In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche, Salvini: "Stravinceremo. È passata l'epoca dei tecnici"

©Ansa

Il leader della Lega: "I sondaggi dicono che il centrodestra avrà due terzi dei seggi". Poi aggiunge: "È tempo che la buona politica risponda". Da Conte attacco al governo: "Agenda Draghi senza dialettica e confronto, è insidiosa". Berlusconi: "Non abolire il reddito di cittadinanza, ma rimodularlo". Intanto l'esecutivo pensa a un decreto autonomo per misure sul caro energia ma i tempi non sono strettissimi. La linea di Palazzo Chigi resta evitare altri interventi sui conti pubblici e lavorare a soluzioni durature

Condividi:

Il piano Lega per "curare carenza dottori in Italia"

"Quindicimila posti disponibili per Medicina, a fronte di 65.378 ragazzi che si sono iscritti ai test. L'Italia ha bisogno di medici e operatori sanitari, ma gli accessi all'università sono limitati e il nostro Paese cerca dottori all'estero. Una situazione paradossale, soprattutto in epoca di Covid e considerando che molti dei profili più brillanti scelgono di lasciare l'Italia per guadagnare di più oltreconfine: ecco perché la Lega ha proposto di cancellare i limite per gli accessi all'università, seguendo la strada della Francia, così da consentire a tutti di mettersi alla prova". Lo spiega una nota del Carroccio 
- di Redazione Sky TG24

Orfini ai giovani: "Votatemi perché non userà TikTok"

"Ciao ragazzi, eccomi qua. Votatemi perché non userò TikTok in campagna elettorale". Lo scrive Matteo Orfini, capolista Pd nella circoscrizione Lazio 2 Camera, a marcare la differenza tra lui e altri leader come Salvini, Berlusconi, Calenda e Renzi che invece stanno utilizzando la piattaforma per scopi elettorali. 
- di Redazione Sky TG24

Marcucci: "Nuova sintonia Conte-Salvini non sorprende"

"La ritrovata vicinanza tra Conte e Salvini non mi sorprende. Insieme M5s e Lega hanno portato alla caduta del governo e alla impossibilità di intervenire su crisi economica ed energetica con provvedimenti adeguati, così come in passato avevano firmato i decreti sicurezza. Il leader M5s almeno eviti di definire la sua agenda progressista". Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci.
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi a ministri: "Lavorare sodo nei prossimi due mesi"

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi invita i ministri e le strutture tecniche "a continuare a lavorare sodo, per raggiungere quanti più risultati possibili nei prossimi due mesi". L'obiettivo - spiegano a palazzo Chigi - è "consentire a fine ottobre di ridurre al minimo l'arretrato e soprattutto di dare piena attuazione ai provvedimenti introdotti dal Governo".
- di Redazione Sky TG24

Mura (Pd). "Rosato contro dem sbaglia bersaglio"

"In Italia Viva ci sono tante storie politiche costruite sui valori del centrosinistra, sull'esperienza del governo Prodi, sulle battaglie contro la destra più impresentabile: chi è stato da quella parte non può costruire una campagna elettorale prendendo di mira il Pd, sbaglia bersaglio. Noi siamo stati con Draghi fino alla fine, siamo l'alternativa alla visione e alla politica di Meloni e Salvini, siamo per la solidarietà sociale e i diritti, per il
Pnrr e l'Europa, per l'ambiente e la crescita sostenibile, per la libertà di tutti". Lo dichiara Romina Mura (Pd), presidente della commissione Lavoro di Montecitorio, replicando al presidente di Iv, Ettore Rosato, secondo cui "il Pd si è rassegnato a organizzare l'opposizione".
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti bis, Evangelista (Iv): "Ridurre Iva al 10% su acquisto pellet"

"Dove potrà spingersi il costo del gas e degli altri materiali utili al riscaldamento delle famiglie resta un preoccupante mistero e potrebbero non essere sufficienti neppure le misure salva bolletta del governo Draghi. Per questo motivo ho presentato un emendamento al Dl Aiuti bis che prevede la riduzione dal 22 al 10 per cento dell'aliquota Iva applicabile alle cessioni dei pellet di legno. La speranza è che il governo approvi questa proposta per far si che vengano applicate misure a favore dei consumatori in modo da permettere un acquisto molto meno oneroso". Lo scrive su Facebook la senatrice di Italia Viva Elvira Lucia Evangelista, vice presidente della Commissione Lavori Pubblici e oggi candidata al listino proporzionale al Senato per il Terzo Polo. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: "Meloni allo specchio vede Letta, sono simili"

"Più parlano, più si scoprono simili. A tratti identici. Altro che bipolarismo, voto utile e altre stupidaggini del genere. Giorgia Meloni ed Enrico Letta si somigliano, la vedono allo stesso modo su tante cose. Dagli inceneritori alle armi, fino allo scostamento di bilancio. Sono così in sintonia, ormai, da usare persino le stesse parole. Extrema ratio, dicono. Ma estreme sono le condizioni in cui si trovano cittadini e imprese. Che ne sanno loro, da decenni in politica? Politici di professione, simili anche in questo". Lo scrive in un post sulla pagina ufficiale Facebook il Movimento 5 stelle. "Noi la pensiamo diversamente da Meloni e Letta, da Letta e Meloni, da Meletta e Lettoni, visto che ormai sono una cosa sola. Noi pensiamo invece che servano interventi immediati e forti. Scostamento compreso. Lo diciamo da mesi, noi, mentre loro volevano stanziare altri miliardi per le armi. Sì, noi non siamo come loro", conclude il post pentastellato. 
- di Redazione Sky TG24

Zampa (Pd): "Cimitero feti? Da FdI proposta aberrante"

"La proposta di sepoltura dei feti abortiti che Fratelli d'Italia annuncia di volere con una specifica proposta di legge, ha un solo scopo: sorvegliare e punire le donne". Lo dichiara Sandra Zampa, responsabile Salute nella segreteria nazionale del Pd.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Necessario un Energy recovery fund europeo"

"La ricetta anticipata a febbraio è l'unica possibile: mettersi in Europa, ma con coraggio e determinazione per un Energy recovery Fund". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, a San Severo, nel Foggiano, parlando della crisi energetica. "Immaginate cosa significa a livello europeo muoversi all'unisono con un piano d'acquisto comune, stoccaggi comuni e un tetto calmieratore, ha aggiunto Conte. Che ha concluso: "Sul piano interno c'è stato un ritardo che non abbiamo assolutamente compreso. L'unica cosa che si è riuscita a partorire, dopo tanta insistenza nostra, è stata questa tassazione sugli extra profitti, ma la norma è stata scritta male e non ha portato neppure i 9 miliardi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Pd a Conte: "Che c'entra la sinistra con i dl Salvini?"

"Caro Conte, che c'entra la sinistra con i decreti Salvini? Non eri tu a presentarli con tanto di foto? È
questa la tua idea di società inclusiva, tollerante e sicura? L'unica forza in grado di respingere la destra è il Pd". Lo scrive su Facebook Debora Serracchiani, capogruppo dem alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Draghi chiede sprint: "In due mesi oltre 50% obiettivi"

A oggi risultano conseguiti nove obiettivi e traguardi del Pnrr. Anticipando quanto previsto nel cronoprogramma condiviso con l'Europa, si punta a realizzare nei prossimi due mesi oltre il 50 per cento degli obiettivi e dei traguardi del Pnrr in scadenza a fine anno. Lo si apprende da Palazzo Chigi. La presidenza del Consiglio ha chiesto quindi ai ministeri di anticipare, rispetto al cronoprogramma condiviso con l'Europa, il raggiungimento di 11 obiettivi a settembre (anziché tre, come previsto) e nove entro ottobre, mese nel quale non era contemplata alcuna scadenza. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Decreto avrà impatto su famiglie e imprese"

"Su gas e inflazione ci stiamo preparando per una iniziativa che affronti la questione: il vero problema sul tavolo non solo italiano, ma europeo. Abbiamo bisogno di investimenti reali per abbassare il costo delle bollette e intervenire anche sui carburanti. Sarà un decreto legge che avrà impatto forte su tutta la partita energia nel suo complesso, dalle famiglie alle aziende. L'importo degli interventi è ancora in discussione: sarebbe stato meglio affrontare questa sfida con un governo in carica". Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, inizia a "30 minuti al Massimo", il format digitale condotto dal direttore de La Stampa Massimo Giannini. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Destra ammicca a No vax, basta ambiguità"

"Credo che il Paese abbia bisogno di sapere fino in fondo la verità: il Covid non è scomparso ma è un tema di cui dovremo occuparci nei prossimi mesi". Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, in una intervista a "30 minuti al Massimo", il format digitale condotto dal direttore de La Stampa Massimo Giannini. "L'Italia ha portato avanti una campagna vaccinale tra le migliori in Europa e nel mondo e abbiamo davanti a noi un tema importante sul quale vorrei che i partiti dicessero parole chiare". Per Speranza, a destra "fanno un'occhiolino ai No Vax". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Gava (Lega): "Supporto a Imprese e disaccoppiare prezzi"

"Bene che anche altri partiti siano d'accordo con le proposte che da settimane stiamo facendo sugli interventi imminenti che Italia ed Europa devono fare per contrastare la crisi energetica". Lo sottolinea Vannia Gava (Lega), sottosegretario alla Transizione ecologica e capo dipartimento Transizione ecologica. "E' necessario sospendere i certificati ambientali: in questo momento bisogna supportare le imprese e non chiedere ulteriori e superflue tasse. E' necessario che l'Europa agisca concretamente attuando un disaccoppiamento del prezzo dell'elettricità che in buona parte viene prodotta da altre fonti molto meno costose con quello del gas e si convinca a mettere in atto la misura del price cap per frenare gli aumenti dei prezzi e sottrarre i nostri Paesi a ricatti sulle forniture", osserva. 
- di Redazione Sky TG24

Molteni: "Spero Salvini torni al ministero dell'Interno"

"La nostra speranza è che Salvini torni a fare il ministro dell'Interno, se non verrà chiamato a fare qualcosa di più importante, per contrastare l'immigrazione illegale. L'Italia non può tornare ad essere campo profughi d'Europa". Lo ha detto a Trento Nicola Molteni, deputato della Lega e sottosegretario al Ministero dell'interno nel Governo di Mario Draghi. Sullo spaccio di droga, Molteni ha invece parlato di "tolleranza zero" verso qualsiasi tipo di sostanza. "A sinistra - ha precisato - ci raccontano che serve una depenalizzazione, noi invece pensiamo che sia necessaria la tolleranza zero e che sia assurda la differenza droghe pesanti e leggere". 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Gallo: "Limite a prezzo è primo intervento da fare"

Un limite massimo al prezzo del gas è "la prima cosa che l'Ue dovrebbe fare" per fermare la corsa del metano. Lo ha detto l'amministratore delegato di Italgas Paolo Gallo a margine della chiusura dell'acquisizione di Depa Infrastructure da parte della controllata Italgas Newo in Grecia. "Lo dimostra il calo del prezzo dopo che la Germania sembrava essere d'accordo sul price-cap", ha aggiunto. Sulla questione il manager si è detto "ottimista" sottolineando "il ruolo centrale della rete del gas". 
- di Redazione Sky TG24

Grillo su jet privati: "Italia si mobiliti contro folli consumi ultra miliardari"

"'Spegni le luci, stacca il wi-fi, spegni l'aria condizionata'. In un contesto di crisi energetica e riscaldamento globale, i francesi sono invitati a ripetere piccoli gesti quotidiani per ridurre il loro consumo di elettricità e la loro impronta di carbonio. Uno sforzo chiesto alle famiglie nell’ambito di un piano di sobrietà volto a superare l’inverno senza interruzioni di corrente. Tuttavia, i francesi super ricchi continuano a utilizzare i loro jet privati ​​per viaggi che possono essere effettuati in treno o in auto. Per questo è iniziata una vera e propria denuncia social contro il consumo folle di questi ultra miliardari". Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog, in un articolo non firmato dal titolo "Francia: i viaggi folli dei jet privati dei miliardari".
 

- di Redazione Sky TG24

Rosato (Iv): "Impegno difendere fondi Pnrr per Sud"

"Il nostro impegno sarà quello di difendere fino in fondo la clausola che prevede di destinare  il 40% dei fondi del Pnrr al Sud. Un obiettivo raggiunto anche grazie al grande lavoro della Ministra Carfagna. Ora si proceda con rapidità per mettere a terra le opere previste, con attenzione alla trasparenza, ma non si inventino nuovi vincoli che possano generare ritardi e blocchi degli investimenti. Su questo c'è stata grande attenzione da parte del governo Draghi e mi auguro che sarà ancora così con il prossimo governo". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, durante la conferenza stampa di presentazione dei candidati campani a Castellammare di Stabia.
- di Redazione Sky TG24

D'Elia (Pd): "FdI vuole criminalizzare chi abortisce"

"Sanno che non possono abrogare la legge 194 e si accaniscono contro le donne. È un'ossessione, Fdi promette la sepoltura dei feti, anche senza consenso. Obiettivi: criminalizzare chi abortisce. Nessun rispetto per le donne e le loro scelte. Non consentiremo questo orrore". Lo dichiara la deputata e portavoce della conferenza delle donne del Pd, Cecilia D'Elia. 
- di Redazione Sky TG24

Nucleare, Salvini: "Non possiamo essere gli unici a dire no"

"Il nucleare deve tornare in Italia come in tutto il resto del mondo. In questo momento serve e si vedranno i frutti tra sette anni. Io, da milanese, direi sempre sì. La Francia sta costruendo sei nuovi reattori. L'energia nucleare di ultima generazione è la più sicura, produce emissioni zero e scorie quasi pari a zero. Ci sono territori più adatti e altri meno. L'indipendenza energetica è però fondamentale. Siamo circondati da Paesi che investono nel nucleare, non possiamo essere gli unici che dicono di no. Così Matteo Salvini, leader della Lega, rispondendo ai giornalisti nell'Alessandrino. 
- di Redazione Sky TG24