In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, le ultime news. Berlusconi: "Con Merkel tenterei mediazione su Putin"

©Ansa

Il leader di Forza Italia: sulle sanzioni alla Russia "non posso scostarmi dalla posizione del governo, dell'Ue, degli Usa e di tutto l'Occidente ma sono dispiaciuto e deluso perché la Russia invece di entrare nell'Ue ha rafforzato il totalitarismo comunista della Cina". Meloni attacca il Pd. Letta: “Ci opporremo a presidenzialismo, fu Renzi a votare il Rosatellum"

Condividi:

Ucraina, Berlusconi: con Merkel tenterei mediazione su Putin

"Penso che la signora Angela Merkel al mio posto o con me" potrebbe mediare con Putin, "Con lei mi sentirei in grado di tentare un convincimento". Lo ha detto il leader di FI, Silvio Berlusconi, a Porta a porta in onda stasera.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, pronto a confronto con Letta. Ma non accetta

"Io sono a disposizione. Anche domani. Mi piacerebbe confrontarmi con le idee del segretario del Pd. Finora non ha accettato". Così il segretario leghista Matteo Salvini a 'Isoradio'. 
- di Redazione Sky TG24

Campagna elettorale 2022 su Twitter, analisi delle parole dei leader e del sentiment

L’analisi dei tweet dei leader dei principali partiti rivela i sentimenti principali su cui i partiti puntano in vista del voto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Graziano (Pd), non lasciare sole imprese e famiglie

"Per scongiurare licenziamenti e deserto produttivo, la Regione Campania si appresta a perfezionare due provvedimenti di giunta per venire incontro alla crisi energetica. Parliamo di 50 milioni di euro per aiutare le piccole aziende contro il caro energia che vorranno produrre in proprio l'energia di cui hanno bisogno e un bando per i Comuni inferiori ai 5 mila abitanti, 344 in Campania, ai quali sarà destinato un contributo per incentivare le cosiddette comunità energetiche per produrre e condividere energia da fonte rinnovabili. A tal proposito, la prossima settimana terremo un incontro sul tema delle comunità energetica su questa proposta alle imprese". Così Stefano Graziano, candidato capolista Pd al plurinominale nel collegio Caserta/Benevento.

- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Meloni, "Su reddito cittadinanza solo allarmismi"

"Quando Fratelli d'Italia dovesse realizzare il suo progetto che è quello di dare e di fare assistenza come giusto che sia, verso chi non può lavorare ma di immaginare per chi è in condizione di lavorare non di essere trattato come qualcuno che non è in condizione di lavorare ma di avere un posto di lavoro, non ci sarà in Italia nessuna rivolta e nessuna rivoluzione di cui sento parlare ogni giorno". Così la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni a margine del proprio intervento elettorale a L'Aquila rispondendo a chi tra i cronisti ha chiesto un commento sul reddito di cittadinanza. "Possono fare tutti gli allarmismi che vogliono - ha aggiunto - ma qui la verità è che devono fare così perché non hanno altro da dire, perché se potessero spiegare quali sono i loro programmi o dare conto di quello fatto negli ultimi anni probabilmente parlerebbero di loro stessi. Confido nella serietà delle nostre proposte nella serietà degli italiani che troveranno nelle proposte di Fratelli D'Italia un futuro decisamente più dignitoso di quello che gli ha garantito la sinistra".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, su bollette serve intervento immediato

Contro il caro-bollette serve "un intervento immediato del governo attuale con un decreto che tolga gli aumenti per le famiglie e le imprese e possa far sì che le aziende fornitrici di energia presentino le bollette risalenti a due anni fa". Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi a Porta a porta in onda stasera. "Un fondo finanziario - ha aggiunto - con i capitali di istituzioni e banche, a cui le imprese fornitrici di energia possano ricorrere per le loro esigenze. Si può fare con un fondo italiano o con un altro Recovery fund europeo".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, come funziona il voto degli italiani all'estero: cosa c’è da sapere

Anche i cittadini italiani iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per le Politiche per i candidati della circoscrizione Estero, che è suddivisa in quattro ripartizioni: ricevono in automatico per posta al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale con la scheda di voto e possono esprimere la propria preferenza entro il 22 settembre. In alcuni casi, possono votare fuori dal nostro Paese anche alcune categorie che si trovano all’estero temporaneamente. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: no a patenti di democrazia da Letta 

"Atteso che io nella vita ho altri problemi rispetto a farmi dare delle patenti di democrazia da Enrico Letta, ho sentito in questa campagna elettorale una serie di dichiarazioni abbastanza surreali, come quella di vederci come pericolo per la democrazia". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, a margine di un comizio all'Aquila, in risposta al leader del Pd. "Ma qual è la credibilità - incalza - di forze politiche che negli ultimi dieci anni hanno sistematicamente perso le elezioni e governato questa nazione dicendo che 'non si rispettano i valori democratici' a chi ha perso le elezioni ed è rimasto all'opposizione come era normale che si facesse in una democrazia?" . "Poi - conclude - se Enrico Letta vuole fare la campagna elettorale così, ben venga. Non mi pare che siano temi di grande impatto. Ma non spetta a me dare consigli ai miei avversari".
- di Redazione Sky TG24

Trovapartito, il quiz delle elezioni

Rispondi alle domande del quiz per scoprire tra i partiti la proposta più vicina alle tue idee in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. PER CHI VOTARE
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: 'Possiamo diventare nazione hub-energetica d'Europa'

"Non siamo messi bene, per questo servono scelte di buon senso, serve una strategia industriale, che la nazione non ha da decenni". Così Giorgia Meloni, parlando sul palco dell'Aquila. "Noi abbiamo il mare, siamo una piattaforma nel Mediterraneo, noi dovremmo essere la porta d'Europa, se avessimo le infrastrutture dreneremmo 70 miliardi di euro". "I gasdotti - aggiunge - arrivano da noi, possiamo diventare la nazione hub-energetica d'Europa".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: 'Prodotto è made in Italy, se lo fai fare in Italia e dagli italiani'

"Il prodotto è italiano, se lo fai fare in Italia dagli italiani". Così Giorgia Meloni, parlando sul palco dell'Aquila, sul tema del marchio italiano. "Dobbiamo usare pure la golden power", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Vezzali a Draghi "sport allo stremo, si intervenga"

"Non intendo fare una classifica, né sottostimare le enormi difficoltà che attanagliano tutti i settori del Paese, ma il mondo dello sport è sicuramente tra quelli più allo stremo, forse sconta vecchi pregiudizi che ne impediscono l'equiparazione ad altri settori produttivi". E' il "grido d'allarme" lanciato dal sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, che in una lettera al Premier Draghi - di cui l'Ansa ha preso visione - sollecita interventi mirati per tutto il comparto alla luce della grave crisi energetica. "Non chiedo privilegi - scrive - ma che questo questo nostro mondo venisse considerato con iniziative adeguate".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: sinistra nervosa teme di perdere il potere 

"La sinistra è nervosa perché teme di perdere il suo sistema di potere: ora basta. Serve meritocrazia". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nel suo intervenendo sul palco dell'Aquila.
- di Redazione Sky TG24

Rdc, Meloni a Conte: non ci sarà nessuna guerra civile 

Non ci sarà nessuna rivoluzione sociale". Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia all'Aquila per un comizio elettorale, risponde così alle parole di Giuseppe Conte che ha criticato la scelta di togliere il reddito di cittadinanza: "Meloni togliendo il Reddito di cittadinanza vuole la guerra civile", aveva detto il presidente M5s. "Quando Fratelli d'Italia - ha replicato Meloni - dovesse realizzare il suo progetto che è quello di dare e fare assistenza verso chi non può lavorare e di immaginare per chi è in condizioni di lavorare di avere un posto di lavoro, non ci sarà in Italia nessuna rivolta nessuna rivoluzione". "Sento parlare ogni giorno di ragioni per le quali gli italiani dovrebbero scendere in piazza - ha aggiunto -. Per quello che vedo io, gli italiani scendono in piazza per partecipare ai nostri comizi e non ho visto quelli degli altri. Per cui possono fare tutto l'allarmismo che vogliono, perché non hanno altro da dire. Perché se potessero spiegare quello che contengono i loro programmi oppure se potessero dare conto di quanto fatto in questi anni di governo, parlerebbero di tutto ciò e non di noi".

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Ungaro(Azione-Iv): informare elettori all'estero 

"In queste ore i plichi elettorali stato arrivando a casa degli elettori AIRE in tutto il mondo. Molti Comitati degli italiani all'estero (Comites) stanno organizzando dibattiti elettorali, anche in remoto, per permettere agli italiani residenti all'estero di informarsi sui vari programmi. Molti altri invece temono di apparire di parte o a seguito di alcune note ambigue diramate dalla Farnesina. Ovviamente i Comites devono rimanere neutri e non possono esprimersi a favore di un candidato o di un partito specifico, ma organizzare un dibattito elettorale con diverse forze politiche è un servizio pubblico a favore dei cittadini chiamati a esercitare il diritto-dovere del voto. La campagna elettorale all'estero è su scala continentale, è cominciata in estate mentre gli italiani erano in ferie e dura due settimane meno che in Italia. Se si privano i cittadini all'estero anche dei dibattiti elettorali che in passato organizzavano i Comites mi chiedo davvero come faranno gli elettori all'estero a informarsi. Chiedo inoltre al Ministro degli Esteri, agli ambasciatori, ai consoli e a tutta la rete diplomatica e consolare italiana di non vietare o impedire a Comites o associazioni di organizzare dibattiti elettorali e informativi, come purtroppo sta avvenendo in molti paesi, a condizione ovviamente che venga garantita l'imparzialità di questi organi elettivi. Il voto sano è un voto informato". Lo dichiara il deputato Massimo Ungaro, candidato capolista di Azione-Italia Viva alla Camera nella circoscrizione Estero-Europa.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, allarme per astensione fuorisede: voto a rischio per 5 milioni di elettori

Studenti ma anche lavoratori: milioni di persone non possono votare nel comune in cui vivono ma devono tornare in quello di residenza. Il rischio è che, nonostante le agevolazioni per i viaggi, in tanti alla fine decidano di rinunciare alle urne. Tra gli ultimi a lanciare il monito, Emma Bonino e Piero Fassino. (COSA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: dipinta mostro perché sinistra senza argomenti 

"Perché la sinistra ha bisogno di dipingerci come mostri? Per me perché hanno un problema a dire cosa vogliono fare per l'Italia. Stanno al governo da 10 anni e gli italiani hanno visto come si comportano". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nel suo intervenendo sul palco dell'Aquila.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: star spettacolo con noi non parlano per timore lavoro 

"La domanda è: secondo voi com'è possibile che non ci sia nello spettacolo qualcuno che la pensi come noi? Siamo stimati al 25%. Se c'è perchè non parla? E' possibile che se parla le sue possibilità di crescere nel mondo dello spettacolo possano ridursi? E' questa la democrazia dei democratici? ". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nel suo intervenendo sul palco dell'Aquila.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta a Cagliari: rovesceremo il pronostico 

Si chiude in piazza del Carmine, davanti a 1.500 persone, la tappa cagliaritana della visita di Enrico Letta in Sardegna, stasera atteso al Teatro Verdi di Sassari per un altro comizio in vista del voto del 25 settembre. "Rovesceremo pronostici e sondaggi per dimostrare che il Paese non torna indietro", ha esordito il segretario del Pd davanti al pubblico del capoluogo sardo. Lavoro, sanità, giovani, istruzione i temi riproposti da Letta dopo la conferenza stampa di stamattina. Soprattutto a proposito dei giovani, "quando era ministra delle Politiche giovanili Giorgia Meloni la disoccupazione giovanile è balzata dal 21 al 31%". Ora, ha aggiunto, "dicono che la leader di Fratelli d'Italia si esprima in modo moderato in questa campagna elettorale, io dico che il vero progetto di Giorgia Meloni sia in quel discorso tenuto in Spagna di fronte alla platea del partito Vox". E sui diritti ha ribadito: "vogliamo una società in cui non siano una concessione". Prima di Letta sono saliti sul palco di Piazza del Carmine i candidati sardi presenti: Romina Mura, Marco Meloni, Silvio Lai, Giovanni Lilliu, Maria Del Zompo, Andrea Frailis, Patrizia Desole, Franca Fara, Antonio Solinas.
- di Redazione Sky TG24