Elezioni politiche, presidente Copasir: "Italia fuori da dossier Usa su Russia"

©Ansa

Il numero uno del Comitato parlamentare per la sicurezza della Reppublica ha ribadito che al momento il nostro Paese non risulta tra quelli che, secondo un report diffuso da Washington, avrebbero ricevuto flussi di denaro segreti da Mosca. "Ho convocato una riunione venerdì perché credo che a breve avremo più informazioni", ha però aggiunto. Intanto infuria la polemica tra i leader. Letta e Conte: "Si faccia luce". Salvini: "Mai preso soldi, minaccio querele". Meloni: "Se fosse vero sarebbe alto tradimento"

1 nuovo post

Letta, Meloni premier se risultato la legittima

"Se il risultato elettorale fosse inequivocabile e inquivocabilmente di legittimazione di una candidatura come quella, mi sembrerebbe molto difficile che questo non avvenisse". Lo ha detto Enrico Letta rispondendo a una domanda di Fanpage sull'eventuale incarico a Giorgia Meloni per formare il nuovo governo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Conte, distrutta da escalation e Europa in recessione

"Abbiamo sempre sostenuto il popolo ucraino, sin dall'inizio del conflitto. Ma abbiamo anche detto una cosa chiara: tutti ci spiegano come è iniziata questa guerra, nessuno dice come intendiamo mettere fine a queste carneficine e devastazioni". A rilevarlo è Giuseppe Conte in un'intervista a America Oggi TV e Giornale delle Partite Iva. "Oggi - riprende il presidente M5s - non si parla più di pace, non si parla più di negoziato. Noi siamo assolutamente contrari a questa escalation militare che sta portando distruzione in Ucraina e, nello stesso tempo, la recessione nel resto d'Europa". "L'Italia, storicamente, ha avuto un ruolo determinante nelle opere di intermediazione e dialogo: si scelga questa strada, piuttosto che inviare armi su armi e tendere verso una guerra infinita dagli esiti imprevedibili per tutto il popolo europeo", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Landini, flat tax? chi la propone ci prende in giro

"La flat tax è una 'fregata'" e chi la propone "ci sta prendendo in giro". Così Maurizio Landini, leader della Cgil, parlando dal palco di Bologna dove è in svolgimento l'assemblea dei delegati e delle delegate 'Ascoltate il lavoro'. "Si deve far pagare tutti in proporzione alla ricchezza reale che hanno", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli a Letta, da vittoria c.destra nessun pericolo

"Caro Letta sei tu che dovresti prendere atto una volta per tutte che la maggioranza degli italiani si riconosce nel centrodestra che governa - facendolo bene - già 14 regioni e non rappresenta alcun pericolo per nessuno. In democrazia sono i cittadini che scelgono da chi essere rappresentati e questo è quanto accadrà il 25 settembre. Capisco che di 'democratico' al Pd sia rimasto solo il nome, ma criticare più o meno velatamente le scelte degli italiani, oltretutto preventivamente, mi sembra eccessivo anche per voi". Lo afferma, in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, sarà premier chi ha voto in più

​La questione della premiership nel centrodestra "la risolvono gli italiani: fa il presidente del Consiglio chi prende un voto in più". Così il segretario leghista Matteo Salvini al Tg5.
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti. Landini: 'Indegno aiutare chi guadagna 240 mila euro'

''Ieri sera è arrivata notizia che in parlamento avevano votato il decreto aiuti. Lo hanno votato tutti il decreto che aiuta chi guadagna più 240 mila. Questo è indegno contro lavoratori che hanno mandato avanti il Paese. Va cancellato questo provvedimento. Chi ha un reddito di 240 mila euro non ha problema di pagare affitto, pagare le bollette, mentre il decreto aiuti dovrebbe aiutare chi non ce la fa ad arrivare a fine mese''. Lo sottolinea il leader Cgil Maurizio Landini dal palco dell'assemblea dei delegati a Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Landini: 'Non c'è bisogno di cambiare la Costituzione, ma la legge elettorale'

''Non c'è bisogno di cambiare la Costituzione. Lo abbiamo impedito  quando la voleva cambiare Berlusconi e anche Renzi. Loro la devono   applicare e non cambiarla. Sento che adesso l'oggetto della discussione è la costituzione di una bicamerale per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica. Se c'è una cosa che sta funzionando in questo Paese è il Presidente della Repubbliica. Se, invece, c'è qualcosa che non sta funzionando è la legge elettorale che hanno fatto quelli in parlamento. Cambino la legge elettorale''. Lo dice il leader Cgil, Maurizio Landini, dal palco della assemblea dei delegati a Bologna. 
- di Redazione Sky TG24

Stipendi manager Pa, Salvini: per Pd era una priorità... 

"Non so di chi sia stata la manina, ma ieri in Senato ho visto chi ha votato a favore, e sono due i partiti. Non so da dove nasca la volontà di aumentare gli stipendi per i dirigenti ministeri, non mi sembra geniale. Se il Pd in Aula ha votato a favore, chiedete al Pd perché la sua priorità era aumentare gli stipendi per i dirigenti dei ministeri. La Lega non lo ha votato". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a L'aria che tira, su La7.
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: non inquinare il voto con teorie astruse 

"Nella storia i contributi da Mosca arrivavano al PCI. La sinistra quando teme la sconfitta solleva polveroni. Non bisogna inquinare il voto con teorie astruse che fanno male a chi le pronuncia e che danneggiano l'Italia. I cittadini devono votare liberamente senza condizionamenti. Noi di Forza Italia siamo garanti di una posizione occidentalista e di appartenenza alla Nato e tutti i partiti del centrodestra hanno votato per le sanzioni alla Russia e per inviare armi all'Ucraina. Il peso delle guerre però non può essere scaricato sulle nostre imprese. Applicando le sanzioni l'UE deve dare un sostegno economico per non gravare su aziende e famiglie, occorrono fondi per chi non può più sostenere i prezzi del gas e dell'energia. Per questo vorremmo un'Europa più rapida, più generosa, più madre e meno matrigna". Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri questa mattina a RaiNews
- di Redazione Sky TG24

Salvini: adoro Pausini, Bella ciao è strumentalizzata 

"Io adoro Laura Pausini, non è che se uno non canta Bella ciao è un reietto, è una canzone che viene strumentalizzata, ed è sbagliato: la Liberazione dall'occupazione nazifascista è una conquista di tutti. A me piacciono coloro che non si allineano al politicamente corretto, lei fa la cantante, non è che deve schierarsi, deve essere ammirata per la sua voce". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a L'aria che tira, su La7. "Anche la Liberazione dovrebbe essere una festa di tutti - ha aggiunto -, purtroppo qualcuno la riempie di bandiere rose ma i partigiani erano di tutti i colori"
- di Redazione Sky TG24

Di Maio a Napoli, tra selfie e foto con maglietta di Maradona 

La maglietta di Maradona indossata sull'immancabile camicia bianca. La sosta al bar per il caffè, "bravi, è a fin ro munn". E poi il fruttivendolo che lo mette in guardia "sei circondato da munnezza, stai attento" e la signora che raccomanda "non fare come la Meloni, il reddito di cittadinanza non lo cancellare". Passeggiata nel quartiere della Pignasecca, a Napoli, per il leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio. Tappa per il pranzo nella folcloristica Trattoria Nennella - con tanto di balletto alla Dirty Dancing - selfie con i turisti e una promessa per tutti: "Il reddito di cittadinanza io l'ho fatto ed io lo difendo". "Ti parlo come un fratello, ho 69 anni lavoro da quando ne avevo nove e prendo 510 euro di pensione - ha detto un commerciante- mi è appena arrivata una bolletta di 700 euro, ma ti pare giusto?". "Non è giusto e vi aiuteremo", la promessa di Di Maio. Poi, tappa finale con foto di rito davanti al murales di Maradona al Quartieri Spagnoli.

- di Redazione Sky TG24

Salvini: con Giorgia e Silvio accordo su tutto. Ma no su bollette

"Con Giorgia e Silvio vado d'accordo su tutto e governeremo cinque anni. Non capisco i tentennamenti anche della sinistra nell'aiutare gli italiani a pagare le bollette della luce e del gas". Coì il segretario leghista Matteo Salvini al Tg5. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: mi chiedo perché Letta e Meloni aspettino Ue 

"Uno dice 'voglio tranquillizzare l'Europa, le banche, i mercati, ma con un milione di disoccupati in più non tranquillizziamo l'Europa, le banche e i mercati. Se fosse una situazione di normalità potremmo tirare la cinghia qualche mese, ma ci sono guerra e inflazione, bisogna intervenire subito per bloccare gli aumenti, come sta facendo tutta Europa. Non è un capriccio di Salvini. Mi domando perché Letta e Meloni chiedono di aspettare l'Europa". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a L'aria che tira, su La7, rispondendo a una domanda sulla contrarietà della leader di FdI Giorgia Meloni allo scostamento di bilancio.
- di Redazione Sky TG24

