Elezioni politiche, Meloni difende Orban, Pd va all'attacco. Conte: attenzione al Sud
"Stanziati 17 miliardi del dl aiuti bis e 14 del dl aiuti ter, senza lo scostamento di bilancio", ha annunciato il premier, aggiungendo che è previsto "un contributo sociale di 150 euro per 22 milioni di italiani che guadagno meno di ventimila euro". Botta e risposta a distanza tra Renzi e Conte. Dopo l'approvazione all'unanimità del dl Aiuti ter Draghi dice: "C’è chi parla coi russi di nascosto. Le sanzioni funzionano, non condivido la posizione di Salvini"
Fico: "Ancora governo 'largo'? Bisogna avere governi politici"
Un nuovo governo con maggioranza 'larga' dopo le elezioni? "Dobbiamo avere governi politici. La legge elettorale non è una buona legge, è stata fatta ad arte nel 2017 per favorire le aggregazioni perché il M5s andava da solo, ma in generale bisogna avere governi politici, è molto importante per chiarire responsabilità e meriti". Lo ha detto Roberto Fico.
M5s, Fico: "Scissione Di Maio è il passato, per noi non esiste più"
Impegno civico fa perdere voti al M5s? "Mi sembra il contrario guardando i sondaggi, il M5s è in crescita in tutto il Paese, al Sud e soprattutto a Napoli dove ci poteva essere la maggiore forza di Impegno civico. La scissione per il Movimento è il passato, non c'è neanche il dibattito, non esiste più". Lo ha detto Roberto Fico.
Confindustria: "Con caro gas 2023 a rischio fino a 582mila posti"
Se il caro gas dovesse persistere anche nel 2023 in Italia sarebbero a rischio fino a 582 mila posti di lavoro. Lo afferma Confindustria nella Conguntura flash di settembre. In dettaglio, si afferma, sono state condotte due simulazioni econometriche per il prezzo del gas, che rimanga fino a fine 2023: in una si e' assunto un prezzo di 235 /mwh (il valore medio di agosto), nella seconda di 298 /mwh (il livello medio atteso dai futures). L'impatto per l'economia italiana (rispetto a un dato di partenza in cui il prezzo del gas e' tenuto fermo alla media dei primi 6 mesi del 2022 di 99 euro) e' stimato in una minore crescita del Pil del 2,2% e del 3,2% cumulati nel biennio 2022-2023, nei due scenari, e in 383mila e 582mila occupati in meno.
Confindustria: "Con gas e inflazione record rischio recessione"
Con il rincaro "record" del prezzo del gas raggiunto ad agosto, a causa dei tagli delle forniture dalla Russia, "la resilienza dell'industria e' alle corde". E' quanto denuncia il Centro studi di Confindustria nella sua 'Congiuntura flash' di settembre. Dopo mesi di impatto del caro-energia sui margini, adesso a "soffrire" saranno gli investimenti. Pertanto, denuncia Confindustria, "lo scenario vira al ribasso", peggiorato da un'inflazione altrettanto "record" che "erode il reddito delle famiglie e minaccia i consumi, protetti (in parte e non per molto ancora) dal risparmio accumulato. La Bce ha risposto a prezzi elevati ed euro debole alzando i tassi, che daranno un ulteriore impulso recessivo.
Fico: "Con destra e Meloni non torna il fascismo"
"Dire che se vincono la destra e Meloni torna il fascismo e' una stupidaggine. Va fatta una battaglia politica sui programmi". Lo afferma a Rtl il Presidente della Camera, Roberto Fico. Fico definisce M5s "un polo progressista".
Fico: "Draghi non aveva più maggioranza stabile"
"Il Governo Draghi non aveva più una maggioranza stabile". Lo afferma il Presidente della Camera, Roberto Fico, a Rtl. Per Fico "la legge elettorale non e' buona. Favorisce le aggregazioni. Nella prossima legislatura bisognerà avere governi politici". Fico ritiene che "il grande tema attuale sia quello dei cambiamenti climatici. I partiti devono mettere questo tema al primo posto".
Ecco la denuncia di Richetti: "Io vittima di stalking, su Facebook offese pure ai miei cari"
Ecco la storia "giudiziaria" del senatore Matteo Richetti, secondo quanto risulta all'Adnkronos che ha potuto leggere gli atti di una vicenda che il parlamentare di Azione definisce, attraverso i legali, "altamente lesiva della sua reputazione". Un caso a dir poco controverso (su cui la procura ha aperto un fascicolo) che tratta di asserite molestie sessuali denunciate a Fanpage da una donna che, a suo dire, avrebbe ricevuto avances di vario genere da un senatore. Tutto ha inizio il 29 novembre 2021 quando Richetti si reca alla polizia postale di Roma per presentare una denuncia contro ignoti. Il senatore racconta alla polizia che sul suo profilo Facebook, quattro giorni prima, sotto una foto che lo ritrae insieme a ragazzi del suo staff, compare un commento durissimo dove Richetti viene apostrofato con frasi ingiuriose (fra le altre "omm 'e merda, te devono arrestà") e viene anche tirata in ballo una militante di Azione definita "schiava sessuale".
Calenda: "Il no di Draghi a un altro suo governo? Ovvio"
"Che altro avrebbe potuto dire?". Lo dice Carlo Calenda in un'intervista al 'Corriere della Sera' commentando il 'no' del premier Mario Draghi a guidare un eventuale nuovo governo. "Se grazie a noi non si formerà una maggioranza di centrodestra, tutti si renderanno conto che serve un governo di unità nazionale, possibilmente a guida di Mario Draghi. Interpellato ha detto di no? - continua Calenda - Altro non poteva dire, come e' ovvio". Poi il leader di Azione attacca il Pd: "Letta sta facendo una campagna divisiva e sbagliata. E non chiarisce con chi governerebbe: non con i suoi alleati, non col M5s, allora con chi, con il mago Zurli'? Quello al Pd e' un voto buttato perché non e' in grado di fare una proposta di governo".
Calenda: "Draghi ha detto di no? Altro non poteva dire"
È convinto che, nonostante le dichiarazioni di ieri, Mario Draghi, in caso di governo di unità nazionale, potrebbe accettare un reincarico: "Se grazie a noi non si formerà una maggioranza di centrodestra, tutti si renderanno conto che serve un governo di unità nazionale, possibilmente a guida di Mario Draghi. Interpellato ha detto di no? Altro non poteva dire, come è ovvio". Così, in un'intervista al Corriere della Sera, il leader di Azione, Carlo Calenda. "La nostra lista sta crescendo molto anche attingendo all'elettorato moderato di centrodestra che non vuole un'alleanza a guida Meloni - sottolinea -. Noi abbiamo una strategia: sconfiggere la destra, sottraendole voti sul proporzionale, e andare avanti con un governo di unità nazionale, affidato alla guida di Draghi".
Dal Pnrr alle pensioni e al caro bollette: i temi di cui dovrà occuparsi il nuovo governo
L’esecutivo che entrerà in carica dopo le elezioni del 25 settembre avrà un’agenda serrata nei prossimi mesi per una serie di scadenze e per affrontare necessità urgenti del Paese. Dalla questione energetica all’aumento dell’inflazione, dalla lotta al Covid alla questione Pnrr. Ecco i tavoli su cui dovrà lavorare il prossimo governo. IL FOCUS.
Il simulatore di Sky TG24: ecco come le percentuali potrebbero tradursi in seggi
Dopo il test per capire a quale partito si è più vicini e il "TrovaCollegio", un nuovo strumento a disposizione degli italiani in vista del voto: il "Seggiometro". Consente ai lettori di visualizzare, attraverso gli algoritmi elettorali di YouTrend, come i dati percentuali nazionali dei partiti potrebbero tradursi in seggi sulla base dell’attuale legge elettorale. Una volta formatisi gli emicicli, permette anche di scomporre e ricomporre le coalizioni, per capire come si potrebbe formare una maggioranza di governo. COME FUNZIONA.
Elezioni politiche del 25 settembre, come si vota: la guida completa
Urne aperte dalle 7 alle 23 e le operazioni di spoglio cominceranno subito dopo la fine delle votazioni. Ecco tutto quello che c'è da sapere: da cosa portare al seggio fino a come compilare le schede correttamente in modo che non vengano annullate. LE ISTRUZIONI.