Il leader della Lega: "I sondaggi dicono che il centrodestra avrà due terzi dei seggi". Poi aggiunge: "È tempo che la buona politica risponda". Da Conte attacco al governo: "Agenda Draghi senza dialettica e confronto, è insidiosa". Berlusconi: "Non abolire il reddito di cittadinanza, ma rimodularlo". Intanto l'esecutivo pensa a un decreto autonomo per misure sul caro energia ma i tempi non sono strettissimi. La linea di Palazzo Chigi resta evitare altri interventi sui conti pubblici e lavorare a soluzioni durature
Letta, da oggi Pd su TikTok, parleremo a più giovani
"Da oggi il Pd e' su Tik Tok. Discuteremo coi più giovani delle priorità che spesso la politica trascura. Grazie Alessandro Zan per lo spiegone su diritti e benaltrismo e per ricordare che i 18enni per la prima volta votano al Senato. Scegli". Lo scrive Enrico Letta su Twitter.
Conte, contro mafia candidati Scarpinato e De Raho
"La mafia esiste, volgere lo sguardo dall'altra parte non ha senso. Va riconosciuta l'esistenza della criminalità organizzata. E' la ragione per cui abbiamo candidato Cafiero De Raho e Scarpinato". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, oggi in Puglia.
Silvio Berlusconi e Matteo Renzi sbarcano su Tik Tok e si rivolgono ai giovani
Sfida a colpi di follower. Destini incrociati per il Cavaliere e Matteo Renzi che debuttano lo stesso giorno sul popolare social network per rivolgersi ai giovanissimi utenti che lo frequentano
Speranza a Meloni, 'invettive da no vax, facciamo confronto su sanità'
"Cara Giorgia, vedo che le tue invettive somigliano sempre più a quelle dei no vax. Perché non facciamo un bel confronto sulla sanità io e te dove e come vuoi?". E' la 'sfida' lanciata via Twitter dal ministro della Salute, Roberto Speranza. "Ti candidi a governare l’Italia. È giusto che tutti sappiano cosa pensi davvero della campagna di vaccinazione", argomenta il ministro replicando a sua volta a un tweet in cui la leader di Fratelli d'Italia lo accusa di aver "completamente fallito sul piano sanitario" e propone una commissione d'inchiesta sulla gestione della pandemia, puntualizzando che con Fdi e centrodestra non ci sarà più green pass
Conte: da Pd scelta cinica e ora agita spauracchi
"Noi non ci siamo pentiti di nulla e non dobbiamo pentirci di
nulla, anche perché è stato il vertice del Pd ad aver fatto questa scelta cinica, adesso si lamenta e agita spauracchio destra. Doveva pensarci prima. Noi andiamo avanti per la nostra strada, abbiamo nuove battaglie" da proseguire. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, oggi in Puglia.
Letta: da oggi Pd su TikTok, parleremo a più giovani
"Da oggi il Pd è su Tik Tok. Discuteremo coi piu' giovani delle
priorità che spesso la politica trascura. Grazie Alessandro Zan per lo spiegone su diritti e benaltrismo e per ricordare che i 18enni per la prima volta votano al Senato. Scegli". Lo scrive Enrico Letta su Twitter.
Energia, Di Maio: prossima settimana dl in Cdm
"La prossima settimana in CdM arriverà il decreto bollette per
calmierare l'aumento dei prezzi delle bollette. E' un intervento necessario per supportare nell'immediato le nostre famiglie, ma bisogna lavorare per ottenere il tetto massimo al prezzo del gas, in modo da fermare le speculazioni russe e bloccare gli aumenti delle bollette anche nel lungo periodo. Come Impegno Civico, inoltre, proponiamo il decreto taglia bollette: per tutte le imprese lo Stato dovrà pagare l'80% delle bollette. O lo facciamo oppure molte imprese saranno costrette a licenziare o chiudere". Lo afferma il leader di Impegno civico e ministro degli Esteri dimissionario, Luigi Di Maio, che ha anche partecipato al Consiglio dei Ministri odierno.
Carfagna a Conte: no lezioni democrazia da amici Cina
"Lezioni di democrazia dagli amici di Cina e Venezuela?
No grazie. Caro Giuseppe Conte, la salute della democrazia è a rischio per l'uno-vale-uno, per chi ha portato in Parlamento incompetenti e irresponsabili. Non certo per la presenza dell'italiano piu' rispettato al mondo". Lo scrive su Twitter Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
Energia, fonti governo: escluso ritorno alla Dad
Fonti di governo escludono il ritorno alla Dad nell'ambito del piano di risparmi energetici. Lo si apprende al termine del Cdm in cui il ministro Cingolani ha fatto un'informativa sul piano di risparmi energetici.
Conte: 'M5S sopra la Lega? Nostro obiettivo è portare avanti battaglie'
I sondaggi dicono che abbiamo superato Salvini? "Il nostro obiettivo non è superare la Lega, ma raccogliere, col consenso popolare, quanta più forza politica - anche perché il cuore e il coraggio ce lo mettiamo noi - per portare avanti le nostre battaglie". Così il leader del M5S Giuseppe Conte, parlando a San Severo in Puglia.
Lega, Salvini da record su TikTok
Una media di 100mila visualizzazioni durante le dirette di
mezzanotte che sono ormai una consuetudine, circa 3mila follower guadagnati durante ogni singolo live, piu' di 10mila utenti connessi contemporaneamente, 450mila like, piu' di 300 dollari raccolti 'in regalò e che andranno in beneficenza. Sono i numeri di Matteo Salvini su TikTok: il leader della Lega ha 540mila seguaci (primo in assoluto tra i politici). Alcuni video, come quello in cui Salvini risponde a Elsa Fornero o come quelli in cui denuncia l'insicurezza nelle città, raggiungono milioni di visualizzazioni. E' quanto fa sapere la Lega.
Elezioni: anche Grillo lancia campagna no jet privati
Anche Beppe Grillo si schiera contro l'uso dei jet privati e, dal suo Blog, avanza la proposta di replicare la campagna attiva in Francia su Twitter come 'I Fly Bernard' "in cui vengono spiegate le modalità per tracciare i voli privati e come identificarne i proprietari, i Km che percorrono e i proprietari". "Potremmo farlo anche noi in Italia, che ne dite?", suggerisce il Garante M5s.
Energia, fonti: si lavora per decreto prossima settimana
Si lavora per portare il nuovo decreto contro il caro bollette in Cdm la prossima settimana. E' quanto si apprende da fonti ministeriali al termine della riunione del consiglio dei ministri odierno.
Letta: "Da oggi Pd su Tik Tok, discuteremo con i più giovani"
"Da oggi il @pdnetwork è su #TikTok. Discuteremo coi più #giovani delle priorità che spesso la #politica trascura. Grazie @ZanAlessandro per lo #spiegone su #diritti e #benaltrismo e per ricordare che i 18enni per la prima volta votano al #Senato. #Scegli". Lo scrive su Twitter Enrico Letta.
Governo: terminato Cdm a P.Chigi
E' terminato a Palazzo Chigi, dopo circa un'ora e venti, il Consiglio dei ministri. Durante la riunione il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha tenuto l'informativa sul piano di risparmio del gas.
Renzi debutta su TikTok, "servono nuovi canali dialogo"
"E che ci fai anche tu su TikTok? Ci mancavi solo tu. Il primo video arriva proprio in questo momento, a 25 giorni dalle elezioni. E' vero che la campagna elettorale porta tutti noi a voler trovare dei nuovi canali alternativi per dialogare e discutere". Cosi' Matteo Renzi, al suo debutto su TikTok. "Per molti di voi io sono un esperto di 'First reaction shock' o di 'Shish', linguaggi quasi piu' complessi del corsivo. Altri mi conoscono come ex presidente del Consiglio, il piu' giovane della storia repubblicana, ma soprattutto come sindaco della citta' piu' bella del mondo, Firenze. Altri magari non conoscono pagine che sono state fondamentali per la mia vita: essere stato arbitro di calcio o capo boyscout. Quello che e' fondamentale e' che io sono stato e sono soprattutto un politico, uno che crede nella politica. E se vi va, qui ci siamo", conclude il leader di Italia Viva che questa sera alle 20 inizia la sua campagna elettorale proprio da Firenze, al Palazzo dei Congressi, un luogo simbolico dove, 14 anni fa, lancio' da outsider la sua candidatura a sindaco .
Gasparri: "Con voto a Calenda al governo Pd e grillini"
"Calenda e Renzi continuano a mentire agli elettori. Chiedono di votare per loro cosi' non governera' il centrodestra. Siccome dopo le elezioni ci vorra' la fiducia del Parlamento a un governo, se non vogliono far governare il centrodestra come faranno una maggioranza? Con il 5% di Calenda e Renzi? La faranno con il PD che avra' attorno al 20% e con i grillini. Quindi chi vota Calenda e Renzi sosterra' ancora il PD, maestro nello stare al governo senza vincere le elezioni, come succede dal 2011 ai giorni nostri. Il PD non ha mai vinto sul campo ed e' sempre stato piu' o meno al governo tranne pause rarissime. Quindi votando Calenda e Renzi che dicono: 'non vogliamo far governare l'alleanza Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia' come e' nostro pieno diritto, si vorrebbe favorire un pateracchio in cui comandera' il Pd e saranno presenti in modo incisivo i grillini. Quindi votare Calenda vuol dire riportare anche il caos grillino al governo. Non votate questo quarto polo che semina solo confusione". Cosi' il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri intervenuto questa mattina in un dibattito televisivo.
Carfagna a Conte, "lezioni da amici Cina? No grazie"
"Lezioni di democrazia dagli amici di Cina e Venezuela? No grazie. Caro Giuseppe Conte, la salute della democrazia è a rischio per l'uno-vale-uno, per chi ha portato in Parlamento incompetenti e irresponsabili. Non certo per la presenza dell'italiano più rispettato al mondo". Lo scrive su Twitter Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
Elezioni: Letta, 'in Veneto imprenditori con capelli dritti per scelta di far cadere Draghi'
"Vengo dal Veneto, tutti gli imprenditori sono i capelli dritti rispetto al fatto che si sono fidati di una operazione, il governo Draghi, che stava facendo bene e averlo fatto cadere è stata una contraddizione immensa". Lo ha detto Enrico Letta a Porta a Porta ieri sera.
Berlusconi sbarca su Tik Tok, 'vi invidio, qua per parlare di programmi per giovani'
Ciao ragazzi, eccomi qua. Vi do il benvenuto sul mio canale ufficiale di Tik Tok. Su questa piattaforma voi ragazzi siete presenti in oltre 5 milioni e il sessanta per cento di voi ha meno di trent'anni. Soffro di un po' di invidia, ma mi faccio ugualmente tanti complimenti. Per questo ho voluto aprire questo canale, per parlare dei temi che più stanno a cuore a Forza Italia e al sottoscritto e che vi riguardano da vicino". Così Silvio Berlusconi nel primo video su Tik Tok. "Parleremo quindi e discuteremo del vostro futuro. Vi racconterò -annuncia il leader di Fi- di come vogliamo rendere l'Italia un Paese che possa darvi nuove opportunità, e la possibilità di realizzare i vostri sogni. Vi parleremo di attualità e dei punti principali del nostro programma, soprattutto quelli che vi riguardano da vicino, come ad esempio la detassazione e la decontribuzione per le imprese che vi assumeranno. Quindi a presto, ancora ciao su Tik Tok".