Dimissioni Draghi, Camere sciolte: si vota il 25 settembre

Politica

La decisione arriva durante il Consiglio dei ministri, seguito alla firma del decreto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sarà la prima volta che si voterà in autunno per le politiche

ascolta articolo

Le prossime elezioni politiche si svolgeranno il 25 settembre. A deciderlo è stato il Cdm, che si è riunito dopo che il presidente Mattarella ha sciolto le Camere (il discorso del Capo dello Stato). Sono "molti gli adempimenti da chiudere nell'interesse dell'Italia. A queste esigenze si affianca l'attuazione nei tempi concordati del Pnrr", ha detto il presidente della Repubblica  (CRISI DI GOVERNO, GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - L'EDITORIALE: DRAGHI BRUCIATO DUE VOLTE, CHI NE RISPONDERÀ?). 

La data del 25 settembre era una di quelle emerse nelle ore scorse, insieme a quella del 18 settembre e del 2 ottobre.  Dal 1948 ad oggi, le elezioni politiche si sono svolte sempre nei primi sei mesi dell'anno, quasi sempre in primavera e comunque mai oltre giugno. Sarà dunque la prima volta che si voterà in autunno per le politiche.

 

Politica: I più letti