Elezioni, le news di oggi. Salvini: "Servono 30 miliardi a debito, Meloni tentenna"

Il segretario della Lega: “Soldi sul piatto adesso per aiutare gli italiani a pagare le bollette, non capisco perché l'amica Giorgia su questo tentenni”. Intanto la leader di Fdi nel faccia a faccia con Letta rilancia: “Centrodestra al governo durerà”. Il segretario del Pd: “Italia al bivio, come la Brexit”

1 nuovo post

Salvini: "Gli unici squadristi sono qua a Carrara, hanno le bandiere rosse"

"Gli unici squadristi che sono rimasti sono qua, in giro con le bandiere rosse, e pochi neuroni nel cervello". Lo dice Matteo Salvini, intervenendo a Marina di Carrara, con riferimento all'aggressione ai gazebo della Lega degli scorsi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Provenzano: "Pronostici si possono ribaltare, il volley insegna"

"La splendida vittoria dell’Italia della pallavolo ieri ci racconta una cosa: che i pronostici, tutti i pronostici, si possono ribaltare e che anche le partite più difficili, magari fuori casa, si possono vincere”. Così il vicesegretario del Partito democratico. Peppe Provenzano, intervistato da Radio Immagina, la web radio del Pd. “Allora noi del Pd siamo tutti in campo, molto determinati, per queste ultime due settimane di campagna elettorale. Ho macinato migliaia di chilometri, dalla Sicilia dove sono candidato alla Camera e dove ci sarà un doppio impegno perché il 25 settembre si voterà anche per la presidenza della Regione al resto d’Italia, perché sono convinto che gli indecisi, gli incerti, coloro che si sentono rassegnati possono essere convinti ad andare a votare per il Pd e per l’alleanza democratica e progressista". 
"Per far questo, rilanciamo giorno dopo giorno le nostre proposte contro la crisi che divora persone, famiglie e imprese. Una mensilità in più a lavoratori e pensionati per far fronte al caro vita, aumento dei salari in Italia fermi dal 1990, salario minimo e contratti per restituire diritti: quello a una paga oraria giusta, quelli relativi alle ferie, ai permessi per malattia. Lotta alla precarietà e al lavoro povero che coinvolge 5 milioni di persone in questo Paese. E contrasto alle proposte della destra, a cominciare dal contrasto alla flat tax che – ha spiegato Provenzano – oltre a essere un regalo ai ricchi, colpirebbe i più poveri due volte. Flat tax significa far saltare sanità pubblica, scuola pubblica, servizi essenziali. Risultato? Far esplodere le disuguaglianze”.
- di Redazione Sky TG24

Morcellini ex AgCom: "Che errore vietare confronti tv, così si alimenta astensionismo"

"L'errore fondamentale è stato quello di bocciare 'Porta a Porta' e mi dispiace dirlo, visto che anche io in passato sono stato fra i membri dell'Autorità di garanzia nelle Comunicazioni ". E' quanto premette Mario Morcellini, ex commissario AgCom, intervistato dalla AdnKronos, a proposito del mancato confronto tv fra i leader dei due partiti che gli ultimi sondaggi pubblicati hanno dato in testa, ovvero Giorgia Meloni di Fdi ed Enrico Letta del Pd; confronto che si svolgerà invece oggi pomeriggio su Corriere.it, il sito web del 'Corriere della Sera'. Per Morcellini, "non è normale che in un Paese democratico non si ritenga un dovere e un servizio essenziale quello di affrontare l'incertezza elettorale, che è dolorosa perché indica il fatto che evidentemente manca un sufficiente livello di informazione, il che aumenta anche l'astensionismo o quanto meno non lo combatte. Non è pensabile proibire un confronto fra i primi due, perché ci sono anche un terzo e un quarto, e poi magari un quinto e un sesto, a rivendicare la par condicio... Limitare i confronti vuol dire essere, di fatto, corresponsabili dell'aumento dell'astensionismo. La grande incertezza di voto si può 'curare' solo in un modo: aumentando la quota dell'informazione".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "O vince l'Italia o vince la Meloni"

"Noi siamo sostenendo Draghi fino all'ultimo, a cominciare dal vergognoso ostruzionismo del M5s che sta bloccando il decreto aiuti e che ora ci auguriamo si
risolva per il bene degli italiani alle prese con il cari bollette. La partita è a due: o vince l'Italia o vince la Meloni. Meglio Letta o Meloni? Meglio Draghi". Cosi Matteo Renzi rispondendo ai giornalisti in una conferenza stampa a Como.
 
