La decisione del leader di Azione dopo l'intesa di Letta con Verdi, Sinistra Italiana e Impegno Civico. + Europa, invece, in mattinata ribadisce il suo ok all'accordo con i dem. Il segretario Pd: "Andiamo avanti, Calenda unico alleato di Calenda". Conte a Letta: offri collegi liberi a Di Maio. Pizzarotti: "Mia lista civica alleata con Iv". Renzi: "Opportunità straordinaria per Terzo polo". Il tema dei migranti al centro del programma di centrodestra
Elezioni, de Magistris: Calenda rompe patto, basta saltimbanchi
Elezioni, de Magistris: Calenda rompe patto, basta saltimbanchi
Elezioni, Guzzetta: Azione raccolga firme, norma poco chiara
Calenda raccogliere o meno le firme per la sua candidatura. Si tratta di un tema "molto discusso" secondo il Costituzionalista Giovani Guzzetta che vale per Azione, "ma anche per Bonino, Tabacci o i verdi". "Per loro, ora, e' un po' giocare con il fuoco" ha sintetizzato parlando all'AGI. "La legge prevede che i partiti che abbiano avuto un gruppo parlamentare o un certo risultato parlamentare siano esonerati dalla raccolta delle firme - ha spiegato - il problema e' che talvolta questi partiti si sono candidati come gruppo altre
volte come singoli partiti quindi la questione interpretativa se la norma valga per la coalizione così come si era presentata o anche per i singoli partiti che erano all'interno della coalizione". "Secondo me l'interpretazione più corretta sarebbe considerare il soggetto politico intero quindi, nel concreto, Calenda dovrebbe raccogliere le firme" ha poi aggiunto. A decidere su una interpretazione restrittiva o meno della norma sarà l'ufficio elettorale al momento della presentazione delle liste e dei simboli, il che potrebbe quindi portare ad una esclusione delle candidature in caso di interpretazione diversa da quella attesa dai singoli partiti.
Elezioni, Letta: Calenda unico alleato possibile di Calenda
Elezioni, Calenda: 'Da Renzi nessun segnale ma ci parlerò'
Calenda: se dovremo raccogliere firme le raccoglieremo
Elezioni, Salvini: a sinistra caos e tutti contro tutti
Calenda: da Letta mi aspettavo qualcosa in più
in piu'". Così Carlo Calenda sulal fine dell'intesa con i dem. Mi scuso con gli italiani per aver tenuto appeso il Paese per una cosa molto piccola ma che per noi di Azione è molto grande", ha aggiunto.
Elezioni, Calenda: convergenza con Renzi? Vedremo
Elezioni, Calenda: coalizione fatta per perdere, è scelta Pd
Elezioni, Calenda: nostra scelta difficile
Elezioni, Calenda: Pd ha scelto Cln non proposta governo
Elezioni, Calenda: +E? non ho capito obiettivo
Calenda: io ingenuo pensare Pd avesse fatto sua Bad Godesberg
Elezioni, Calenda: aggiunte persone che italiani non vogliono
Elezioni, Calenda: Fratoianni subito attaccato agenda Draghi
Elezioni, Calenda: a Letta avevo proposto alleanza netta
Elezioni, Calenda: ieri avvertito Letta di mia scelta
"Letta sapeva cosa sarebbe accaduto, già da ieri". Lo aveva avvertito? "Assolutamente". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre.