Referendum ed elezioni comunali, urne chiuse. Quorum non raggiunto per i quesiti

©LaPresse

In corso lo spoglio per i referendum anche se i 5 quesiti non hanno raggiunto il quorum. Nelle Amministrative, in attesa dello spoglio che partirà alle 14 di lunedì, secondo i primi exit poll il centrodestra unito conquisterebbe al primo turno Genova e Palermo. Mentre andrebbero al ballottaggio Parma, Verona, Catanzaro e L'Aquila. Con il centrosinistra in testa e unito nelle prime due città 

1 nuovo post

Comunali: affluenza parziale ore 19, 40,31%

L'affluenza alle ore 19 per le elezioni amministrative è
del 40,31% quando sono arrivati i dati da 464 Comuni su 818. E' quanto si apprende dal sito del ministero dell'Interno. 
- di Redazione Sky TG24

Referendum: affluenza parziale ore 19, 12,90%

L'affluenza alle ore 19, per i referendum, con i dati di 5.996 Comuni su 7.903, è del 12,90%. E' quanto si rileva nel sistema Eligendo, del Ministero dell'Interno. 
- di Redazione Sky TG24

Referendum: Torino, alle 19 affluenza al 10,79% 

E' pari a poco oltre il 10,79% alle 19 a Torino l'affluenza alle urne per i cinque referendum sulla giustizia. Lo comunica l'ufficio elettorale. Il dato oscilla tra il 10,80 e il 10,79% a seconda del singolo quesito. A Torino sono stati allestiti 919 seggi. Il corpo elettorale è di 633.586 cittadini.  ore 23. 
- di Redazione Sky TG24

Referendum: affluenza ore 19 sale al 12,40% (5mila su 7.903)          

- di Redazione Sky TG24

Palermo: Lamorgese, Procura valuterà responsabilità assenze

"La Procura di Palermo valuterà gli eventuali profili di responsabilità conseguenti alle segnalazioni inviate dal Comune, competente per le procedure di insediamento dei seggi e di sostituzione dei presidenti". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. 
- di Redazione Sky TG24

Palermo: Lamorgese, gravissima assenza presidenti seggio

"E' gravissimo che a Palermo, senza alcun preavviso, un elevato numero di presidenti di seggio non si sia presentato per l'insediamento, ovvero abbia rinunciato all'incarico, ritardando l'avvio delle operazioni di voto. Un tale atteggiamento esprime una assoluta mancanza di rispetto per le Istituzioni e per i cittadini chiamati in questa giornata elettorale e referendaria ad esercitare un diritto costituzionale fondamentale per la vita democratica del Paese". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.
- di Redazione Sky TG24

Comunali: primi dati affluenza ore 19 al 41,71%

Quando sono noti i dati relativi intorno a circa un terzo degli 818 comuni gestiti dal Viminale, l'affluenza alle urne alle ore 19 va collocandosi intorno al 41,71% (era stato del 45,39% alle precedenti omologhe, ma si era votato in due giorni).
- di Redazione Sky TG24

Nel Salernitano cade un albero davanti a seggio elettorale          

Paura ad Agropoli (Salerno) dove nel pomeriggio è caduto un albero di grosse dimensioni dinanzi al seggio elettorale allestito nella scuola elementare "Landolfi". I rami hanno colpito di striscio una persona che è rimasta lievemente ferita. L'episodio, tuttavia, avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie: nella città del Cilento, infatti, si vota anche per il rinnovo del Consiglio comunale ed in tanti si stavano recando alle urne nel momento in cui l'albero si è spezzato. Carabinieri, vigili del fuoco e polizia locale hanno provveduto a delimitare l'area e a metterla in sicurezza. L'incidente non ha causato intoppi alle operazioni di voto: le attività del seggio, infatti, sono proseguite regolarmente. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: affluenza parziale ore 19, 41,61%

- di Redazione Sky TG24

Amministrative: affluenza parziale, in 132 comuni su 818 è al 41,13%

- di Redazione Sky TG24

Referendum: affluenza parziale ore 19, 11,55% 

- di Redazione Sky TG24

Comunali: affluenza ore 19, 36,40% 

- di Redazione Sky TG24

Rieti: "allontanato da seggio rappresentate lista Fi, è minorenne"

Un po' di trambusto in un seggio di Rieti: Gabriele Bizzoca, capolista di "T'Immagini", civica a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Simone Petrangeli, su Facebook ha fatto sapere che un rappresentate di lista di Forza Italia sarebbe stato allontanato perché minorenne. "Non è nel mio stile rilasciare dichiarazioni a urne aperte - afferma Bizzocca - ma in questo caso si tratta di cronaca. Poco fa, in un seggio di Rieti, il rappresentante di lista di Forza Italia è stato allontanato in quanto minorenne (16 anni, per la precisione). Un errore macroscopico, frutto di spregiudicatezza e sciatteria, a cui io stesso ho stentato a credere finché non ho visto la documentazione con i miei occhi, ma di cui non si sono accorti, nell'ordine: i due delegati di Forza Italia che hanno firmato e sottoscritto la sua designazione; il sindaco (dello stesso partito ma è senz'altro una coincidenza) che ha autenticato le firme dei suddetti delegati". 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: in Sicilia affluenza 14,38%; Palermo 10,99% (-4,2%)

Acquisiti i numeri ufficiali del comune di Palermo, si ha il primo dato definitivo dell'affluenza in Sicilia, dove si sono recati alle urne gli elettori di 120 Comuni: è pari al 14,38%. Era atteso alle 12.30, ma il caos sui presidenti dei seggi ha ritardato - e continua a farlo - il flusso dei dati e le operazioni. A Palermo la percentuale si attestava al 10,99%, era il 15,16% cinque anni fa, -4,17%. A Messina, l'altro capoluogo di provincia in cui si votava nell'Isola, l'affluenza è del 16,63%, -2,15%. Alle 19.30 è atteso il secondo dato dell'affluenza che misurerà meglio la 'febbre' del caso Palermo. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco hacker al Comune di Palermo, dati rubati al sito sono finiti nel dark web

Attacco hacker al Comune di Palermo, dati rubati al sito sono finiti nel dark web.
- di Redazione Sky TG24

Referendum: bassa affluenza alle 12 per i 5 quesiti, al 6,78%

Bassa affluenza alle urne per i 5 referendum in materia di giustizia: il dato relativo alla rilevazione delle 12, che il Viminale ha fornito con un ritardo di 5 ore, attesta una partecipazione  al 6,78% che raggiunge il 6,79% solo per il quesito relativo alla separazione delle funzioni dei magistrati. Tra le regioni in testa la Liguria, con l'affluenza che raggiunge quasi il 10% (9,97%) e il Friuli Venezia Giulia, al 9,10%. Ultima il Molise, con il 4,1%. Sopra la media nazionale il Veneto, con l'8,9%, la Lombardia con il 7,58%  l'Emilia Romagna con il 7,40%.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Matera, dopo il sì gli sposi al seggio per votare

Grande sorpresa questa mattina a Policoro, in provincia di Matera, presso uno dei seggi elettorali. Si è presentata una coppia di sposi, Giovanna Lillo e Salvatore De Stefano, che poco prima hanno detto il sì nella chiesetta della patrona della città jonica, Maria santissima del ponte. La sposa in abito bianco e con bouquet e lo sposo in smoking sono arrivati a bordo di un vecchio furgoncino davanti alla scuola in via Puglia e si sono recati alle urne, accolti da applausi e ben presto fotografati e filmati da scrutatori e da altre persone presenti per il voto. La sposa è entrata nel seggio 7 e ha votato, salutando il presidente e gli scrutatori e, a sua volta, è stata salutata con gli auguri di una felice vita matrimoniale. Policoro è uno dei 22 Comuni lucani in cui si vota per le elezioni amministrative ed è l'unico in cui si vota con doppio turno perché ha una popolazione di poco superiore ai 15mila abitanti (in tutti gli altri 21 i sindaci si eleggono su turno unico e quindi già domani si conosceranno). Ai presenti gli sposi hanno spiegato di voler compiere il proprio dovere civico, augurando il meglio per Policoro. 
- di Redazione Sky TG24

A Palermo si vota, spada Damocle su regolarità

Procedono lentamente verso la normalità le operazioni
di voto a Palermo, ma, ancor prima dell'apertura delle urne, pende la spada di Damocle di eventuali irregolarità in grado di "falsare" la tornata elettorale. "Sono stati nominati tutti i 600 presidenti di sezione nel capoluogo siciliano", ha fatto sapere la prefettura, smentendo le notizie di accorpamenti tra i seggi che avevano cominciato a girare qualche ora dopo che il voto amministrativo nel capoluogo siciliano era andato in tilt per la fuga dai seggi di presidenti e scrutatori. 
- di Redazione Sky TG24

Palermo: affluenza alle 12 dell'11%, -4,16%          

Con l'arrivo dei dati delle 13 sezioni mancanti, è stata completata l'affluenza delle 12 nei seggi a Palermo: 11%. Un calo del 4,16% rispetto alle precedenti amministrative (15,16%).
- di Redazione Sky TG24

Referendum: in Molise l'affluenza più bassa d'Italia

     
E' il Molise, secondo la rilevazione delle ore 12, la regione italiana con l'affluenza più bassa alle urne per i referendum. Nella mattinata ha votato appena il 4,15 per cento degli aventi diritto (contro una media nazionale del 6,78). In nessuna altra regione italiana si registra un dato così basso. In 13 dei 136 comuni molisani inoltre l'affluenza è sotto il 2 per cento. Il record negativo va a Spinete con l'1,16 per cento. Affluenza più alta invece nei 18 comuni della regione dove si vota anche per le Amministrative. In questo caso la media regionale è del 14,18 per cento (comunque in calo rispetto alle ultime elezioni Comunali quando alla stessa ora aveva votato il 16,88 degli aventi diritto).
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti