"Da Scholz non per interesse nazionale". Così la leader di FdI dopo l'incontro tra Letta e il cancelliere tedesco. "Sono esterrefatto dalle parole sulla visita a Berlino, figlie di un'idea autarchica e provinciale, che non difende gli interessi dell'Italia, che si difendono insieme all'Europa", è la risposta del segretario Pd. Contestazione a Palermo per Meloni. Salvini contro Draghi: "Nessun ruolo nel futuro governo"
Salvini: 'canone Rai? Abbassino super stipendi pagati da italiani e risparmieranno'
"Ieri su Rai 3 c'è stato un comizio di Damilano, pagato mille euro a puntata, contro la Lega. Vi sembra normale in un servizio pubblico percepire mille euro a puntata? Un operaio li vede in un mese, non in dieci minuti la sera su Rai3. E' normale che lo paghino gli italiani? I comizi se li paga chi fa i comizi". Matteo Salvini, stamane ospite di 'Radio Anch'io', torna sul tema rovente del canone Rai in bolletta che sta facendo discutere e sollevando molte polemiche. "Possiamo dirci che ci sono stipendi da centinaia di migliaia di euro o, in alcuni casi, da milioni di euro, che si possono rivedere? -incalza Salvini- E' giusto che siano gli italiani a pagare con un miliardo e 800 milioni di tasca propria i servizi della Rai? Abbassino un po' i super stipendi e vedi che qualcosa puoi risparmiare". Il leader della Lega ribadisce: "In tanti paesi europei il servizio pubblico radiotelevisivo non è finanziato dal canone. Per i cittadini è un altro onere che c'è in bolletta della luce, che in questo momento è già pesante di per sé. Io penso che la Rai sia una grande azienda, che possa riuscire a incassare ancora pubblicità oltre i 700 milioni di euro che già incassa".
Pera: 'Ue un pasticcio, presidenzialismo vuol dire stabilità'
"Bisogna capire che cos’è l’Europa oggi. È un superstato federale? No. È confederale? No. È una costruzione intergovernativa? Sì, e molto pasticciata, perché, come mi hanno da tempo insegnato politici come Romano Prodi o intellettuali come Jürgen Habermas, soffre ancora di un “deficit democratico” che è, prima di tutto, istituzionale. In questa circostanza, anche il primato del diritto comunitario su quelli nazionali è da discutere". Lo dice Marcello Per a 'Repubblica'. Il presidenzialismo "me lo auguro dal 1996. Presidenzialismo, e comunque elezione diretta del capo dell’esecutivo, vuol dire trasparenza: chi vince governa; vuol dire stabilità: chi governa lo fa per il tempo fissato dalla Costituzione; e vuol dire bipolarismo: il partito del presidente contro quello o quelli che gli si oppone", spiega l'ex presidente del Senato e candidato alle elezioni con FdI. "Le sanzioni alla Russia secondo me sono sacrosante e mi pare che comincino a mordere. Sensibilità diverse dovrà aggiustarle il nuovo governo. Partendo da una premessa accertata: che Putin ci vuole distruggere", dice tra l'altro Pera.
Letta: da noi serietà e patriottismo, giù le tasse sul lavoro
"Serietà" e "patriottismo": con queste due parole - in un'intervista al Sole 24 Ore - il segretario del Pd Enrico Letta riassume i motivi per cui gli italiani dovrebbero dare fiducia al Partito Democratica. Patriottismo, è un termine caro al lessico del centrodestra, che abbina Letta ad "europeismo": "Quello di chi persegue l'interesse della nazione ben sapendo che esso passa dall'Europa. Europeismo è patriottismo. Credibilità è patriottismo. Reputazione internazionale è patriottismo. Chi fa impresa lo sa. Attenzione: la difesa della patria attraverso il ritorno al sovranismo e al nazionalismo è il più grande inganno di questa epoca. Noi siamo orgogliosamente e ostinatamente dall'altra parte". Secondo Letta, la vittoria della destra metterebbe in crisi il progetto di integrazione Ue: "Lo indebolirebbe e indebolirebbe l'Italia. In questi giorni ne è arrivata una dimostrazione plastica. Meloni da settimane prova a reinventarsi moderata, ma al dunque, quando si tratta di votare, FdI in Europa sta dalla parte di Orban e dei regimi meno democratici del Continente. Se rompi con l'Europa, i danni li pagano gli italiani, di tutti gli orientamenti politici".
Renzi: Letta agente infiltrato della Meloni
"Letta ha sbagliato tutto. Ha sbagliato alleanze, ha
sbagliato coalizione, ha sbagliato sul Jobs Act. Si è preso in carico Di Maio e Fratoianni e ha lasciato fuori noi: la certezza matematica di perdere collegi. Ormai l'unica spiegazione possibile è che Letta sia un agente infiltrato della Meloni, altrimenti non si spiega". Lo dice il leader di Iv, Matteo Renzi, in un'intervista a 'Il Giornale'.
Salvini: 'se eletto miei primi interventi su pensioni e lavoro'
"Se venissi eletto, il primo intervento da fare è quello sulle pensioni, altrimenti il primo gennaio torna in vigore la legge Fornero, e la riforma sul lavoro. Questo riguarda milioni di italiani", quindi "opportunità di scegliere la meritata pensione per chi lavora da una vita e opportunità di cominciare a lavorare per un esercito di giovani che altrimenti campano di precarietà". Lo dice Matteo Salvini, ospite stamane della trasmissione Radio Anch'io su Radio1.
Salvini: 'tutti hanno cambiato giudizio su Putin dopo la guerra'
"Il giudizio su Putin prima e dopo la guerra è cambiato da parte di tutti. Prima tutti facevano accordi commerciali, da Letta a Renzi a Prodi a Berlusconi. E' chiaro che se nel 2022 scatena una guerra, passa dalla parte del torto". A ribadirlo è il leader della Lega Matteo Salvini, ospite stamane di 'Radio Anch'io'. Sollecitato sul tema delle sanzioni, Salvini aggiunge: "Le abbiamo sempre votate". Ma ora, sottolinea, "siamo al settimo mese di guerra, io ho solo fatto la domanda: le sanzioni stanno mettendo in ginocchio la Russia? Vedete le bollette? Non vorrei che a pagare le sanzioni fossero i lavoratori italiani". Se andrà al governo, sulle sanzioni "continueremo a fare ciò che abbiamo già fatto ma proteggeremo i lavoratori italiani. Come durante il Covid. E' un secondo Covid, non in ospedale ma in fabbrica e bisogna proteggere gli italiani".
Draghi: autocrazie sfruttano incertezze, evitare ambiguità
"La globalizzazione necessita di leggi e oggi ci troviamo
di fronte nuove sfide. La Russia ha invaso l'Ucraina. Come affrontare le autocrazie? Il nostro modo di rispondere definirà il nostro futuro. Il rispetto dei diritti umani e della legge. Loro sfruttano le nostre incertezze, dobbiamo uscire dalle ambiguità per non avere rimpianti, e cooperare". Lo ha detto il premier Mario Draghi ricevendo a New York il premio statista dell'anno.
Di Maio: con extragettito taglio bollette dell'80%
"Con l'extragettito taglio dell'80% alle bollette d'imprese
e famiglie". Lo dice il ministro Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore'. Poi aggiunge: "Un voto a Impegno Civico significa soluzioni concrete e non vana propaganda. Vuol dire anche riduzione Irpef e azzeramento dell'Iva sui beni di prima necessità, tetto massimo al prezzo del gas, zero anticipo per gli under 40 che vogliono comprare casa. Vuol dire determinare una svolta per autonomi e partite Iva, rendendo strutturale l'Iscro ed eliminando il saldo e acconto, per passare ai flussi di cassa. Un sistema che semplificherebbe molto la vita ai lavoratori autonomi e garantirebbe allo Stato flussi costanti".
Il simulatore di Sky TG24: ecco come le percentuali potrebbero tradursi in seggi
Dopo il test per capire a quale partito si è più vicini e il “TrovaCollegio”, un nuovo strumento a disposizione degli italiani in vista del voto: il “Seggiometro”. Consente ai lettori di visualizzare, attraverso gli algoritmi elettorali di YouTrend, come i dati percentuali nazionali dei partiti potrebbero tradursi in seggi sulla base dell’attuale legge elettorale. Una volta formatisi gli emicicli, permette anche di scomporre e ricomporre le coalizioni, per capire come si potrebbe formare una maggioranza di governo. COME FUNZIONA.
Come si vota per non invalidare le schede: il fac-simile. FOTO
Il Rosatellum prevede l'assegnazione di alcuni seggi in Parlamento seguendo il metodo maggioritario e di altri seguendo il metodo proporzionale. L'impostazione è ripresa dalle schede che troveremo alle urne, ma il sistema può risultare complesso. Ecco come esprimere le proprie preferenze in maniera corretta. LE ISTRUZIONI.