Arriva l'ok al provvedimento attraverso cui il governo intende intervenire contro il caro-energia con una cifra complessiva di poco superiore ai 9 miliardi di euro. Dl Aiuti ter, alla Camera ok al testo, ora passa al Senato. Definite le composizioni delle commissioni in Senato: Berlusconi è assegnato alla commissione Politiche dell'Unione europea, Calenda all'Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare e Renzi alla commissione Esteri e Difesa
Lazio, Zingaretti: "Non credo che Conte voglia erodere consenso Pd"
grave errore", ha aggiunto Zingaretti ricordando che nel 2018 ha vinto le elezioni regionali senza i 5 Stelle. "Assolutamente sì, io 5 anni fa ho vinto senza i 5 stelle".
Pisapia: "Non mi candido, bisogna cambiare schema"
Pd, Letta: "Tutti contro noi ma da noi c'è vera democrazia"
sul Pd, lo dico per le ripercussioni certe sull'Italia", avverte.
Pd, Calenda: "A Letta, abbiamo offerto collaborazione. Decidete"
offerto collaborazione sui contenuti. Decidete liberamente. Ma senza vittimismi". Lo scrive su Twitter Carlo Calenda, leader del Terzo Polo, in replica all'intervento sul Corriere della Sera del Pd, Enrico Letta.
Superbonus, cosa succede ora?
Pd, Letta: "M5S e Terzo polo insieme contro di noi e contro l’Italia"
"Per conto nostro -rivendica il leader Dem- ci siamo mossi con spirito unitario chiedendo un coordinamento delle opposizioni. Un segnale di debolezza, per taluni. La conferma, a mio parere, della funzione di presidio delle istituzioni e dell'interesse generale che è parte dell'identità Pd. E un ruolo che rivendichiamo con orgoglio: prima, sempre, viene il Paese. Anche quando la convenienza contingente suggerirebbe il contrario. E la nostra storia ed è una cultura politica che esalta la comunità e il bene comune e che vive l'impegno politico per il tramite della funzione di intermediazione attribuita dalla Costituzione al partito. E il Pd è un partito. Un partito che non è proprietà di nessuno se non dei suoi iscritti, militanti, elettori. "Siamo oggetto -lamenta ancora Letta- di una quotidiana ‘opposizione all'opposizione’ e questo fa da sfondo al congresso e incide sul suo svolgimento nel racconto pubblico. E un dato di fatto, niente vittimismi. Peraltro, una fase congressuale di per sé, nella storia italiana, non sarebbe una novità. Diventa un evento straordinario se letto con le lenti della politica attuali. Quali partiti hanno fatto di recente o fanno ancora congressi veri con leadership contese da più candidati? Nessuno. E prassi scontata negli altri Paesi Ue. E rarità nell'Italia dei partiti personali o proprietari di oggi. Anzi è un fatto unico, eccezionale, di cui siamo orgogliosi e per cui pretendiamo rispetto".