In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche, Salvini: "Stravinceremo. È passata l'epoca dei tecnici"

©Ansa

Il leader della Lega: "I sondaggi dicono che il centrodestra avrà due terzi dei seggi". Poi aggiunge: "È tempo che la buona politica risponda". Da Conte attacco al governo: "Agenda Draghi senza dialettica e confronto, è insidiosa". Berlusconi: "Non abolire il reddito di cittadinanza, ma rimodularlo". Intanto l'esecutivo pensa a un decreto autonomo per misure sul caro energia ma i tempi non sono strettissimi. La linea di Palazzo Chigi resta evitare altri interventi sui conti pubblici e lavorare a soluzioni durature

Condividi:

Fratoianni: "Calenda e destra dicano dove fare centrali, prima del voto"


"Stanno tutto il giorno a pontificare sul nucleare e non sanno dove realizzerebbero le centrali. Davvero? Meloni dice di non averne idea, Calenda bolla come fake news la mappa che Alleanza Verdi e Sinistra ha presentato ieri. Io credo che una persona che aspiri ad essere indicata premier, come Giorgia Meloni, dovrebbe avere già le idee chiare sul da farsi, soprattutto su un tema urgente e complicato come è quello dell’energia". Così Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra. "Inoltre, non dicono una parola sui costi - prosegue il leader di Sinistra Italiana - e cioè sul fatto che il costo di energia da nucleare, per quelle che sono oggi le tecnologie a disposizione, è enormemente più alto di qualunque altra fonte. Per il piano che hanno loro in mente servirebbero circa 400 miliardi di euro. Da dove li prendono? Berlusconi, Calenda, Salvini e Meloni dicano agli italiani - conclude Fratoianni - dove vogliono realizzare le centrali. Ma prima delle elezioni, non dopo
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: "Governo intervenga per strutture sanitarie"

"La bolletta energetica sta diventando sempre più pesante per tutte le strutture del Sistema sanitario, sia pubbliche che accreditate. Solo nel Lazio la maggiorazione dei costi per il sistema sanitario pubblico supera, nella stima a fine anno, i 100 milioni di euro senza contare la componente accreditata. Occorre che il Governo predisponga delle misure idonee a garantire i livelli essenziali di assistenza, sterilizzando gli aumenti per le strutture sanitarie e garantendo così i servizi". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Faccio mio l'appello delle associazioni di categoria - afferma D'Amato - per affrontare assieme questa emergenza. Abbiamo in corso investimenti molto importanti nell'uso della cogenerazione e delle energie rinnovabili, ma - conclude l'assessore - occorre tempo prima del loro pieno utilizzo e in questi mesi non possiamo certo ridurre le prestazioni che invece devono essere aumentate".
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Chi diceva ˈmeglio mezzo Putin di 2 Mattarellaˈ?

"La fine che fanno in Russia i manager che non si allineano: Maganov. Com'era quella frase? Meglio mezzo Putin di due Mattarella?". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta, a proposito della morte del manager di Lukoil, Ravil Maganov, caduto da una finestra dell'ospedale in cui era ricoverato. Un riferimento, quello di Letta, a un vecchio post - poi rimosso - del leader della Lega. "Cedo due Mattarella per mezzo Putin", scriveva Matteo Salvini nel 2015 su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Parente (Iv): "In Sanità più valore agli infermieri"

"Bisogna valorizzare la professione infermieristica e riconoscerne le competenze. Non possiamo dimenticare gli eroi della pandemia, verso i quali abbiamo un enorme debito di riconoscenza".  Lo afferma la senatrice Annamaria Parente, presidente della commissione Sanità e capolista al Senato per il Terzo Polo nei collegi Lazio 2 e Sicilia 2.
 
- di Redazione Sky TG24

Governo: a settembre riforma scuola con provvedimento urgenza

Il Governo Draghi intende varare a settembre, anche con un provvedimento d'urgenza, l'adozione delle riforme del sistema di istruzione primaria e secondaria al fine di migliorare i risultati scolastici. Prevista anche la riforma degli istituti tecnici e professionali, la riorganizzazione del sistema scolastico e la riforma del sistema di orientamento. Si tratta di uno degli obiettivi del Pnrr da realizzare entro il 2022.
- di Redazione Sky TG24

Lupi (Nm): "Sarà premier centrodestra chi avrà più voti"

"Siamo con la coalizione di centrodestra che si candida a governare il Paese, mi auguro che la nostra lista prenda più voti possibile e dunque che io sia il candidato presidente del Consiglio, ma se sarà Giorgia Meloni a prendere più voti credo che tutta la coalizione la indicherà come candidato premier". Lo ha detto oggi a Udine Maurizio Lupi, candidato alla Camera con il proporzionale nella lista Noi Moderati, di cui è presidente.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Meloni è una minaccia per tenuta del Paese"

"Meloni è una minaccia per la tenuta del paese, è piena di ambiguità su temi fondamentali come la sanità ma l'Italia è una grande democrazia, ha spalle larghe per reggere ogni prova. Il rischio non è per la democrazia, ma per un'Italia che con il centrodestra andrà a sbattere". Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, in una intervista a "30 minuti al Massimo", il format digitale condotto dal direttore de La Stampa Massimo Giannini. 
- di Redazione Sky TG24

Angiola (Azione): "Per Conte in agenda Draghi non c'è nulla? M5s irresponsabili"

"Stando alle puntuali cronache dei giornali, l’ex-presidente del Consiglio Giuseppe Conte sostiene che nell’Agenda Draghi 'non c’è nulla'. Un giudizio che da solo spiega in quali mani l’irresponsabilità dei Cinquestelle avesse affidato la guida del Paese". Lo dichiara Nunzio Angiola, parlamentare di Azione, candidato al Senato nel Collegio Plurinominmale della Puglia per la lista Azione-Italia Viva. "Il nostro illustre conterraneo, si sa, non ha le idee molto chiare - dice ancora Angiola - Confonde la campagna vaccinale con i banchi a rotelle, la collocazione euroatlantica con i soldati russi a scorrazzare per l’Italia, le politiche di ripresa economica con l’elargizione di sussidi improduttivi o nocivi. Non stupisce che elogi il presidente Emiliano, a lui accomunato da demagogia ed insipienza".
- di Redazione Sky TG24

Maiorino (M5s) a Letta "Basta con frottola voto utile"

"Letta, basta con questa frottola del voto utile, non ci crede più nessuno. In quel collegio di Roma c'è anche il Movimento Cinque Stelle. Ci sono io. Contano le proposte politiche concrete, la serietà e la credibilità, non queste finzioni politiciste. Usa argomentazioni più solide, se ne hai, per convincere ancora i romani a votare Bonino per la centesima volta! Sul duo Renzi-Calenda, il loro show lo abbiamo già visto. Caro Letta, a Roma chi vota Maiorino, impedisce sia a Bonino che a Calenda di essere eletti". Lo scrive su Facebook la senatrice del Movimento Cinque Stelle Alessandra Maiorino, candidata alle elezioni politiche, replicando al segretario del Pd Enrico Letta, che ieri aveva dichiarato: "A Roma centro chi vota Calenda impedisce a Bonino di essere eletta".
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis, Pd: raddoppiare fondi per bonus sociale luce-gas

