Dopo il voto, ecco i preparativi per il Parlamento dimezzato

Politica

Simona Vasta

©IPA/Fotogramma

Cambiamenti per Camera e Senato in vista delle prossime sedute di Aula. La XIX legislatura prende infatti l'avvio con la riduzione di un terzo dei parlamentari

ascolta articolo

Abbiamo data, ora e lavori in corso per l'arrivo dei nuovi parlamentari. Perché il prossimo 13 ottobre, alle ore 10, quando ci sarà la prima seduta della Camera e l'inizio ufficiale della XIX legislatura, di sedute in senso fisico, ovvero di scranni nei due rami del parlamento ce ne saranno molti meno a disposizione. il taglio referendario al numero di deputati e senatori si fa infatti sentire anche in termini di logistica. Ed ecco dunque uno stuolo di operai e geometri al lavoro per eliminare microfoni e pulsantiere per votazioni, postazioni dell'ultima e della prima fila nell'emiciclo, ma anche a rendere quanto più accogliente la sala del mappamondo, dove i neoeletti saranno accolti già da lunedì prossimo per gli adempimenti amministrativi. 400 deputati al posto dei precedenti 630 e 200 senatori invece dei 315 predecessori. (DOPO IL VOTO. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Ordine del giorno della prima seduta

La prima seduta alla Camera avrà come ordine del giorno la costituzione dell'ufficio provvisorio di Presidenza, la costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria e la proclamazione di deputati subentranti. Si terrà poi la prima votazione per l'elezione del nuovo presidente. Secondo il regolamento, a presiedere la seduta il coordinatore nazionale di Italia Viva, Ettore Rosato, in quanto vicepresidente della Camera più anziano per elezione tra quelli della legislatura precedente. Per quanto riguarda invece il Senato a presiedere l'assemblea deve essere il membro più anziano. Il nome sarebbe quello di Giorgio Napolitano, ma considerato il suo stato di salute, il compito potrebbe spettare alla senatrice Liliana Segre.

donne_parlamento_ansa_ipa

vedi anche

Elezioni, diminuiscono le donne in Parlamento: primo calo in 20 anni

Le consultazioni

Una volta eletti i presidenti ci sarà la loro convocazione, insieme ai capigruppo e ai leader dei partiti, da parte del capo dello Stato, per l'inizio delle consultazioni. Al termine delle quali verrà conferito l'incarico al presidente del Consiglio.

Roma, 30 Maggio 2018

Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di Fratelli D'Italia

ph. © Luigi Mistrulli (Roma - 2018-05-30, Luigi Mistrulli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Meloni:"Tempi formazione nuovo governo? Chiedete a Mattarella"

Politica: I più letti