Mattarella rieletto presidente della Repubblica. Il Centrodestra si spacca dopo il voto

©Getty

La leader di FdI Meloni ritiene che l'alleanza vada ricostruita, il leghista Salvini chiede una riflessione. Tenta di mediare Tajani (FI): "Sapremo far pace". Tensione nel M5s, con Conte che chiede a Di Maio un chiarimento: il ministro degli Esteri ha infatti definito la rielezione di Mattarella "un fallimento di alcune leadership". Il giuramento del capo dello Stato è previsto il 3 febbraio alle 15:30

1 nuovo post

Dal sacrificio al caos politico: la rielezione vista dai giornali stranieri

Sui media di tutto il mondo la riconferma del presidente della Repubblica viene raccontata alla luce delle difficoltà dei partiti, per i quali si parla di “profonda spaccatura” e “fallimento”. Il capo dello Stato - sottolineano i maggiori quotidiani - è rimasto “nell’interesse della Nazione”. C’è chi definisce le votazioni “un dramma in otto atti” e chi vede la decisione di Mattarella come “l’ultimo sacrificio di un uomo dello Stato”. I TITOLI DEI GIORNALI ESTERI

- di Redazione Sky TG24

D'Antoni: "Mattarella la migliore scelta possibile"

Mattarella grande scelta, la migliore possibile, bisogna solo ringraziarlo, sono contento come italiano e come siciliano è un orgoglio in più". Così ad Adnkronos Sergio D'Antoni, ex segretario generale della Cisl, dirigente Coni (Sicilia) e parlamentare di lungo corso.

- di Redazione Sky TG24

C.destra: Sisto, da sempre più anime, FI fondamentale 

"Il centrodestra ha sempre tratto la propria forza dalla coesistenza di anime diverse: non siamo un partito unico ma un'area che, legittimamente, aspira a guidare il Paese. E questo grazie alla presenza di un partito dalla forte vocazione di governo come Forza Italia. Certamente la presenza all'opposizione di una componente del nostro schieramento non ci sta facilitando, ma una volta tirato il fiato dopo questi giorni, mi auguro le cose si possano ricomporre". Così a Tgcom24 il deputato di Forza Italia e Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto che poi sul Quirinale ha osservato: "Anche le reazioni dell'Europa confortano una scelta che è nata prima dall'Aula e che poi è stata ratificata dalla maggioranza dei partiti".

- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Rotondi: 'Non esiste presidenza 'a tempo' e quello dei Dc è infinito'

"Giuridicamente la presidenza a tempo non esiste, inoltre il tempo dei democristiani è infinito". Lo scrive Gianfranco Rotondi su Twitter, rispondendo ad un commento su un retroscena giornalistico relativo alla durata della seconda presidenza Mattarella. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Meloni: 'M5S per Mattarella bis, ma non chiedeva impeachment?'

"Per non dimenticare quando il Movimento 5 Stelle chiedeva l’impeachment di Mattarella. Ma sono gli stessi che hanno appena votato per forzare Mattarella a un nuovo mandato?". Lo scrive su Fb Giorgia Meloni ricordando quando i 5Stelle, a cominciare da Luigi Di Maio, del quale la leader Fdi posta il relativo video, chiedevano con forza l'impeachment di Mattarella. "Mo-Vi-Mento: il nome del partito era già tutto un programma", ironizza la leader di Fdi.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Confesercenti Toscana: Mattarella sicurezza per Paese

"Dopo giorni in cui le forze politiche non sono riuscite a convergere su un nome condiviso per il Quirinale, la scelta di rieleggere presidente della Repubblica Sergio Mattarella rappresenta una garanzia di stabilità ed una sicurezza per tutto il Paese, auspicando che svolga il suo mandato tenendo sempre bene presente il mondo delle imprese che rappresentano il cuore e l'anima economica e sociale dell'Italia". A dirlo è Confesercenti Toscana, attraverso le parole del suo presidente Nico Gronchi. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Lega: 'Articolo Riformista da denuncia, odio politico abbia limiti'

- "Il vergognoso articolo apparso ieri su Il Riformista in cui si insinua che Matteo Salvini sia uscito frequentemente dal suo ufficio per andarsi a drogare in bagno è quanto di più meschino, triste e raccapricciante sia stato scritto in questi giorni. Anche l'odio politico deve avere un limite. La droga rappresenta dramma e morte e nessuna insinuazione del genere è tollerabile. Il giornale si scusi immediatamente o mostri le prove. C'è chi gioca a inventarsi notizie per avere un briciolo di notorietà, ma su questi temi non si scherza". Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Mastella: strategia determinata dai peones 

"L'Italia ha di nuovo Mattarella. È un bene per l'Italia. I partiti invece sono stati disastrosi; la strategia l'hanno, alla fine, determinata i 'peones'". Così in un post su facebook il segretario nazionale di Noi di Centro e sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Bloomberg: 'Draghi resta premier, buona notizia per Italia e Ue'

"Mario Draghi resta premier....e se questo può rappresentare un colpo per lui personalmente, visto che aspirava a questo ruolo anche se non aveva fatto apertamente campagna per l'incarico, è una buona notizia per l'Italia e l'Europa". E' il senso dell'analisi che Bloomberg dedica alla rielezione di Sergio Mattarella, la cui decisione di "rinviare la pensione" mantiene Draghi alla guida del governo. E il tandem Mattarella-Draghi, osserva l'agenzia americana, "ha presieduto un raro e lungo quasi un anno periodo di unità nazionale e di governo efficace che continuerà fino alla primavera del 2023". 
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni, al Turismo interventi per oltre 413 milioni: ecco a chi andranno gli aiuti

Le risorse verranno destinate in favore di diversi settori, come quelli dei parchi tematici, geologici e dei giardini zoologici. Prevista una decontribuzione per i lavoratori stagionali e degli stabilimenti termali. I sostegni andranno - tra gli altri - anche alle imprese e al settore dei trasporti. LE NUOVE NORME
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, Napoli: politicamente finito c'è solo per legge elettorale 

"Centrodestra e centrosinistra sono esistiti per un ventennio solo in virtù di leggi elettorali maggioritarie. Sono stati cioè due contenitori artificiali che hanno messo insieme forze tra loro molto diverse e costrette ad allearsi a causa del sistema elettorale. Come disse D'Alema del Pd, lo stesso si può dire del centrodestra: un'amalgama mal riuscito. Meloni vede un centrodestra finito sul piano parlamentare. Io dico che bisogna lavorare per chiuderlo anche sul piano elettorale". Lo afferma in una nota Osvaldo Napoli di Coraggio Italia.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Catalfo: ora risposte a partire da salario minimo 

"Nei momenti più duri della pandemia, il Presidente Mattarella è stato il faro degli italiani. Il grande senso di responsabilità che ha mostrato mettendosi nuovamente al servizio del nostro Paese merita un ringraziamento sentito da parte di tutti noi. Il compito della politica, il nostro compito, adesso, è quello di dare risposte concrete ai tanti cittadini che le aspettano". Lo scrive su Facebook la senatrice del M5S ed ex ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Catalfo: ora risposte a partire da salario minimo 

"Nei momenti più duri della pandemia, il Presidente Mattarella è stato il faro degli italiani. Il grande senso di responsabilità che ha mostrato mettendosi nuovamente al servizio del nostro Paese merita un ringraziamento sentito da parte di tutti noi. Il compito della politica, il nostro compito, adesso, è quello di dare risposte concrete ai tanti cittadini che le aspettano". Lo scrive su Facebook la senatrice del M5S ed ex ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Tajani: 'Con bis Mattarella governo Draghi ne esce rafforzato'

"Tutte le forze di maggioranza, tutti i partiti che sostengono il governo Draghi, hanno deciso alla fine di convergere su Mattarella dopo una settimana di confronto. Questo certamente non indebolisce il governo, anzi... Il fatto che tutti assieme abbiamo deciso di puntare sul bis di Mattarella, è chiaro il governo non ne esce certamente indebolito". Lo ha detto Antonio Tajani, numero due di Fi, ospite di 'Mezz'ora in più'. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Tajani: 'Chi ha affossato Casini? Oltre Salvini anche Conte aveva dubbi..'

Chi ha dato il colpo decisivo, chi ha affossato Casini nel centrodestra? ''Lo ha detto Salvini che non voleva, ma credo avesse qualche dubbio anche Conte...'', replica Antonio Tajani, numero due di Fi, ospite di 'Mezz'ora in più'.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Tajani: 'Lega è autonoma, io sto bene dove sto, centrodestra non è monolite'

'Abbiamo sempre detto che Draghi doveva restare a palazzo Chigi. La Lega è una forza autonoma, il centrodestra non è un monolite.. Noi vogliamo andare avanti nel sostenere il governo Draghi per grande senso di responsabilità. Io sto benissimo dove sto....''. Lo ha detto Antonio Tajani, numero due di Fi, ospite di 'Mezz'ora in più'.-
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Prandini (Coldiretti), gratitudine e sostegno 

"Il secondo mandato del Presidente Sergio Mattarella è una attesa bella notizia ed una garanzia di esperienza, correttezza e determinazione importante per il Paese che deve affrontare una difficile emergenza sul piano sanitario, economico e sociale" E' quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nell'esprimere "gratitudine e pieno sostegno dell'Organizzazione degli imprenditori agricoli agli impegni che il Presidente dovrà affrontare".

- di Redazione Sky TG24

Legge elettorale,Tajani: io per maggioritario ma non priorità

"Noi siamo per il maggioritario ma la riforma elettorale non è una priorità per gli italiani. E poi chi lo dice che con la proporzionale si garantisce la stabilità....". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, a "Mezz'ora in più".
- di Redazione Sky TG24

Governo, Tajani: non chiediamo cambio nella squadra Fi 

"Nel governo non c'è una delegazione di centrodestra, ce n'è una della Lega, una di Forza Italia. Noi chiediamo che il governo lavori con più forza. Noi non abbiamo proposto alcun cambiamento di alcun ministro, se lo chiede la Lega non ci riguarda". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, a "Mezz'ora in più".
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, Tajani: senza area Ppe non è allenza governo

"Meloni ha un'opinione, noi un'altra. Ma senza l'anima popolare il centrodestra non sarà un'alleanza di governo: serve un rapporto forte con l'Europa e con gli Usa per proteggere gli interessi degli italiani". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, a "Mezz'ora in più", replicando alla leader di FdI.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti