In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuovo governo, le news. Eletti i vicepresidenti di Camera e Senato

©Ansa

Al Senato scelti Centinaio, Gasparri, Rossomando, Castellone. Alla Camera Rampelli, Mulè, Ascani e Costa. Consultazioni al Colle, alle 10 La Russa, alle 11 Fontana, nel pomeriggio Pd e M5S. Si chiude venerdì mattina alle 10.30, centrodestra unito al Quirinale. Meloni: "Ue-Nato caposaldi, chi non è d'accordo fuori dal governo. A costo di non farlo". Berlusconi precisa: "Nessuno metta in discussione mio atlantismo. L'audio rubato? Non è colpa dei media, ma di chi fa indegni dossieraggi"

Condividi:

Rizzetto (Fdi), abbiamo idee chiare. Di Nordio ci fidiamo

"Questo sarà uno degli esecutivi più veloci nella sua composizione, abbiamo le idee ben chiare, e la prossima settimana ci presenteremo per la fiducia". Così Walter Rizzetto (Fdi) nel corso della puntata di Coffee Break su La7. Alla domanda del conduttore su Maria Elisabetta Casellati proposta da Silvio Berlusconi per il Ministero della Giustizia, Rizzetto ha risposto così: "Noi abbiamo fiducia nel professor Carlo Nordio".
- di Redazione Sky TG24

Scalfarotto, per Pd-M5s incarichi garanzia cosa loro

"Certo che fare tutta una campagna elettorale paventando il pericolo del fascismo e poi fare man bassa di tutti gli incarichi di garanzia come fossero cosa propria, ci vuole pure una bella faccia tosta". Lo scrive su Twitter il senatore di Azione-Italia Viva, Ivan Scalfarotto.
- di Redazione Sky TG24

Malpezzi, destra sconcertante, mina credibilità Paese

"Sono rimasta sconcertata dall'audio di Berlusconi su Putin, perché si parlava di rapporti ricuciti in maniera molto stretta. A me questa cosa preoccupa e fa il paio con quello che ha detto il presidente della Camera Fontana che ha ribadito che le sanzioni alla Russia preoccupano perché possono danneggiare l'Italia o con le trattative politiche tessute dal Presidente del Senato La Russa che dovrebbe rivestire un ruolo terzo di garanzia". Così a Radio Immagina la capogruppo del Pd in Senato, Simona Malpezzi. "Queste posizioni
- nota ancora - rischiano di incrinare la posizione dell'Italia in Europa e denunciano una vicinanza e uno strizzare l'occhio alla Russia, spaccando il fronte che con fatica abbiamo cercato di tenere insieme. Ne va della credibilità del Paese. La destra come pensa di governare così?", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Terzo polo, Pd: escluso da elettori, non da accordi

"A escludere Azione e Italia viva dalle vicepresidenze delle Camere non sono stati né gli accordi né un'entità indistinta, ma gli elettori". Così fonti del Nazareno commentano la richiesta del Terzo polo della presidenza di una commissione di garanzia, come Copasir o Vigilanza Rai. Calenda: "Credo ci sia accordo che ci esclude"
- di Redazione Sky TG24

Salvini vede Berlusconi a pranzo

Il leader della Lega Matteo Salvini, a quanto si apprende, ha visto a pranzo il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Camera: Terzo polo non ritira la scheda

"Non ritiriamo la scheda, quindi non partecipiamo al voto". Lo ha detto Ettore Rosato parlando della 'protesta' del terzo polo sulle vicepresidenze in Transatlantico, alla Camera.     
- di Redazione Sky TG24

La Russa annuncia costituzione Commissione speciale

Il Senato costituirà la consueta Commissione speciale di inizio legislatura incaricata di esaminare gli atti urgenti del Governo, in attesa che si costituiscano le Commissioni permanenti. Lo ha annunciato il presidente Ignazio La Russa ad inizio seduta. La Commissione sarà costituita da 26 senatori, in proporzione al peso di ciascun gruppo.
- di Redazione Sky TG24

Senato: al via seduta per elezione vicepresidenti

E' iniziata in Senato la seduta per l'elezione dei quattro vicepresidenti, dei tre questori e di otto segretari d'aula. La seduta sarà piuttosto lunga, poiché ciascun senatore dovrà votare su tre diverse schede due nomi per le vicepresidenze, due per i questori e quattro per i segretari. Sono stati allestiti due "catafalchi" entro cui sfileranno i senatori per votare. Lungo anche lo spoglio delle tre schede con gli otto nomi complessivi.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi ha incontrato Carlo Nordio

Il leader di Fi, Silvio Berlusconi, a quanto si apprende, ha incontrato Carlo Nordio, il deputato di Fdi in pole per il ministero della Giustizia, dicastero nel quale il Cavaliere vorrebbe invece Elisabetta Casellati. Chi è Carlo Nordio, tra i possibili ministri per il governo di Giorgia Meloni
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida, possibile fiducia martedì

La fiducia al governo in Parlamento? "Possibile ci sia martedì". Lo dice Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fdi alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella a Draghi: grazie per lavoro eccellente

Il presidente Sergio Mattarella ha ringraziato il presidente del consiglio Mario Draghi e i ministri presenti alla colazione di lavoro al Quirinale - in vista del Consiglio europeo - per "l'eccellente lavoro svolto e i lusinghieri risultati ottenuti" in questi mesi. Il capo dello Stato ha chiesto al presidente Draghi di portare il suo saluto e il suo ringraziamento anche agli altri ministri non presenti alla colazione.
- di Redazione Sky TG24

Lupi, andremo uniti alle consultazioni

"Nessuno imbarazza nessuno, è una coalizione che da sempre, compresi Berlusconi e Forza Italia, ha dimostrato di essere europeista, atlantista e al fianco del popolo ucraino, senza se e senza ma. Le polemiche sono finite". Lo ha detto il leader di Noi moderati, Maurizio Lupi. "A noi non piacciono i totoministri, ed è inopportuno fare gli elenchi di ministri che continuano a comparire. Quando Meloni sarà incaricata di fare il nuovo governo, solo allora vedremo che sarà un governo competente, serio e responsabile", ha aggiunto, e a chi gli domandava se Berlusconi terrà l'atteggiamento di questi giorni per tutta la durata del governo ha risposto: "Chiedete a lui ma non credo, Berlusconi è il fondatore del centrodestra, è stato presidente del Consiglio ed è con Forza Italia una delle componenti autorevoli del centrodestra. Vedrete che andremo insieme alle consultazioni e sarà un governo che la settimana prossima partirà autorevole". "Ci sarà una scissione in Forza Italia? Voi sperate - ha risposto rivolto ai giornalisti- ma non ci saranno scissioni. Per la la prima volta dopo dieci anni c'è una maggioranza politica che gli italiani hanno votato. Sarebbe da irresponsabili tradire questa fiducia".
- di Redazione Sky TG24

Aborto, la proposta di Gasparri per riconoscere la capacità giuridica del nascituro

Fa discutere la proposta del senatore di Forza Italia, che chiede di modificare l'articolo 1 del Codice Civile, quello che prevede il riconoscimento dell’acquisizione della capacità giuridica “dal momento della nascita". Gasparri ha presentato anche testi per introdurre il "reato di surrogazione di maternità commesso all’estero” e per istituire la Giornata della vita nascente. "Sarà lecito parlare di vita o no?", ha detto il senatore LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Mattarella riceve Draghi e ministri in vista summit Ue

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo consiglio europeo di Bruxelles, ha ricevuto oggi al Quirinale, nel corso della tradizionale colazione di lavoro, il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, e il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Garofoli.
- di Redazione Sky TG24

Fi al parlamento europeo: "Sciocchezze sull'Italia, linea su Kiev non cambia"

"La democrazia è il diritto di scegliere da chi essere governati. E questo Parlamento non può sindacare cosa hanno scelto gli elettori. Ho sentito tante sciocchezze sull'Italia. Noi siamo chiari sulla nostra politica estera, siamo stati i primi a condannare la Russia e la nostra linea non cambierà". Lo ha detto in Aula all'Eurocamera il capodelegazione di Fi Fulvio Martusciello, intervenendo al dibattito sull'estrema destra in Europa. Berlusconi: "Riallacciati i rapporti con Putin"
- di Redazione Sky TG24

Due vicepresidenti a Fi, uno a testa per FdI-Lega

Forza Italia avrà una vicepresidenza della Camera e una del Senato, mentre FdI ne avrà una a Montecitorio e la Lega una a Palazzo Madama: è questo l'accordo raggiunto dalla maggioranza al termine della riunione fra i capigruppo che si è svolta alla Camera. In base a questa intesa, al Senato, secondo quanto riferiscono fonti parlamentari, la maggioranza dovrebbe convergere sul leghista Gian Marco Centinaio e su Maurizio Gasparri di FI, mentre alla Camera sull'azzurro Giorgio Mulé e su Fabio Rampelli di FdI.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Manfrina Meloni-Cav, domenica c'è esecutivo"

"Meloni e Berlusconi stanno facendo manfrina, domenica, massimo lunedì, ci sarà il governo che giura al Quirinale". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi parlando con i cronisti all'ingresso di Palazzo Madama. "Se la domanda è 'eBrlusconi e Meloni stanno litigando?' - ha detto Renzi - la risposta è 'no'. Sono d'accordo per il governo, è solo manfrina mediatica, come per il calciomercato. D'altra parte è anche comprensibile, hanno vinto le elezioni e vogliono fare il governo". Alla domanda se non possano esserci problemi per l'incarico degli Esteri a Tajani, Renzi ha scrollato il capo: "Non fatemi fare profezie sui ministri, ma andiamo...sono già d'accordo".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Pd e M5s sono ormai coppia di fatto, ci escludono"

"Pd e M5s ormai sono una coppia di fatto. Ci hanno escluso dalle vicepresidenze, violando una regola del Parlamento che vuole che tutte le opposizioni siano rappresentate. Bene, noi non saremo in Aula e andremo dal Presidente della Repubblica". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi ai cronisti all'ingresso di Palazzo Madama, confermando che non ci sono accordi per l'attribuzione al Terzo Polo di una delle quattro vicepresidenze spettanti all'opposizione. Calenda: "Credo ci sia accordo che ci esclude"
- di Redazione Sky TG24

Camere, verso due vicepresidenti a Fi: uno a FdI e  Lega

Un vicepresidente a Forza Italia e uno alla Lega, al Senato, e un vicepresidente agli azzurri e uno a FdI, alla Camera. Sarebbe questo, secondo quanto filtra, l'accordo emerso nella riunione dei capigruppo del centrodestra che si è svolta in mattinata negli uffici di FdI alla Camera. I capigruppo alla Camera e al Senato
- di Redazione Sky TG24

Probabile calendario stasera, consultazioni domani al Colle

Dovrebbe uscire questa sera il calendario delle consultazioni al Quirinale che si apriranno comunque domani. Al Quirinale è tutto pronto per l'avvio dei colloqui del presidente Sergio Mattarella con i gruppi parlamentari e i leader dei partiti. In serata verrà infatti completato l'iter parlamentare necessario con l'elezione dei vicepresidenti, dei segretari e dei questori. Toto ministri, le ultime ipotesi sul governo
- di Redazione Sky TG24