Elezioni politiche, Pnrr e Ue dividono Meloni e Letta. Conte attacca Draghi

©LaPresse

Il leader M5s: "Ho implorato Draghi di non lasciarsi suggestionare dalla corsa al riarmo e discutere le misure" contro il caro-energia, "ma non c'e' stata la volontà di discutere, massima chiusura".  Via libera con 182 sì al decreto Aiuti bis a Palazzo Madama dopo il voto unanime delle commissioni Bilancio e Finanze. Approvate le modifiche al Superbonus

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Da Meloni vittimismo tipico della destra"

Giorgia Meloni dice che nel programma del Pd è citata più delle proposte? "E' una falsità: a Giorgia Meloni piace molto fare la vittima, è una delle cose che le piace di più. E' tipico della destra, anche Orban ha lo stesso metodo: vittimismo, vittimismo, vittimismo". Lo ha detto Enrico Letta a Parma. "Il nostro programma parla di noi, dell'Italia e del futuro del nostro paese. Mi dispiace, ma non parla di lei e credo che questo sia un punto fondamentale", ha aggiunto il segretario Pd.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Mai detto di abolire il reddito di cittadinanza"

“Non ho mai detto che si deve abolire. Anzi, si deve rafforzare per tutte le persone che sono nella povertà. Deve essere cambiato quando il reddito di cittadinanza si rivolge ai giovani che stanno a casa, magari mantenuti dai genitori, a guardare la televisione sul divano e non cercano più un posto di lavoro e non studiano neppure. A questi giovani bisogna offrire non denaro, ma un’opportunità di lavoro". Lo ha detto il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi a Quarta repubblica su Retequattro ieri sera.
 
- di Redazione Sky TG24

 Dl aiuti bis: arriva superbonus in Senato, verso intesa

Il testo riformulato dal governo dell'emendamento al dl aiuti bis sul superbonus è pronto ed è arrivato in Senato. Lo ha riferito il sottosegretario all'economia Federico Freni, arrivando a Palazzo Madama per partecipare alla riunione tra i gruppi e il Governo, iniziata da poco. Il testo sarebbe quello illustrato ieri sera a grandi linee e sul quale i gruppi avevano espresso un consenso di massima. Il testo ha l'ok di Palazzo Chigi e, ha detto Freni, "accontenterà tutti". Dopo la riunione politica è prevista la seduta delle commissioni riunite Bilancio e Finanze per votare il pacchetto di circa cinquanta emendamenti riformulati.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Meloni pericolo per portafogli, non democrazia"

"Se la Meloni diventa premier bisogna rispettarla, anche se spero non succeda. Non è un pericolo per la democrazia, è un pericolo per il nostro portafogli". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, a Mattino Cinque.
 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Letta-Meloni più amici di quanto si creda"

 "E' come se ci fosse un accordo tra i principali schieramenti a non farsi del male. Meloni e Letta sembrano i migliori amici, quando Letta parla di voto utile, forse parla di voto utile per la Meloni. Secondo me sono più amici di quanto si creda". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, a Mattino Cinque.

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Meloni si maschera di moderatismo"

"Quando ho sentito la frase della Meloni sull'Europa, sulla "pacchia che è finita", ho pensato che c'è un tentativo di coprire con un po' di moderatismo una linea che è sempre la stessa. La destra italiana ha come interlocutori in Europa Orban, i conservatori polacchi, Le Pen, Vox in Spagna e nessuno di questi crede nell'Europa". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, ad Agorà su Rai 3.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Ora concentrati su di noi, poi vedremo"

"E' evidente che se lei mi chiede voi dialogate meglio con Conte-Calenda o con Meloni-Salvini è evidente che dialogo meglio con Calenda e Conte dopodiché al voto andiamo con una legge iper-maggioritaria: quindi o vinciamo noi o loro. Di quello che succederà il 26 settembre ne parleremo il 26 settembre. Fino al 25 settembre siamo concentrati su noi stessi poi vedremo quello che succederà". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta ad Agorà su Rai 3.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: "Rischio perdere un mln posti lavoro, agire ora"

Il rialzo dei costi dell'energia "è come un secondo Covid che sta già iniziando a fare strage di posti di lavoro. Occorre mettere subito in sicurezza le famiglie con un intervento sulle bollette. Questa dovrebbe essere l'urgenza che unifica la politica. Io oggi sarò in Senato per intervenire perché mi aspetto che il governo faccia quello che si sta facendo in tutta l'Europa", "perché rischiamo di perdere un milione di posti di lavoro". Lo dice Matteo Salvini intervenendo a Radio Cusano. "Rischiamo di vincere le elezioni ma di ereditare un paese in ginocchio", aggiunge Salvini. Salvini ribadisce la necessità di uno scostamento di bilancio per finanziare l'intervento perché "se non spendiamo subito rischiamo che a Natale serva il triplo delle risorse".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta twitta Elle Kappa: "Una Italia parla ungherese"

Dal confronto Letta-Meloni escono due Italie che non si comprendono. In una si parla ungherese". E' il testo della vignetta di Elle Kappa che il segretario del Pd, Enrico Letta, ha twittato questa mattina all'indomani del confronto con la leader di FdI. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: "Draghi intervenga, 12-13 mld non bastano"

"Anche a Draghi non sfugge il disastro cui l'Italia va incontro visto che sarà in carica ancora un mese e mezzo. Tutti i paesi europei sono intervenuti, deve farlo anche l'Italia. I 12 o 13 miliardi messi sul tavolo del governo sono meglio di un pugno in un occhio ma non bastano, non sono sufficienti. Se la politica fosse unita Draghi procederebbe". Lo dice Matteo Salvini a Radio Cusano. Secondo Salvini "se durante il Covid non avessimo fatto debito l'Italia non ci sarebbe più, Dobbiamo fare la stessa cosa".
- di Redazione Sky TG24

Emiliano: "Votare Pd o M5s per evitare vittoria eredi Mussolini"

Considera un grave errore "presentarsi alle elezioni separati dai 5 Stelle", "si poteva fare un'alleanza tecnica, con programmi diversi", una scelta che "potrebbe far arrivare a Palazzo Chigi il partito che non ha nessuna vergogna a dichiararsi erede di Mussolini". Lo sostiene in un'intervista al Fatto Quotidiano, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, parlando delle elezioni. "In questa campagna elettorale nessuno dice una cosa chiaramente: rischiamo di mandare al governo un partito e una leader per cui Benito Mussolini era un buon politico, soltanto ha commesso alcuni errori da correggere". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: "Settimana corta? Non per risparmio energetico"

"Non abbiamo mai parlato di settimana corta in Consiglio dei ministri. Si può fare come piano didattico, nell'autonomia delle scuole, non come misura di risparmio energetico. Sono contrario a dire che poiché c'è un'emergenza, la scuola deve essere la prima a pagare". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervistato da Sky TG24.  Sul risparmio ambientale, ha aggiunto, "le scuole hanno sempre fatto la loro parte, con Comuni e Province. Non ci tireremo indietro, ma non si può partire dalla scuola. E' l'intero Paese che deve cambiare direzione rispetto ai consumi".
- di Redazione Sky TG24

Fico: "Reddito cittadinanza protegge la dignità delle persone"

Difende il reddito di cittadinanza "perché non si tratta di una misura assistenzialista ma che protegge la dignità delle persone", ma è convinto che "possa essere migliorato nell'attuazione pratica". Così in un'intervista a La Stampa, il presidente della Camera, Roberto Fico, sulle elezioni. Condivide il monito del Papa: "Il lavoro è il principale argomento della nostra Repubblica - sottolinea Fico -. Non a caso un provvedimento proposto dal M5s è il salario minimo a 9 euro lordi all'ora a norma di legge per impedire lo sfruttamento dei giovani. E per le donne va favorita la parità anche a livello di stipendi".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Io al Viminale? Confermare cose che funzionano"

"Decideranno gli italiani, di certo la Lega ha dimostrato di saper bloccare l'immigrazione clandestina come avevamo promesso: le cose che funzionano vanno confermate. Ricordo che rischio fino a 15 anni di carcere per aver fatto il mio dovere: difeso la sicurezza e la libertà dell'Italia". Lo
dice il leader della Lega, Matteo Salvini, in un'intervista a 'Il Giornale', rispondendo alla domanda su un suo eventuale ritorno al ministero dell'Interno. Poi aggiunge: "Sosteniamo le sanzioni ma l'Europa adesso aiuti famiglie e imprese". 
- di Costanza Ruggeri

La campagna elettorale, tra armi e sanzioni. E prospettive (che mancano)

La prima puntata de "La Guida" di Massimo Leoni. Che ci aiuterà, in questi giorni a orientarci nel cammino verso le prossime elezioni.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Con questo Pd non possiamo lavorare"

"Noi abbiamo un programma e vi garantisco che per cinque anni avrete una forza politica che farà di tutto per realizzarlo". Lo ha detto il leader di M5s Giuseppe Conte a Quarta repubblica su Rete4. "Con questo Pd non possiamo lavorare dopo gli errori fatti, le accuse che ci hanno rivolto e che ci hanno rivolto le spalle per abbracciare Di Maio, Tabacci, Calenda, Renzi, Carfagna, Gelmini e l'elenco è lunghissimo pur di buttarci via dal sistema". "Noi andiamo orgogliosamente da soli e d'ora in poi saremo ancora più intransigenti di prima nel realizzare il nostro programma. Chi vota noi, non vota Meloni ma vota questo programma".
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Non vedo rischio democrazia se vince destra"

"Non condivido" l'impostazione di chi pensa che la democrazia sia rischio con la destra al governo. Sono il presidente della Camera, la terza carica dello Stato, non vengo da una famiglia di politici, ho fatto la mia strada partendo dalla lotta contro la privatizzazione dell'acqua e da lì è nato un percorso democratico con un movimento che dal nulla arrivato ad avere oltre 33% dei voti. Non posso pensare che se c'è un'altra forza politica che vince le elezioni, il mio Paese diventa a rischio". Cosi il presidente della Camera Roberto Fico in una videointervista a lastampa.it. "Io credo - ha spiegato - che la destra va battuta su un terreno veramente politico e di valori, questa è la lotta che va fatta, senza pensare ad altro". 
- di Costanza Ruggeri

Bonino: "Da sconsiderati mandare via Draghi"

A chiunque sia venuto in mente di mandare via Draghi, è uno sconsiderato. Avevamo in Europa l'esponente più autorevole, ascoltato, esperto, invece abbiamo pensato che era meglio soli e che il 'signore' si andasse a riposare, salvo che appena è arrivata la crisi del gas tutti chiedono un grande ritorno o meglio che non torni, per carità, ma risolva il problema, immagino con un decreto legge". Così Emma Bonino, collegata in video con un incontro del centrosinistra a Pesaro. "Nel frattempo, il decreto Aiuti, che lui comunque aveva presentato il 10 agosto - ha aggiunto -, è fermo al Senato per la barriera dei Cinquestelle, che hanno presentato centinaia di emendamenti. Veniamo se domani si sblocca, ma non sono così sicura". 
- di Costanza Ruggeri

Scalfarotto: "Terzo polo non voterà fiducia a Meloni"

"Noi siamo quelli che pensano che ci siano alcune cose da fare, che non sono né di destra né di sinistra, ma sono necessarie. Questo metodo se lo incarna Mario Draghi tanto meglio. Ma se non lo dovesse incarnare Mario Draghi è comunque una esigenza del paese". Lo ha detto parlando all'AGI Ivan Scalfarotto, sottosegretario agli interni, a margine di una manifestazione elettorale del Terzo Polo a Novara. E ha aggiunto: "Noi la fiducia ad un governo Meloni non la votiamo, ad un governo Draghi si". 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti