Ipf, Di Maio: "Non è partito personale, ma percorso". Di Nicola e Di Stasio capigruppo
PoliticaLa prima assemblea di Insieme per il Futuro, dopo l’addio al M5S. Il ministro: “Ho preso le distanze da un progetto che si sta radicalizzando sempre di più". Vincenzo Spadafora sarà il coordinatore politico
"Insieme per il futuro non è un partito personale, ma un percorso di ascolto dei sindaci, dei presidenti delle città metropolitane, delle province". Lo ha detto Luigi Di Maio nella giornata in cui Primo Di Nicola e Iolanda Di Stasio sono stati eletti capigruppo di Senato e Camera della nuova formazione - Insieme per il Futuro - del ministro degli Esteri. Dopo l’addio al Movimento 5 Stelle (I NUOVI NUMERI IN PARLAMENTO) si delinea così la squadra del nuovo gruppo. In occasione della prima assemblea di Ipf, che si è svolta alla Camera, Di Maio ha esordito dicendo: "Non si raccontano frottole ai cittadini. Solo la verità". Vincenzo Spadafora sarà il coordinatore politico di Ipf. Giuseppe L'Abbate sarà invece il coordinatore del manifesto politico.
"Distanza da chi si radicalizza"
"Non vogliamo costruire proposte populiste e qualunquiste" ma "con chi amministra i territori ogni giorno", ha detto Di Maio in piazza del Parlamento dopo la riunione. "Visto il continuo odio contro di noi anche in queste ore, noi ce ne facciamo una ragione, rispondiamo con il sorriso, andiamo e guardiamo avanti", ha aggiunto. "Ho preso le distanze da un progetto che si sta radicalizzando sempre di più", ha poi precisato. "Il progetto Insieme per il futuro si sta dimostrando molto attrattivo, con tante altre persone che stanno per arrivare", ha concluso Di Maio.