Tajani: "Conte e il M5S decidano cosa fare o sarà crisi di governo"

Politica

Le parole del coordinatore di Forza Italia dopo la proposta lanciata da Silvio Berlusconi di una verifica tra i partiti della maggioranza: “È il momento della chiarezza”

ascolta articolo

"È il momento della chiarezza, la nostra richiesta è semplice: il M5S ci deve dire cosa vuole fare. Devono spiegare se sono ancora dentro la maggioranza o se sono fuori. Serve serietà".  Antonio Tajani - in un'intervista al Corriere della Sera - chiede al partito di Conte di fare la sua scelta, dopo le parole di Berlusconi che ha lanciato la proposta di una verifica tra i partiti della maggioranza. Per Tajani "non si può continuare a cincischiare. Oltretutto, le tensioni del centrosinistra si stanno scaricando sull' esecutivo".

"Vogliamo governo arrivi a fine legislatura"

"Noi vogliamo che questo governo arrivi a fine legislatura - assicura -. Siamo sempre stati collaborativi, mai abbiamo portato in Aula provvedimenti divisivi", dice con riferimento allo ius scholae e alla cannabis. "Le proposte del M5S e Pd sono pura demagogia. La loro proposta è divisiva. Sullo ius scholae si può trovare un accordo. La nostra proposta di un ciclo scolastico di otto anni con un esame finale mi sembra un compromesso saggio". In caso di non voto in Senato dove il dl aiuti è congiunto alla fiducia il M5S si dovrà "assumere le sue responsabilità" perché "si aprirebbe una crisi di governo. Per questo chiediamo una verifica: vogliamo sapere cosa vuole fare Conte".

collage_draghi_ansa

vedi anche

Draghi al Quirinale. Dl Aiuti, ok Camera: M5S non partecipa al voto

Politica: I più letti