In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuovo governo Meloni, news. Si tratta sul superbonus, manovra lunedì in Cdm

Dieci anni, anziché quattro, per la cessione dei crediti d'imposta legati al superbonus: questa la soluzione del governo per tentare di sbloccare lo stallo dei cassetti fiscali. Rinviato l'innalzamento del tetto all'uso del contante. Il ministro Giorgetti, intanto, ha annunciato che porterà lunedì la manovra in Cdm. Salvini: "Ci sarà anche Ponte sullo Stretto". L'obiettivo, ha aggiunto, è "partire con i lavori nell'arco di due anni". Lombardia, il centrosinistra candida Majorino

Condividi:

Superbonus, FI: "Fase transizione per aiutare imprese e famiglie"

"Forza Italia è stata critica rispetto al modo di agire sul superbonus, viste le continue modifiche fatte a singhiozzo, non era il caso di anticipare al 25 novembre, creando problemi seri alle imprese, alle famiglie, ai condomini che hanno già avviato le procedure. Domani saremo a palazzo Chigi, alle 18, con una riunione dei capigruppo che certamente sarà focalizzata sulla legge di Bilancio, però ci sarà anche un confronto su questo". Lo ha detto Alessandro Cattaneo, presidente dei deputati di Forza Italia, intervenendo a Skytg24 Economia. "Noi intendiamo agire in maniera costruttiva, vogliamo spiegare quello che raccogliamo nel paese reale, ovvero la grandissima preoccupazione da parte delle imprese e delle famiglie. C'è il tema gigantesco, ancora irrisolto, della cessione del credito che è bloccata e noi di Forza Italia vogliamo si lavori sullo sblocco della cessione dei crediti, altrimenti le aziende muoiono. Benissimo uscire dal 110 per cento, ma si organizzi una fase di transizione che non crei ulteriori problemi a famiglie e imprese e si governi la situazione con buonsenso", ha concluso. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ruby ter, Stefania Craxi: "Assoluzione Cav ricostruisce quadro verità"

"L'assoluzione decisa oggi dal Tribunale di Roma è una notizia che conforta, un tassello funzionale a ricostruire un quadro di verità. Una macchina del fango che non ha mai smesso di essere in funzione, ha pesato, e non poco, sulla vita politica e democratica del Paese, ha cambiato il corso della storia, destabilizzato una parte politica, un partito, il suo leader, la sua famiglia. Oggi si conclude, speriamo definitivamente, uno dei tanti calvari giudiziari che non avrebbe mai dovuto vedere l'inizio, e da cui nessuno esce vincitore: né Silvio Berlusconi, che nessuno potrà mai risarcire, né tantomeno il Paese". Così Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia e presidente della commissione Affari esteri e difesa a Palazzo Madama. 
 
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1593310646078410752"> 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Madia: "Correnti ora solo filiere di potere"

"Leggo la dichiarazione di Franceschini che difende le attuali correnti del nostro partito. Sono d'accordo con lui in linea di principio, quando le correnti sono espressioni di pensiero. Indispensabili in un partito a vocazione maggioritaria come il nostro. Ma le filiere di potere sono deleterie. Come la realtà, ahimè, dimostra". Lo dice all'Ansa Marianna Madia  che ieri insieme a Lia Quartapelle ha lanciato un appello perché al congresso vengano adottate per nuove modalità di voto per attenuare il peso delle correnti.     
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Fratoianni: "I salari devono essere aumentati subito"

"Condivido dalla A alla Z le parole di oggi del segretario della Cgil Landini, penso che abbia ragione. I salari devono essere aumentati subito, non c'è più tempo da perdere." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra. "Al nostro Paese servono politiche di tutt'altro segno rispetto a quelle annunciate da questo governo, che lavora in una direzione assolutamente diversa da quella di cui avremmo bisogno con i condoni e con i bonus. Servono per rilanciare il Paese un grande piano per il clima e quello per un lavoro buono e non più malpagato e precario , la restituzione del 100% degli extraprofitti energetici a famiglie ed imprese, una lotta seria all'evasione fiscale e un efficace  intervento a protezione delle famiglie dall'inflazione".      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pd: "E' bene che governo riferisca al Parlamento"

"Sia il Parlamento sia il governo si sono insediati da poco. Sull'Ucraina, è giusto che il governo venga a riferire in Parlamento e che il Parlamento dia il proprio indirizzo. Noi presenteremo una nostra risoluzione, arriveremo in Aula con una nostra posizione". Lo ha detto il senatore e responsabile Sicurezza del Pd, Enrico Borghi. "Il tema del cessate il fuoco e di una conferenza di pace - spiega Borghi - deve partire dal riconoscimento che questa vicenda ha una responsabilità precisa: c'è un'invasione da parte di uno Stato, la Russia, contro un altro Stato, l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Serracchiani: "Su tetto contante governo andato a sbattere"

"Il tanto sbandierato innalzamento del tetto al contante sparisce dal decreto Aiuti perché, come era chiaro a tutti tranne al governo, non si tratta di misura urgente. Ecco dove si va a sbattere quando, come già nel caso delle norme anti raduni, a guidare le decisioni è la propaganda e la voglia delle bandierine identitarie. Bene. Ci batteremo perché una decisione che serve solo a favorire gli evasori, ad ingrossare il sommerso e l'economia illegale non arrivi mai in porto". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Ruby ter, Zangrillo: "Ok assoluzione Cav ma calvario troppo lungo"

"L'assoluzione con formula piena del presidente Berlusconi conferma ancora una volta, anche se non ne avevamo dubbio, l'infondatezza delle accuse nei suoi confronti. Non posso dunque che accoglierla con soddisfazione, per quanto sia arrivata al termine di un calvario giudiziario troppo lungo per una persona innocente". Lo afferma in una nota il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, commentando l'assoluzione del leader di Forza Italia a Roma nell'ambito di uno stralcio del processo Ruby Ter
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bonomi: "Basta prepensionamenti a fini elettorali"

"Se il taglio al cuneo fiscale sarà inferiore a quello che ci attendiamo perché tutte le risorse saranno messe a disposizione per fronteggiare il caro energia saremo d'accordo, ma se invece nella nuova legge di bilancio si metterà mano a nuovi prepensionamenti allora non ci stiamo. Saremo inflessibili. Basta prepensionamenti per fini elettorali". Lo ha detto a Verona il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.     
 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Calderoli: "Nessuno contrario. Spiego vantaggi a Sud"

"Sono soddisfatto perché in questa prima seduta abbiamo condiviso alcuni principi, che mi dovranno essere riformulati in forma scritta alla fine di questo primo giro di tavolo, da cui è emerso però che nessuna Regione è contraria all'autonomia differenziata e che nessuno prevede che possano esserci Regioni che possano sentirsi svantaggiate rispetto ad altre". Così il ministro degli Affari regionali e delle autonomie Roberto Calderoli, in una nota sull'incontro di stamane in sede di Conferenza delle Regioni. "Su questo come ministro sono stato chiaro con i presidenti delle Regioni del Sud, che hanno manifestato i loro timori, ribadendo loro la garanzia che nessuno potrà avere un peggioramento della sua condizione attuale dall'applicazione di questa riforma: per le Regioni che decideranno di non intraprendere il percorso per l'autonomia differenziata non cambierà nulla", aggiunge. "Ma il punto è proprio questo: voglio illustrare alle Regioni del Sud i vantaggi, nel rispetto delle loro specificità territoriali, che potrebbero avere per i loro cittadini attraverso l'autonomia differenziata, voglio provare a convincerli di questa opportunità, anche facendo studiare i numeri e le risorse ad una fondazione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Calderoli prova ricucire con Sud: "Testo sarà condiviso"

"E' un percorso che dobbiamo fare insieme e nessuno verrà danneggiato". Roberto Calderoli scende dal 'caterpillar' - definizione che si è auto attribuito - e veste i panni del diplomatico. All'incontro sull'autonomia differenziata, anticipato dalla levata di scudi dei governatori del Sud e dalla freddezza di Fratelli d'Italia, il ministro leghista si presenta con un testo aperto, pronto a raccogliere le proposte della Conferenza delle Regioni, "che troveranno legittimamente spazio". "Non c'è una spaccatura tra Nord e Sud, c'è una paura del Sud che qualcuno si avvantaggi a svantaggio loro. Mi auguro - rassicura - che tutti possano avere un vantaggio, piccolo o grosso, da questa riforma". Ma tra i governatori del Pd i dubbi restano. "Prima proponevano la secessione, poi il federalismo fiscale, ora l'autonomia differenziata, non è che possiamo dire che ci fidiamo con certezza", avverte il presidente della Puglia Michele Emiliano. Nella bozza del disegno di legge - che Calderoli ha declassato ad "appunti di lavoro" - è previsto che vengano stabiliti i livelli essenziali di prestazione (che lo stato deve garantire "su tutto il territorio nazionale") prima di procedere all'accordo diretto sulle materie da delegare alla Regioni, ma è anche fissato un termine di un anno oltre il quale, se non vengono approvati con decreto del presidente del Consiglio, le funzioni possono comunque essere trasferite alla Regione: "si applica il criterio della spesa storica sostenuta dalle amministrazioni statali nella Regione per l'erogazione dei servizi pubblici corrispondenti". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Zan: "Serve una nuova leadership"

"Il Pd mi sembra impantanato in certe logiche che non rispecchiano più chi sta a sinistra, ma con una nuova leadership possiamo intraprendere una strada che porti ad una seria opposizione e che possa anche permettere ai nostri elettori di rispecchiarsi". Così il deputato del Pd Alessandro Zan a Metropolis.  
 
- di Redazione Sky TG24

Fitto: "Con la Riforma le Regioni che sono più in difficoltà, quelle del Sud, non saranno lasciate indietro"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/RaffaeleFitto/status/1593296929982644225"> 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Mef, nessun condono di carattere penale

Nessun condono di carattere penale troverà posto, in ogni caso, nella manovra. Così una nota del Mef in merito alle numerose indiscrezioni pubblicate in queste ore sull'entità economica e sulle misure della manovra che il governo si appresta a varare. Le misure della manovra - si aggiunge - sono al momento in fase di valutazione politica. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, D'Alema: "Letta e Conte sono entrambi democristiani..."

E' più di sinistra Letta o Conte? "Potrei rispondere che, fondamentalmente, sono tutti e due democristiani". Risponde così Massimo D'Alema alla domanda di un cronista, a Napoli, dove l'ex presidente del Consiglio partecipa alla presentazione del libro di Goffredo Bettini, 'A sinistra. Da capo'. D'Alema spiega che, più che una battuta, si tratta di un "giudizio storico", precisando poi che "non siamo qui a fare il misuratore di sinistra. Sono forze diverse - argomenta - il Pd è una forza politica che ha un legame con la storia dell'Italia, della sinistra socialista, comunista, democristiana. Il M5s è una formazione nuova, nata nel segno della parola d'ordine che non c'era più la destra e la sinistra, poi alla fine con Conte invece ha fatto una scelta di collocarsi in un'area progressista". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ruby ter, Rubano (FI): "Ora seria riforma della giustizia"

"Siamo felici per l'assoluzione del nostro presidente Silvio Berlusconi. Crolla l'ennesimo tassello di un castello accusatorio inaccettabile e vergognoso. Rimane la profonda amarezza di quanto sopportato in tutti questi lunghi anni non solo dal presidente Berlusconi ma anche da un intero partito, che ha condizionato la vita democratica di questo Paese. Vien da sé che oggi più che mai occorre pensare ad una seria riforma del nostro sistema della giustizia, che si occupi davvero dei cittadini". Così in una nota Francesco Rubano, deputato di Forza Italia. Filone processo Ruby Ter a Roma, assolti Berlusconi e Apicella perché "fatto non sussiste"
- di Redazione Sky TG24

Pd, D'Alema: "Dialogo con M5S inevitabile e necessario"

"Io penso che se si vuole fare in modo efficace e coordinato l'opposizione, e poi se si vuole costruire una prospettiva di alternativa nel paese, questo dialogo è inevitabile e necessario". Così l'ex premier Massimo D'Alema, parlando con i giornalisti a margine della presentazione del libro di Goffredo Bettini "A sinistra" all'Istituto italiano degli studi filosofici, a Napoli. 
D'Alema ha evidenziato la necessità di un "dialogo tra tutte le forze di opposizione" e ha aggiunto: "D'altro canto le forze di opposizione hanno governato insieme il paese, non stiamo parlando di un rapporto teorico. Hanno governato insieme e secondo me anche bene nel periodo in cui hanno governato insieme. Io ripartirei da un'esperienza comune e un'esperienza reale. Vale per l'Italia e vale anche per il Lazio, anche nel Lazio hanno governato e sono al governo insieme. E' abbastanza curioso chiedersi se si può governare con quelli con cui si sta al governo insieme. Forse questo interrogativo bisognava porselo prima". 
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi: "Mai avute nè create divergenze con la Francia"

"Non abbiamo mai avuto motivi di divergenza con la Francia. Mi è dispiaciuto che non ci fosse il collega Darmanin, trattenuto da impegni parlamentari a Parigi. Non abbiamo mai avuto punti di divergenza e non li abbiamo mai creati. Confido che quanto prima avremo modo di chiarire questo" . Lo ha detto il ministro Matteo Piantedosi a margine del G7 di Entville, parlando alla stampa.     
- di Redazione Sky TG24

G20, Calenda: "Polemica idiota su figlia Meloni, saranno fatti suoi"

"Ma io dico, si può fare una polemica più idiota di questa. Una madre che lavora e si porta dietro la figlia! Ma saranno fatti suoi. Ma parlate di politica". Lo scrive su Twitter Carlo Calenda.
 
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi: "Su Piano migranti Ue daremo nostro contributo"

In merito al Piano europeo sui migranti in preparazione "intendiamo dare il nostro contributo, ci sarà una proposta dell'Italia, che è quella condivisa con i Paesi di primo ingresso, ma non credo andrà molto lontano da quella della Commissione". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a margine della riunione del G7 in corso in Germania.      
- di Redazione Sky TG24