Governo, verso le elezioni, Calenda rompe col Pd: "Alleanza fatta per perdere"

La decisione del leader di Azione dopo l'intesa di Letta con Verdi, Sinistra Italiana e Impegno Civico. + Europa, invece, in mattinata ribadisce il suo ok all'accordo con i dem. Il segretario Pd: "Andiamo avanti, Calenda unico alleato di Calenda". Conte a Letta: offri collegi liberi a Di Maio. Pizzarotti: "Mia lista civica alleata con Iv". Renzi: "Opportunità straordinaria per Terzo polo". Il tema dei migranti al centro del programma di centrodestra

1 nuovo post

Elezioni, Mulè (Fi): a sinistra uno spettacolo pietoso 

"Matrimoni, litigate, divorzi. Ormai le trattative del Pd per mettere insieme un'accozzaglia acchiappa-poltrone si è trasformata in Bruttiful…altro che Beautiful. Sono senza vergogna. Entra in coalizione Calenda e allora non vuole più entrare Sinistra italiana. Entrano Sinistra italiana e Di Maio e allora esce Calenda ma non la Bonino. Il quale Calenda non vede alcuna 'emergenza democratica' lanciata da Letta, tanto da deriderlo come merita sul ridicolo "pericolo fascista" e decide di andare per fatti suoi. Di fronte a questo spettacolo pietoso degno di un 'asilo Mariuccia', rimane una certezza: il centrodestra unito con Forza Italia baricentro dei moderati che garantirà agli italiani un governo affidabile. E adesso prepariamoci alla prossima puntata: hai visto mai che per il Pd non sia l'ora di riportare a bordo i tanto odiati 5stelle?". Lo scrive sui social il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Gelmini: bene Calenda, proposta popolare e liberale

"Grazie al coraggio di Carlo Calenda da oggi l'Italia, tra la sinistra di Fratoianni e la destra filo Orban, avrà una proposta popolare, liberale e riformista, che guarda al metodo Draghi e mette il bene del Paese prima di qualsiasi calcolo elettorale. Forza Carlo, avanti insieme". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Più Europa: decisioni in direzione

Fra stasera e domani Più Europa riunirà la direzione per valutare lo scenario dopo l'addio di Calenda al patto col Pd. E' quanto fanno sapere fonti di Più Europa. Nei giorni scorsi, Azione aveva firmato il patto con il Pd insieme a Più Europa che, stamani ha ribadito l'apprezzamento per l'accordo.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Carfagna (Azione): 'Finalmente!'

"Avanti con Azione! Sarà una battaglia rischiosa ma bellissima: quella per ricostruire in Italia un polo liberale e moderato che non sia schiavo di sovranisti e populisti. Finalmente!". Lo scrive su Twitter la ministra del sud Mara Carfagna.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio 2.461 nuovi casi su 18.906 tamponi e 4 decessi

Nel Lazio, su 2.984 tamponi molecolari e 15.922 tamponi antigenici processati, per un totale di 18.906 tamponi, si registrano 2.461 nuovi casi positivi (-338 rispetto ieri). Sono 4 i decessi (3 in meno di ieri), 910 i ricoverati (in calo di 24 rispetto un giorno fa), 55 le terapie intensive (aumentate di 2) e 5.129 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 13%. I casi a Roma città sono a quota 1.086. Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Clementi: Azione da sola non ha deroga firme

"Azione da sola non ha la deroga e dunque dovrà raccogliere le firme. Senza coalizzarsi con altri che hanno le deroghe, mi parrebbe assai rischioso tentare di far ammettere comunque le sue liste dagli uffici circoscrizionali senza aver raccolto appunto le previste firme". Francesco Clementi, docente di Diritto pubblico comparato all'Università di Perugia, spiega che il partito di Calenda non ha la deroga
necessaria a presentarsi senza dover raccogliere le firme in tutta Italia. "Dentro questa legge elettorale particolarmente problematica, mi sarei aspettato che Calenda ed Azione avessero mantenuto l'accordo perché non hanno la deroga per le firme. Per cui tenuto conto di ciò, immagino ora che Calenda intenda: o provare a fare una lista con altri che hanno la deroga, oppure che si impegnerà a raccogliere le firme in questi pochi giorni". 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Pd: onore è rispettare parola, resto è populismo

"Carlo Calenda parla di 'onore'. Onore è rispettare la parola data. Un accordo, una firma, una stretta di mano tra persone leali e serie: questo è onore. Il resto, compreso l'attacco alla destra e alla sinistra tutte uguali, è populismo. Populismo d'élite, ma pur sempre populismo". Lo si legge sui canali social del Partito Democratico a corredo di un video con stralci delle dichiarazioni dello stesso Calenda e di Enrico Letta subito dopo l'accordo tra Pd e Azione/+Europa lo scorso 2 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Art.1: autolesionismo Calenda arricchisce Meloni

"Calenda sembra aver sostituito l'agenda Draghi con il manuale del perfetto narcisista. Che però alla fine servirà solo ad arricchire la biblioteca della Meloni. Autolesionismo puro". Lo scrive su Twitter Arturo Scotto, coordinatore nazionale di Articolo Uno.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Realacci: 'Su stop alleanza Calenda-Pd segnali da questa mattina'

Sulla decisione di uscire dall'alleanza con il Pd, annunciata dal leader di Azione Carlo Calenda, ospite di Lucia Annunziata in 'Mezz'ora in più su Rai 3, "era già arrivato questa mattina qualche segnale che andava in questa direzione". Lo dice all'AdnKronos Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Toti (Iac): 'Calenda? Italiani non meritano balletti'

"Sinistra sì.. sinistra boh… sinistra no! Questo sì che è decisionismo! Quasi una scelta al giorno, una diversa dall'altra. Gli italiani non meritano questi balletti, meritano coerenza, concretezza e responsabilità". Lo scrive su Twitter il presidente della Liguria e di Italia al centro Giovanni Toti. "Noi del centro, quello vero - aggiunge - siamo concentrati sui nostri obiettivi a prescindere dagli umori, dalle minoranze rumorose e dai social. Lo abbiamo dimostrato in Liguria, lo dimostreremo in tutta Italia".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Scotto: da Calenda autolesionismo puro 

"Calenda sembra aver sostituito l'agenda Draghi con il manuale del perfetto narcisista. Che però alla fine servirà solo ad arricchire la biblioteca della Meloni. Autolesionismo puro". Lo scrive su Twitter Arturo Scotto, coordinatore nazionale di Articolo Uno.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Pd: Calenda consegna Italia a destre

"Oggi Carlo Calenda ha iniziato la sua campagna elettorale per consegnare l'Italia alla destra alleata di Putin e Orban. Il Pd, con europeisti progressisti ambientalisti e civici, glielo impedirà, e darà all'Italia un governo per crescita, diritti, lotta alle diseguaglianze". Lo scrive su Twitter Marco Meloni, coordinatore della segreteria Pd.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Perantoni: 'Calenda? Nessuna sorpresa, prevedibile'

"Nessuna sorpresa, era tutto prevedibile, molto tempo perso attorno ad una alleanza sgangherata condizionata da un pariolino velleitario. Solo chi non ha voluto vedere ha immaginato altre conseguenze, ad esempio quella di ridimensionare il Movimento Cinque Stelle. Noi restiamo invece una forza politica trasparente, affidabile, una comunità di uomini e di donne legati al bene comune e al progetto di un nuovo futuro per il Paese.Nessun accordo elettorale tra altri può metterci in difficoltà”. Così Mario Perantoni, deputato del Movimento Cinque Stelle, presidente della commissione Giustizia della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: 'Mi scuso con gli italiani'

"Mi scuso con gli italiani per aver tenuto appeso il paese su una cosa che in fondo è molto piccola ma per noi è molto grande". Lo dice il segretario di Azione Carlo Calenda a Mezz'ora in più su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda a Letta: 'Unico alleato possibile eri tu, buon viaggio e grazie'

"No Enrico. In verità eri tu. Buon viaggio e grazie comunque per la disponibilità a discutere", scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda, replicando al tweet di Enrico Letta ("Mi pare da tutto quel che ha detto che l'unico alleato possibile per Calenda sia Calenda").
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bonelli: 'Calenda ha scelto gli interessi del suo partito'

- "In politica contano le relazioni tra persone e il reciproco rispetto pur nelle differenze. Per questo esprimo vicinanza e sostegno a Enrico Letta. Continuiamo a lavorare con responsabilità per la democrazia, la giustizia sociale e ambientale confermando la nostra alleanza. Prendo atto della scelta di Calenda che ha scelto gli interessi del suo partito anziché rafforzare il campo per battere la destra". Così Angelo Bonelli, leader di Europa Verde.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Meloni: fermare i barconi è unica strada

"Fermare le partenze dei barconi, in accordo con le autorità nordafricane, è l'unica strada per ripristinare il rispetto delle regole e fermare le morti in mare. Siamo pronti a difendere i confini dell'Italia e dell'Europa". Lo afferma la leader di Fdi, Giorgia Meloni su twitter.
- di Redazione Sky TG24

 Elezioni: Bonelli (Verdi), confermiamo alleanza con Pd 

"In politica contano le relazioni tra persone e il reciproco rispetto pur nelle differenze. Per questo esprimo vicinanza e sostegno a Enrico Letta. Continuiamo a lavorare con responsabilità per la democrazia, la giustizia sociale e ambientale, confermando la nostra alleanza. Prendo atto della scelta di Calenda che ha scelto gli interessi del suo partito anziché rafforzare il campo per battere la destra". Lo dichiara Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zaia: Letta? Come chi diceva comunisti mangiabambini 

"Le parole di Letta sulla difesa della Costituzione mi ricorda quando si diceva che i comunisti mangiavano i bambini; parliamo di problemi reali, dei progetti per i giovani". Lo afferma il governatore del Veneto, Luca Zaia a "Mezz'ora in più", su Rai 3.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zaia: Meloni? Ora vincere, poi vediamo chi fa il premier 

"Meloni la conosco, siamo stati colleghi ministri. Lei segue il suo partito, anzi lo ha fondato, e noi siamo la Lega, siamo un'altra cosa. Per noi l'autonomia non è un di cui. Dobbiamo vincere le elezioni e poi capiremo chi farà il premier". Lo afferma il governatore del Veneto, Luca Zaia a "Mezz'ora in più", su Rai 3.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti