Il leader della Lega: "I sondaggi dicono che il centrodestra avrà due terzi dei seggi". Poi aggiunge: "È tempo che la buona politica risponda". Da Conte attacco al governo: "Agenda Draghi senza dialettica e confronto, è insidiosa". Berlusconi: "Non abolire il reddito di cittadinanza, ma rimodularlo". Intanto l'esecutivo pensa a un decreto autonomo per misure sul caro energia ma i tempi non sono strettissimi. La linea di Palazzo Chigi resta evitare altri interventi sui conti pubblici e lavorare a soluzioni durature
Conte, 'Meloni prende 500 euro al giorno, non si accanisca contro poveri'
Sul reddito di cittadinanza "Giorgia Meloni ha le idee poco chiare e anche confuse. Un giorno lo vuole abrogare e un altro giorno invece lo vuole modificare... Io le consiglio, visto che vive dello stipendio da politica da tantissimi anni che le consente di beneficiare di 500 euro al giorno, di dedicare il suo ardore a ben altre battaglie e di non accanirsi contro i poveri e gli indigenti". Lo ha detto a Chieti il leader M5S Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti ieri sera.
Speranza a Meloni: "Invettive somigliano a quelle dei no vax"
"Cara Giorgia, vedo che le tue invettive somigliano sempre più a quelle dei novax. Perché non facciamo un bel confronto sulla sanità io e te dove e come vuoi? Ti candidi a governare l'Italia. È giusto che tutti sappiano cosa pensi davvero della campagna di vaccinazione". Lo scrive in un tweet il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad un altro postato da Giorgia Meloni nel quale si legge: "Sul piano sanitario, Speranza ha completamente fallito. Con Fratelli d'Italia e con il centrodestra: istituzione di una commissione d'inchiesta sulla gestione della pandemia e nessuna reintroduzione del Green Pass. Per esser chiari"
Governo: al via riunione del consiglio dei ministri
E' iniziata la riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. All'ordine del giorno due decreti del presidente della Repubblica, più varie ed eventuali.
Orlando: "Destra ha ostacolato salario minimo in tutti modi"
"La Destra ha ostacolato il salario minimo in tutti i modi. Il loro problema è che non riescono mai a pronunciare la parola disuguaglianza. Una soglia minima di salario sicuro sarebbe necessaria laddove avanza il lavoro povero: nei servizi, al Sud e nelle piccole imprese. Il lavoro povero è una realtà drammatica in Italia, siamo al 12-13%, una percentuale destinata a crescere con l'inflazione. E un lavoro precario significa salari bassi oggi e pensioni basse domani. Ora Salvini dice che serve una norma contro le delocalizzazioni. Allora perché la Lega mi ha frenato quando volevo mettere vincoli più stringenti alle multinazionali che scappano dall'Italia da un giorno all'altro? E così pure sull'abuso degli stage gratuiti: ho provato a contrastarli, ma mi sono trovato contro le Regioni di Centrodestra". Ad affermarlo in un post su Facebook è il ministro del Lavoro ed esponente del Pd, andrea Orlando.
Conte: "Agenda Draghi insidiosa per salute democrazia"
L'agenda Draghi "come metodo se diventasse la regola sarebbe insidiosa per la democrazia non prevedendo dialettica e confronto. E' un'agenda incomprensibile che non auspico per la salute della democrazia". Lo dice il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte intervenendo ai microfoni di radio Cusano campus ed aggiunge: "Noi riteniamo che la politica con la P maiuscola, con una visione del Paese debba riappropriarsi di questo spazio pubblico con scelte responsabili".
Cdm alle 10: a odg due decreti del presidente della Repubblica
Il Consiglio dei ministri, convocato oggi alle 10, a Palazzo Chigi, esaminerà il seguente ordine del giorno: decreto del presidente della Repubblica recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto Afam (esame preliminare); decreto del presidente della Repubblica su modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell'articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508 (esame preliminare); varie ed eventuali. Lo comunica Palazzo Chigi.
Elezioni, Conte: "La nostra è un'agenda che parla alla sinistra"
I temi della transizione ecologica, della legalità, dell'etica pubblica, dell'antimafia e della giustizia sociale sono nel nostro dna": si rivolge così all'elettorato di sinistra il leader M5s Giuseppe Conte, in un'intervista a Repubblica: "La garanzia è che prendiamo impegni sulla base di obiettivi politici chiari". Difende il reddito di cittadinanza: "I numeri ufficiali sul lavoro precario e i salari da fame smentiscono le tante fake news sul reddito di cittadinanza, una misura oggi ancora più necessaria vista la grave crisi economica che stiamo vivendo".
Governo: Cdm convocato alle 10
Il Consiglio dei ministri è convocato per questa mattina alle ore 10 a palazzo Chigi. Lo riferiscono fonti di governo.
Elezioni, Idee per l’Italia: Antonio Tajani risponde alle domande di Sky TG24
Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, è stato ospite di Casa Italia, il nuovo appuntamento di Sky TG24 - in onda dal lunedì al venerdì dalle 20.30 - condotto da Fabio Vitale e dedicato alle elezioni del prossimo 25 settembre. Nella parte finale del programma, i leader raccontano quali sono le loro proposte e le loro ricette riguardo a diversi temi. C'è un minuto a disposizione per rispondere ad ogni quesito su ogni tema. Tra sei mesi vedremo se chi ha vinto le elezioni avrà mantenuto le promesse. LE RISPOSTE DI TAJANI
Sondaggio Quorum/Youtrend: per 9 italiani su 10 giovani esclusi da agenda politica
È quanto emerge dalle rilevazioni dell’istituto di ricerca per Sky TG24, diffuse oggi dal canale all news. Tra gli under 35 c'è una maggiore attenzione per l’aspetto economico. Mentre sulle intenzioni di voto, la coalizione di centrodestra - rispetto alla scorsa rilevazione - cresce raggiungendo il 48,5%. L’ARTICOLO COMPLETO.
Il programma di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia
Il documento è chiamato “Pronti a risollevare l’Italia” ed è composto da 25 punti: molti i temi toccati, dalla riforma del fisco al sostegno alla natalità fino all’aggiornamento del Pnrr. Ecco i temi principali.
Ripartono lavori del Parlamento: dagli Aiuti bis alla giustizia, i provvedimenti in esame
Dopo la pausa estiva, Camera e Senato tornano a riunirsi per esaminare i testi ancora sul tavolo: a Montecitorio è previsto l’esame dei pareri sulla delega al governo per l'efficienza del processo penale, a Palazzo Madama il dl sui sostegni. Sullo sfondo, il possibile arrivo di un decreto contro il caro bollette. L’AGENDA.