Farinetti (Eataly): immersi in offerte speciali propaganda 

"Siamo immersi nelle offerte speciali della propaganda, i politici italiani sono diventati molto più bravi degli imprenditori a fare le offerte speciali: quota 41, 40, 39, mille euro di pensione a tutti, anzi mille cento, la politica mi sembra la pubblicità della fabbrica di divani". Lo ha detto il presidente di Eataly Oscar Farinetti a margine di un evento a Genova. "Ci sono certi interventi su TikTok che mi sembrano le trasmissioni demenziali 'Quelli della notte' di Arbore - ha concluso -quando chiamava la gente folle".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: sinistra tira in ballo menzogne su russi e fascisti

"Io rispondo solo e soltanto agli italiani, vado a processo perché ho difeso i confini italiani dagli sbarchi dei clandestini che arrivavano da mezzo mondo, cosa vuoi che vada a chiedere o prendere soldi da paesi stranieri. Chiunque lo dica avrà una querela perché sono stufo di queste menzogne. Mai preso soldi all'estero da alcuno, i soldi vorremmo metterli nelle tasche, con la flat tax e aiutandoli a pagare le bollette della luce e del gas. Mi fa strano che a sinistra a dieci giorni dal voto invece di parlare di lavoro, pensioni o giovani, tirino in ballo russi o fascisti che interessano men che zero e non torneranno in Italia per fortuna". Così il segretario leghista Matteo Salvini al Tg5.

 
- di Redazione Sky TG24

Via libera definitivo del Pe a direttiva Ue su Salario minimo

"Il salario minimo nell'Ue dovrebbe garantire condizioni di vita e di lavoro dignitose e i Paesi Ue dovrebbero promuovere la contrattazione collettiva delle retribuzioni". Questa la richiesta nella nuova legislazione sui salari minimi adeguati nell'Ue, approvata in via definitiva dal Parlamento europeo con 505 voti a favore, 92 contrari e 44 astenuti. I Paesi Ue, come l'Italia, in cui il salario minimo gode già di protezione grazie ai contratti collettivi, non saranno tenuti a introdurlo o a rendere universalmente applicabili gli accordi già previsti.
- di Redazione Sky TG24

Conte: senza M5s avremmo preso il Mes non il Pnrr 

"Noi ci candidiamo a governare il Paese, anche in un momento di crisi come questo, anche perché abbiamo già affrontato il periodo drammatico della pandemia. Tutti i partiti oggi si prendono i meriti del Pnrr, ma io non ho visto nessuno di loro combattere con me in Europa per ottenere i 209 miliardi. Anzi, se fosse stato per loro avremmo accettato il Mes. Il Paese sarebbe stato strangolato. Ricordo Salvini e Meloni che quando c'era bisogno di chiudere, chiedevano di aprire, quando c'era bisogno di aprire, chiedevano di chiudere. Erano persino contrari allo stato di emergenza, non volevano nemmeno i presidi di protezione civile nel momento più buio per il Paese. Un atteggiamento assolutamente sconsiderato che non si sposa affatto con la responsabilità di governo". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte in un'intervista a America Oggi Tv e al Giornale Partite Iva. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio in trattoria Napoli 'vola' come in Dirty dancing 

Luigi Di Maio "protagonista" di Dirty dancing" a Napoli. In una sosta alla folcloristica trattoria Nennella, i camerieri lo hanno alzato ripetendo la 'presa" celebre del film fatta da Patrick Swayze e Jennifer Grey. Prima aveva anche ballato con i camerieri su una canzone neo melodica.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, allarme paritarie: rischio asili chiusi da gennaio

Hanno riaperto i battenti proprio in questi giorni ma per la maggioranza delle scuole dell'infanzia e degli asili nido della galassia partitaria potrebbe arrivare la chiusura nel giro di pochi mesi, anche già "a gennaio". "Non è una minaccia, ma è una reale possibilità se il Governo continuerà ad ignorare la richiesta di aiuto". Questo l'allarme lanciato dal presidente nazionale della Fism Giampiero Redaelli. "Le scuole non intendono più gravare sulle famiglie, sulle quali ricadrebbe l'inevitabile aumento dei costi riguardanti il rincaro delle bollette energetiche e gli aumenti provocati dall'inflazione".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: su fisco destra buona a fare chiacchiere 

Sono stato il presidente del Consiglio che ha varato il regime forfettario al 15% per le partite Iva fino a 65mila euro di fatturato. La destra ha governato per vent'anni ed ha prodotto solo chiacchiere e promesse. Durante la pandemia mi sono prodigato per far arrivare i ristori direttamente sui conti correnti dei lavoratori autonomi. Non credo che qualcun altro in passato abbia mostrato attenzione per il popolo delle partite iva, totalmente dimenticato dai precedenti governi. E saremmo intervenuti ancora con lo scivolo dell'Easy Tax se la riforma fiscale non fosse stata bloccata dalla crisi di Governo". Così il leader M5s Giuseppe Conte in un'intervista ad America Oggi Tv e al Giornale Partite Iva.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti