Elezioni politiche 2022, i risultati a Bari e in Puglia

Politica
©Ansa

Nella regione, stando ai dati definitivi del Ministero dell'Interno, il centrodestra ha vinto sia alla Camera che al Senato, seguito da MoVimento 5 Stelle e centrosinistra. Quarto il Terzo Polo. Nel capoluogo vincono i candidati del centrodestra

ascolta articolo

I dati definitivi del Ministero dell'Interno in Puglia hanno decretato la vittoria della coalizione di centrodestra in questa regione alle elezioni politiche del 25 settembre. Seguono Cinque Stelle e centrosinistra (LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - TUTTI I VIDEO - I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI).

I risultati al Senato

Per quanto riguarda i voti per l’elezione del Senato, quando sono state scrutinate tutte le 4.028 sezioni, è la coalizione di centrodestra ad aver vinto con il 41,41% dei voti. Nel dettaglio Fratelli d’Italia ha ottenuto il 24,47%, Forza Italia l'11%, la Lega il 5,29% e Noi moderati lo 0,65%. Anche i 5 collegi uninominali sono stati tutti vinti dal centrodestra. Il MoVimento Cinque Stelle ha invece ottenuto il 28,28% dei voti. C’è poi la coalizione di centrosinistra, con il 21,25% dei voti. Nel dettaglio il Partito democratico ha ottenuto il 16,05%, Alleanza Verdi e Sinistra il 2,78%, +Europa l’1,74% e Impegno Civico lo 0,68%. Azione/Italia Viva ha ottenuto il 4,84%. Le altre liste non hanno invece superato la soglia di sbarramento.

01-elezioni-politiche-urna-ansa

vedi anche

Risultati elezioni: centrodestra ha la maggioranza, FdI primo partito

I risultati delle elezioni alla Camera

Guardando alle elezioni della Camera dei Deputati, quando sono state scrutinate tutte le sezioni, è sempre la coalizione di centrodestra ad aver vinto, con il 41,07% dei voti: Fratelli d’Italia ha ottenuto il 23,5%, Forza Italia l’11,51%, la Lega il 5,28% e Noi Moderati lo 0,78%. Il MoVimento Cinque Stelle ha raggiunto il 27,96%, la coalizione di centrosinistra il 22,49%. Nel dettaglio, il Pd ha ottenuto il 16,82%, Alleanza Verdi e Sinistra il 3,04%, +Europa l’1,92% e Impegno Civico lo 0,71%. Azione/Italia Viva è arrivata al 4,82%. Le altre liste non hanno invece superato la soglia di sbarramento. I collegi uninominali sono andati tutti al centrodestra tranne quello di Foggia, vinto dal M5s.

reazoni ansa

leggi anche

Risultati elezioni, le reazioni politiche in Italia e nel mondo

I risultati a Bari

Nel collegio del capoluogo di Regione, al Senato ha vinto il candidato del centrodestra Filippo Melchiorre con il 38,58% (oltre il 36% contando solo il Comune di Bari) seguito dai Cinque Stelle al 28,31%. Anche alla Camera il centrodestra ha conquistato il collegio con il 36,57%. Davide Bellomo ha vinto con una percentuale lievemente più bassa anche nella città capoluogo.

giorgia-nyt

vedi anche

Meloni vince le elezioni: la notizia sulla stampa internazionale

Politica: I più letti