Governo, verso le elezioni. Salvini a Letta: "Parlare di nuove tasse? Da incoscienti"

©Ansa

Il leader della Lega a Cervia: "Nessuna patrimoniale, faremo il contrario di quanto dice". Il segretario del Pd sulle elezioni: "Un terzo polo aiurerebbe le destre". Conte: "Non ci propinate veleni, non lo consentiamo". Calenda su una possibile alleanza con il Pd: "Non possono chiederci di votare Di Maio". Il ministro degli Esteri presenta domani il nuovo partito: "Si chiamerà Impegno Civico". Il leader Iv: "Con questi schieramenti corro da solo al centro"

1 nuovo post

Botta e risposta Meloni-Letta sui giovani in pandemia

Botta e risposta su Twitter fra Giorgia Meloni ed Enrico Letta. "Secondo Enrico Letta i giovani sono stati rinchiusi in casa durante la pandemia, nonostante rischiassero davvero poco. Ora te ne accorgi Letta?", ha scritto la leader di FdI, riferendosi all'intervista concessa ieri dall'ex premier al Tg2 Post. "Dico solo - è la risposta del segretario dem - che per fortuna non eravate al governo durante la pandemia. I giovani rischiavano poco ma contagiavano come gli altri. Si sono sacrificati per salvare la vita di tanti più fragili. La forza della società italiana è la solidarietà, non il salvarsi ognuno per conto proprio".
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA

- di Redazione Sky TG24

Gava: "Patrimoniale Pd? Lega lavora a taglio tasse"

"Enrico Letta, che fantasia. Ancora non è iniziata la campagna elettorale e già si inventa nuove tasse, stavolta addirittura sui morti. Nel Paese con la pressione fiscale da record, dobbiamo proseguire lungo la strada tracciata dalla Lega: quella di diminuire la pressione fiscale anziché aumentarla. I cittadini chiedono uno Stato meno costoso, bollette al riparo dai rincari, stipendi e pensioni più alte grazie al taglio del cuneo fiscale: queste proposte sono il cuore del programma della Lega". Così Vannia Gava, capo dipartimento Transizione ecologica del Carroccio, in una nota.
 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Calenda al centro avrebbe ruolo rilevante"

"Se Azione di Carlo Calenda decide di stare in questa parte", al centro, "avrà un ruolo molto rilevante. Il mio nome ideale è Mario Draghi, ma non credo che sarà disponibile a impegnarsi di nuovo". Lo ha detto Matteo Renzi a In mezz'ora in più. "Credo che l'area centrale sarà la sorpresa di queste elezioni", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Di Maio? Recuperiamo memoria e dignità"

Su Twitter Carlo Calenda, leader d Azione, lancia una serie di post contro Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e fondatore di Insieme per il Futuro. "Le cose che ha fatto Di Maio 1: cancellato il progetto di gasdotto con Israele; cancellato impresa 4,0; cancellato un contratto da 4,2 miliardi su Ilva; provato a far saltare il Tap; cancellato la Strategia Energetica Nazionale; insultato come ladri (anche di bambini) e corrotti tutti. Preso in giro gli operai di Whrilpool; portato discredito all'Italia andando dai gilet gialli; fatto finta di abolire la povertà; preteso due ministeri senza aver mai gestito nulla in vita sua; minacciato di impeachment il Presidente Mattarella. Cosa ha fatto Di Maio 2: litigato con Conte; letto in italiano le veline del Ministero degli Esteri; fatto un partito con Tabacci". "Cerchiamo di recuperare la memoria, il senso delle proporzioni e la dignità. Grazie", conclude Calenda. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Voto in due giorni? Forza Italia poteva pensarci prima"

Ad Antonio Tajani che chiede di votare anche il lunedì, Luigi Di Maio replica: "Ci poteva pensare prima di fare cadere il governo. Forse serviva qualche mese in più all'esecutivo per risolvere qualche problema". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Nuovo partito coinvolgerà amministratori locali"

"Il progetto di Impegno Civico coinvolgerà tanti amministratori locali, gli eroi dei nostri territori che senza
strumenti e fondi hanno trovato soluzioni per migliorare la qualità della vita degli italiani". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sul nuovo partito che verrà presentato domani. Di Maio ha aggiunto: "Sarà una forza politica riformatrice con una grande attenzione alla transizione ecologica e digitale, gli assi portanti del Pnrr italiano". Deve essere una forza, ha insistito, "il più plurale possibile che aggreghi quei mondi dei territori che spesso sono ignorati. Il terzo settore, lo sport, il mondo dell'ecologia. Domani, alla presentazione, ci saranno tante sorprese". Numeri? "Lo decideranno i cittadini", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Smentisco mia candidatura a Modena"

"Smentisco" un collegio 'sicuro' a Modena. Lo ha detto Luigi Di Maio a "In mezz'ora in più" su Rai Tre. Sul rapporto con il Partito democratico, il ministro degli Esteri ha aggiunto: "Abbiamo governato insieme e condiviso progetti negli ultimi anni. Con Letta c'è un rapporto di stima reciproca. Dopo la caduta del governo Draghi, è nato un fronte draghiano che pensa che quelle politiche si debbano portare avanti. Se questo fronte è disunito vincono gli altri", quelli che hanno aperto la crisi.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Fare commissione inchiesta su legami Partiti-Russia"

"Dopo le elezioni, il nuovo Parlamento istituisca una commissione d'inchiesta sui legami fra leader e partiti politici italiani e mondi politici economici e finanziari russi". Lo ha proposto a "In mezz'ora in più" il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Tutti leader sostengano governo su tetto prezzo gas"

"Lancio un appello a tutti leader. Propongo di sottoscrivere una lettera alla commissione europea per sostenere il governo Draghi, al di là delle differenze politiche, nella battaglia sul tetto al prezzo del gas nei negoziati europei. Per dargli forza serve che le forze politiche si uniscano. Con il tetto passeremmo da 216 a 80 euro a megawatt/ora". Lo ha detto  Luigi Di Maio, leader di Ipf e ministro degli Esteri, a "Mezz'ora in più" su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Domani presento Impegno Civico

"In vista della presentazione del progetto politico di domani posso dirvi il nome: è Impegno Civico e rappresenta un principio di responsabilità civica evocato ieri da Papa Francesco". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a "In Mezz'ora in più" su Rai3 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Se schieramenti questi, corro da solo al centro"

"Se gli schieramenti sono a destra Salvini e Meloni, a sinistra quelli che dicono no al rigassificatore e sì ai navigator, certo che corro da solo al centro". Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi a "In mezz'ora in più" su Rai Tre.
- di Redazione Sky TG24

Renzi, sinistra si sta organizzando male

Come la sinistra sta organizzando la campagna elettorale?
"Si sta organizzando male". Matteo Renzi, leader di Italia viva, lo ha detto a in Mezz'ora in piu' su Rai Tre. "Purtroppo il Pd l'ha iniziata in modo incredibile. Ieri Letta ha posto il tema di mettere la tassa di successione e di candidare Di Maio in Emilia Romagna. Aumentare la tassa di successione - ha aggiunto - è folle, paghiamo tante tasse, possiamo almeno morire gratis?". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: 'eroe chi dopo 2 mandati non va via ma resta al nostro fianco'

"Avremo ancora al nostro fianco a supportarci molti che hanno finito il secondo mandato e non possono ricandidarsi, sono eroi. Alcuni sono andati via, cercano collocazione politica e ci attaccano. Possono risparmiarci le prediche, parlano le stesse parole dei nostri avversari". Lo dice il leader del M5S Giuseppe Conte, in una riunione con gli attivisti campani.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: è buon senso far votare anche lunedì

"È la prima volta che si vota in estate, dare possibilità ai cittadini di votare anche lunedì mattina, magari pensando alle famiglie che devono fare le vacanze a settembre e sono appena tornate mi sembra una proposta di buon senso". Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, ospite di di Mezz'ora in più su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: limite mandati è impegno ma ha controindicazione

"La regola dei due mandati è un monito e un impegno", che "nasce da una grande intuizione: chi entra in politica rischia, con il trascorrere del tempo, di perdere di vista la ragione del suo impegno. Ma "ha qualche controindicazione". Lo scrive il leader Giuseppe Conte in lungo post su Facebook. "A questo inconveniente, però, ovvieremo trovando le forme e i modi per valorizzare il patrimonio di competenze ed esperienze dei portavoce che durante questa legislatura hanno contribuito a fare del Movimento una "vera, notevole forza riformatrice'", aggiunge citando una considerazione di Giuliano Ferrara. 
- di Redazione Sky TG24

M5s, Conte: chi va via per candidarsi non sputi veleno su noi 

"Abbiamo perso e perdiamo ancora in questi giorni e ore alcuni portavoce, si stanno staccando e cercano una collocazione, si sono attrezzati per muoversi e garantirsi un futuro politico da professionisti. Bene, auguri, andate tranquilli, liberi in pace, sereni con le vostre coscienze, ma non ci propinate veleni, non lo consentiamo". Lo ha detto Giuseppe Conte alla riunione con gli attivisti del Movimento in Campania. Riferendosi a chi ha già fatto due mandati e quindi non si può ricandidare e allora lascia il M5S, dice: "Lasciate che propinino veleni i nostri avversari. Voi siate in silenzio con più discrezione e più dignità". 
- di Redazione Sky TG24

Letta, 'impegniamoci nei prossimi 56 giorni, nessun destino già scritto'

"Verso l'Emilia Romagna per incontrare alla festa dell'Unità di Villalunga militanti e volontari Pd. Siamo in tanti e ad agosto e settembre ci troverete #casapercasa #stradaperstrada. Impegniamoci nei 56 giorni fino al voto del 25 settembre, nessun destino è già scritto!". Così Enrico Letta su twitter. 
- di Redazione Sky TG24

M5S, Bonafede: 'resto nel Movimento, non torno tra cittadini perché mai lasciati'

Resta nel M5S Alfonso Bonafede, l'uomo che ha 'traghettato' Giuseppe Conte nel Movimento e che resterà fuori dalle prossime politiche per la regola dei due mandati. La conferma arriva dallo stesso ex Guardasigilli, in un post su Fb. "Una premessa importante: questo post non è un post di commiato - scrive -! Non c’è nessun addio da dare né promesse particolari da fare! Uscendo dalla bolla in cui spesso la politica precipita, scopriremo che il cosiddetto nodo del secondo mandato, a prescindere da come la si pensi, è una questione interna al Movimento e molto poco appassionante per gli italiani che hanno problemi seri, forse come mai era accaduto nella storia della Repubblica. Penso sinceramente che si possa fare buona politica sia dentro che fuori dai palazzi. Non c’è nessuna novità". "Per quanto mi riguarda, già da qualche mese sono tornato allo studio legale che avevo fondato ben prima di entrare in politica. Ogni forza politica decide, attraverso i propri vertici, quali regole darsi… e quelle regole vanno rispettate. Specifico soltanto due punti, visto che, come è ovvio che sia, il mio nome (insieme a quello di alcuni meravigliosi amici con cui ho condiviso l’esperienza parlamentare) è richiamato in questi giorni su quasi tutti i giornali: Non mi sono mai espresso pubblicamente sui doppi mandati per una questione di stile che rivendico (e, al momento, proseguirò su questa linea); Non ho mai chiesto a Beppe o Giuseppe alcuna deroga. E senza alcuna ipocrisia, dico che se mi fosse stato chiesto di ricandidarmi, avrei certamente preso in considerazione la possibilità di proseguire, pur conoscendo le difficoltà in cui si trova il Movimento".
 
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli (Fi): 'Letta ossessionato da risparmi italiani, noi ne saremo guardiani'

“Letta si conferma ossessionato dai sacrifici fatti negli anni dalle famiglie italiane. Come sempre l’unica ricetta del Pd, da buona tradizione della sinistra, è quella di tassare i risparmi di chi si è rimboccato le maniche alla ricerca della stabilità e per assicurare un futuro ai propri figli. I giovani non si aiutano con l’assistenzialismo sfrenato fatto di mance e bonus, ma con interventi strutturali che abbiano un impatto positivo sul mercato del lavoro”. Così, in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli. “Nelle tasche degli italiani -aggiunge- vanno messi più soldi tagliando le tasse, non le grinfie di uno statalismo sfrenato con il quale si punta a una patrimoniale mascherata. E’ questa la vera leva moltiplicatrice di investimenti, crescita e sviluppo. Il contrario di quanto la sinistra immagina per il futuro del Paese. Forza Italia e il centrodestra saranno i guardiani dei risparmi degli italiani: il nostro programma è chiaro”.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti