allo studio anche il rifinanziamento di bonus tv e decoder. E spunta un fondo per aiutare i minori a conoscere il web (LE MISURE DISCUSSE DALLA MAGGIORANZA).
Sul fronte Autonomia, il ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli ha dichiarato che la riforma "è nel programma di governo e intendiamo realizzarla". Così al termine di una riunione alla Camera sull'autonomia con il premier Meloni e i vicepremier Salvini e Tajani. Un incontro, secondo Salvini, che è andato "molto bene". Calderoli, riguardo alle obiezioni sollevate da alcuni governatori del Sud, ha puntualizzato: "Quando le richieste sono legittime verranno accolte, quelle strumentali no". Il centrosinistra ha scelto il suo candidato per le Regionali in Lombardia: è l'europarlamentare Pierfrancesco Majorino. "Sono onorato ed emozionato", le sue prime parole affidate ad un post sui social. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il dl Aiuti quater.
Gli approfondimenti:
- Chi sono i ministri del governo Meloni: fotogallery
- Il ministro con più fondi Pnrr da spendere è Salvini
- Fotostoria di Giorgia Meloni, prima premier donna
- Governo Meloni, uno dei più veloci a formarsi: ecco i numeri
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questa diretta finisce qui, per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di Sky TG24
-
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Manovra: flat tax sale da 65mila a 85mila euro
Il tetto per l'aliquota unica applicata ad autonomi e partite Iva salirà dagli attuali 65mila e 85mila euro. E' quanto confermato nel corso della riunione sulla manovra a Palazzo Chigi.
Manovra: ipotesi un miliardo per le misure per la famiglia
Circa un miliardo per le misure in favore della famiglia. Sarebbe quanto emerso nel corso del vertice di maggioranza sulla manovra a Palazzo Chigi.
Manovra: Meloni a vertice, tenere conti in ordine
Il momento è delicato, bisogna tenere i conti pubblici in ordine ma non per questo rinunceremo alle nostre battaglie. E' stato questo il ragionamento, apprende l'AGI, illustrato sulla manovra dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni al vertice di maggioranza. C'è chi ci ha dipinto - avrebbe sottolineato - come quelli che vogliono sfasciare i conti, ma noi porteremo avanti una legge di bilancio seria e credibile.
Manovra: ipotesi tassa consegne a domicilio
Tra le ipotesi delle quali si sarebbe discusso durante il vertice di maggioranza sulla manovra ci sarebbe anche quella di una tassa sulle consegne a domicilio per favorire il commercio di prossimità. È quanto riferiscono alcuni partecipanti all'incontro.
Manovra: De Poli, dà attenzione a fasce più deboli
"E' una manovra che da' attenzione alle fasce più deboli della popolazione e mette un accento importante sulla revisione del reddito di cittadinanza". Così Antonio De Poli al termine del vertice a palazzo Chigi sulla legge di bilancio.
Manovra: vertice maggioranza, pensioni verso quota 103, proroga ape sociale e opzione donna
Aumento del credito d'imposta con aumento dell'aliquota sugli extra profitti, per quanto riguarda l'energia; proroga Ape sociale e opzione donna, quota 103 (62-41), sul tema pensioni. Questi alcuni punti affrontati nel corso del vertice di maggioranza a Palazzo Chigi.
Mattarella ha firmato il dl aiuti quater
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il dl Aiuti quater. Lo si è appreso al Quirinale.
Manovra: FI, bene via Iva pane latte, aumento pensioni, pace fisco
Flat tax estesa, pace fiscale, azzeramento Iva sui prodotti di primo consumo (pane e latte per esempio) e per l'infanzia, detassazione sui nuovi assunti, aumento delle pensioni più basse: le ipotesi discusse a Palazzo Chigi vanno nella giusta direzione, in quella indicata da Forza Italia. Così fonti del partito di Silvio Berlusconi.
Manovra: Lupi, pensioni a mille euro? 5 anni per farlo
"Le pensioni minime a mille euro è l'obiettivo che ci siamo dati in campagna elettorale, abbiamo 5 anni per realizzarlo, il problema è trovare le risorse ovviamente come in tutti i provvedimenti di bilancio". Così Maurizio Lupi, capo politico di Noi moderati replicando a una domanda sulle pensioni minime al termine del vertice sulla manovra.
Manovra: Lupi, strada giusta, segnali importanti
"Bene il segnale che si dà alle famiglie con un pacchetto di oltre 1 mld, bene il sostegno alle imprese e la revisione al reddito di cittadinanza per aiutare chi non può lavorare e facilitare il sostegno delle politiche attive del lavoro". Maurizio Lupi, capo politico di Noi moderati, lo dice ai cronisti al termine del vertice sulla manovra tra governo e maggioranza a palazzo Chigi. "Siamo sulla strada giusta di sta lavorando bene", aggiunge, "abbiamo condiviso l'impostazione per dare sin da subito dei segnali
importanti" ai cittadini.
importanti" ai cittadini.
Manovra, finito vertice governo-capigruppo maggioranza
E' appena finito il vertice dedicato alla manovra tra il premier, Giorgia Meloni, i due vice premier, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti e i capigruppo di maggioranza. LE MISURE DISCUSSE DALLA MAGGIORANZA
Da Meloni faro su fasce deboli e stretta su Rdc
La premier Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, avrebbe messo l'accento nel corso del vertice di governo sulla manovra sull'attenzione che il governo avrà nei confronti delle categorie più deboli, più fragili, dai giovani agli anziani. Quindi avrebbe ribadito di voler intervenire sul reddito di cittadinanza, partendo da una verifica a tappeto sul fatto che i percettori siano realmente residenti in Italia.
Manovra da circa 30 mld, oltre 21 mld contro caro bollette
Della manovra di 30 miliardi circa 21 miliardi dovranno andare alla lotta al caro bollette. E' quanto sarebbe emerso dal vertice tuttora in corso a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni, i due vice premier, il ministro per l'Economia, Giancarlo Giorgetti, e i capigruppo della maggioranza. LE MISURE DISCUSSE DALLA MAGGIORANZA
Lombardia, Moratti: molti leader centrosinistra mi hanno cercata
"Sono diversi i leader di centrosinistra che ho sentito: alcuni li ho cercati io, da molti sono stata cercata". Così Letizia Moratti, candidata alla presidenza della Regione Lombardia per il Terzo polo, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
Manovra, via Iva su prodotti alimentari come pane e latte
Via l'Iva su alcuni prodotti alimentari essenziali come il pane e latte. E' una delle misure annunciata dal governo durante il vertice di maggioranza sulla manovra in corso a palazzo Chigi. La misura costerà, secondo quanto si apprende, circa mezzo miliardo. LE MISURE DISCUSSE DALLA MAGGIORANZA
Moratti: m'hanno offerto ruoli ministro Meloni e in partecipate
"Dal centrodestra mi hanno offerto diverse cariche, ma non mi interessano. Ho scelto con coraggio di essere al servizio della mia regione, come feci quando da tecnica mi hanno chiamato per gestire il piano vaccini. Per questo ho scelto di lasciare una poltrona, di non accettare altri incarichi e mettermi a disposizione di miei cittadini". Così Letizia Moratti, candidata alla presidenza della Regione Lombardia per il Terzo polo, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. "Il centrodestra mi ha proposto diversi incarichi, tutti molto importanti - ha insistito -. C'è stata un'ipotesi come ministro del governo Meloni ma non si e' concretizzata. E anche incarichi in aziende partecipate importantissime".
Migranti: Moratti, gestione sbarchi errore più grande di Meloni
"L'errore più grande di Giorgia Meloni è come è stato affrontato il tema degli sbarchi. E' giusta la
difesa dei nostri confini, ma va costruita attraverso la cooperazione internazionale e i rapporti diplomatici". Così Letizia Moratti, candidata alla presidenza della Regione Lombardia per il Terzo polo, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
difesa dei nostri confini, ma va costruita attraverso la cooperazione internazionale e i rapporti diplomatici". Così Letizia Moratti, candidata alla presidenza della Regione Lombardia per il Terzo polo, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.