Governo, verso le elezioni, Calenda rompe col Pd: "Alleanza fatta per perdere"

La decisione del leader di Azione dopo l'intesa di Letta con Verdi, Sinistra Italiana e Impegno Civico. + Europa, invece, in mattinata ribadisce il suo ok all'accordo con i dem. Il segretario Pd: "Andiamo avanti, Calenda unico alleato di Calenda". Conte a Letta: offri collegi liberi a Di Maio. Pizzarotti: "Mia lista civica alleata con Iv". Renzi: "Opportunità straordinaria per Terzo polo". Il tema dei migranti al centro del programma di centrodestra

1 nuovo post

Elezioni, de Magistris: Calenda rompe patto, basta saltimbanchi 

"Calenda rompe con il Pd dopo che avevano stilato un patto di ferro, il circo dei saltimbanchi della politica, saltellano da una parte all'altra, per visibilità mediatica sulla pelle del popolo. Solo poltrone, solo posizionamenti di potere, il nulla profondo. L'ammucchiata del delirio. Unione Popolare è l'unica novità alternativa di coerenza e serietà." È quanto afferma il portavoce di Unione Popolare Luigi de Magistris.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, de Magistris: Calenda rompe patto, basta saltimbanchi 

"Calenda rompe con il Pd dopo che avevano stilato un patto di ferro, il circo dei saltimbanchi della politica, saltellano da una parte all'altra, per visibilità mediatica sulla pelle del popolo. Solo poltrone, solo posizionamenti di potere, il nulla profondo. L'ammucchiata del delirio. Unione Popolare è l'unica novità alternativa di coerenza e serietà." È quanto afferma il portavoce di Unione Popolare Luigi de Magistris.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Guzzetta: Azione raccolga firme, norma poco chiara

Non è semplice capire se ora, dopo la rottura dell'accordo tra Pd e Azione, sara' necessario per Carlo
Calenda raccogliere o meno le firme per la sua candidatura. Si tratta di un tema "molto discusso" secondo il Costituzionalista Giovani Guzzetta che vale per Azione, "ma anche per Bonino, Tabacci o i verdi". "Per loro, ora, e' un po' giocare con il fuoco" ha sintetizzato parlando all'AGI. "La legge prevede che i partiti che abbiano avuto un gruppo parlamentare o un certo risultato parlamentare siano esonerati dalla raccolta delle firme - ha spiegato - il problema e' che talvolta questi partiti si sono candidati come gruppo altre
volte come singoli partiti quindi la questione interpretativa se la norma valga per la coalizione così come si era presentata o anche per i singoli partiti che erano all'interno della coalizione". "Secondo me l'interpretazione più corretta sarebbe considerare il soggetto politico intero quindi, nel concreto, Calenda dovrebbe raccogliere le firme" ha poi aggiunto. A decidere su una interpretazione restrittiva o meno della norma sarà l'ufficio elettorale al momento della presentazione delle liste e dei simboli, il che potrebbe quindi portare ad una esclusione delle candidature in caso di interpretazione diversa da quella attesa dai singoli partiti.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: Calenda unico alleato possibile di Calenda

"Ho ascoltato Carlo Calenda. Mi pare da tutto quel che ha detto che l'unico alleato possibile per Calenda sia Calenda. Noi andiamo avanti nell'interesse dell'Italia". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: 'Da Renzi nessun segnale ma ci parlerò'

"Renzi non l'ho sentito, penso che ci parlerò, ma chiederò un passo di idealità molto forte". Lo dice il leader di Azione Carlo Calenda a Mezz'ora in più su Rai3.  "Non ho ricevuto nessun segnale da Renzi - aggiunge l'ex ministro dello sviluppo economico - da Italia viva negli ultimi due giorni ho ricevuto una quantità di contumelie mai ricevute prima. Comunque, da domani, costruiremo liste molto forti, e diremo agli italiani 'per la prima volta potete votare per e non contro'".
- di Redazione Sky TG24

Calenda: se dovremo raccogliere firme le raccoglieremo

"Se dovremo raccogliere le firme" per le elezioni "le raccoglieremo. Se non ci riusciremo, vorra' dire che la nostra proposta era davvero debole". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, dopo la decisione di rompere l'alleanza con il Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: a sinistra caos e tutti contro tutti

"A sinistra caos e tutti contro tutti! Avanti compatti, Lega e Centrodestra, con il bene dell'Italia come unico obiettivo. Il 25 settembre si cambia!". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo le ultime parole di Carlo Calenda. 
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: da Letta mi aspettavo qualcosa in più

"Letta ha fatto quello che tutti i leader del Pd hanno fatto prima di lui, ma da lui mi aspettavo qualcosa
in piu'". Così Carlo Calenda sulal fine dell'intesa con i dem. Mi scuso con gli italiani per aver tenuto appeso il Paese per una cosa molto piccola ma che per noi di Azione è molto grande", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: convergenza con Renzi? Vedremo

"Renzi non l'ho sentito, ma gli dirò che come non si fa la politica destra contro sinistra non si fa nemmeno contro chiunque. Bisogna spiegare agli italiani come governare. Non ho parlato con Renzi, ci parlerò". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre. Vede una strada convergente? "Lo vedremo. Negli ultimi due giorni ho ricevuto dai renziani contumelie, qualsiasi scelta non coincida con quella di Renzi per loro è una scelta da traditore della patria".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: coalizione fatta per perdere, è scelta Pd

"Questa coalizione" del Pd "è fatta per perdere, c'era l'opportunità di farne una per vincere. La scelta è stata del Pd, e io non posso seguire una strada dove la coscienza non mi porta". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre. "Verso Letta c'è delusione per una scelta che potevamo fare, non c'è né animosità né condanna, mi aspettavo un pochino di più da lui".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: nostra scelta difficile 

"Questa" scelta da Azione "è una strada molto più difficile di quella di un accordo con il 30% dei collegi, ma la difendo con onore e coraggio e che avvicinerà molte persone che non vanno a votare e che possono capire che nella politica c'è un elemento ideale che non si mette sempre nel cassetto". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre. "Adesso costruiremo liste forti e una proposta netta, diremo: potete votare per".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: Pd ha scelto Cln non proposta governo 

"C'erano due pulsioni, una a fare una proposta di governo una a fare un Cln e alla fine in Enrico è rimasto al Cln". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: +E? non ho capito obiettivo 

Il rapporto con Più Europa ed Emma Bonino? "A un certo punto di questo processo non ho più capito se l'obiettivo comune era cercare una precisa collocazione o mettere tutto e il contrario di tutto". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Calenda: io ingenuo pensare Pd avesse fatto sua Bad Godesberg 

Ora c'è "una grande ammucchiata di persone. Da parte mia non c'è stato un equivoco, ma l'ingenuità che il Pd fosse pronto a decidere di rappresentare la sinistra senza correre dietro a Fratoianni, Bonelli e domani ai 5 stelle, che Letta avesse capito che la coerenza è fondamentale. Che il Pd avesse fatto la sua Bad Godesberg. Ed ho sbagliato". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: aggiunte persone che italiani non vogliono 

"Questa cosa è durata anche troppo. Quando abbiamo fatto l'accordo ci siamo detti che dal giorno dopo un pezzo della coalizione non avrebbe bombardato l'agenda Draghi, sennò ci sremmo fatti ridere dietro dal Paese". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre. "A questa proposta si sono aggiunte personalità che italiani non vogliono più vedere". Calenda ha poi aggiunto che "è arrivato di tutto, Di Maio, Di Stefano...".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: Fratoianni subito attaccato agenda Draghi 

"La sensazione è che c'è il Pd in mezzo e poi una serie di forze, ho perso il conto. Ma c'era un punto chiaro, il fatto che entrassero in coalizione Fratoianni non implicava che esprimessero da subito il no all'agenda Draghi. Invece c'è stato un crescendo, che ha dimostrato come sarà la campagna elettorale, che non sarà contro la destra ma demolirà l'area liberale della coalizione". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: a Letta avevo proposto alleanza netta

"Nei giorni scorsi sono andato da Enrico Letta e gli ho proposto di fare un'alleanza netta e che rinunciavo ai collegi, avrei accettato anche solo il 10%". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: ieri avvertito Letta di mia scelta 

"Letta sapeva cosa sarebbe accaduto, già da ieri". Lo aveva avvertito? "Assolutamente". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre.

- di Redazione Sky TG24

Calenda: non mi sento più a mio agio con il Pd

"Non mi sento a mio agio con questo, non c'è dentro coraggio, bellezza, serietà e amore a fare politica così ho comunicato ai vertici del Pd che non intendo andare avanti con questa alleanza". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: pezzi stonati, mi sono un po' perso

"Alla vigilia di queste elezioni ho intrapreso un negoziato col Pd, non ho mai voluto distruggere il Pd, con con Letta abbiamo iniziato un negoziato per costruire una alternativa di governo. Ma mano a mani si univano pezzi che stonavano". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre. "Oggi mi trovo a fianco a persone che hanno votato 54 volte la sfiducia a Draghi. MI sono un po' perso".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti