Elezioni politiche, presidente Copasir: "Italia fuori da dossier Usa su Russia"

©Ansa

Il numero uno del Comitato parlamentare per la sicurezza della Reppublica ha ribadito che al momento il nostro Paese non risulta tra quelli che, secondo un report diffuso da Washington, avrebbero ricevuto flussi di denaro segreti da Mosca. "Ho convocato una riunione venerdì perché credo che a breve avremo più informazioni", ha però aggiunto. Intanto infuria la polemica tra i leader. Letta e Conte: "Si faccia luce". Salvini: "Mai preso soldi, minaccio querele". Meloni: "Se fosse vero sarebbe alto tradimento"

1 nuovo post

Landini: governi hanno peggiorato vita e lavoro persone 

"In molti casi sia governi di destra e sia governi che si richiamavano alla sinistra hanno fatto politiche che hanno peggiorato le condizioni di vita e di lavoro delle persone Si è creata una rottura tra mondo del lavoro e rappresentanza politica. Se la maggioranza dei cittadini pensa che quando c'è da andare a votare non va a votare, penso sia punto di rottura democratica che ci riguarda direttamente". Lo ha detto il segretario della Cgil, Maurizio Landini, intervenendo all'Assemblea nazionale dei delegati del sindacato a Bologna intitolata 'Ascoltate il lavoro'.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Mollicone(FdI): Sinistra finanziata da russi per decenni 

"Bene Urso sulla smentita di interferenze straniere russe e la verifica del Copasir. Come ha detto Giorgia Meloni, le nostre fonti di finanziamento sono verificabili e quereleremo anche la Repubblica per l'articolo di oggi. Nella storia italiana, l'unica forza politica accertata finanziata da una potenza straniera era il PCI fino a Rifondazione Comunista, comprese riviste come l'Espresso e Paese Sera. All'epoca l'Urss si opponeva al Patto Atlantico per la geopolitica dei blocchi, lo stesso Patto con cui ora la sinistra si batte il petto. Vi erano rapporti organici tra il più grande partito comunista europeo e l'Unione Sovietica che prendeva soldi con gli accordi commerciali sul legname, andando a prendere i soldi direttamente all'ambasciata di Roma, con tanto di ricevute. Da consulente della Mithrokin, ho avuto modo di vedere tutte le schede dei servizi britannici sul finanziamento russo al PCI. Come indicato da "L'oro da Mosca" di Riva, che cita i documenti d'archivio sovietici nel periodo tra il 1950 e il 1991 in maniera puntigliosa tramite la procura russa che iniziò delle indagini nel 1992, più di mille miliardi vennero spesi per finanziare il gruppo dirigente del Partito Comunista Italiano appartenenti ad un particolare "Fondo d'assistenza internazionale ai partiti e alle organizzazione operaie".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Landini: mai stati tanto divisi e frammentati nel Paese 

Di questi tempi "non abbiamo bisogno di aumentare le divisioni, le disuguaglianze in questo Paese. Non siamo mai stati tanto divisi, frantumati e contrapposti come adesso. Dobbiamo rivendicare di essere ascoltati e che la politica torni a assumere il lavoro e persone come elemento per cambiare e costruire una nuova società". Lo ha detto il segretario della Cgil, Maurizio Landini, intervenendo all'assemblea nazionale dei delegati del sindacato a Bologna, intitolato 'Ascoltate il lavoro'.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, "soldi russi ai partiti agitano campagna". Copasir: in rapporto Usa non c’è Italia

Secondo gli Stati Uniti, la Russia ha trasferito segretamente dal 2014 oltre 300 milioni di dollari a partiti politici, dirigenti e politici stranieri di oltre una ventina di Paesi per esercitare il suo “soft power”. Il Pd e il M5S chiedono di fare chiarezza prima del voto e auspicano l’intervento del Copasir. La Lega, alle prime allusioni, annuncia querele e Salvini aggiunge: “Io non ho mai chiesto né preso soldi". Urso (presidente Copasir): “Ci hanno detto che non ci sono notizie che riguardano l'Italia”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 007 Usa diranno loro spesa per politica Italia? 

- di Redazione Sky TG24

Letta: "A governo chiediamo verità prima del voto su ingerenze Russia"

"Chiediamo al governo verità prima del voto. Se il governo ha evidenze, occorre che queste evidenze divengano immediatamente oggetto del dibattito in Italia". Lo dice Enrico Letta nel massaggio inviato ai candidati del Pd. "Vogliamo che sia fatta chiarezza perché questa è una vicenda gravissima, aggiunge Letta. "Da quando la Russia ha cominciato la sua aggressione a un pezzo d'Europa, è cominciato anche il suo infiltrarsi all'interno del sistema politico europeo".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Italiani devono sapere se fondi a partiti"

"Come governo non abbiamo mai discusso di questi fondi russi. Se le nostre forze politiche li hanno ricevuti gli italiani devono sapere. Su temi così delicati non possono esserci dubbi di alcun tipo". Così il ministro della Salute Roberto Speranza ad 'Agora". 

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Su vicenda russa partiti siano trasparenti"

"I comportamenti rispetto alla vicenda russa devono essere tutti trasparenti e c'è bisogno di sapere la verità urgentemente". Lo ha detto Enrico Letta durante il suo messaggio quotidiano ai candidati Pd a proposito dei presunti finanziamenti di Mosca ad alcuni partiti italiani.

 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Commissione inchiesta su ingerenze russe"

"Sono settimane che dico che c'è un rischio di ingerenze russe nella campagna elettorale italiana. Putin ci ha fatto salire di 10 volte le bollette e ora sta provando ad ingerire nella campagna elettorale. Noi non abbiamo certezza, però è per questo che io chiedo l'istituzione di una commissione d'inchiesta tra partiti italiani e il mondo russo". Così Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri, è intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Conte fa ridere, Di Battista odiatore"

"Conte fa un po' ridere, perché nelle ultime settimane si è vantato delle leggi che io ho fatto quando ero parte del Movimento 5 Stelle. Calenda? Il suo razzismo lavorativo fa male ai giovani che fanno lavori umili. i Battista ormai di professione fa l'odiatore". Così Luigi Di Maio a Radio Cusano campus. "Caro energia? Ci dobbiamo muovere noi prima dell'Europa, con il tetto massimo al prezzo del gas. Servono 13 miliardi per salvare le aziende e le famiglie italiane grazie alle maggiori entrate che abbiamo avuto da inflazione e accise", afferma.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: "Felice se Lega prendesse più del 17%"

"Non finirà come nel 2018, il centrodestra vincerà ampiamente. Un governo di larghe intese? No, abbiamo già dato, ce lo aveva chiesto Mattarella... Chi sceglie la Lega sceglie la chiarezza, non sceglie più governi tecnici. Tutti i dati dicono che il centrodestra avrà una ampia maggioranza al Senato e alla Camera". Così il segretario leghista Matteo Salvini a Rtl. "L'obiettivo della Lega è governare questo Paese. Una percentuale che mi farebbe felice? L'altra volta abbiamo preso il 17% e quindi dico migliorare quel risultato", risponde.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: "Fake news, mai presi soldi dalla Russia"

"Mai chiesti e mai presi soldi, rubli, euro, dinari, dollari dalla Russia". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini,ospite di Non stop news su RTL 102.5. "Strano che ogni volta, a dieci giorni dal voto, arrivino queste fake news: sono anni che ci sono indagini aperte, non è mai stato trovato nulla perché non c'è nulla. Altra cosa è lavorare per la pace e cercare di fermare la guerra. Se qualcuno ha preso soldi lo dica. Mi sembra che qualcuno soprattutto a sinistra usi questa storia per non parlare di Italia bollette, cartelle e lavoro. Chi aiuta la Lega lo fa in Italia, in modo trasparente e spontaneo", conclude. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: "Noi obiettivo M5s e Terzo polo, non destra"

"Siamo gli unici che fanno una campagna elettorale per presentare una proposta alternativa a quella del centrodestra. L'obiettivo di M5s e Terzo Polo siamo noi e non la destra; questo mi lascia profondamente perplesso sulle loro motivazioni e sul modo col quale stanno facendo campagna elettorale. Ma noi continuiamo determinati". Lo ha detto Enrico Letta a Tg1 Mattina, parlando della possibilità di tentare di riaprire un campo largo dopo le elezioni. "Siamo impegnati sul voto del 25 settembre. Oggi presenteremo le proposte sul rilancio della sanità pubblica - ha sottolineato il segretario del Pd - questo è il nostro focus". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: "FdI non prende soldi da stranieri"

"Sono tutte verificabili le nostre forme di finanziamento. Sono certa che Fratelli d'Italia non prende soldi da stranieri". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a 'Radio 24'.
- di Redazione Sky TG24

Urso sente Gabrielli: "Non c'è Italia in rapporto 007 Usa"

"Mi sono confrontato con l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli" sul rapporto dell' intelligence Usa che riferisce di finanziamenti della Russia a partiti di Paesi esteri "ed al momento non esistono notizie che ci sia l'Italia" tra i Paesi coinvolti. Così il presidente del Copasir Adolfo Urso ad 'Agorà' su Rai 3.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Meloni e centrodestra divisi e inesperti. Non governeranno"

"Non ci sono due coalizioni". E' quanto sostiene Carlo Calenda in un'intervista al Messaggero. Durante il confronto tra Enrico Letta e Giorgia Meloni, sottolinea il leader di Azione, "Letta ha detto esplicitamente: io non governerò con Bonelli e Fratoianni, che però fa votare suoi elettori". "E Meloni -prosegue Calenda  - ha parlato sempre del programma di Fratelli d'Italia, mai come leader di una coalizione che ha un proprio programma ma totalmente diverso: infatti lei parlava, e Salvini la smentiva". "Quindi dobbiamo essere consapevoli che se non ci sono coalizioni di governo possiamo votare la Meloni ma non governerà e tantomeno la sinistra che dovrebbe allearsi con i cinque stelle - sostiene-. Dunque l'unica soluzione è votare terzo polo e cercare di tenere Mario Draghi li dove è". "Se il terzo polo prenderà tra il 10 e il 12%, ma io credo prenderà  ben di più, non vince nessuno e a quel punto c'è un premier in carica e noi diremo: non facciamo alleanze che non comprendono Draghi presidente del Consiglio". Con il governo Meloni potreste collaborare? "No perché  sarebbe un governo fallimentare, diviso su tutto, che deraglierebbe nel giro di sei mesi al massimo -risponde -. Il rischio è che persone molto inesperte, che hanno già portato il paese sull'orlo del fallimento, si mettano a governare l'Italia con una persona del tutto inesperta nel momento più difficile della sua storia recente".
 
- di Redazione Sky TG24

Franceschini (Pd): "Alleanza con M5S e Azione? Vedremo dopo voto"

"I cinque stelle hanno rotto consapevolmente con noi un rapporto costruito in tre anni. Avevamo detto e ridetto a Conte che, se avesse fatto saltare il governo Draghi, non avremmo potuto fare un'alleanza con loro e non gli è parso vero. E' che, al fondo, pensavano che stando al governo con noi avrebbero perso voti". Cosi il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini in un'intervista a Repubblica. "lo trovo di una miopia assoluta. E' inutile raccontare che vuoi fare la forza progressista se hai costruito le condizioni per una vittoria della destra", insiste l'esponente del Pd. Dopo il voto si può ricostruire un'alleanza? "Prima dobbiamo andare al voto nel miglior modo possibile. Ma certo Calenda e i cinque stelle li considero ex alleati che hanno deciso di rompere con noi facendo un danno al paese, gli altri sono avversari. Non è la stessa cosa-puntualizza-. Se fosse necessario formare un governo di coalizione vedremo, ma non è l'argomento di oggi".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022 su Sky TG24 “Casa Italia, idee a Confronto”

Stasera, mercoledì 14 settembre, alle 20.30 su Sky TG24 e su TV8 alle 23.30, va in onda una versione del format che, attraverso il montaggio, pone l’accento esclusivamente sulle idee avanzate dai leader dei partiti per risolvere i problemi più urgenti e rilevanti del Paese. Verranno riproposte le risposte e le ricette date nelle scorse puntate da Bonino, Calenda, Conte, Fratoianni, Letta, Meloni, Salvini e Tajani, per fare un confronto tra i programmi. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti