Elezioni politiche 2022, i risultati in Calabria

Politica
©IPA/Fotogramma

Nella regione, secondo i dati definitivi del Ministero dell'Interno, è la coalizione di centrodestra ad aver raccolto il numero più alto di voti. Il primo partito è però il Movimento 5 Stelle, seguito da Fratelli d’Italia

ascolta articolo

I dati definitivi del Ministero dell'Interno in Calabria hanno decretato la vittoria della coalizione di centrodestra in questa regione alle elezioni politiche del 25 settembre. A seguire il M5s e il centrosinistra (LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - TUTTI I VIDEO - I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI).

I risultati delle elezioni al Senato

Per quanto riguarda i voti per l’elezione del Senato, quando sono state scrutinate tutte le 2.401 sezioni, è la coalizione di centrodestra ad aver vinto con il 41,67% dei voti. Nel dettaglio Fratelli d’Italia ha ottenuto il 19%, Forza Italia il 16,08%, la Lega il 5,77% e Noi moderati lo 0,83%. Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto il 29,46%. La coalizione di centrosinistra ha invece preso il 17,95% dei voti. Nel dettaglio il Partito democratico ha ottenuto il 14,64%, Alleanza Verdi e Sinistra l’1,5%, +Europa l’1,12%, e Impegno Civico lo 0,7%. Per il Terzo Polo, Azione/Italia Viva è al 3,97%. Le altre liste non hanno invece superato la soglia di sbarramento. I due uninominali sono stati vinti dal centrodestra con Minasi e Rapani.

hero_flop_elezioni_ansa_ipa

vedi anche

Elezioni, da Di Maio a Paragone: i flop di candidati e partiti. FOTO

I risultati delle elezioni alla Camera

Per quanto riguarda i voti per l’elezione della Camera, nella circoscrizione della Calabria, è sempre la coalizione di centrodestra a vincere con il 41,35% dei voti. Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto il 29,38%. La coalizione di centrosinistra ha invece avuto il 18,15% dei voti, Azione/Italia Viva il 4,14%. Nei collegi uninominali della Camera ha vinto ovunque il centrodestra, tranne in quello “Calabria - U02 (Cosenza)” dove c'è stato il successo della candidata del M5s Anna Laura Orrico.

giorgia-nyt

vedi anche

Meloni vince le elezioni: la notizia sulla stampa internazionale

Politica: I più letti