Elezioni, news. Letta: "Pd con destra non governa". Calenda: "Basta idiozie"

Il centrodestra al governo stravolgerebbe la Costituzione a colpi di maggioranza. Ne è certo il segretario del Pd Enrico Letta che dice che "il vero obiettivo della destra è mandare a casa Sergio Mattarella". A distanza gli risponde Calenda: "Questa campagna elettorale è diventata demenziale, tra Letta che parla di allarme democratico e Meloni che propone la bicamerale. Bisogna fermare la campagna elettorale, vedersi domattina e aiutare Draghi a prendere un provvedimento". Salvini oggi a Terni, la Meloni a Firenze

1 nuovo post

Renzi domani a Napoli: proposta su lavoro e tasse a partire dal Sud

"Domani, venerdi 9 settembre, Matteo Renzi sarà a Napoli per parlare di lavoro, tasse e sviluppo del Mezzogiorno. L'appuntamento è alle 13 all'Hotel Mediterraneo (via Ponte di Tappia, 25) per una conferenza stampa, mentre nel pomeriggio alle 15 il leader di Iv con il presidente del partito Ettore Rosato, candidato capolista della lista Iv-Azione nei collegi plurinominali della circoscrizione Campania 1, incontreranno l'Unione degli Industriali di Napoli con le associazioni di categoria del Mezzogiorno che saranno collegate in streaming (piazza dei Martiri, 58)". Si legge in una nota l'ufficio stampa di Italia Viva. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani (FI): serve un  nuovo Recovery

Bisogna "intervenire per aiutare famiglie e imprese che
si trovano in una situazione drammatica. Bisogna fare un decreto, l'idea è di fare pagare il surplus allo Stato". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ospite di Confartigianato. "Servono soldi. Lo scostamento di Bilancio si può fare ma se si può evitare è meglio. Noi pensiamo a un fondo che può essere un nuovo recovery" per far fronte alle questioni legate all'energia, all'agricoltura, alla Difesa comune Ue, al tema immigrati e rifugiati, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Toti: Meloni premier? dev'essere d'accordo Mattarella

"Dovrà essere prima di tutto d'accordo il presidente Mattarella, visto che la Costituzione prevede questo". Risponde cosi' il presidente della Regione Liguria e leader di Italia al Centro, Giovanni Toti, ai giornalisti che, a Napoli, gli chiedono se sia d'accordo sul nome di Giorgia Meloni come premier. "Immagino che se il centrodestra prenderà piu' voti degli altri e se FdI prenderà piu' voti tra i partiti della coalizione - precisa a margine di un'iniziativa elettorale - spetterà a quel partito indicare un nome a Mattarella".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: elettori fuori sede, le agevolazioni di viaggio

In occasione delle prossime consultazioni elettorali, del 25 settembre, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni applicate da enti o società che gestiscono i servizi di trasporto. Nella circolare n.99/2022 del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali - Direzione centrale dei Servizi elettorali del Viminale sono indicate, sia per gli elettori residenti in Italia che per quelli residenti all'estero, le condizioni agevolate, i termini e le modalità di acquisto dei biglietti di viaggio ferroviari, marittimi, aerei, nonché le agevolazioni autostradali. Riguardo alle agevolazioni per i viaggi ferroviari, i biglietti, con l’agevolazione per gli elettori, possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’arco temporale di venti giorni dal giorno di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il primo giorno di votazione (compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno della consultazione elettorale, questo escluso. Pertanto, per le consultazioni del giorno 25 settembre, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 16 settembre 2022 e quello di ritorno non oltre il 5 ottobre 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Tremonti: prima ero blindato, ora spero di cavarmela

È la prima volta che ho un collegio uninominale, ai tempi ero blindato sopra nelle liste e giravo l'Italia. Spero di cavarmela": lo ha detto l'ex ministro Giulio Tremonti, oggi candidato alle Politiche con Fdi, a margine di un evento elettorale del partito al Palazzo delle Stelline di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: 'abolire Rdc in questo momento storico è follia'

"Come forza politica io difendo il reddito di cittadinanza, anzi lo voglio migliorare per contrastare chi intende abolirlo come il trio Meloni, Salvini Berlusconi". Lo dice intervistato dal Tg4 il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, candidato per Impegno civico, che all'obiezione del giornalista sul fatto che Silvio Berlusconi intenda rivederlo, non cancellarlo, risponde: "Ma Giorgia Meloni candidata a diventare presidente del consiglio ha detto che vuole abolire il reddito. Io voterò no. Va migliorato, messo a posto, ma abolirlo in questo momento storico è una follia". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: stop governo a cashback omaggio a Meloni-Salvini

"Non ho ancora capito perché questo governo ha voluto cancellare il cashback. L'unica spiegazione è per fare omaggio a Meloni e Salvini. Non ho altra spiegazione". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, durante l'incontro con Confcommercio.
- di Redazione Sky TG24

Toti: 'sia l'ultima volta con questa legge elettorale'

"Questa legge elettorale esclude i cittadini da quasi alcuna possibilità di scelta. Credo che debba essere l'ultima volta che la politica si presenta con questo pacchetto all inclusive, 'prendere o lasciare'". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, leader di Italia al Centro, a Napoli per una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: abolire Reddito folle e pericoloso

L'idea del centrodestra di abolire il Reddito di cittadinanza
"è folle". Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio, leader di Impegno civico, a Diario del giorno su Rete4. "Come Impegno civico difendiamo il Reddito, lo voglio migliorare per le parti che non funzionano", ha sottolineato. "Giorgia Meloni ha detto che vuole abolire il reddito, noi come Impegno civico no. Incontro tante persone che mi dicono 'grazie' e che hanno intenzione di votare per noi. Sono due idee di Paese diverse: si può dire che va migliorato ma abolirlo per disabili, inabili al lavoro, pensionati è un pericolo in un momento storico in cui le bollette e gli alimentari aumentano. Credo sia folle abolirlo", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Porta a porta, centrodestra al 45,3% con 348 seggi totali

Per il campione di Euromedia, Fratelli d’Italia oggi sarebbe il primo partito italiano con il 24,7 %. Al secondo posto il Pd 21,8%, seguono il M5S con il 13%, la Lega con l’11,8%, Azione - Italia Viva 7,8%, Forza Italia al 7, 2, Alleanza Verdi e Sinistra 3,8%, Italexit per l’Italia 2,6%, +Europa 1,7%, Noi Moderati 1,6%, Impegno Civico 1%. E' quanto risulta dal sondaggio per Porta a Porta pubblicato oggi e realizzato da Euromedia Research relativo alle intenzioni di voto a livello nazionale. Ghisleri ha anche dato un valore complessivo agli schieramenti: il Centrodestra (FDI-LEGA-FI- NOI MODERATI) raggiungerebbe il 45,3% mentre il Centrosinistra (PD-ALLEANZA VERDI E SINISTRA, + EUROPA, IMPEGNO CIVICO) il 28,3%. L’astensione sarebbe del 35%.
Sempre secondo il sondaggio di Ghisleri il centrodestra otterrebbe alla Camera 235 seggi e 113 al Senato, il Centrosinistra 82 alla Camera e 42 al Senato. Il Movimento 5 Stelle ne conquisterebbe 34 alla Camera e 17 al Senato, Azione/Italia Viva 20 alla Camera e 10 al Senato.
-
 
- di Redazione Sky TG24

Santanchè: consenso FdI perché mai tradito elettori

"Credo che molto consenso derivi anche dal fatto che non abbiamo mai tradito gli elettori. Fratelli d'Italia è l'unico partito che non ha mai fatto un governo con i comunisti, il Pd e con i grillini". Lo ha detto la senatrice di Fdi, Daniela Santanchè, a margine della presentazione dei candidati alle Politiche a Palazzo delle Stelline di Milano.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: in primo Cdm riapproviamo decreti sicurezza

"In caso di vittoria, una cosa gratis nel primo Consiglio
dei ministri che faremo è riapprovare i decreti sicurezza". Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, conversando coi cronisti a Ferrara a margine di un'iniziativa elettorale. "Costa zero, hanno funzionato e significherebbe riportare un po' di sicurezza in piu' nelle città. Poi - ha sottolineato - non occorrono passaggi, sono già scritti, il Pd li ha tolti e nel primo Consiglio dei ministri li rimetti in vigore". 
- di Redazione Sky TG24

Eurodeputati M5s, smentiamo contatti con Melenchon

"Smentiamo nel modo più assoluto di aver mai contattato
il leader di France Insoumise, Jean-Luc Melenchon. Le sue dichiarazioni rilasciate oggi a Roma sono prive di ogni fondamento", cosi' in una nota la delegazione del Movimento 5 stelle al Parlamento europeo.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio ministri: in corso riunione

E' in corso a palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. All'ordine del giorno leggi regionali. Il Cdm potrebbe anche esaminare l'ammontare delle risorse disponibili per varare un eventuale dl emergenze.
- di Redazione Sky TG24

Bernini: FI preoccupata per rischio astensione

"Io so che il nostro presidente è preoccupato soprattutto, e ha ragione, dell'astensionismo. È sbagliato votare solo un giorno, noi lo abbiamo chiesto fino all'ultimo, abbiamo supplicato questo Governo di fare votare anche di lunedì": così la presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini, a margine di un'iniziativa elettorale a Perugia. "Quindi mi raccomando votate e fate votare perché dipende tutto da noi", ha proseguito.   "C'è un momento in cui contiamo veramente - ha affermato Bernini - e quel momento è quando abbiamo in mano una scheda elettorale e una matita. Usiamola per fare la differenza perché, come dice un proverbio africano, tante formiche, se si mettono d'accordo, spostano un elefante. Noi non abbiamo mai avuto paura di spostare elefanti e non avremo paura nemmeno questa volta". 
- di Redazione Sky TG24

Innovazione, La Russa: ministero a Milano? Un contentino

"Non importa dove è il ministero ma quello che fa. Quelli sono contentini che dai: una volta che il ministero è a Milano che cambia ai milanesi?". Così il senatore di Fratelli d'Italia, Ignazio La Russa, a margine della presentazione dei candidati alle Politiche in corso al Palazzo delle Stelline di Milano commentando la proposta di Matteo Salvini di spostare a Milano il ministero dell'Innovazione. "La situazione - aggiunge - peggiora perché quel ministro se convocato dal presidente del Consiglio dovrebbe andare a Roma. Capisco la proposta, ma è un gesto simbolico". 
- di Redazione Sky TG24

La Russa: Salvini ovunque al governo tranne che premier

"Matteo Salvini al Viminale? Io lo vedo bene ovunque Salvini, in qualunque ministero, tranne che come presidente del Consiglio, perché lì vedo meglio Giorgia naturalmente. Per il resto ho grande stima di Salvini". Lo ha detto Ignazio La Russa a margine della presentazione dei candidati di Fratelli d'Italia alle politiche a Milano. In relazione invece alla proposta iniziale dello stesso Salvini di indicare prima del voto qualche ministro, la Russa ha sottolineato che era "una proposta che non scandalizzava ma non tradotta in realtà - ha concluso - . La lista si farà dopo". 
- di Redazione Sky TG24

Letta: Pd per forte investimento su medici famiglia

"Per la sanità pubblica presenteremo con Roberto Speranza la prossima settimana le nostre proposte. Anticipo a La Stampa che il Pd vuole un forte investimento nei medici di famiglia. Tutti con la pandemia hanno visto quanto siano preziosi. Noi non dimentichiamo". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Energia: iniziato il Cdm a Palazzo Chigi

Il Consiglio dei ministri è appena cominciato a Palazzo Chigi. Sul tavolo le risorse da mettere in campo per il prossimo decreto aiuti, necessario per fronteggiare la corsa dei prezzi e i rincari delle bollette. Nella riunione di oggi verrà definito il perimetro delle risorse da stanziare per questo nuovo provvedimento, ma sarà necessario un ulteriore Cdm, la settimana prossima, per definire nel dettaglio gli interventi. Questo doppio step si rende necessario per avere l'autorizzazione del Parlamento all'impegno di risorse che va ad incidere sulla programmazione della spesa pubblica. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: la Lega ha gente pronta a governare domani mattina

In caso di vittoria la Lega vuole esportare il modello Ferrara, dove già governa, a Roma? "Il modello Ferrara che però è anche il modello Treviso, dove ero ieri, o il modello Potenza, dove sarò. Noi abbiamo 800 sindaci della Lega al lavoro. A differenza di altri, sia a destra che a sinistra, noi abbiamo una squadra già pronta, perchè una pattuglia di 800 sindaci ti dà la garanzia che abbiamo gente pronta a governare domani mattina". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di un pranzo elettorale a Ferrara. "A Ferrara per carità ne avremmo potuti candidare trenta di amministratori in gamba, qua c'è il vicesindaco, c'è il sindaco, però abbiamo scelto un sindaco così come abbiamo scelto sindaci in tutte le regioni italiane. A sinistra di solito chiacchierano però poi i sindaci li segano o li nascondono, noi li candidiamo", ha concluso il leader della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti