Elezioni, ultime news. Meloni e Salvini distanti su scostamento di bilancio. Sì di Calenda

©Ansa

Il tema del gas torna al centro della campagna elottarale e divide il centrodestra. Il segretario della Lega: "Rischiamo la catastrofe, subito decreto da 30 miliardi". La leader di Fratelli d'Italia: "Senza fermare speculazioni ne serviranno 300". Berlusconi prova a rassicurare: "Nella coalizione rapporti sinceri". Intanto anche Calenda apre allo sforamento. Ma avverte: "No a promesse irrealizzabili". Conte chiude a un'alleanza con i dem per le amministrative mentre Letta difende le scelte di Draghi 

1 nuovo post

Meloni: 'dicono che sono donna nemica delle donne, perché non di sinistra...'

"Su di me hanno detto di tutto, hanno detto persino che sono una donna nemica delle donne... Eh sì, perchè tu non devi essere donna, ma devi essere una donna di sinistra...''. Lo ha detto Giorgia Meloni in diretta social dal palo di Bolzano per un comizio elettorale. 
- di stefano.santini

Letta: Calenda può solo farci perdere uninominali

"Il terzo polo continua a ripetere che un loro buon risultato puo' stoppare la nascita di un Governo di destra. Ma e' falso, tutte le simulazioni lo mostrano chiaramente. L'unico risultato che possono ottenere e' quello di far perdere il centrosinistra nei collegi uninominali. Sarebbe stato diverso se fossimo stati in coalizione insieme, ma Calenda si e' sfilato all'ultimo, dimostrando di assegnare ben poco valore a un accordo firmato e a una stretta di mano. In questo scenario, l'alternativa si riduce alle due coalizioni maggiori, e' un dato di fatto". Lo afferma il segretario del Pd, Enrico Letta, in una intervista a Giada fazzalari, vicedirettrice di 'Avanti della Domenica!'.
- di Steno Giulianelli

Letta: la partita è apertissima

"La partita e' apertissima. Con questa legge elettorale, pochi punti percentuali di differenza possono cambiare i risultati in decine di collegi uninominali. E soprattutto non e' vera la narrazione secondo cui il Paese ha gia' sposato il progetto della destra. La maggior parte delle italiane e degli italiani vuole mantenere un forte ancoraggio all'Europa, rafforzare il welfare, dire stop al lavoro sottopagato e precario, garantire finalmente diritti a chi oggi li vede negati, investire nella sostenibilita' ambientale. Sono ancora tanti gli indecisi che possiamo raggiungere. In queste settimane parleremo proprio a loro, per convincerli che solo la nostra coalizione puo' costruire un'Italia piu' giusta e piu' moderna. Un'Italia in cui tutte e tutti possano sentirsi a casa". Lo afferma il segretario del Pd, Enrico Letta, in una intervista a Giada Fazzalari, vicedirettrice di 'Avanti della Domenica!'.
 
- di Steno Giulianelli

Gelmini: voto utile se dà continuità linea Draghi

Il ministro per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, a Genova per incontrare i militanti del Terzo Polo, lancia un appello al voto utile per il 25 settembre: "Il voto utile e' per chi vuole il cambiamento rispetto allo stallo del passato, che le coalizioni di destra e sinistra hanno determinato - ha detto -. Il voto utile e' quello di continuita' con la linea Draghi. Dare un voto a Calenda, Renzi e al Terzo Polo significa dare un voto alla continuita' con l'agenda che il governo Draghi ha portato avanti, con la figura di Mario Draghi che noi vorremmo, con un consenso ampio, riportare a palazzo Chigi". Solo cosi', per il ministro, si puo' "consentire all'Italia di essere nelle mani migliori nel momento di maggiore bisogno, perche' l'emergenza energetica, il caro vita, l'inflazione, l'urgenza di salvare famiglie e imprese passa anche da rapporti internazionali e dalla capacita' di contare in Europa. Pensiamo che oggi, con tutto il rispetto per la Meloni, la figura piu' attrezzata per svolgere quel ruolo sia lui". 
- di Steno Giulianelli

Comunali, Conte: alleanza con Pd? Mai con questi vertici

"Laddove governiamo le città insieme al Pd manterremo l'impegno preso con gli elettori, ma per il futuro ci penseremo bene, non una ma tante volte, e soprattutto mai con questi vertici nazionali". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte oggi a Coltano, frazione del comune di Pisa, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle possibili alleanze con il centrosinistra in vista del voto amministrativo di primavera quando si rinnoveranno le amministrazioni di città toscane come Pisa, Siena e Massa (Massa Carrara). 
- di Steno Giulianelli

Dal Pnrr alle pensioni e al caro bollette: i temi di cui dovrà occuparsi il nuovo governo

L’esecutivo che entrerà in carica dopo le elezioni del 25 settembre avrà un’agenda serrata nei prossimi mesi per una serie di scadenze e per affrontare necessità urgenti del Paese. Dalla questione energetica all’aumento dell’inflazione, dalla lotta al Covid alla questione Pnrr. Ecco i tavoli su cui dovrà lavorare il prossimo governo
- di Steno Giulianelli

Meloni: dobbiamo produrla 'in casa'

"Negli ultimi dieci anni non c'e' stata in Italia e in Europa una politica di approvvigionamento. Questo Paese non ha da tempo una strategia industriale. Le catene di approvvigionamento e le produzioni strategiche vanno riportate in casa, l'energia dobbiamo produrla in casa, con l'eolico e il geotermico, ma anche prendendo gas nell'Adriatico". E' quanto afferma Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, parlando da una affollata piazza Santa Maria Maggiore a Trento. "Vorrei uno Stato capace di difendere il suo tessuto produttivo, il lavoro, i suoi figli, non come ora dove lo Stato e' forte con i deboli e debole con i forti", ha aggiunto Meloni che nel primo pomeriggio sara' in piazza Matteotti a Bolzano. 
- di Steno Giulianelli

Meloni: su immigrazione nostra visione più umana di sinistra

"Dicono che i migranti vogliono fare lavori che gli italiani non fanno, questo non e' vero, perche' li fanno a condizioni che gli italiani non accettano". Sono le parole della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, parlando dal palco di piazza Santa Maria Maggiore a Trento. Poi, rivolgendosi alla sinistra, Meloni ha detto: "Cari compagni, l'immigrazione illegale fa gli interessi del grande capitale: che brutta fine avete fatto" per poi aggiungere, "se vuoi entrare in Italia, lo fai legalmente nel rispetto delle regole dello Stato italiano, la nostra visione e' molto piu' umana della vostra". 
- di Steno Giulianelli

Elezioni, Orlando: "Che altri sono fascisti bisogna pur dirlo"

"Continuano a dirci di non fare campagna sul fascismo, che non è un tema. Ma se poi questi sono
fascisti qualcuno dovrà pur dirlo". Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando (Pd), intervenendo all'incontro con i militanti nel cinema Sivori di Genova, in vista delle elezioni. "La fiamma tricolore è un simbolo legato alla Repubblica di Salò - ha aggiunto Orlando - I suoi riferimenti sono i
nazionalisti europei e Trump, nemici dello stato di diritto".

- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Noi sull'immigrazione siamo più umani della sinistra"

"L'immigrazione va governata con il decreto flussi per far entrare le persone legalmente, come si fa in altri Paesi. Non alimentare un sistema illegale che fa l'interesse degli scafisti. Dicono che i migranti vogliono fare lavori che gli italiani non vogliono fare: non è vero, perché li fanno a condizioni che gli italiani non accettano.Per questo, cari compagni, l'immigrazione illegale fa gli interessi del grande capitale. Che brutta fine avete fatto. Se vuoi entrare in Italia, lo fai legalmente nel rispetto delle regole dello Stato italiano. La nostra visione è molto più umana della vostra". Lo dice la leader di Fdi Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: "Artisti non ci sostengono perché hanno paura"

"E' possibile che un partito che è stimato al 27% non abbia nemmeno un sostenitore nel mondo dello spettacolo? Possibile perché dichiarare simpatie di destra gli impedirebbe di lavorare nel mondo dello spettacolo. E' questa la democrazia?". Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni intervenendo in campagna elettorale a Trento. "Nessuno deve essere discriminato, tutti devono avere pari opportunità di partenza e poi dove arrivi dipende da te". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "In centrodestra partiti diversi ma rapporto sincero"

"Nel centrodestra siamo partiti diversi, abbiamo un linguaggio diverso: ma questa diversità è una ricchezza perché è un rapporto sincero". Così Silvio Berlusconi intervenendo in video collegamento alla convention del centrodestra a Palermo in sostegno di Renato Schifani, candidato alla presidenza della Regione
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Flat tax misura ingiusta, serve progressività"

"La flat tax è una misura iniqua e ingiusta. Non si può far pagare a un miliardario la stessa quota di tasse di un insegnante, di un pensionato o di un rider. Serve progressività". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla festa de 'Il Fatto Quotidiano'.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Sinistra parla russi e fascismo, siamo in democrazia"

"La sinistra parla di russi, di fascismo, di rischi per la democrazia... siamo in democrazia. Se vince la Lega col centrodestra bloccheremo la legge Fornero e diamo il diritto alla pensione agli italiani, al lavoro ai giovani, con la flat tax diamo il diritto a milioni di italiani a pagare meno tasse e se arriva questo benedetto decreto energia diamo anche il diritto agli italiani a lavorare e a riscaldarsi. Se poi uno ritiene che sia un diritto quello di drogarsi e spacciare droga, no. Io quel presunto diritto non lo concedo a nessuno". Così il leader della Lega Matteo Salvini arrivando, a Palermo, alla manifestazione a sostegno del candidato governatore del centrodestra Renato Schifani. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: "Terzo polo avrà ruolo marginale"

"E' impossibile che il Terzo Polo possa avere un ruolo politico in Italia e in Sicilia perché ha numeri marginali. Il terzo polo in realtà sarà il quarto polo perché l'opposizione sarà guidata da Pd e M5s, e loro faranno la ruota di scorta".  Cosi il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani, stamane a Palermo a sostegno della  candidatura di Renato Schifani alla Presidenza della Regione siciliana. E poi su Gaetano Armao, che ha lasciato Forza Italia per candidarsi a presidente della Regione in Sicilia con il Terzo Polo, ha aggiunto: "Chi ha fatto il vice presidente della Regione non può fare scelte simili: lui lo ha fatto e sarà marginale". 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: nessun incontro con leader in campagna elettorale

"Nel periodo della campagna elettorale - nei mesi di agosto e di settembre - il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha incontrato alcun leader di partito. E non ha discusso con alcun leader o esponente di partito di temi post-elettorali". Lo riferisce l'ufficio stampa del Quirinale a chi chiede conferma della notizia - apparsa sul Fatto Quotidiano - di due recenti incontri con la presidente di FdI Giorgia Meloni.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: "Assurdo spese militari priorità governo-partiti"

"In viaggio verso Livorno in una pausa mi sono confrontato con i cittadini sulle assurde priorità del Governo e delle altre forze politiche: l'aumento delle spese militari. Non la crisi delle famiglie, le aziende edili in difficoltà e i provvedimenti per impedire che i boss mafiosi possano uscire dal carcere. C'è un'Italia che ci chiede altro". Lo scrive su Facebook il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: "Contro +Europa, 'Bonino, Della Vedova e Magi usano toni da 5s"

"L’aspetto più triste della campagna elettorale è l’involuzione di Bonino, Della Vedova e Maggi. Ripetono a pappagallo gli slogan del PD solo con più aggressività e volgarità. Nessun argomento di merito. Tutti 'protetti' in collegi uninominali, con il partito abbandonato all’1%". Così su Twitter il segretario di Azione e leader del Terzo polo Carlo Calenda attacca gli ex alleati di +Europa.
"Emma ha accettato di farsi strumentalizzare dal PD facendosi candidare a Roma contro di me. E nonostante abbiamo ripetuto tante volte che per noi la porta resta aperta alla collaborazione, continuano ad usare toni da 5S. Peccato", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Senza Fi non esiste esecutivo di centrodestra"

"Il ruolo di Forza Italia è determinante perché dal punto di vista numerico, ma anche da quello politico, senza di noi non potrebbe esistere un esecutivo di centrodestra. Noi all'interno della maggioranza che guiderà il Paese per i prossimi cinque anni costituiamo la parte liberale, cattolica, garantista, europeista, legata alla Nato e all'Occidente". Lo afferma Silvio Berlusconi in un'intervista al Giornale di Sicilia sottolineando che la presenza di Fi "è la garanzia che il nuovo governo non derogherà da questi principi". Per questo, aggiunge, "per i centristi, i moderati, quello dato a noi è l'unico voto utile" e considera "senza prospettive e senza effetto la scelta di qualche nostro esponente di candidarsi con il cosiddetto "terzo polo": eleggeranno pochissimi parlamentari che saranno parte di un'opposizione guidata dal Pd".  
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Lupi: "Vero voto utile è a Noi moderati"

Secondo Maurizio Lupi "il voto a Noi moderati è il più utile di tutti". Il capo politico dell'alleanza elettorale tra i centristi del centrodestra entra nel dibattito sul "voto utile" in una intervista a Avvenire. "E' un voto utile per far vincere il centrodestra e e i valori per i quali da sempre ci spendiamo, a partire dalla famiglia", spiega il leader di Noi con l'Italia. Quanto alla concorrenza al centro del Terzo polo, Lupi non ha dubbi: "noi restiamo dove siamo sempre stati, nel centrodestra. Il terzo polo punta invece sull'ingovernabilità". Quello di Noi moderati, assicura Lupi, può diventare un progetto politico. "Il popolarismo, il riformismo, il civismo, la buona amministrazione, il pragmatismo, la competenza e il senso di responsabilità sono patrimonio della cultura politica dell'Italia, innanzitutto della società civile. La parola 'moderati' individua milioni di donne e uomini che ne fanno pratica di vita quotidiana e cercano rappresentanza, essendosi spesso rifugiati nell'astensionismo".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti