Governo, verso elezioni. Salvini: "Estendere la flat tax a famiglie e pensionati"

©Ansa

Il leader della Lega lancia il 'modello Macron' contro il caro bollette e chiede di dare "pieno mandato a Draghi". Poi chiede di azzerare la legge Fornero. Allo studio del governo nuove misure a tutela di famiglie e imprese. Ma fonti di Palazzo Chigi avvertono: "Tempi prematuri per interventi immediati, si attende il gettito di agosto". I partiti fanno pressing su Draghi per misure tempestive

1 nuovo post

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa.

- di Redazione Sky TG24

Brescia: "Da Fdi proposta sballata su voto fuorisede"

"La proposta di Fratelli d'Italia per il voto ai fuorisede è completamente sballata e dimostra scarsa conoscenza del fenomeno. In questa legislatura il Movimento Cinque Stelle ha fatto un lavoro di approfondimento che FdI non ha mai sostenuto. Gli elettori fuorisede devono poter votare in anticipo rispetto alla data delle elezioni per poter consentire l'invio delle schede nei loro comuni di residenza. Solo così possono votare per i candidati dei loro collegi, solo così si afferma il radicamento territoriale senza strane alterazioni. Proporre un generico voto in caserme e prefetture dà l'idea di volersi occupare di una questione senza voler risolvere un problema." Così Giuseppe Brescia (M5s), presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e relatore delle proposte di legge sul voto fuorisede. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Serve blocco navale, il 25 settembre si volta pagina"

"Uno Stato serio controlla e difende i propri confini. Non mi stancherò mai di ribadire che l'unico modo per fermare l'immigrazione clandestina è il blocco navale: una missione europea in accordo con le autorità nordafricane. Solo in questo modo sarà possibile mettere fine alle partenze illegali verso l'Italia e alla tragedia delle morti in mare. È giunto il momento di voltare pagina. Avverrà il 25 settembre se gli italiani ci daranno fiducia". Lo scrive su Instagram la leader di FdI, Giorgia Meloni, commentando il record di sbarchi a Lampedusa. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, imbrattata sede Pd Parma, Letta "non ci fanno paura"

Scritte contro il Partito Democratico e contro Enrico Letta sono apparse sulla porta d'ingresso della sede provinciale del Pd di Parma. "Letta e Pd boia nazi", si legge in una delle scritte che riportano la 'W' cerchiata divenuta simbolo del movimento No Vax. "Solidale con il Pd di Parma. Non ci fanno paura, non ci fermeranno", scrive il segretario Pd sul suo profilo Instagram dove riposta anche la fotografia delle scritte. 
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Salvini: assolutamente no a settimana corta e dad 

"Scuole chiuse un giorno alla settimana e ragazzi di nuovo in DAD per risparmiare energia? Dico assolutamente NO. I nostri ragazzi hanno già sofferto troppo per le chiusure degli scorsi anni, perdendo preziosi mesi di vita scolastica, di relazioni, di amicizie, di rapporti e di contatto umano. Lavoriamo per azzerare gli aumenti delle bollette, non per sacrificare scuola e studenti". Lo scrive su Facebook il leader della Lega, Matteo Salvini, che aggiunge: "Ne parleremo stasera in diretta su TikTok, vi aspetto alla mezzanotte!".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: 'Blocco navale subito, 25 settembre si volta pagina'

"Uno Stato serio controlla e difende i propri confini. Non mi stancherò mai di ribadire che l’unico modo per fermare l’immigrazione clandestina è il blocco navale: una missione europea in accordo con le autorità nordafricane. Solo in questo modo sarà possibile mettere fine alle partenze illegali verso l’Italia e alla tragedia delle morti in mare. È giunto il momento di voltare pagina. Avverrà il 25 settembre se gli italiani ci daranno fiducia". Lo scrive su Instagram la leader di Fdi, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Calenda a Tajani: hai sfiduciato Draghi, meglio tacere 

"Forza Italia ritiene davvero di poter far scordare agli elettori di aver sfiduciato Draghi. Ma come dimostra questo scambio con ⁦Antonio Tajani non è così. L'hai sfiduciato Draghi. Abbi il buon gusto di tacere per favore". Così il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, risponde su Twitter al coordinatore nazionale di FI, Antonio Tajani, che chiede un intervento del governo Draghi "per tutelare famiglie e imprese dal caro bollette".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bonino: 'Io foglia di fico del Pd? Immagino che Calenda non voglia più sfidarmi'

"Chi ha detto buongiorno si chiama Carlo Calenda. Ha fatto bene, ha fatto male, non lo so, ma dal martedì del bacio in fronte Calenda-Letta siamo arrivati alla domenica in cui Calenda ci avverte che 'ohibò'... e se ne è andato". Lo dice a Mezz'ora in più la leader di +Europa Emma Bonino, parlando della rottura con Azione di Carlo Calenda.  "Non ritengo per altro che Azione e Italia viva siano i miei principali avversari, i miei avversari sono le politiche che la destra propone. Quindi non ho bisogno di nessuna sfida all'Ok Corral con Calenda, questa l'ha proposta lui - aggiunge Bonino - sembra l'Ok Corral dei poveri, senza Sergio Leone e Ennio Morricone". "Adesso - prosegue - mi pare abbia detto che io sono la foglia di fico del Pd, immagino quindi che non voglia più sfidare una foglia di fico, o no?".
- di Redazione Sky TG24

Gasparri a Di Maio: ricordo atteggiamento servile verso Cina 

 A Di Maio, che dà lezioni da neo moderato, assai poco credibile in verità, ricordiamo l'atteggiamento servile che aveva nei confronti dei cinesi fin dall'avvio della sua esperienza di governo. Fautore della 'Via della seta', salvo non conoscere il nome del leader cinese che chiamava 'Bing'. I grillini hanno impostato una politica di subordinazione totale agli interessi cinesi. E oggi Di Maio, nei suoi ultimi giorni da inadeguato ministro degli Esteri si mette a impartire lezioncine o denigra il nostro Paese con un atteggiamento che è esattamente all'opposto di quello che ci si attenderebbe da un ministro degli Esteri. Per fortuna la oscura parentesi grillina dell'incompetenza, dell'ignoranza, dell'opportunismo, si sta per chiudere. E con un governo di centrodestra sarà difeso l'interesse nazionale, l'interesse europeo, e sarà affermata una chiara e netta appartenenza dell'Italia al sistema di valori dell'Occidente". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri
- di Redazione Sky TG24

Energia, Bagnai: 'Serve intervento Parlamento, 30 mld sostegno ragionevole'

“Al giochino del 'noi lo diciamo da giorni', alla corsa ad attribuirsi la paternità di proposte necessarie a contenere i costi dell’energia, la Lega risponde con la consueta concretezza del suo segretario e di chi, quotidianamente sui territori, condivide ansie e preoccupazioni delle comunità che amministra: il Parlamento intervenga risolutamente per porre un freno ai rincari energetici. La cifra di 30 miliardi di euro, indicata da Matteo Salvini, rappresenta un ragionevole sostegno per imprenditori e nuclei familiari, un salvataggio nazionale teso a difendere il tessuto economico e sociale del Paese, a rischio sfaldamento come mai in precedenza. Servono concretezza e risorse, non comunicati stampa autocelebrativi”. Così il senatore della Lega Alberto Bagnai, responsabile del dipartimento Economia della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Se Meloni prende più voti e non è premier è un colpo di stato"

"Meloni? Nelle coalizioni ci sono sensibilità diverse, la legge elettorale premia le coalizioni e rende irrilevanti chi si mette da una parte. Dopodiché se Meloni prendesse più voti e non fosse presidente del consiglio saremmo al colpo di Stato". Lo dice il presidente della Liguria Giovanni Toti di Noi Moderati. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccari (Pd): "Dalla destra pericolosi ammiccamenti a fascismo"

"In questa campagna elettorale  assistiamo a qualcosa di più serio, grave e pericoloso, perché quando diversi candidati della destra strizzano l'occhio e ammiccano al fascismo, a Mussolini, al 'ventennio' come modello di società e cultura cui rifarsi, allora il problema è reale e concreto. Impedire  che questa gente domani ci 'governi' è anzitutto un bisogno di democrazia, di libertà. Lo scrive in un post su Facebook, Stefano Vaccari, responsabile Organizzazione nella segreteria nazionale del Pd.
 
- di Redazione Sky TG24

FdI: "Contro astensionismo seggi caserme e prefetture"

"Allestire dei seggi speciali nelle caserme, gestiti dalle prefetture e dall'esercito. Questa è la nostra proposta per poter far votare tutti coloro che lavorano e studiano lontano da casa. Secondo un articolo de La Stampa sono 5 milioni i lavoratori e studenti fuori sede che non potranno votare. Molti analisti stanno parlando del rischio astensionismo ma si fa poca luce su chi, per motivi di studio o di lavoro, è costretto a vivere lontano dal proprio luogo di residenza. Votare è un diritto ma anche un dovere per ogni cittadino, molti sono impossibilitati ad adempierlo. Va tutelata la partecipazione ai processi democratici." Lo dichiara Federico Mollicone, deputato di Fratelli d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Guerini: "Leva obbligatoria proposta estemporanea"

"La leva obbligatoria è stata senza dubbio un elemento importante nella storia del Paese, fungendo anche da strumento di unificazione nazionale, ma riproporla oggi significa avere una visione decisamente datata che non risponde minimamente alle esigenze militari del nostro tempo". Lo afferma il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. . "Nel presente - prosegue Guerini - avere Forze Armate efficienti e capaci di difendere il Paese, dentro i confini e fuori dai confini nazionali, significa avere Forze Armate altamente professionalizzate e attrezzate con le più avanzate tecnologie e i più adeguati sistemi d'arma". "E' stato il passaggio ad un modello 'professionale' che ha permesso al nostro esercito di essere quello che è oggi: un'eccellenza apprezzata in tutto il mondo in termini di capacità, affidabilità e modus operandi. Rivedere questo modello non solo sarebbe una spesa non sostenibile, ma metterebbe in discussione l'eccellenza raggiunta. Mi pare una proposta senza consapevolezza e senza visione. Estemporaneità da campagna elettorale", conclude il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

Cassazione riammette lista Verdi-Sinistra in Abruzzo

L'ufficio elettorale nazionale presso la Corte di Cassazione ha riammesso per la circoscrizione Abruzzo Camera la lista 'Alleanza Verdi Sinistra', che era stata esclusa dalla Corte d'Appello dell'Aquila per un vizio formale.  Il coordinatore abruzzese della lista, Daniele Licheri, afferma: "Siamo felici perché ha vinto il diritto di migliaia di elettori abruzzesi di sinistra ed ecologisti di poter votare come meglio credono. Un errore individuale e formale che avrebbe sfavorito loro; sarebbe stato un fatto davvero grave. Ed ora buona campagna elettorale a tutte e tutti".
- di Redazione Sky TG24

+Europa: "Rivedere Rdc su politiche attive del lavoro"

"Io credo che una rivisitazione del reddito di cittadinanza per tornare al reddito di inclusione sia possibile". Lo ha detto Emma Bonino a Mezz'Ora in più. "La proposta di Draghi è quella di dare anche al collocamento privato la possibilità di prendere in carico le presone che percepiscono il reddito di cittadinanza", ha aggiunto il segretario di Più Europa, Benedetto della Vedova. 
- di Redazione Sky TG24

Brugnaro: "Bisogna investire su nucleare pulito"

 "Il nucleare pulito è come un cerino: se si getta a terra si spegne. La ricerca ha una cosa particolare: se nella pratica si vede che le cose funzionano, l'accelerazione a livello di investimenti è altissima". Lo ha detto Luigi Brugnaro di Noi Moderati a In Mezz'Ora in Più. su Rai 3. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lupi: "Nessuna fusione o fissione con Meloni"

"Non c'è nessuna fissione o fusione con Meloni. Noi abbiamo sottoscritto un programma comune, prima ancora che ragionare sulle nostre liste. Questo programma ha la persona al centro. In questo programma sottoscritto, non a caso, riteniamo che ci sia bisogno nel centrodestra della storia che noi portiamo". Lo ha detto Maurizio Lupi, leader della lista Noi Moderati, a In Mezz'ora in Più, su Rai 3.
- di Redazione Sky TG24

Lupi: "Cinque miliardi su otto del reddito cittadinanza alle imprese"

"Il reddito di cittadinanza costa 8 miliari di euro l'anno. Tre miliardi di euro di quegli otto vadano ad aiutare le persone che non possono lavorare, gli altri finiscano alle imprese". Lo dice il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi a In Mezz'ora in Più, su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti