Elezioni politiche, Meloni difende Orban, Pd va all'attacco. Conte: attenzione al Sud

©Ansa

"Stanziati 17 miliardi del dl aiuti bis e 14 del dl aiuti ter, senza lo scostamento di bilancio", ha annunciato il premier, aggiungendo che è previsto "un contributo sociale di 150 euro per 22 milioni di italiani che guadagno meno di ventimila euro". Botta e risposta a distanza tra Renzi e Conte. Dopo l'approvazione all'unanimità del dl Aiuti ter Draghi dice: "C’è chi parla coi russi di nascosto. Le sanzioni funzionano, non condivido la posizione di Salvini"

1 nuovo post

Ungheria, Letta: "Pericoloso intreccio nostra destra-Orban-Putin"

"La sostanza che viene fuori dalle frasi di Meloni e Salvini è che c'è un intreccio tra la nostra destra, Orban e Putin che rappresenta in questo momento un qualcosa di molto pericoloso per il nostro futuro che noi dobbiamo assolutamente rigettare". Lo ha detto il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, a Potenza, a margine di un'iniziativa elettorale. "L'Italia - ha continuato Letta - sta nel campo occidentale, nel campo europeo, l'Italia non sta con Orban e Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Ragionare cancellazione Imu Comuni sotto 3000 abitanti"

"Siamo contro ogni tassa di successione. Quanto costa togliere l'Imu ai Comuni sotto i tremila abitanti? Non mille miliardi, ma 800 milioni di euro. La domanda che ci faremo con il prossimo governo in carica e': questi 800 milioni di euro che servono per esentare dal pagamento Imu chi ha un immobile in un Comune sotto i 3000 abitanti sono una buona spesa o una cattiva spesa? Sono un regalo a qualche multimiliardario o sono un modo per far tornare a vivere questi borghi? Secondo me sarebbe un investimento che all'inizio ha un meno davanti alle casse dello Stato ma col motore economico che potrebbe mettere in sistema alla fine potrebbe avere anche un piu'. 
- di Redazione Sky TG24

Ungheria, Salvini: "Quando la gente vota noi rispettiamo"

"L'Ungheria ha appena rieletto il suo presidente del Consiglio e hanno votato gli ungheresi. Quando la gente vota noi rispettiamo il voto: spero che altri rispettino il voto degli italiani". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a Milano ai cronisti che gli chiedevano se l'Ungheria fosse un modello sull'aborto.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Flat tax è meccanismo non proporzionale"


 "Sono contro la flat tax perché è un meccanismo non proporzionale e non redistributivo". Lo ha affermato Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, a margine di una passeggiata elettorale nel centro storico di Napoli. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini non canta Bella Ciao, "viva la Pausini"

Il leader della Lega Matteo Salvini, su richiesta di un giornalista delle Iene a Milano, ha declinato l'offerta di cantare 'Bella Ciao' e ha intonato qualche strofa della 'Leggenda del Piave' di fronte ai militanti. "Se vuoi ti canto 'Liberi liberi' di Vasco o 'Libertà e partecipazione' di Gaber - ha spiegato Salvini - Cantala tu 'Bella Ciao'. Evviva chi ha dato la sua vita per la libertà, non mi piace chi strumentalizza". In relazione alle polemiche che ci sono state sul rifiuto di Laura Pausini a cantare 'Bella Ciao' durante una trasmissione tv spagnola, Salvini ha concluso: "Viva la musica senza colori, viva la Pausini". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Terzo polo è solo un esercizio elettorale"


"Sbagliano coloro che pensano di andare col terzo polo che oggi dopo le parole di Draghi ha perso qualsiasi ragione di esistere, diventa soltanto un esercizio elettorale. Andranno sotto il M5s e quindi saranno parte marginale dell'opposizione e della politica italiana". Così da Napoli Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.  "L'unico voto utile al centro - ha sottolineato Tajani - per votare l'eredità delle forze cristiano-democratiche e liberali è per Forza Italia, anche per un governo stabile. Il resto sono voti persi". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Nuovo governo centrodestra cambierà a fondo futuro Italia"

"Un nuovo governo che dal 25 settembre cambierà a fondo il futuro dell’Italia, della Campania, di Napoli. Sarà un governo di centro-destra nel quale noi svolgeremo un ruolo fondamentale". Lo ha detto Silvio Berlusconi in una telefonata a una iniziativa dei giovani di FI a Napoli. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: "Per FI priorità no aumenti automatici multe"

"Tra i primi provvedimenti del prossimo governo di centrodestra ci sara' certamente l'intervento per impedire gli aumenti automatici delle multe che non possono diventare il finanziamento degli enti locali a spese dei cittadini che a volte con stipendi di mille e duecento euro devono pagare multe di due, trecento euro. Bisogna intervenire sulle vecchie sanzioni e porre comunque un tetto alle prossime. Forza Italia su questo sara' irremovibile ed ha gia' pronti i provvedimenti a tutela di cittadini e famiglie gia' messi a dura prova e che non possono essere tartassati ulteriormente". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Fiducia in Berlusconi e Salvini, non c'è tempo per scaramucce"

"Per quanto riguarda Salvini e Berlusconi mi sento assolutamente ottimista, credo assolutamente che non ci saranno problemi. Ci può essere adesso qualche piccola polemica, ma siamo in campagna elettorale, è normale che ciascun partito cerchi di segnalare la sua diversità anche rispetto agli alleati, in una cornice però nella quale sappiamo che sulle grandi materie siamo tutti d'accordo, che è quello che fa la differenza tra noi e il campo avverso". Lo ha affermato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, intervistata alla festa nazionale della Confederazione Aepi dal direttore dell'Adnkronos Gian Marco Chiocci.   
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Letta al Governo fece accordi con Russia

Enrico Letta, al Governo dal 2013 al 2014, fece "molti accordi
con la Russia, ad esempio sul South Stream". Lo afferma la leader FdI, Giorgia Meloni, nel suo intervento alla Confederazione Aepi.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Meloni: 122 mld sono prestiti e non sappiamo tasso

"Il Pnrr è composto da 122 miliardi di prestiti, di cui non
conosciamo il tasso di interesse. Solo 68 miliardi sono a fondo perduto, ma l'Italia dà per il Pnrr oltre 30 miliardi. Quindi non mi sembra strano concordare con la Commissione Ue una revisione del Pnrr, soprattutto per quanto riguarda l'energia. Sono considerazioni di buonsenso". Lo afferma la leader FdI, Giorgia Meloni, nel suo intervento alla Confederazione Aepi (Associazioni Europee di Professionisti e Imprese).
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Meloni: 'scenario cambiato, modificarlo per far fronte problema energia'

''Mi pare che diverse nazioni in Europa stiano prendendo in considerazione questa ipotesi di modifiche i piani del Pnrr che sono stati scritti dai governi sulla base di condizioni diverse, siamo in uno scenario nuovo. Ovviamente non riguarda i progetti che sono già partiti, le cose che si stanno già facendo, ma tra le risorse che noi dobbiamo ancora cominciare a spendere, capire se il tema dell'approvvigionamento energetico che è una grande problema oggi ma anche una grande occasione, verificare se qualche risorsa può servire ad incrementare quell'obiettivo. Non mi sembra di dire nulla di strano, concordandolo con la Commissione Europea''. Lo sottolinea la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, intervistata dal direttore di Adnkronos, Gianmarco Chiocci, alla festa Aepi.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: difesa marchi prodotti italiani

"Bisogna difendere il made in Italy e il marchio dei prodotti italiani". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nel suo intervento alla Confederazione
Aepi.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: con FdI programma comune al 99%

"Il centrodestra è unito, compatto. Abbiamo un programma
comune. Poi siamo quattro soggetti diversi con culture diverse che hanno scelto di lavorare insieme e di vincere e governare insieme per almeno cinque anni". A dirlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a chi gli chiede se il programma di FdI assomigliasse sempre di piu' all'agenda Draghi. "Poi - aggiunge Salvini - la Lega è la Lega, per noi l'autonomia viene prima di altro. Per noi mettere i soldi adesso per aiutare la gente a pagare le bollette è da fare, perche' è debito buono. Per la Lega il nucleare è la fonte di energia piu' green, meno costosa e piu' sicura del futuro". E comunque "il programma è comune nel 99% dei casi, poi sarà la realtà che imporrà al nuovo governo, se Draghi non vorrà farlo, di intervenire sulle bollette".
- di Redazione Sky TG24

Lupi: più forti i moderati più forte è coalizione

"La sfida politica del vero centro è nel centrodestra e più
forti sono i moderati, piu' forte è la coalizione. Serietà, competenza, concretezza e corresponsabilità sono la cifra che contraddistingue il nostro apporto al programma della coalizione. E nel programma, controfirmato da tutti e 4 i leader, c'è tutto quello in cui crediamo e per cui vogliamo governare fino al 2027. A partire dal nostro essere europeisti, atlantisti e occidentali. E dall'Europa deve arrivare la risposta strutturale al caro energia che sta mettendo in ginocchio migliaia di aziende, così come è stato fatto per il Covid. Per chi produce e per le famiglie. Noi speriamo in un tetto al prezzo del gas imposto dall'Europa con il forte contributo di un nostro governo di Centrodestra, che dovrà mettere mano anche alla legge elettorale. Si impongono alcune riforme, ma con la partecipazione di tutti i partiti: una commissione Bicamerale è la soluzione migliore". Lo afferma il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: risultato non cambierà equilibri Lombardia

Il voto delle Politiche potrebbe cambiare gli equilibri
in Lombardia in vista delle elezioni regionali? "No, in Lombardia si voterà per la Lombardia, la Regione piu' colpita da questo maledetto Covid che per fortuna ormai pare alle spalle. Ma anche quella che prima di altri si è rialzata e adesso trascina il Paese. Squadra che vince non si cambia". A dirlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un punto stampa a Milano. Il leader del Carroccio, poi, ha mostrato di non essere preoccupato da un'eventuale candidatura di Letizia Moratti: "No. Si voterà in Lombardia, nel Lazio, in Molise e in Friuli. E le idee ce le abbiamo chiare e io sono assolutamente contento della squadra di governo della Lega e del centrodestra in Lombardia". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: per poveri dobbiamo esserci sempre

"Noi non vogliamo eliminare il reddito di cittadinanza, come
dicono i nostri avversari, anzi vogliamo aumentarlo ed estenderlo a tutti i cittadini che sono nella povertà che nel nostro paese esiste ed è drammatica. Sono 4,7 mln quelli che vivono in povertà assoluta. Una vergogna nazionale. Per loro dobbiamo esserci sempre". Lo dice a Napoli, in collegamento telefonico con una manifestazione elettorale dei giovani di FI con Antonio Tajani e Fulvio Martusciello, il leader azzurro Silvio Berlusconi. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: 'se Lega e Fdi continuano a sostenere Orban inidonei a guidare paese'

In passato non sono intervenuto perché quando si è iniziato a rappresentare l'onda nera a Palazzo Chigi io ho visto troppi steccati e pregiudizi ideologici, ma qui io parlo per un fatto puntuale e specifico", sul caso Orban in Ungheria. "E da cittadino Meloni e Lega devono chiarire questo passaggio, se continuano a sostenere che è bene quello che sta facendo Orban io ribadisco che sono inidonei a guidare l'Italia". Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte a Caltanissetta.  
- di Redazione Sky TG24

Paragone: impostazione Governo danneggia Paese

"Come Italexit non diciamo no a tutto. Diciamo no all'impostazione che hanno a  palazzo Chigi ed è l'impostazione che sta danneggiando i cittadini italiani e le imprese". Lo ha detto il leader di Italexit Gianluigi Paragone a Reggio Calabria per un incontro di presentazione dei candidati dei collegi della città dello Stretto alle elezioni di domenica 25 settembre. "Servirebbe - ha aggiunto Paragone - uno scostamento di bilancio di 35 mld, e poi ne riparliamo. Oppure chiedere ad Eni i 7 miliardi di extraprofitti per destinarli a famiglie e piccole imprese, e ne riparliamo. Andiamo a togliere le sanzioni dalla Russia, e poi nel riparliamo". "Ai calabresi dico - ha sostenuto ancora Paragone - che non devono arrendersi alla tentazione del 'non voto'. Il palazzo sta scommettendo sul 40% di persone che non vogliono andare a votare. Così stanno facendo il gioco di palazzo Chigi, i mercati internazionali e l'Europa che stanno scommettendo sul 40% di astensione. Riprendiamoci il voto. Andiamo a votare e, ovviamente, dico votate Italexit perché è l'unico vero baluardo della democrazia". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: contrario a rivedere legge aborto

"Per quello che mi riguarda azzerare o riformulare la
legge 194 non è una priorità. Semmai va implementata aiutando i centri per la vita ma l'ultima parola spetta sempre e comunque alla donna. Non penso che la priorità per gli italiani in questo momento sia cancellare la legge sull'aborto e io non sarei d'accordo se qualcuno lo proponesse". A dirlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a chi gli chiedeva se il diritto all'aborto rischi un giro di vite in caso di vittoria del centrodestra alle prossime elezioni.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti