In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso elezioni. Casellati candidata in Basilicata: è bufera in Forza Italia

©Ansa

Mentre il centrodestra lavora alle liste, nel partito di Silvio Berlusconi scoppia la polemica dopo le indiscrezioni sullo spostamento della presidente del Senato dai collegi uninominali in Veneto a quelli in Basilicata. I vertici lucani non gradiscono e in Veneto non capiscono. Intanto Meloni attacca Letta: "I patrioti difendono l'Italia, la sinistra scredita la nazione per difendere il proprio tornaconto", dice lei. Il dem: "Dal blocco navale al Pnrr da rinegoziare, da lei proposte folli"

Condividi:

Berlusconi: sogno boschi circolari attorno a città

"Il mio sogno e' quello di realizzare dei boschi circolari, intorno alle grandi citta', e dei boschi radiali, dei veri e propri corridoi verdi fra le case". Lo  dice Silvio Berlusconi nella quotidiana "pillola" di programma che pubblica sui suoi profili social. "Nelle nostre citta' il verde scarseggia, interi quartieri sono fatti di solo cemento. Eppure vivere nel verde significa vivere meglio, in modo piu' naturale, circondati dalla bellezza, con un'aria piu' pulita e piu' fresca. Ne va della nostra salute, della qualita' delle nostre vite. Per questo abbiamo deciso che, quando andremo al governo, ogni anno faremo mettere a dimora un milione di nuovi alberi, naturalmente in aggiunta a quelli gia' previsti nei piani nazionali e regionali esistenti", spiega il presidente di Forza Italia.
 
- di Steno Giulianelli

Ipotesi Crippa candidato indipendente con c.sinistra

Davide Crippa, ex capogruppo del M5s alla Camera, potrebbe essere candidato come indipendente in uno dei collegi riservati alla coalizione di cui  fa parte la Lista dei Progressisti e Democratici, Alleanza Verdi e Sinistra, IMpegno Civico e Piu' Europa. E' quanto riferiscono fonti parlamentari. 
- di Steno Giulianelli

Letta: mensilità stipendio in più contro caro vita

"Esattamente un mese fa, quando Conte,  Berlusconi e Salvini facevano cadere il Governo Draghi, stavamo per realizzare una promessa: una mensilita' di stipendio in piu' contro il carovita. Per tornare al voto l'hanno impedito. Noi vogliamo farlo: la proposta e' nel nostro programma". Lo scrive Enrico Letta su Twitter. 
- di Steno Giulianelli

Elezioni, Salvini: "La Regina non si candida? Meglio tardi che mai"

"Meglio tardi che mai". Matteo Salvini commenta la decisione di Raffaele La Regina, il capolista del Pd in Basilicata alla Camera, che ha rinunciato  alla candidatura e ha fatto un passo indietro dopo le polemiche innescate dai post su Fb sulla legittimità dello Stato di Israele. “Aveva scritto, nel corso degli anni, più di un post delirante contro Israele come questo: 'In cosa credete di più: legittimità dello Stato di Israele, alieni o al mollicato di Mauairedd? E perché proprio al mollicato?'. Frasi - afferma il leader della Lega - che hanno consentito a Raffaele La Regina di diventare una colonna del Pd in Basilicata e di correre per il Parlamento con l’applauso di Enrico Letta che lo aveva espressamente citato come esempio". 
- di Steno Giulianelli

Scuola, Bianchi: niente cattedre vuote a settembre 

"Stiamo lavorando perché anche quest'anno, come l'anno scorso, ma mai in passato, all'inizio delle scuole tutti i docenti siano al loro posto", dichiara il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervistato da 'Il Sole 24 Ore'. "Dopo i 60mila dello scorso anno, stiamo assumendo i nuovi docenti previsti per quest'anno e stiamo completando le procedure concorsuali in corso", riporta il ministro, il quale ricorda che "con le nuove procedure approvate dal Parlamento, il Pnrr ci chiede di assumere ulteriori 70mila docenti entro il 2024". Molti i supplenti, ma il loro numero, precisa Bianchi, "va commisurato all'intero organico docente, che si attesta a 800 mila insegnanti, fra posti comuni e di sostegno, e comprende anche una quota fisiologica dovuta ad assenze, distacchi e comandi presso altre amministrazioni". 
- di Steno Giulianelli

Pnrr, Letta: piccoli aggiustamenti, stop al caro bollette          

"Il Piano va attuato così com'è. La rinegoziazione non è la strada da percorrere". A dichiararlo in un intervento su 'Il Messaggero' è il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, che replica alla proposta della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, di rivedere il Pnrr. "Chi chiede di cambiare in corsa confessa implicitamente di non riuscire a mantenere gli impegni", afferma il dem, secondo il quale il risultato sarebbero "ritardi notevoli proprio quando bisogna correre nell'attuazione del Piano". "Una lunga istruttoria europea, sulla quale peraltro tutti gli Stati membri dovrebbero esprimersi, bloccherebbe anche le risorse per le emergenze che stiamo già affrontando", aggiunge. E ricorda che "il rispetto degli impegni è una delle condizionalità dello scudo anti-spread della Bce". Ciò su cui punta il segretario Pd è "far applicare quelle regole del Pnrr che consentono aggiustamenti di carattere attuativo". 
- di Steno Giulianelli

Elezione diretta del presidente della Repubblica, le regole per cambiare la Costituzione

La riforma presidenziale è uno dei punti del programma del centrodestra, in vista delle Politiche del 25 settembre. Ma per cambiare la Carta è necessario un cosiddetto “procedimento aggravato”, spiegato dall’articolo 138. ECCO COSA PREVEDE
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche 2022, i simboli dei partiti: dal Pd alla Lega e Fratelli d'Italia

È scaduto alle 16 di oggi 14 agosto il tempo a disposizione delle forze politiche per presentare in Viminale i contrassegni elettorali in vista del voto del 25 settembre. In tutto ne sono stati presentati 101. Dai pentastellati al Terzo Polo, fino ai simboli più curiosi: eccone alcuni. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, ecco il programma del M5s: da Rdc e salario minino a cashback e cannabis

"Dalla parte giusta" sarà lo slogan della campagna elettorale targata Giuseppe Conte. Tra gli snodi principali il limite dei 2 mandati per tutti, l'ambiente, l'estensione del diritto di voto ai 16enni, il Superbonus e lo Ius scholae. IL PIANO DI GOVERNO M5S
- di Redazione Sky TG24

Lopalco: "Candidato nella mia Puglia, porterò mio contributo da tecnico"

"Ho avuto ieri la proposta ufficiale della mia candidatura che ho accettato. Sarò nel collegio uninominale per il Senato in provincia di Lecce, casa mia. Spero di portare il mio contributo da tecnico". A dirlo all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento, candidato per 'Articolo Uno' alle elezioni politiche pronto anche ad incassare le polemiche, come è accaduto per un altro esperto che gli italiani hanno imparato a conoscere in pandemia, Andrea Crisanti. (L'APPROFONDIMENTO)

- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.

- di Redazione Sky TG24

Le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI.

- di Redazione Sky TG24