- di Redazione Sky TG24

Boccia: "Destra d'accordo solo su come portare via seggi e risorse al Sud"

"La destra continua a dire tutto e il contrario di tutto. Salvini fa gli incontri a Milano e dice che la priorità è l’autonomia, poi quando va al sud e in Puglia dove si è candidato capolista al Senato sperando di rubare un seggio ai pugliesi, l’autonomia scompare dal suo vocabolario pensando che i meridionali siano tutti ingenui. Ovviamente, siamo impegnati al massimo per non far scattare nessun seggio alla Lega in Puglia". Lo ha detto Francesco Boccia, responsabile regioni e enti locali della segreteria nazionale Pd e capolista al Senato in Puglia, in un’intervista a Radio Radicale. "Anche Giorgia Meloni ha fatto lo stesso gioco sulla pelle del Sud, si candida anche lei capolista alla Camera in Puglia, per lasciare spazio a Roma ai suoi amici di destra paladini storici della fiamma. Questa è la destra italiana che noi fermeremo. Litigano su tutto, si detestano, dal fisco alla politica estera dicono cose opposte, ma su come portar via seggi e risorse al sud sono perfettamente d’accordo", ha aggiunto. "Insistono sul blocco e modifica del PNRR che per noi significa risorse certe ai comuni del Mezzogiorno, così come non sbloccano i 22 miliardi del fondo di sviluppo e di coesione bloccati dai leghisti. Tacciono sul lavoro e sulla centralità di scuola pubblica, sanità pubblica e trasporti al mezzogiorno", ha detto ancora Boccia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani: "Solo il Pd può battere una destra illiberale e intollerante"

"Nessun destino è già scritto. La partita è aperta. Bisogna concentrarsi sui collegi uninominali dove possiamo battere la destra solo noi, nessun Terzo e Quarto polo. C’è da convincere dicendo cosa vogliamo fare, come vogliamo cambiare la sanità, la scuola, il mondo del lavoro. C’è da parlare ai giovani, ai diciottenni che quest’anno votano per la prima volta anche al Senato. È a loro e al loro futuro che dobbiamo pensare per un ultimo sforzo. Un impegno straordinario per combattere una destra illiberale che vuole portare l’Italia all’isolamento in Europa, ambigua verso la Russia e intollerante verso i diritti". Lo ha dichiarato Debora Serracchiani, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati, a margine della visita a Villa Manin a Codroipo con il ministro Franceschini.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "M5s e Pd hanno fatto cadere governo Draghi"

"Non ci stiamo ad assecondare il ritornello che accusa FI e Lega di aver fatto cadere il governo Draghi". Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, ospite di Dialoghi sul Futuro, il format organizzato da Utopia in collaborazione con Il Foglio. "Dopo le dimissioni di Draghi noi abbiamo chiesto una verifica politica: volevamo
continuare ma senza M5S - ha spiegato - La caduta del governo è da imputare al M5S, che non ha votato la fiducia, e al Pd che non ha voluto accettare il nostro invito a formare un governo senza il sostegno del M5s".
- di Redazione Sky TG24

Confindustria dal Papa, Bonomi: "Lavoro, non sussidi che lo scoraggiano"

L'assemblea degli industriali si è riunita nella sala Nervi in Vaticano, in occasione dell'udienza dal Pontefice". Il presidente chiede al governo "subito Cigs e cuneo fiscale". Francesco ha posto l'accento sul problema occupazione per i giovani. VEDI TUTTO L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Salvini: escludo alleanze fuori da centrodestra

"Assolutamente sì". Così il segretario leghista Matteo Salvini a 'Un giorno da pecora' risponde a chi gli chiede se esclude di andare al governo con una alleanza diversa da quella di centrodestra. "Ci siamo già sacrificati per questi quasi due anni su richiesta di Mattarella", ha aggiunto. "Il mio obiettivo è arrivare primo".
- di Daniele Troilo

Superbonus, Conte: pronti a ritirare emendamento ma serve risposta

"Noi ritiriamo tutto ma risolviamo lo sblocco dei crediti incagliati per 30-40 mila aziende che rischiano di fallire. E' un dovere per lo Stato che ha varato il Superbonus. Il governo si ostina a non risolverlo. E' immorale non risolverlo. Non ho mai detto che non lo votiamo, mica siamo matti. Non votate il nostro emendamento? Ve ne assumete la responsabilità. Noi non vogliamo votare? Una menzogna pazzesca. Siamo in campagna, ma mica è una macchietta". Lo ha detto Giuseppe Conte, leader di M5s, intervistato da il Foglio.it a proposito del dl aiuti bis.
- di Daniele Troilo

