In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche, Salvini: "Stravinceremo. È passata l'epoca dei tecnici"

©Ansa

Il leader della Lega: "I sondaggi dicono che il centrodestra avrà due terzi dei seggi". Poi aggiunge: "È tempo che la buona politica risponda". Da Conte attacco al governo: "Agenda Draghi senza dialettica e confronto, è insidiosa". Berlusconi: "Non abolire il reddito di cittadinanza, ma rimodularlo". Intanto l'esecutivo pensa a un decreto autonomo per misure sul caro energia ma i tempi non sono strettissimi. La linea di Palazzo Chigi resta evitare altri interventi sui conti pubblici e lavorare a soluzioni durature

Condividi:

Carfagna: "Da Conte indegna campagna elettorale"

"Conte racconta delle fandonie, tutti i provvedimenti del governo Draghi sono passati dal parlamento. Conte faccia campagna elettorale e si qualifica per come fa campagna elettorale. Questo di fare campagna elettorale è indegno". Lo ha detto Mara Carfagna a Metropolis, il podcast di Repubblica.it. 
- di Redazione Sky TG24

Trasporti, Giovannini: "Bonus potrebbe essere strutturale"

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, esprime soddisfazione per i primi dati sul bonus abbonamenti per il trasporto pubblico locale resi noti dal Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali. "Le numerose richieste pervenute nel primo giorno di attivazione della piattaforma dimostrano l'importanza di questa misura per venire incontro alle esigenze delle persone in maggiore difficoltà economica. Il bonus, soprattutto se si dimostrasse in grado di spostare le abitudini a favore del trasporto pubblico - conclude Giovannini - potrebbe essere prorogato ed eventualmente reso strutturale".
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Eliminare il reddito cittadinanza è idiozia"

"Pensare di eliminare il reddito di cittadinanza è una idiozia, ma va riformato. Bisogna immaginare un sistema che riconosca il sussidio a chi ne ha veramente bisogno, riformando i centri per l'impiego". Lo dice Mara Carfagna a Metropolis, su Repubblica.it. 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa.
- di Redazione Sky TG24

Toti su Tik Tok: "Importante parlare ai giovani"

Da oggi anche il presidente della Regione Liguria sbarca su Tik Tok. "E lo fa con un video in cui apre nel
vero senso della parola il suo ufficio di piazza De Ferrari a Genova agli utenti del social network. E' lui stesso a fare il video in cui descrive personalmente il suo luogo di lavoro mentre in sovrimpressione compare la scritta 'il mio ufficio è sempre aperto per voi: eccolo'". Si legge in una nota. "Un modo simbolico per aprire le porte ai giovani che frequentano questo social", ha detto il presidente Toti. "Un social a cui tengo particolarmente tanto che Regione Liguria è stata la prima in Italia ad aprire il canale dandolo in gestione proprio a una redazione di giovanissimi con ottimi risultati", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Fazzolari (FdI): "Blocco navale previsto missione Sophia"

"Per chi dice che 'il blocco navale non si può fare' ecco cosa era previsto dalla missione Sophia della Eu e che non è mai stato attuato: 'Neutralizzare le imbarcazioni e le strutture logistiche usate dai contrabbandieri e trafficanti sia in mare che a terra'. Ripartiamo da qui". Lo scrive su Twitter il senatore di Fratelli d'Italia, Giovanbattista Fazzolari, postando quanto previsto dalla missione 'Eunavor Med operazione Sophia' che nella sua terza fase di applicazione, mai attuata ma prevista. "Insomma - osserva Fazzolari - l'Ue prevedeva chiaramente un'azione volta a distruggere sia le navi e sia gli impianti logistici a terra". 
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.
- di Redazione Sky TG24

Gubitosa: "M5s sopra Lega per la coerenza nostre scelte"

"Ho visto che nei sondaggi ci danno sopra la Lega. Paga la coerenza delle nostre scelte, l'agenda sociale di Giuseppe Conte fondata sui nove punti portati a Draghi, temi che vanno a toccare la carne viva dei cittadini." Così Michele Gubitosa, vicepresidente M5s in un'intervista rilasciata a 'Proiezioni di Borsa' rispondendo a una domanda sui sondaggi che vedono il partito guidato da Giuseppe Conte in crescita. "Abbassamento del cuneo fiscale per dare più soldi in busta paga nelle tasche dei dipendenti a parità di costo per le imprese; la difesa del Superbonus che ha creato centinaia di migliaia di posti di lavoro e contribuito alla crescita record del +6,6% del PIL nel 2021. Questi sono solo due esempi del fatto che parliamo di azioni concrete. Il Pd ha scelto di non esistere più, schiacciandosi sull'agenda Draghi. Le persone in questo mese sapranno riconoscere chi è la vera alternativa a Giorgia Meloni". 
- di Redazione Sky TG24

Ugl: "Poca sanità nei programmi"

"Tra gli operatori sanitari c'è una profonda preoccupazione che si mischia a un senso di frustrazione per essere ancora una volta dei dimenticati. Non può esserci altra analisi attualmente del poco o nulla che, nei programmi dei partiti e dei candidati che si approcciano alle prossime elezioni, è dedicato alla sanità. Questo non è assolutamente accettabile". Lo dichiara il segretario Nazionale della Ugl Salute, Gianluca Giuliano.
 
- di Redazione Sky TG24

Verdi a Calenda: "Da noi fake? Pubblichi siti nucleare"

"Ieri abbiamo reso pubblici i siti nei quali, presumibilmente, Calenda e la destra vorranno impiantare le centrali nucleari. Il leader di Azione ritiene che si tratti di una fake news e nega che quelli siano i plausibili siti. Risponda allora alla nostra domanda: dove propone di installare 40 GW di energia nucleare? Si tratta di una risposta che non deve a me o a noi, bensì agli italiani. Dove intende mettere queste centrali nucleari da 40 GW?". Così, in una nota, i co-portavoce nazionali di Europa Verde, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, candidati alla Camera dei Deputati per l'Alleanza Verdi e Sinistra.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Io da anni su Tik Tok, benvenuti altri leader"

"Benvenuti. Io ci sono da anni. Per me i social sono una forma di svago e condivisione di momenti di tempo libero ma da anni sono anche prezioso momento di confronto e di raccolta di suggerimenti". Così il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato l'arrivo su Tik Tok di Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. "Per me i social non sono solo il panzerotto o la bandiera del Milan. Se ci arriva Renzi bene, se ci arriva Berlusconi bene, chiunque ci arrivi bene. Fortunatamente è una piazza democratica, aperta e virtuale. Sicuramente il popolo della rete, se ci arrivi 20 giorni prima del voto un occhio c'è lo mette. Se sei li da due o tre anni, qualcosa in più l'hai seminata", ha aggiunto Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Fassina (Leu): "Da FdI aberrante proposta cimitero feti"

"Come hanno giustamente già denunciato tante donne, la proposta di FdI di realizzare un cimitero per i feti è aberrante. E' innanzitutto punitiva nei confronti delle donne che ricorrono all'interruzione di gravidanza nell'esercizio di un diritto all'autodeterminazione perimetrali dalla legge". Lo afferma il deputato di Leu, Stefano Fassina. "La maternità va promossa con le politiche giuste, su tutti i piani, sia culturali che sociali. Non può essere indotta da divieti o terrorismo psicologico, come propone FdI", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Gori: "Conte parla a sinistra? Marketing e opportunismo"

"L'avvocato Conte - che fu premier con la Lega, firmò i decreti Salvini e un anno fa diceva che il M5s non era 'nè di destra di sinistra' - prova oggi a piazzare un'agenda che parla alla sinistra. A ennesima dimostrazione che il M5s questo è: marketing e opportunismo. Favorisco foto". Lo scrive su Twitter il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, postando la foto di Conte, premier del suo primo governo, assieme all'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini, dopo il Cdm che approvò i decreti sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Dove fare centrali deciso da scienziati"

Sui luoghi dove costruire le centrali nucleari chiediamo agli scienziati e agli ingegneri, non a Salvini e Fratoianni. Fratoianni dice no all'energia più sicura e pulita che esista, Salvini dice sì. Poi dove farla non lo decidono nè Salvini nè Fratoianni". Così il leader della Lega Matteo Salvini ha replicato al segretario di Sinistra Italiana in un punto stampa a Milano. "Fuori discussione che serva aprire le centrali. Il dove non lo deve decidere la politica. Fratoianni si metta l'anima in pace - ha rimarcato - L'Italia tornerà al nucleare, mentre tutto il mondo sta andando verso il nucleare. La Francia investe in sei nuove reattori nucleari e noi compriamo l'energia a caro prezzo dai francesi. Siamo poco furbi".
- di Redazione Sky TG24

Conte :"Non guardiamo sondaggi, lo dico anche oggi dopo aver superato Lega"


''Ho sempre detto che nel movimento non facciamo la politica guardando i sondaggi. Lo dicevo prima e lo dico oggi che ci dicono di aver superato anche la Lega. Il nostro obiettivo non è quello ma raccogliere, con il consenso popolare, quanta più forza politica. Il cuore e il coraggio ce lo mettiamo noi per poter portare avanti le nostre battaglie, in modo sempre più deciso e determinato''. Lo ha detto il leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, parlando con i cronisti a San Severo in provincia di Foggia, nella sua prima tappa elettorale in Puglia. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Passata epoca dei ministri tecnici"

"L'epoca dei tecnici è finita. Noi chiediamo la fiducia agli italiani per la buona politica con la 'P' maiuscola. Ci prendiamo le nostre responsabilità. La Lega ha sempre mantenuto gli impegni presi. E' tempo che la buona politica ne risponda".  Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine di un punto stampa fuori l'Università degli Studi di Milano. "Avere due o tre nomi a rappresentare gli italiani prima del voto - ha aggiunto - sarebbe utile per la scelta dei cittadini soprattutto in alcuni ministeri importanti, penso agli Esteri, all'Economia, alla Giustizia. Prima però bisogna vincere le elezioni".
- di Redazione Sky TG24

Ita, Barelli (Fi): "Governo sospenda le procedure di cessione"

"Forza Italia non ritiene di dover entrare nel merito specifico dell'offerta presentata dalla cordata scelta dal ministero Economia e Finanze e formata dal fondo Usa Certares, Air France, Klm e Delta Airlines, ma pone una questione relativa ai tempi e al metodo. Quanto ai tempi, non siamo d'accordo sull'accelerazione data a una vicenda che si trascina fin dal 2008". Lo afferma, in una nota, il presidente del gruppo Fi alla Camera, Paolo Barelli. Che aggiunge: "Quanto al metodo, già a fine luglio Forza Italia e tutto il centrodestra avevano avvisato il Governo dimissionario che l'ipotesi di vendita, in questa fase, non sarebbe stata opportuna. Del resto, è in gioco la cessione e la scelta dei partner della compagnia aerea italiana, le cui ripercussioni incideranno pesantemente nei settori economici e occupazionali strategici del nostro Paese".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Mi interessa vincere ma in un Paese vivo"

"A me interessa poco stravincere e avere un milione di disoccupati in piazza il due novembre. Non è possibile, non è pensabile. Mi interessa vincere e governare un Paese vivo, non un Paese in ginocchio", un Paese "che lavora e cresce, non che da qui ai prossimi mesi avrà milioni di disoccupati in più". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un punto stampa a Milano.  "Alcune riforme costano zero - ha spiegato - quota 41 costa 1 miliardo e 300 milioni e si recuperano facilmente dal risparmio dei furbetti del reddito di cittadinanza". Salvini ha incalzato ancora su un decreto Energia immediato: "Trenta miliardi subito, altrimenti rischiamo di perdere un milione di posti di lavoro: vorrei sapere dal governo e da Letta cosa ne pensano".
- di Redazione Sky TG24

Salvini :"Sondaggi? Stravinceremo, non mi interessano Pd e M5s"


"I sondaggi dicono che stiamo per stravincere e che il centrodestra avrà due terzi dei seggi. Quindi il M5s e Pd sanno che perdono". Così il segretario della Lega Matteo Salvini, durante un punto stampa davanti alla Statale di Milano, ha commentato gli ultimi sondaggi elettorali, che vedono il Movimento Cinque Stelle raggiungere il Carroccio. "A me interessa che il centrodestra vinca, quanto prendono M5s e Pd mi interessa men che zero. Io ho voglia di governare questo Paese", ha aggiunto Salvini, che rispetto alla questione della premiership ha ribadito: "Chi prende un voto in più avrà onore e onere di indicare chi prenderà per mano l'Italia. Per me sarebbe entusiasmante".

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Fratoianni: "Non può essere sempre ultima ruota carro"

"Riaprono le scuole. Ma all'appello pare che manchino circa 500 presidi, 15mila tra personale amministrativo e collaboratori scolastici, oltre 150mila docenti. La pandemia sembra rimossa dalla memoria. Le classi pollaio sono ancora lì, mentre mancano sistemi di aerazione e spazi adeguati. Lo diciamo dalla primavera del 2020, purtroppo inascoltati". Lo scrive su Facebook Nicola Fratoianni dell'Alleanza Verdi Sinistra. "Anche con il governo Draghi - prosegue il leader di Si - è andato in onda sempre lo stesso film. Tutti si riempiono di belle parole, ma la scuola rimane l'ultima ruota del carro. Forse è arrivata l'ora di mettere fine a tutto ciò. Innanzitutto, assumendo stabilmente tutto il personale, docente e non solo, di cui si ha bisogno. Poi, riducendo il numero di alunni e alunne per classe". "Basta classi pollaio. Massimo 15 in ogni aula, garantendogli però spazi adeguati. Mi sembra davvero il minimo sindacale", conclude. 
- di Redazione Sky TG24