In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche, Salvini: "Stravinceremo. È passata l'epoca dei tecnici"

©Ansa

Il leader della Lega: "I sondaggi dicono che il centrodestra avrà due terzi dei seggi". Poi aggiunge: "È tempo che la buona politica risponda". Da Conte attacco al governo: "Agenda Draghi senza dialettica e confronto, è insidiosa". Berlusconi: "Non abolire il reddito di cittadinanza, ma rimodularlo". Intanto l'esecutivo pensa a un decreto autonomo per misure sul caro energia ma i tempi non sono strettissimi. La linea di Palazzo Chigi resta evitare altri interventi sui conti pubblici e lavorare a soluzioni durature

Condividi:

Letta: "Renzi attacca sempre Pd, così fa vincere destra"

"C'è il segretario di un altro partito, ex segretario del Partito Democratico, che sta sempre lì a commentare cosa fa il Pd, ma dovrebbe dire cosa vuol fare lui". Lo ha detto il leader dem Enrico Letta intervenendo alla festa dell'Unità di Milano, riferendosi a Matteo Renzi. Per Letta "chi attacca noi fa vincere la destra". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Scostamento bilancio extrema ratio"

Per affrontare la crisi energetica "bisogna far di tutto per utilizzare i soldi che sono dentro il bilancio al fine di non fare altro debito. Però se la situazione precipita, e più si perde tempo e più serviranno soldi, allora bisognerà come extrema ratio arrivare anche ad uno scostamento di bilancio". Lo ha detto Antonio Tajani parlando questo pomeriggio al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta. "E' vero: si fa altro debito ma di fronte all'emergenza prima delle regole di rispetto del bilancio c'è la tutela delle famiglie e delle imprese", ha proseguito il vicepresidente di Forza Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Parolin: "Politica cerchi convergenze su cose utili al Paese"

"Credo che una delle soluzioni dei nostri problemi e dei problemi del mondo pur nella distinzione delle posizioni è cercare delle convergenze su quello che può essere veramente utile per il Paese". Il segretario di Stato vaticano card. Pietro Parolin, in un'intervista al Tg1 che andrà in onda nell'edizione delle 20, indica al prossimo Parlamento "le priorità di una buona politica, cioè di una politica che si metta a servizio del Paese e delle esigenze concrete del Paese". "Ascoltiamo davvero quelle che sono le esigenze, e sono tante, della nostra gente e cerchiamo di dare delle risposte concrete, cercando di mettere insieme le forze", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Flat tax, Tajani: "Bisogna partire da quota 23%"

"Far pagare meno, ma far pagare tutti: questa è la sostanza della flat tax, che ha dato degli ottimi risultati laddove è stata utilizzata". Così il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, intervistato dal direttore del Giornale Augusto Minzolini al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta. "Riguardo alla cifra noi come Forza Italia pensiamo che si debba partire da quota 23% perché è difficile trovare una situazione economica così complicata le coperture per ridurre così drasticamente le tasse, perché prima di farle pagare a tutti ci vuole un po' di tempo, ha aggiunto Tajani. Che ha concluso: "Quindi se si abbassa troppo è difficile ottenere un risultato positivo in tempi brevissimi".
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Governo ha il dovere di intervenire"

"Non è vera la storia che questo governo può far solo alcune cose. Quando c'è un'emergenza, anche se c'è l'ordinaria amministrazione, il governo ha il dovere di intervenire". Lo ha detto il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, parlando degli interventi necessari per affrontare la crisi economica al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta. "Io ritengo - ha proseguito, intervistato dal direttore del Giornale, Augusto Minzolini - che si debbano dare dei sostegni a famiglie e imprese e si debba continuare a tagliare le accise sulla benzina e sarebbe anche giusto tagliare l'Iva sui beni di prima necessità: pane, pasta e latte".
 
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani: "Priorità salario minimo-lotta precariato"

"L'impennata della bolletta energetica e l'inflazione vicina alle due cifre per i prezzi dei generi di prima necessità sono destinate ad allargare ancora più drammaticamente le disuguaglianze sociali. Nessuno dovrebbe dimenticare che da circa tre decenni i salari sono bloccati, che raggiungono cinque milioni gli occupati 'non standard', ovvero con contratti a tempo determinato, collaborazioni, part time involontario e che sono quattro milioni gli addetti del settore privato che guadagnano meno di 12mila euro l'anno. Anche per far fronte a questa grave situazione il programma del Pd prevede l'introduzione del salario minimo, la riduzione del costo del lavoro, la lotta al precariato e ai 'contratti pirata'. Su questi obiettivi prioritari lavoreremo con tutte le nostre forze". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera a margine di un'iniziativa elettorale a Pisa. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Pd al potere? Costretti da disastri degli altri"

Queste ultime tre settimane che mancano prima del voto, "devono essere tre settimane di campagna elettorale di verità". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo alla Festa dell'Unità di Milano. "Nell'opinione pubblica" si è a volte diffusa "l'idea che siamo il partito che sta sempre al potere", ma sia chiaro, ha ribadito Letta, "noi non saremo più la protezione civile di questo paese, chi vince le elezioni governa per quello che propone". Detto questo, "in realtà noi siamo stati costretti ad assumerci responsabilità" visto "i disastri" commessi "dagli altri al governo". 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Quorum/Youtrend: per 9 italiani su 10 giovani esclusi da agenda politica

È quanto emerge dalle rilevazioni dell’istituto di ricerca per Sky TG24, diffuse oggi dal canale all news. Tra gli under 35 c'è una maggiore attenzione per l’aspetto economico. Mentre selle intenzioni di voto, la coalizione di centrodestra - rispetto alla scorsa rilevazione - cresce raggiungendo il 48,5%. L’ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Stupratori e pusher come assassini"

"Non vengo qua a dire che se governerà la Lega non ci saranno più stupri, violenze e rapine. Posso però riscontrare che quando erano in vigore i decreti sicurezza, quando si controllano i confini, si assumevano forze dell'ordine e si accendevano telecamere, i reati diminuivano". Così Matteo Salvini, a margine del comizio a Piacenza, nei giardini vicini alla stazione, ricordando lo stupro di una donna avvenuto in città qualche giorno fa per cui è stato arrestato richiedente asilo. "Per me lo stupratore e lo spacciatore dovrebbero essere trattati come l'assassino: occorre espellere i troppi clandestini che sono in Italia a delinquere", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Rauti (FdI): "No atto guerra, blocco navale previsto Ue"

"Il blocco navale che chiede Fratelli d'Italia è una missione militare europea, fatta in accordo con le autorità degli Stati di provenienza, per impedire ai barconi di immigrati di mettersi in viaggio verso l'Italia. Non si tratta, quindi, di respingimenti perché questi avvengono in mare aperto. Peraltro, la missione dovrebbe inoltre prevedere la creazione di hotspot sui territori di partenza, gestiti direttamente dall'Unione europea e dalla comunità internazionale, all'interno dei quali espletare le procedure di identificazione dei migranti e di valutazione della sussistenza dei requisiti per le istanze di protezione internazionale, e dove stabilire l'equa distribuzione di chi ne ha diritto tra i 27 Stati membri. Insomma, il blocco navale era previsto dalla stessa Ue, all'interno della stessa missione Sophia prevedeva in una fase successiva la distruzione delle imbarcazioni e delle strutture logistiche usate dai contrabbandieri e trafficanti sia in mare che a terra, ma soprattutto non rappresenta un atto di guerra. Questo sarà uno dei primi impegni di FdI al governo". Lo dichiara la senatrice di Fratelli d'Italia, Isabella Rauti, capogruppo in Commissione Difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Serve azione tempestiva dell'Europa"

Per combattere inflazione e crisi energetica "serve una azione tempestiva, ma non può essere solo una azione italiana e deve essere europea". Così il vicepresidente di Forza Italia intervistato questo pomeriggio
dal direttore del Giornale, Augusto Minzolini, al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta. "A livello europeo bisogna fare due cose: la prima, a livello europeo, è porre un tetto al prezzo del gas che è lo strumento migliore per frenare l'inflazione; la seconda è che serve un altro recovery, cosa che abbiamo chiesto dall'inizio della guerra fra Russia e Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Nobili (Iv): "Voto utile è per Draghi ancora premier"

"Le elezioni del 25 settembre possono avere due possibili esiti: un governo guidato da Giorgia Meloni o un governo guidato da Mario Draghi. Chi vuole Meloni, può votare la destra, chi pensa che all'Italia serva ancora Draghi ha un solo voto utile: il Terzo Polo". Lo scrive su Twitter Luciano Nobili, deputato di Italia Viva.
 
- di Redazione Sky TG24

Fdi: "Da sinistra su tema aborto attacchi pretestuosi"

"Risultano incomprensibili le ragioni dei pesanti attacchi di vari esponenti della sinistra al disegno di legge che estende le disposizioni per collocare in modo dignitoso e anonimo i feti abortiti. La libertà di scelta della donna non viene in alcun modo limitata, coerentemente con il programma di Fratelli d'Italia che prevede la piena attuazione della legge 194 del 1978 sull'interruzione di gravidanza e non la sua abolizione, come alcuni avversari falsamente affermano". Lo dicono in una nota i senatori di Fratelli d'Italia, Isabella Rauti, Luca De Carlo e Lucio Malan.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Da Milano cominciamo la rimonta"

"Cominciamo da Milano la rimonta che ci porterà ad arrivare al 25 settembre e convincere gli italiani a cambiare i sondaggi e cambiare le previsioni che danno oggi il centrodestra vincente. Lo faremo innanzitutto con il voto dei giovani che hanno già dimostrato di essere favorevoli nei nostri confronti. E poi parleremo con gli indecisi, i tanti astensionisti che ci sono: sono convinto che li convinceremo con la bontà delle nostre proposte". Lo ha detto, arrivando alla festa dell'Unita di Milano, il segretario del Pd, Enrico Letta, che si è detto "fiero e orgoglioso" di aprire la campagna elettorale nel capoluogo lombardo. 
- di Redazione Sky TG24

I candidati del Pd: da Letta a Crisanti fino a Boldrini, i nomi in lista

Il Partito democratico ha consegnato le liste con le candidature per il prossimo 25 settembre: tra leader e volti nuovi, sono molti i nomi noti presenti. Ma tra Camera e Senato le sorprese non mancano. LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

Azione, dal fisco alla sanità: il programma del partito di Carlo Calenda per le elezioni

Alle urne con l’agenda Draghi. Questo è l’obiettivo del leader del partito centrista, che oggi a Roma ha ufficializzato la nascita del cosiddetto “Fronte Repubblicano”, rendendo noti allo stesso tempo i principali punti programmatici. Dall’istruzione fino alla giustizia: ecco quali sono.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Governo varerà decreto su balneari a settembre 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Da Sala discriminazione sociale su diesel euro 5"

"C'è un sindaco che vuole lasciare a piedi centinaia di migliaia di milanesi che non sono ricchi. Questa è discriminazione sociale perché impedire l'accesso alla città per chi viene a Milano per lavoro se ha un diesel comprato l'anno scorso o non ha i soldi per la Tesla mi sembra veramente classista, razzista, inutile per l'ambiente e ingiustamente penalizzante". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. attaccando il sindaco di Milano Beppe Sala in merito ai prossimi divieti di accesso per diesel euro 5 in Area B e Area C. "Se uno non ha i soldi si può permettere nuova macchina deve comunque poter lavorare, altrimenti lavoreranno qui a Milano solo Sala e i suoi amichetti che il pomeriggio si trovano in San Babila a giocare a burraco con il monopattino elettrico". 
- di Redazione Sky TG24

Verdi-Sinistra: "Mutuo per studiare? Idea Conte miope"

"Chiedere un mutuo per studiare? L'ingiustizia più grande e la politica più miope. Lo sanno bene i 20 milioni di giovani americani che hanno dovuto sottoscrivere un prestito d'onore. Gli stessi che, dopo essersi tanto battuti, stanno festeggiando la prima parziale vittoria: la cancellazione da parte di Biden di una quota dei debiti dei meno abbienti. In Italia abbiamo un record negativo: con il nostro 28% di giovani laureati siamo al penultimo posto in Europa. Tutto è troppo difficile: affitti, libri, tasse e spostamenti sono troppo cari, e a questo si aggiunge spesso l'ostacolo del numero chiuso. Eppure di fronte a tali ingiustizie sentiamo avanzare ricette che nel migliore dei casi sono inefficaci e nel peggiore persino dannose". Lo afferma Elisabetta Piccolotti dell'alleanza Verdi-Sinistra. 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Sondaggi fotografano rabbia per caduta Draghi"

"I sondaggi fotografano una realtà sempre più chiara, giorno dopo giorno. C'è un pezzo di Italia arrabbiato per questa scelta di fare cadere il governo Draghi. Il governo è caduto per l'invidia di Conte che non ce la faceva più a vedere il  premier seduto al suo posto, per Salvini preoccupato dalla Meloni e per Forza Italia che si è  accodata a Salvini". Lo ha detto Mara Carfagna a Metropolis, il podcast di Repubblica. 
- di Redazione Sky TG24