Rafforzare ulteriormente il bonus sociale energia elettrica e gas, raddoppiando le risorse a disposizione del da 2,4 a 5 miliardi di euro per il 2022 e alzando da 12mila a 20mila euro la soglia Isee entro cui vi si può accedere. Lo chiede il Pd con un emendamento al dl aiuti bis, in cui si prevede anche l'istituzione di un fondo da 50 milioni di euro per il 2022 per far fronte agli aumenti dei prezzi nei settori energetici per le strutture sanitarie e socio-sanitarie accreditate, come Rsa e Residenze socio-sanitarie per disabili e psichiatriche. Lo stesso emendamento, sottoscritto dai senatori dem Antonio Misiani e Daniele Manca, punta a introdurre un sostegno anche al Terzo settore, alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale: un contributo straordinario pari al 25% della spesa sostenuta per l'acquisto di energia in questo anno, per chi ha subito un  incremento  del costo per kWh superiore al 30%. 
- di Redazione Sky TG24

Morassut (Pd): "Nel mio collegio avversari inventati"

"Nei collegi uninominali di Roma la destra ha scelto candidati di partito, catapultati all'ultimo momento e senza alcuna relazione con il territorio. Con tutto il rispetto, non si può andare in periferia con la cultura dei Parioli o dell'Eur. I problemi li devi conoscere e vivere, possibilmente fin da quando hai percorso certe strade e certi luoghi. Questo è il senso del 'parlamentare di collegio'. Nel mio collegio c'è esattamente questo problema. Nato e cresciuto in questi quartieri e dopo una lunga esperienza amministrativa e istituzionale, speravo in un confronto vero e fatto di cos concrete. Ma trovo avversari inventati". Così in una nota il vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, Roberto Morassut.
 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Palestina: "Rammarico per frasi Salvini"

"Ci rammarica che una questione fondamentale come quella di Gerusalemme sia stata utilizzata a sproposito nel corso dell'attuale campagna elettorale. Non si possono raccogliere consensi predicando l'illegalità. Per questo sorprendono le recenti dichiarazioni del Senatore Matteo Salvini, secondo le quali una volta al governo il leader della Lega trasferirebbe 'sicuramente' l'Ambasciata italiana da Tel Aviv a Gerusalemme". Lo scrive l'ambasciata palestinese in Italia con una nota ufficiale.
 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Il 3 e 4 settembre 1000 piazze per l'Italia contro il caro bollette"

"Sabato 3 e domenica 4 settembre ci troverete in 1000 piazze per l'Italia. Con le nostre proposte contro il carobollette. Con candidate e candidati, militanti e volontari Pd. Strada per strada presenteremo il nostro programma. #25settembreVotoPd #Scegli". Così Enrico Letta su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Pd, 6/9 Letta e Zingaretti presentano candidati Roma

Martedì 6 settembre tutti e tutte a Piazza Santi Apostoli insieme a Nicola Zingaretti e le candidate e i candidati del Pd Italia Democratica e Progressista a Roma e nel Lazio per aprire insieme al segretario Enrico Letta i 20 giorni decisivi della campagna elettorale". E' quanto si legge sul profilo Twitter del Pd. Un post, quello dei dem, condiviso anche dal segretario Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Maiorino (M5s) a Letta: "Basta frottola del voto utile"

"Letta, basta con questa frottola del voto utile, non ci crede più nessuno. Contano le proposte politiche concrete, la serietà e la credibilità, non queste finzioni politiciste. Usa argomentazioni più solide, se ne hai, per convincere ancora i romani a votare Bonino per la centesima volta! Sul duo Renzi-Calenda, il loro show lo abbiamo già visto. Caro Letta, a Roma chi vota Maiorino, impedisce sia a Bonino che a Calenda di essere eletti". Lo scrive su Facebook la senatrice del MoVimento 5 Stelle Alessandra Maiorino, candidata alle elezioni politiche, replicando al segretario del Pd Enrico Letta, che ieri aveva dichiarato: "a Roma centro chi vota Calenda impedisce a Bonino di essere eletta.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, 'con Meloni e Salvini il Paese va a sbattere'

"Un italiano su due non ha ancora deciso per chi votare. Dobbiamo dirgli chiaramente: a chi vogliono che questo Paese sia affidato dopo il 26 settembre? Per la sicurezza della tua famiglia e della tua impresa? Con la Meloni e la Salvini per mille ragioni rischiamo che il Paese vada a sbattere. L'Italia rischia l'isolamento, chi sono gli amici di Salvini e Meloni? Le Pen e Orban". Così il ministro della Salute Roberto Speranza ospite del forum de 'La Stampa'. 
- di Redazione Sky TG24

Bonafede, contiamo di raggiungere ottimi risultati alle elezioni

"Non abbiamo mai lavorato in base ai sondaggi né ci siamo posti degli obiettivi numerici ben precisi, contiamo di raggiungere degli ottimi risultati come sempre". Così l'ex ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, durante l'evento di presentazione dei candidati in Toscana. "Qua ci sono delle particolarità - sottolinea Bonafede - noi portiamo avanti sia in Regione che nel Comune un'opposizione sempre costruttiva, i cittadini sanno che ogni volta hanno riposto fiducia poi ce la siamo guadagnata con i fatti. Vedremo l'obiettivo raggiunto, non ci siamo dati delle soglie ma in genere siamo sempre stati stupiti favorevolmente". 
- di Redazione Sky TG24

Pd debutta su TikTok con video su ddl Zan e diritti

Il Partito Democratico sbarca su TikTok. Ad annunciarlo è il segretario Enrico Letta con queste parole: "Da oggi il Pd è su Tik Tok. Discuteremo coi più giovani delle priorità che spesso la politica trascura". Il debutto è affidato ad Alessandro Zan, deputato e primo firmatario della legge contro i crimini d'odio, approvata alla Camera ma affossata al Senato. E' Zan a parlare alla telecamera mentre cammina per una strada del centro storico di Roma. "Ciao sono Alessandro Zan e lotto da una vita per i diritti", dice l'esponente dem nel video. "Forse alcuni di voi mi conoscono per il ddl Zan, la legge contro i crimini d'odio che è stata affossata al senato in modo vergognoso da quell'applauso dei senatori di destra", aggiunge, lasciando spazio alle immagini di repertorio della seduta dell'Aula di Palazzo Madama. "Il Partito Democratico ha deciso di fare il primo video su TikTok proprio sui diritti. Senza diritti non c'è democrazia, e parlo di tutti i diritti: il diritto di camminare mano nella mano con il proprio compagno, con la propria compagna, per strada senza essere picchiati; il diritto a vivere in un ambiente sano e sostenibile; il diritto ad essere pagati quando si fanno stage e tirocini, basta con lo sfruttamento dei giovani, il lavoro deve essere pagato; basta con i lavori precari, il diritto ad avere un lavoro stabile; il diritto di vivere in una società senza barriere culturali e architettoniche, per le persone con disabilità". 
- di Redazione Sky TG24

Rosato, insidie Agenda Draghi? Conte solo incapacità

"Leggo che Conte prova ad attaccarci parlando di metodo Draghi come 'agenda priva di contenuti' e 'insidie per la democrazia'. Lui, quello che durante la pandemia faceva le dirette sui social anziché venire in Parlamento, quello che si è aggrappato tanto alla delega ai Servizi segreti quanto alla propria poltrona passando dai decreti Sicurezza al giustizialismo più imbarazzante, destra e sinistra come nulla fosse. Quello la cui agenda può essere sintetizzata in due parole: incapacità e populismo. Per favore...". Così sui social il presidente di Italia viva, Ettore Rosato. 
- di Redazione Sky TG24

Bonino, 'legalizzazione cannabis porta 7 mld a Stato, che aspettiamo?'

"Legalizzare significa togliere soldi alle mafie e garantire standard di qualità. Legalizzare vuol dire far entrare 7 miliardi di euro ogni anno nella casse dello Stato. Si tratta di buon senso. Cosa stiamo aspettando?”. Così Emma Bonino, leader di Più Europa, in un video pubblicato sui suoi canali social.
- di Redazione Sky TG24