Elezioni politiche, Calenda: "Basta populismo altrimenti ci facciamo male"

Politica

"Forza Italia dopo queste elezioni non ci sarà più. Sarà un micropartitino che riassorbiremo noi", dice il leader del Terzo Polo che aggiunge: "Da Berlusconi parole eversive". E poi a chi chiede se Renzi dopo le elezioni lo farà fuori: "Solo idiozie"

ascolta articolo

"Signori chiudiamo la stagione del populismo. Rimaniamo dove stiamo altrimenti ci facciamo male, ci spacchiamo la testa". Lo ha detto Carlo Calenda, il leader del Terzo Polo a Radio 24. Il centrodestra al governo "non rimarrebbe più di quattro mesi" e "chi vota il Pd non sa con chi allearsi. E' un voto buttato". Poi sulla crisi energetica: "Per tenere basse le bollette serviranno 15 miliardi, questi sono i calcoli che ho fatto", dice. "In cambio dell'apertura di supportare imprese e famiglie occorre cancellare tutte le promesse elettorali irrealizzabili. Se diciamo flat tax, ritorno province e prepensionamenti insieme" ad uno scostamento di bilancio "andiamo a gambe all'aria. Sono convinto che" nel caso di un governo di centrodestra in quattro mesi "saremo nella situazione del 2011 con il commissariamento dell'Italia. Non possiamo spendere di più sulle pensioni", osserva il leader del Terzo Polo. (LO SPECIALE DI SKY TG24: VERSO IL VOTO - GLI AGGIORNAMENTI LIVE - TUTTI I VIDEO - CASA ITALIA: LE INTERVISTE AI LEADER POLITICI - TROVA IL TUO PARTITO: IL QUIZ DI SKY TG24 - TROVACOLLEGIO - SEGGIOMETRO - COME SI È ARRIVATI AL VOTO?)

"Forza Italia scomparirà"

"Il governo Draghi bis si fa con le forze che vogliono farlo, con il Pd, spero con FI e con la Lega che manda a casa a Salvini", aggiunge Calenda. "FI dopo queste elezioni non ci sarà più. Sarà un micropartitino che riassorbiremo noi, questo è del tutto evidente". Poi sulle dichiarazioni di Berlusconi su Putin: "Berlusconi dopo le frasi di ieri ci ha portato fuori da ogni alleanza atlantica, sono parole eversive. Ha parlato come un generale di Putin, è una cosa di una gravità totale". 

 

"Renzi mi fa fuori? Solo idiozie"

Renzi dopo il voto la fa fuori? "Sono tutte idiozie che non stanno né in cielo né in terra, afferma Calenda. "Renzi ha fatto un passo indietro, non è un mio amico ma condividiamo le ricette. Questo è quello che conta in politica, non ci sono amici".

The secretary of the Democratic Party, Enrico Letta during the opening demonstration of the election campaign of the Roman PD in Piazza Sant'Apostoli in Rome, 6 September 2022. Italy will hold an early election on 25 September following the resignation of Prime Minister Mario Draghi ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Elezioni politiche, Letta: il voto sarà libero, nessun ricatto da Ue

Politica: I più letti