Governo verso elezioni, Conte: "Governo ha umiliato italiani." Salvini: "Vinceremo"

Conte al Pd: "Non accettiamo la politica dei due forni. Quel che vale a Roma vale a Palermo", dice dando il suo ok alle primarie in Sicilia. E del M5s dice: "È stata la forza più leale all'interno del governo". Grillo: "Sono tutti contro di noi. La legge sui due mandati una luce nella tenebra". E poi attacca Di Maio. Meloni: ."Chi prende più voti andrà a Palazzo Chigi". Salvini: "Dopo il voto Lega sarà primo partito". Draghi convoca il 27 luglio i leader di Cgil, Cis

1 nuovo post

Toninelli, Pd complice di Draghi contro temi sociali

 "Il Pd ha il coraggio di accusare il Movimento 5 Stelle di aver tradito l'Italia, quando è stato Draghi, con la complicità attiva di Salvini e Berlusconi e la complicità passiva di Letta, ad aver tradito la parte più debole della società, quella che il Movimento ha sempre difeso e sempre difenderà. E ora è lo stesso Pd, che è stato fermo sul salario minimo e sulla difesa del reddito di cittadinanza, o peggio che ha voluto inserire l'inceneritore di Roma nel decreto aiuti,  a boicottare l'agenda sociale e ambientalista. Beh almeno ha gettato la maschera mostrando chiaramente da che parte sta. Noi stiamo da quella degli italiani in difficoltà e continueremo a lottare per loro, da soli, contro tutti. Ci siamo abituati!". Lo scrive in una nota il senatore cinquestelle Danilo Toninelli.  
- di Redazione Sky TG24

Bellanova (Iv), 'lavoriamo per unire forze che hanno confermato fiducia a Draghi'

Una base da cui partire c’è: chi in Senato ha detto sì al Presidente Draghi, a un’agenda politica, economica e sociale che guarda all’esclusivo interesse del Paese, all’intreccio irreversibile e innegoziabile riforme-investimenti che costituisce il cuore del Pnrr. Tutti coloro che ci credono, e che sanno come questo è l’unico argine credibile per impedire una deriva sovranista e populista dell’Italia devono avere un solo obiettivo: lavorare fino all’ultimo minuto utile per cementare quelle forze e quell’agenda, allargando a chi con credibilità e responsabilità ha dimostrato di crederci”. Così la copresidente di Italia Viva Teresa Bellanova, viceministra alle Infrastrutture e mobilità sostenibili.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fratoianni (Si): 'Bannon condannato, trumpiani nostrani fanno finta di niente'

“L’amico di Salvini e Meloni, Steve Bannon, è stato condannato per avere oltraggiato il Congresso statunitense e per aver ostacolato le indagini sull’assalto al Campidoglio di Washington. I trumpiani nostrani naturalmente ora fanno finta di niente“. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. “Una ragione in più - conclude il leader di Si - per non consegnargli il nostro Paese e il suo futuro".
- di Redazione Sky TG24

Crisi, Toninelli (M5s): Pd ha gettato la maschera

"Il Pd ha il coraggio di accusare il Movimento 5 Stelle di aver tradito l'Italia, quando è stato Draghi, con la complicita' attiva attiva di Salvini e Berlusconi e la complicita' passiva di Letta, ad aver tradito la parte piu' debole della societa', quella che il Movimento ha sempre difeso e sempre difendera'. E ora eè ' lo stesso Pd, che e' stato fermo sul salario minimo e sulla difesa del reddito di cittadinanza o peggio che ha voluto inserire l'inceneritore di Roma nel decreto "aiuti", a boicottare l'agenda sociale e ambientalista. Beh almeno ha gettato la maschera mostrando chiaramente da che parte sta. Noi stiamo da quella degli italiani in difficolta' e continueremo a lottare per loro, da soli, contro tutti. Ci siamo abituati!". Lo scrive in una nota il senatore Cinquestelle Danilo Toninelli.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Fragomeli (Pd): 'Fi, Lega e M5s hanno voltato le spalle a famiglie e imprese'

“Dalle dichiarazioni dei vari esponenti politici che si stanno succedendo in queste ore, si nota l’evidente processo di rimozione delle proprie responsabilità da parte di FI, Lega e M5S, ovvero di quelle forze politiche che negando la fiducia al governo hanno decretato la fine dell’esperienza di Mario Draghi a Palazzo Chigi". Lo dichiara il deputato dem Gian Mario Fragomeli, capogruppo Pd in commissione Finanze della Camera.
"E’ grottesco assistere al ribaltamento della realtà - aggiunge - ma la realtà, purtroppo ha una sua forza e questa sua forza purtroppo la vedremo tra pochi giorni quando ci sarà bisogno di emanare quei provvedimenti per affrontare con urgenza la crisi economica, sociale e ambientale ma il governo, ormai in carica solo per gli affari correnti, si troverà ad agire con le mani legate”.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Mastella: no alla strategia dell'asino di Buridano 

"No alla strategia dell'asino di Buridano, no ad alleanze con Bruto e i suoi fratellastri, sì ad alleanze intelligenti". E' quanto scrive Clemente Mastella nella nota con la quale annuncia la conferenza stampa che si terrà lunedì a Napoli per la presentazione della formazione "Noi di Centro" Nella stessa occasione, secondo indiscrezioni (al momento non confermate) sarà presentato anche un sondaggio fatto in questi giorni tra gli elettori campani che dà conto dello spazio che la formazione centrista guidata dal sindaco di Benevento potrebbe conquistare alle elezioni politiche di settembre.
- di Redazione Sky TG24

Diaco (M5S): 'Crisi inevitabile non solo per termovalorizzatore, persa impronta ecologista'

"Prendiamo atto della caduta dell'esecutivo Draghi. La prosecuzione di questo governo non era più possibile: la crisi era inevitabile. Non c'è solo il tema dell'inceneritore, sono tanti gli argomenti, a partire dalla transizione ecologica, che non sono stati più presi in considerazione dall'esecutivo. Il governo Draghi da tempo non aveva più un'impronta ecologista e non stava più portando avanti la transizione ecologica. Abbiamo quindi ritenuto opportuno tutelare i cittadini e il valore dell'ambiente. La nostra battaglia al termovalorizzatore non si ferma". Lo dice all'Adnkronos Daniele Diaco, consigliere capitolino del Movimento Cinque Stelle, commentando l'ipotesi che nella caduta del governo Draghi possa avere avuto un ruolo la contrarietà del Movimento Cinque Stelle alla realizzazione del termovalorizzatore a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zingaretti: 'Ora tempo passioni e proposte, con Letta per un'Italia semplice'

"'Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone'. Eleanor Roosvelt. Siamo in campagna elettorale. Ora è il tempo per tutte e tutti di passione e proposte". Lo scrive sui suoi social Nicola Zingaretti. "Con estrema chiarezza: politiche per il lavoro, la scuola, la conoscenza, la sostenibilità ambientale e sociale, la parità di genere. L’impegno per lo sviluppo e contro le disuguaglianze. Con Enrico Letta per un’Italia semplice per le imprese e le persone", aggiunge il governatore del Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Mattarella garanzia di continuità e stabilità

"A nome del Governo e mio personale Le faccio tanti auguri di buon compleanno. In questi mesi ho avuto modo di apprezzare in più occasioni la Sua grande umanità, la Sua dedizione all'Italia, il Suo alto senso dello Stato. È sempre stato una garanzia di continuità, di stabilità, di rispetto della Costituzione. Rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini, per le Istituzioni e per la vita politica e civile di questo Paese. La ringrazio per la fiducia che mi ha mostrato e per il sostegno dato al Governo". Lo scrive il premier Mario Draghi in un messaggio al presidente Sergio Mattarella che oggi compie 81 anni.

- di Redazione Sky TG24

Draghi convoca leader sindacati il 27 luglio

Il premier Draghi ha convocato il 27 luglio alle 10 i leader di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri a palazzo Chigi. A quanto si apprende la convocazione è giunta telefonicamente
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zingaretti: con Letta per un'Italia semplice 

"'Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone'. Eleanor Roosvelt. Siamo in campagna elettorale. Ora è il tempo per tutte e tutti di passione e proposte. Con estrema chiarezza: politiche per il lavoro, la scuola, la conoscenza, la sostenibilità ambientale e sociale, la parità di genere. L'impegno per lo sviluppo e contro le disuguaglianze. Con Enrico Letta per un'Italia semplice per le imprese e le persone". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Crisi, Napoli (Azione): Draghi si dimette e da Russia torna gas

"Una coincidenza è una coincidenza e niente di più. Così giovedì 21 luglio, il presidente Mario Draghi ha confermato le sue dimissioni e lo stesso giorno alle ore 7 (ore 6 di Mosca) l'operatore Ogtsu ha riaperto i rubinetti del gas tornando a fornire il 40%, come al momento dell' interruzione, lo scorso 11 luglio. Quel giorno era stata annunciata l'interruzione delle forniture per manutenzione tecnica. Quello stesso giorno il M5S aveva annunciato che non avrebbe votato la fiducia e Draghi era salito al Quirinale. Anche questa, una coincidenza. Nessuna azzarda speculazioni o retropensieri ma - diceva qualcuno - a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca". Lo afferma il deputato di Azione, Osvaldo Napoli. 
- di Redazione Sky TG24

Ddl Concorrenza, Ceccardi (Lega): 'Stralcio taxi grazie a noi, scongiurata concorrenza sleale'

"Il lavoro di squadra paga sempre. Grazie al grande impegno della Lega, finalmente sarà stralciato l’articolo 10 del ddl Concorrenza relativo alla riforma dei taxi". Lo dice Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega, che spiega: ''Lo scorso maggio smascherai le bugie della sinistra riguardo a un’ingerenza dell’Europa sulla possibilità di aprire la liberalizzazione alle multinazionali". "In quel periodo- prosegue l’europarlamentare- portai le associazioni dei taxisti a parlare in Commissione europea. I responsabili all’epoca espressero preoccupazione rispetto a un'eventuale deregolamentazione del settore che esponeva la categoria dei tassisti al rischio di una concorrenza sleale da parte degli altri operatori sul mercato. Verbalmente ci fu risposto che non ci sarebbe stata attività legislativa dell’Europa, nei prossimi anni, che avrebbe potuto arrecare problemi al settore. Insomma, a Roma si distorceva la realtà".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Dieni (M5s): 'Rischio ingerenze Russia e altri preoccupa, tema non solo italiano'

"Dalle nostre interlocuzioni, avute in questi mesi, c'è la preoccupazione che ci possa essere un'ingerenza russa o di altre potenze nelle varie campagne elettorali". Lo afferma all'Adnkronos la deputata M5s e vicepresidente del Copasir, Federica Dieni, sul rischio di possibili ingerenze straniere e disinformazione sulle elezioni. Un tema del quale il Copasir si è occupato anche nel corso delle missioni svolte a Washington e a Bruxelles.  "Non mi sorprenderebbe - sottolinea Dieni - se false informazioni venissero messe in giro ad arte tramite canali particolari. Tutto ciò va ovviamente monitorato, ma non sarebbe strano se si verificasse". "Il tema non è solo italiano", spiega inoltre Dieni sottolineando che la questione è emersa anche "rispetto alla Francia come abbiamo letto da ricostruzioni giornalistiche". 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Acquaroli: meglio maggioranza forte 6 mesi prima 

"Rispetto al dibattito delle ultime settimane, ritengo che sia meglio dare, sei mesi prima, un governo con maggioranza forte al nostro Paese": a dirlo è il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, rispondendo alla domanda dell'ANSA sui possibili effetti della crisi di governo sull'attività delle Regioni e sulla ricostruzione post sisma. Acquaroli ha partecipato stamani al Forum sulla Montagna organizzato dal Comune di Castelsantangelo sul Nera, nei pressi della Madonna della Cona. Il governatore - a conclusione della mattinata voluta in particolare dal sindaco Mauro Falcucci - ha sottolineato come "non ci sarà rilancio completo delle Marche senza un rilancio della montagna". Acquaroli, nel suo intervento, ha anche posto l'accento ai "no ideologici" del mondo ambientalista, evidenziando la necessità di realizzare servizi che "senza intaccare questo splendido paesaggio, possano però rispondere alle esigenze di agricoltori, allevatori e in generale delle persone che vivono qui, altrimenti non riusciremo a fermare lo spopolamento che da anni interessa questi territori", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Lo Russo: attrezzarsi per segnale speranza positivo 

"I ragionamenti che si aprono a valle della crisi del Governo sono di grande impatto per quello che riguarda la città di Torino e in generale i Comuni italiani. E' fondamentale che ci si attrezzi per lanciare un messaggio di speranza positivo all'intero Paese, e dentro questo quadro sono certo che l'attenzione che verrà posta ai problemi della città sarà molto elevata". Così il sindaco Pd di Torino Stefano Lo Russo, dopo il pranzo di oggi con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, seguito alla cerimonia di questa mattina con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Lo Russo: comportamento M5s pietra tombale qualunque alleanza 

"L'ipotesi mi pare ormai chiusa: il comportamento davvero irresponsabile del Movimento 5 stelle sulla vicenda del Governo Draghi mi sembra sia una pietra tombale rispetto a qualunque ipotesi di alleanza". Così il sindaco Pd di Torino, Stefano Lo Russo, all'uscita dal ristorante Il Cambio, dove ha pranzato con il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, alla fine della cerimonia di giuramento del 140/o corso Allievi carabinieri, avvenuto questa mattina alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tricarico: 'Rischi disinformazione? Tecniche insidiose, è una forma di guerra'

"Ci sono tecniche raffinate che lavorano sui motori di ricerca, sui metadati, per avere un profilo delle persone e di gruppi di persone, che possono essere strati sociali, gruppi di elettori; sono tecniche insidiose e per questo bisogna stare attenti quando ci si informa, specie in periodi come questi, e capire la fonte, la credibilità delle notizie, fare fact checking e ragionare con la propria testa". E' quanto afferma all'Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare, sul rischio di possibili ingerenze straniere e disinformazione sulle elezioni.  Quella a colpi di disinformazione, secondo il generale Tricarico, è "una forma di guerra a tutti gli effetti: mentre, fino a pochi anni fa, aveva una forma non dico embrionale ma collaterale rispetto alle operazioni classiche ora questa è diventata una forma di guerra molto più utilizzata e sfruttata anche perché i risultati sono incoraggianti soprattutto grazie alla tecnologia offerta dalla rete". "L'abbinamento tecnologia in rete e capacita' di indirizzare i comportamenti, le valutazioni e le visioni ne hanno fatto una forma di guerra molto remunerativa - osserva il generale Tricarico - che dispiega tutte le sue potenzialità, ma che non è mai dormiente, opera 365 giorni l'anno". 
 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Grippo (Azione): 'Da parte nostra proposta liberal-riformista priva di slogan vuoti'

"La fine del Governo Draghi, comunque la si pensi, lascia il Paese sconquassato e pieno di incertezze. Durante una così grande crisi internazionale, con i cittadini alle prese con inflazione alle stelle, caro-bollette, pandemia e postumi della pandemia, andare alle urne il 25 settembre, con gli obiettivi del Pnrr da rispettare e una Legge di bilancio da fare, è comunque una sconfitta per chi crede ancora nella serietà e nel pragmatismo dell’azione di governo". Così la portavoce nazionale del partito di Carlo Calenda e consigliera regionale del Lazio Valentina Grippo su Facebook. "Populisti e sovranisti, a cui adesso si aggiunge Forza Italia, hanno anteposto il loro tornaconto personale al bene dell’Italia e questo non è ammissibile, mandando a casa un Presidente del Consiglio come Mario Draghi a cui va tutta la nostra gratitudine. Adesso inizierà una campagna elettorale breve e feroce, con la riduzione dei parlamentari e senza una nuova Legge elettorale, quello di cui il Paese non aveva bisogno. Noi di Azione faremo la nostra parte, continuando a lavorare incessantemente e offrendo una proposta liberal-riformista, priva di slogan vuoti, fatta di soluzioni concrete e responsabilità, con l’orgoglio di chi non si è mai alleato con sovranisti e populisti", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

M5s, Borrè: non spetta a Grillo decidere su due mandati 

"Come sappiamo tutti, non spetta a Grillo decidere sul significato di due 'mandati elettivi'. Beppe non ha voce in capitolo". Così l'avvocato dei ricorsi conontro il M5s, Lorenzo Borrè, in un post su Fb in cui commenta quello che definisce il "discorsetto" di Grillo. "Perché allora il discorsetto con sottofondo di cicale? Era il frinire delle cicale il vero messaggio subliminale?!" scrive ancora il legale secondo il quale: "Maggior coerenza avrebbe portato a una più opportuna laconicità: 'Signore e signori, è finita. Chiudiamo qui". Borrè si riferisce al Codice etico del M5s nella parte relativa agli obblighi per i soggetti candidati in competizioni elettorali. Il codice obbliga "a non presentare la propria candidatura per una carica elettiva, qualora siano già stati esperiti dall'iscritto due mandati elettivi così come definiti in apposito Regolamento emanato ai sensi dell'art. 9 comma b) dello Statuto". Per Borrè decidere sulla portata dell'espressione due mandati spetta quindi al Comitato di Garanzia che è composto da Viriginia Raggi (3 mandati), Roberto Fico (2 mandati), e Laura Bottici (2 mandati). E sempre al Comitato di garanzia spetta emanare il regolamento con i requisiti per la candidatura. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti