Comunali, a Palermo forfait dei presidenti di seggio. Mancano anche scrutatori e schede

Politica
©IPA/Fotogramma

A poche ore dall'apertura delle urne per le elezioni amministrative, nel capoluogo siciliano è caos nei seggi elettorali. Molti presidenti e scrutatori non si sono presentati: finora ne sono stati sostituiti 62, ma ne mancano oltre 80. Inoltre, in diverse sezioni non sono state consegnate le schede elettorali che vanno firmate

ascolta articolo

A poche ore dall'apertura delle urne per le elezioni amministrative, a Palermo è caos nei seggi elettorali. Molti presidenti e scrutatori non si sono presentati nel primo pomeriggio per le operazioni preparatorie al voto. Inoltre, in diverse sezioni non sono state consegnate le schede elettorali che vanno firmate. Si parla di decine di migliaia di schede non ancora arrivate (LO SPECIALE DI SKY TG24). 

Finora sostituiti 62 presidenti, ne mancano oltre 80

Su 170 presidenti di seggio che hanno rinunciato all'incarico creando il caos, finora ne sono stati sostituiti 62. Il Comune e la Prefettura di Palermo stanno lavorando incessantemente per risolvere il problema e si sta procedendo a notificare le nomine di presidente agli scrutatori che accettano nei seggi rimasti vacanti: l'obiettivo è di per accelerare le procedure. Fatta la designazione, si devono attivare le operazioni preliminari come la firmare e vidimare le schede elettorali, un lavoro complesso e lungo. I seggi devono essere aperti alle 7.

Si cercano i sostituti 

Sulla questione dei presidenti di seggio, il Comune ha informato subito la Prefettura, ed è intervenuto anche l'assessorato degli Enti locali della Regione siciliana. "Stiamo cercando i sostituti dei presidenti dappertutto, avevamo già allertato gli Ordini degli avvocati e dei commercialisti non appena abbiamo saputo che c'erano dei vuoti e ci sono stati segnalati una serie di nominativi", dice la responsabile elettorale servizio elettore Alessandra Autore. "Siamo impegnati a risolvere il problema, stiamo lavorando", dicono inoltre dalla Prefettura. Il presidente dell'Ordine degli avvocati di Palermo, Antonello Armetta: "Siamo stati contattati ieri pomeriggio dall'ufficio elettorale del Comune per dare una mano a trovare sostituti dei presidenti indicati che hanno rifiutato l'incarico nei seggi elettorali. Io e alcuni consiglieri dell'Ordine ci siamo attivati immediatamente attraverso i social perché la nostra sede era già chiusa. Alcuni colleghi hanno dato la propria disponibilità, so che il Comune sta lavorando senza sosta per risolvere il problema".

hero palermo sindaci

approfondimento

Palermo, elezioni comunali 2022: chi sono i candidati e come si vota

Politica: I più letti