Conte: "Putin deve pagare aggressione"

"A Putin direi che un negoziato conviene anche a lui, se non soprattutto a lui. E lo convincerei che una pace, nell'integrità territoriale dell'Ucraina, è l'unica prospettiva che ci consente di superare la situazione attuale. Poi l'aggressione militare la deve pagare, ma deve guardare al futuro. Vuole dipendere dalla Cina? Lo stuzzicherei su questo: cadere nelle braccia esclusive del gigante cinese non converrebbe alla Russia". Lo ha detto Giuseppe Conte, leader di M5s, intervistato dal  il Foglio.it. Alla domanda se debbano essere confermate le sanzioni, Conte ha risposto: "Assolutamente si, non possiamo dire abbiamo scherzato. Poi se devo dirmi convinto che stanno distruggendo l'economia russa no, l'economia russa è strutturata in modo da reggerle".

- di Redazione Sky TG24

Brugnaro: "Ponte sullo Stretto è un'opera che serve"

"Noi ci occupiamo dei problemi della gente, della Calabria, degli italiani. A qualcuno da fastidio ma noi resteremo onesti nei confronti delle persone che ci hanno votato e ci hanno dato fiducia. I 5 Stelle hanno fatto cadere il governo, ora si va a votare ma non dobbiamo avere paura e se la Calabria vuole continuare a contare deve votare per Noi Moderati. Continueremo a consolidarci qui per portare a Roma tante persone 'coraggiose' che si impegnino seriamente nel portare avanti una politica per i prossimi trent'anni capace definire un chiaro progetto lungimirante". E' quanto ha dichiarato Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e presidente di Coraggio Italia, a margine di una iniziativa elettorale della lista Noi Moderati a Reggio Calabria. "Il Ponte sullo Stretto - aggiunge - è un'opera che serve e la dobbiamo fare tutti insieme, non solo per risolvere i collegamenti tra la Sicilia e il resto del Paese, ma per dare l'idea che l'Italia ce la sta facendo: deve essere un'opera simbolica. Bisogna trovare i fondi ma sarà il centrodestra che lo farà cosi come modificheremo il reddito di cittadinanza. Dei 10 miliardi investiti ne lasceremo 3 per dare assistenza a chi ne ha veramente bisogno e quindi alle persone che perdono il lavoro o a chi ha un disagio sociale reale, questo lo sosteneva anche Marco Biagi. Gli altri 7 li mettiamo per togliere le tasse ai giovani con lo Stato che si deve impegnare a pagare loro i contributi. Il rdc cosi come è concepito è una droga, un voto di scambio voluto dai 5 Stelle. Quando finirà, perchè accadrà, i giovani che lo percepiscono saranno fuori dal mercato del lavoro".
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Pd che parla di agenda Draghi prende in giro italiani"

"Il Pd ha trascurato che questo governo, al di là del completamento della campagna vaccinale e del Pnrr, è rimasto inerte" e "incapace di adottare degli strumenti di intervento, di comprendere la gravità del momento". Lo ha detto il leader M5S Giuseppe Conte, nel corso di una video-intervista con Il Foglio. "Il Pd continua a parlare di agenda Draghi ma prende in giro gli italiani", insiste l'ex presidente del Consiglio.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Battaglie M5s più avanzate fronte progressista"

"Tutte le nostre battaglie sono quelle piu' avanzate del fronte progressista. E' un fatto oggettivo". Lo dice il presidente M5s Giuseppe Conte. "Dobbiamo rilanciare un mercato del lavoro piu' equo", sottolinea l'ex premier, "non bisogna vivere per lavorare ma lavorare per vivere", osserva ancora. 
 

- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Battaglia su Rdc cosa più assurda mai vista"

"Abbiamo scelto con la deputata Maria Chiara Gadda di ascoltare, e fare le nostre proposte ovviamente, il mondo che produce". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, oggi in visita all'azienda "Nau!" a Castiglione Olona, nel Varesotto.  "Questa è la campagna elettorale più incredibile del mondo - ha aggiunto Renzi - perchè Giuseppe Conte, il Movimento Cinquestelle ma anche in parte il Pd e la Lega, sono responsabili di un'operazione incredibile, dare i soldi a chi non lavora e non dare incentivi per creare lavoro". "La battaglia sul reddito di cittadinanza - ha proseguito Renzi - è la cosa più assurda che abbiamo mai visto e il bello e' che in questa terra Salvini viene a dire 'io cambierò il reddito'. Hey Salvini, ma tu l'hai votato il reddito di cittadinanza".  "Siamo nel mondo che produce - ha concluso - se non andiamo in terra di Varese, in terra lombarda, ad ascoltare chi produce, chi fa posti di lavoro, chi innova, dove andiamo?".
 
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: io ministro? mio mandato in Confidustria fino al 2024


"Io ho un incarico. Sono il presidente dei Confindustria. E' ben chiaro il mio mandato fino al 2024": E' la puntualizzazione che giunge dal presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, rispondendo , nel corso della conferenza stampa seguita all'assemblea in udienza da Papa Francesco, a una domanda su un suo possibile incarico come ministro nel nuovo Governo.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Zingaretti: contro rincaro misura da 20 mln bonus libri


"Lottare in modo concreto contro le disuguaglianze significa anche sostenere il diritto allo studio. Ecco perché nel Lazio arriva un nuovo rimborso per i libri scolastici. Ai giovani fino a 200 euro per le superiori e 150 per le medie per le famiglie fino a 30.000 euro di reddito". Lo dice  il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presentando oggi il 'fondo rimborso dei libri scolastici'. Una misura da 20 milioni di euro di sostegno economico alle famiglie del Lazio per contrastare l'aumento del costo dei libri di testo per l'anno accademico 2022/23. A beneficiare dell'intervento saranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e private paritarie del Lazio. L'iniziativa dell'Assessorato regionale alla Scuola è strettamente collegata al rincaro, previsto anche dal Codacons, dei prezzi sul materiale scolastico, a causa del costo dell'energia, delle spese di produzione e anche delle materie prime, con ripercussioni inevitabili sui budget delle famiglie con figli in età scolare. Il bonus della Regione prevede l'erogazione di un contributo economico una tantum per affrontare le spese scolastiche delle famiglie che si trovano in difficoltà economica. Il contributo economico servirà a rimborsare l'acquisto di libri di testo, nuovi e usati. Per avere il rimborso sarà necessario fornire un certificato di pagamento (fattura o scontrino). 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Cirio: nessun malato in ospedale starà al freddo


"Noi non lasceremo al freddo nessun malato". Ad assicurarlo, a margine dell'inaugurazione dell'anno scolastico, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, interpellato sui possibili effetti del caro energia sugli ospedali. "I malati non staranno al freddo negli ospedali - ribadisce -. Tutti i malati hanno avuto un letto durante la pandemia, in un momento di disastro mondiale. I malati continueranno a stare al caldo. Noi stiamo lavorando proprio per questo. Insieme al sindaco di Torino Lo Russo - aggiunge - stiamo dimostrando che non ci sono colori nei diritti delle persone ad avere una scuola, ad avere un ospedale. Ci sono solo il buon senso, il pragmatismo e il risolvere i problemi. Quindi noi andiamo avanti in questa direzione, non stiamo con le mani in mano, facciamo la nostra parte. Ben vengano tutte le misure che sono finalizzate anche al risparmio energetico che sia a casa, a scuola, in ospedale - conclude -, ma noi non lasciamo al freddo nessun malato. 

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Se vince destra non si torna indietro e non torna Draghi"

“Non fatevi convincere: ha già vinto la destra ma litigheranno e tra 3 mesi salta tutto e torna Draghi. Non è così. È un’affermazione che non ha basi concrete. Non ci saranno governi larghe intese. Quindi il voto del 25 settembre conta. Il voto non è un like che puoi togliere. Se vince destra poi non si cambia binario e il futuro del Paese è segnato. Io mi batterò fino all’ultimo perché il destino de paese non è segnato”. Cosi Enrico Letta alla Cna.
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni e Bonelli: "Legalizzare la cannabis"

"Depenalizzare e legalizzare la cannabis e le droghe leggere". Nicola Frattoianni, segretario di Sinistra italiana, e Angelo Bonelli, leader dei Verdi, hanno dato appuntamento alla stampa in via della Missione, accanto a Palazzo Montecitorio, per presentare "un punto importante del programma".  "Oggi - ha spiegato Frattoianni - il sistema proibizionista misura il suo più grande fallimento: consegna alle mafie un gigantesco traffico di interessi e scarica sul nostro sistema carcerio un'enorme massa di detenuti per piccolo spaccio. Legalizzare la cannabis significa per lo Stato reperire significantissime risorse, dai 4 ai 10 miliardi all'anno. Legalizzare, però, significa anche aumentare un filiera industriale e produttiva che fa bene all'ambiente". Al termine della breve conferenza stampa, i due leader hanno tenuto in mano un'infiorescenza di cannabis, posando per le telecamere. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti