Governo, verso elezioni. Carfagna e Gelmini entrano nella segreteria di Azione

Le due ex di Forza Italia con Calenda: "Partito che non tramerà con Russia e Cina". Tajani attacca: "Hanno tradito gli elettori". M5s, stop deroga ai due mandati. La decisione ufficializzata da Conte. Saltano nomi storici come Roberto Fico, Paola Taverna, Vito Crimi, Riccardo Fraccaro e Alfonso Bonafede. Meloni agli alleati. "No a promesse impossibili". Letta: "Coalizione in pochi giorni". Gabrielli sul caso Lega-Russia: "Per l'intelligence, nessuna ingerenza di Mosca"

1 nuovo post

Elezioni, Carfagna: costretta a una scelta enorme

"Vorrei sottolineare l'enormità della sccelta che sono stata costretta a fare": lo ha detto la ministra Mara Carfagna durante la conferenza stampa con Mariastella Gelmini e Carlo Calenda in cui ha annunciato l'adesione ad Azione. "Fino al 20 luglio - ha ricordato Fi ha contribuito a dar vita al governo più autorevole della storia italiano. Poi il 20 luglio ha tolto la fiducia al governo per anticipare il voto per un pugno di seggi in più".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, M.Cappato presenta simbolo 'Referendum e Democrazia'

Presentato oggi nel corso di una conferenza stampa online il simbolo della Lista "Democrazia e Referendum. Durante l'evento è stata anche rinnovata la campagna con appello al Governo annunciata nei giorni scorsi da Marco Cappato, per la possibilità, in vista delle elezioni, di raccogliere in meno di un mese anche attraverso spid le circa 60.000 firme necessarie alla presentazione di una nuova lista. "La mancata possibilità di ricorrere a firme digitali rappresenterebbe una grave discriminazione a favore di quei simboli gia' presenti in Parlamento. La lista pone al centro la valorizzazione e la tutela degli strumenti di democrazia affossati durante la precedente legislatura, come i referendum e le leggi di iniziativa popolare (mai discusse ad esempio le due proposte di legge Eutanasia e Cannabis depositate)", si legge in una nota.
 
- di Redazione Sky TG24

Azione, Carfagna: entro in partito che non tramerà con la Russia 

"Da oggi inizia un nuovo percorso, una nuova battaglia che richiede coraggio, ma con una sicurezza, quella di entrare nella vera casa dei liberali, dei riformisti e di popolari. Ho la certezza di entrare in un partito che non tramerà con la Russia contro l'Italia; ho la certezza di entrare in un partito che non si accoderà a Orban, che dice cose enormi". Lo ha detto Mara Carfagna in una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Su coalizione decisione in prossime ore"

Riaprire il dialogo con i Cinque Stelle per battere una "destra estrema e pericolosa" che si candida a governare il paese. È l'appello che lancia il segretario di Sinistra Italia, Nicola Fratoianni, all'Agi. Il confronto per l'adesione di Sinistra Italiana alla coalizione di cui fa parte la lista Democratici e Progressisti - che vede insieme Pd, Psi e Articolo Uno - è ancora in corso, spiega Fratoianni. Che conclude: "Decideremo nelle prossime ore". 
- di Redazione Sky TG24

M5s, Silvestri nuovo capogruppo alla Camera

Francesco Silvestri nuovo capogruppo del Movimento cinque stelle alla Camera dei deputati. È questo l'esito del voto con il quale i parlamentari pentastellati a Montecitorio hanno scelto il nuovo Comitato direttivo. Del Comitato fanno parte anche la vice capogruppo Carmela Grippa, il tesoriere Luca Carabetta e i delegati d'Aula Stefania Ascari, Carmen Di Lauro e Riccardo Olgiati. I deputati si aggiungono ai membri tutt'ora in carica: Filippo Scerra, Luigi Gallo, Valentina Barzotti, Luca Sut e Valentina. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Bene Psi e Art.1 in Democratici Progressisti"

"Oggi Articolo Uno e il Partito Socialista hanno formalizzato l'adesione al progetto di lista comune 'Italia democratica e progressista'. Buone notizie per chi crede che il 25 settembre dobbiamo e possiamo vincere. Insieme per dare al nostro Paese un futuro migliore". Lo scrive il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Maraio: "Da Psi ok a lista con Pd, Art.1 e Demos

"I socialisti parteciperanno alle elezioni politiche del 25 settembre nella lista che si ispira ai valori e alla famiglia del socialismo europeo". Lo afferma Enzo Maraio, a margine della riunione con i segretari regionali del Psi nella quale è stata approvata la scelta di costruire una lista con  Pd, Art.1 e Demos, proposta da Enrico Letta. "Alle elezioni gli italiani dovranno scegliere se stare con la peggiore destra a guida Meloni o con chi propone una visione di futuro moderna, inclusiva ed europeista" aggiunge il segretario del Psi. Che prosegue: "Il risultato elettorale non è affatto scontato. Impiegheremo le prossime settimane per una campagna elettorale appassionata e l'impegno dei socialisti sarà costante e fattivo". 
- di Redazione Sky TG24

Messina: "Io ministro? Ipotesi che non vedrà mai la luce"

"L'ipotesi di diventare ministro dell'Economia non vedrà mai la luce". Lo ha detto il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, rispondendo a un analista finanziario circa ricostruzioni di stampa secondo cui potrebbe diventare ministro dell'economia del Governo che nascerà dopo le elezioni. "Sono un manager - ha aggiunto -mi trovo ad operare con migliaia di persone. È probabile che mi trasformi in un politico o un ministro, anche se tecnico. Continuerò a gestire Intesa Sanpaolo, con il benestare di azionisti e fino a che le persone della banca saranno orgogliose di avermi come ceo. Sono felice de l lavoro che stiamo portando avanti".
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Da oggi battaglia al fianco di Calenda"

"Da oggi inizia una nuova battaglia al fianco di Carlo Calenda e Mariastella Gelmini in Azione". Lo dichiara la ministra per il Sud Mara Carfagna, in conferenza stampa nella sede della stampa estera. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: alle elezioni non candidato chi ha due mandati 

"Alle prossime elezioni politiche non troverete, tra i candidati del M5S, chi ha già svolto due mandati. Non cambia, quindi, la regola che il Movimento si è imposto dalla prima ora come forma di garanzia affinché gli eletti possano dedicarsi al bene del Paese, senza lasciarsi distrarre dai propri destini personali". Lo annuncia su Facebook il leader del M5s Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky Tg24

Conte: M5s non perderà patrimonio non ricandidati

Alle prossime elezioni politiche non troverete, tra i candidati del M5S, chi ha già svolto due mandati. Non cambia, quindi, la regola che il Movimento si è imposto dalla prima ora come forma di garanzia affinché gli eletti possano dedicarsi al bene del Paese, senza lasciarsi distrarre dai propri destini personali". Lo scrive Giuseppe Conte sul suo profilo Facebook. "Il mio pensiero è oggi rivolto a tutti coloro che nel corso dei due mandati hanno lottato contro tutto e tutti per vincere le battaglie del M5S. Sono partiti dai banchetti nelle loro città per chiedere giustizia sociale, legalità, tutela ambientale. Hanno sopportato sacrifici e subito attacchi e offese di ogni tipo per portare a termine gli impegni assunti con i cittadini: il reddito di cittadinanza, la legge anticorruzione, il decreto dignità, il superbonus che abbatte l'inquinamento e rilancia l'economia, il taglio dei parlamentari e dei privilegi della politica. E tante altre misure", aggiunge il presidente M5s. "Lasciando il seggio non potranno più fregiarsi del titolo formale di 'onorevoli'. Ma per noi, per la parte sana del Paese, saranno più che 'onorevoli'. Stanno compiendo una rivoluzione che nessuna forza politica ha mai avuto il coraggio neppure di pensare. Stanno dicendo che per fare politica non serve necessariamente una poltrona. Stanno dicendo che la politica è dappertutto. Ovunque ci siano le urgenze e i bisogni dei cittadini, soprattutto di quelli che non hanno privilegi, che non sono affiliati alle cordate politiche e ai potentati economici. Il patrimonio di competenze ed esperienze con loro maturate non andrà disperso", sottolinea Conte. "Continueranno a portare avanti, insieme a noi, le battaglie del Movimento. Abbiamo bisogno della loro esperienza, della loro competenza, della loro inguaribile passione. Ora avanti, tutti insieme: ci aspetta una campagna elettorale molto dura. Ci hanno spinto fuori dal Palazzo. E lo hanno fatto con astuzia, tentando pure di attribuircene la colpa. Avanti tutti insieme per continuare a cambiare l'Italia. I cittadini onesti, i cittadini invisibili hanno ancora bisogno di noi".
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: "Sinistra inventa, Enrico stai serenissimo"

"A sinistra hanno paura tremenda di perdere poltrone, si inventano la qualunque. Lega va avanti a testa alta, parlando di Italia, di italiani, di giovani, futuro, ambiente, sviluppo, Pace fiscale, di riduzione di sbarchi e tasse. Enrico, stai serenissimo. #25settembrevotolega". Lo scrive su Twitter il segretario della Lega, Matteo Salvini
- di Redazione Sky Tg24

Calenda: questa destra non vincerà

"Questa destra non vincerà. Non c'è alcuna possibilità che gli italiani cadano nel suo tranello. Non credo vogliano essere declassati da partner di Francia e Germania a partner di Orban". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda in conferenza stampa nella sede della stampa estera.
- di Redazione Sky Tg24

Messina: politica non preoccupa,obbligo realizzare Pnrr

"Non sono affatto preoccupato, la situazione politica non mi preoccupa. L'Italia ha fondamentali solidi e qualsiasi partito o coalizione sarà obbligato a realizzare il programma per ottenere i fondi del Next Generation Eu". Lo ha affermato l'a.d. di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, oggi durante la call sui risultati.
 
- di Redazione Sky Tg24

Baldassarre (Lega): "Fake news ultima risorsa del Pd di Letta"

“Il segretario del Pd Enrico Letta definisce la fake news del legame tra Salvini e la Russia inquietante, ma è lui ad esserlo nel cercare un punto di fuga dal crollo elettorale di una sinistra che, in modo totalmente imbarazzante, insegue i suoi fantasmi per dimostrare di essere ancora viva. Per di più la fake news che vorrebbe fermare la corsa della Lega è smentita dallo stesso governo di cui il PD fa parte. Peccato che la macchina del fango sia già stata scoperta e compresa dai cittadini che il 25 settembre sapranno come cambiare il loro futuro”. Così in una nota l’eurodeputata e Responsabile del Dipartimento Famiglia della Lega, Simona Baldassarre.
 
- di Costanza Ruggeri

Invernizzi (Lega): "Non era Letta a fare accordi con Putin e a lavorare per la Cina?"

"I Dem sono alla frutta. Presi dal panico per la paura che il centro destra vinca le elezioni, non resta loro che diffamare gli avversari politici. Ma gli italiani hanno la memoria lunga e non si fanno prendere in giro da notizie fantasiose preparate ad arte da qualche giornale amico. Sanno bene che sono stati i pentastellati a far cadere il governo Draghi. Così come ricordano gli accordi di Letta con Putin e i suoi affari con la Cina. Non sarà di certo una fake news, smentita tra l’altro dal governo, a screditare la Lega”. Lo dichiara il deputato della Lega Cristian Invernizzi.
- di Costanza Ruggeri

Nagel: "Agenda Draghi sarà agenda di chiunque vinca"

L'amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, non teme l'esito del voto in Italia. "Non penso che dobbiamo essere preoccupati del risultato delle elezioni", ha detto rispondendo a un analista che lo interpellava sui rischi connessi a una vittoria del centrodestra. Nagel ha ricordato che anche dopo la vittoria del M5S e la nascita della coalizione con la Lega c'è stata "molta volatilità sul mercato" ma poi il governo si è mosso "nella cornice della Ue e sotto la disciplina di bilancio che in un certo modo è imposta dalla Commissione Ue".   "Mi aspetto che qualsiasi governo ci sia, l'agenda di Draghi dovrà essere l'agenda del nuovo governo, la possono chiamare in un modo diverso, possono mettere degli interventi sociali a seconda della sensibilità di centrodestra o di centrosinistra ma penso che la necessità di ottenere i soldi del Next generation Ue e di essere parti dal Tpi", lo scudo anti-spread della Bce, non consenta deviazioni. "Potrà esserci molta propaganda ma alla fine il risultato sarà lo stesso", ha concluso Nagel. 
- di Costanza Ruggeri

Serracchiani (Pd): "Concreto allarme ingerenze, Salvini chiarisca"

"Il rischio di condizionamento dell’attività politica e delle prossime elezioni è un fatto concreto. Salvini che è solito liquidare come sciocchezze queste notizie farebbe bene ad ascoltare l’allarme lanciato dal presidente del Copasir che parla precisamente di Stati che esercitano 'una sistematica attività di ingerenza nei processi democratici' e, ancor più, a fare chiarezza sugli ambigui legami suoi e dei suoi collaboratori con la Russia". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
 
- di Costanza Ruggeri

Dl aiuti, Orlando: "Proposta proroga smart working per fragili"

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, "ha proposto la proroga del lavoro agile per i lavoratori fragili e per i genitori di figli infraquattordicenni per il prossimo decreto in preparazione in questi giorni", il nuovo decreto Aiuti. Lo afferma il ministero. In entrambi i casi, la scadenza attuale dello smart working è il 31 luglio. Si ragiona sulla possibilità di proroga fino a fine ottobre o fine dicembre. 
- di Costanza Ruggeri

Sibilia: "No alla deroga mi auguro sia scelta giusta"

"Il no di Giuseppe Conte alla deroga al tetto dei due mandati è una scelta in coerenza con le regole del M5s. Mi auguro con tutto il cuore sia la scelta giusta per il campo giusto. Se la comunità 5 Stelle lo vorrà sarò a disposizione". Lo scrive su Twitter il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia, deputato del Movimento alla seconda legislatura, aggiungendo: "Tutto il mio sostegno al Presidente Giuseppe Conte". 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti