Elezione presidente della Repubblica: sesta fumata nera, a Mattarella 336 voti

©Ansa

Gli astenuti sono stati 445, le schede bianche 106. Il centrosinistra aveva indicato scheda bianca, il centrodestra si è astenuto. Dopo il voto il Pd segnala che serve "prendere atto dell'ampia convergenza" sull'attuale capo dello Stato. Salvini: "Lavoro per presidente donna". Conte apre all'ipotesi. No a Belloni di Fi, che annuncia che ora si muoverà da sola. Berlusconi: "Tratto io". Contro la direttrice del Dis anche Iv e Leu. Letta: "Ora vertice maggioranza". Nella quinta chiama Casellati ottiene 382 voti 

1 nuovo post

Quirinale: fonti Nazareno, donne? Severino, Belloni, Cartabia

Si sta discutendo di nomi femminili per la presidenza della Repubblica? "Certo, nomi come Severino, Belloni, Cartabia", fanno sapere fonti del Nazareno. 
- di Maurizio Odor

Quirinale: Renzi, se stallo Mattarella più probabile 

- di Maurizio Odor

Quirinale: malumori Pd su Belloni, si decide dal basso

Malumori tra i grandi elettori del Partito Democratico cominciano a registrarsi attorno al nome che, in questi minuti, sembra avere preso piede nei colloqui fra Matteo Salvini, Giuseppe Conte ed Enrico Letta. A scandagliare i parlamentari dem, infatti, emerge scetticismo rispetto a questa strada e si sottolinea come "tutto il percorso dovrà coinvolgere i grandi elettori e i gruppi, con una costruzione del consenso dal basso". Un percorso tanto più necessario in quanto "i fatti di questi giorni hanno dimostrato che c'è un rischio Vietnam, anche molto alto e non servono pressappochismo o rincorse dietro a questo o quel nome".  Insomma, è il ragionamento, ancora "non è chiuso nulla, ci sono nomi autorevoli, anche di altre donne", oltre a quello di Belloni, "come Severino e Cartabia. Non abbiamo chiuso su un nome specifico. Serve sobrietà come ha detto il nostro segretario, mentre altri hanno ritenuto di compiere fughe in avanti".
- di Maurizio Odor

Quirinale: rispunta Belloni con l'asse Salvini-Conte, scettici Fi e centristi

Dopo il flop della Casellati il centrodestra va in ordine sparso. Matteo Salvini propone al Colle una donna di alto profilo e al di fuori dei partiti, che a tutti sembra l'identikit di Elisabetta Belloni. Un nome, raccontano fonti parlamentari, che potrebbe piacere anche a Giuseppe Conte. La candidatura del capo del Dis, però, non scalderebbe più di tanto Forza Italia, che avrebbe manifestato i suoi dubbi su un tecnico a palazzo Chigi, Mario Draghi, e un tecnico anche al Quirinale con l'ex segretario generale della Farnesina. Perplessità sulla Belloni, raccontano, sarebbero state manifestate anche dai 'centristi' della coalizione, che invece vedrebbero bene Pier Ferdinando Casini al Colle più alto. 
-
 
- di Maurizio Odor

Quirinale: trovata una scheda in più ma voto comunque valido

Prima di proclamare il risultato della votazione, il presidente Fico ha spiegato che è stata trovata una scheda in più nelle urne rispetto ai votanti, probabilmente per un errore nella distribuzione. Tuttavia, ha spiegato, si tratta di una "differenza ininfluente" e la "votazione è pienamente valida". 
- di Maurizio Odor

Quirinale: Pd, prendere spinta numeri per Mattarella 

- di Maurizio Odor

Quirinale: Ronzulli (FI), per noi Belloni non va bene

 "Per noi Belloni non va bene". Lo ha detto Licia Ronzulli, vice presidente dei senatori di Forza Italia, arrivando agli uffici dei gruppi insieme a Matteo Salvini e Antonio Tajani.
- di Maurizio Odor

Quirinale: 336 voti a Mattarella, 445 astenuti

Sono stati 336 i voti per Sergio Mattarella nel corso della sesta votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. Gli astenuti sono stati 445 mentre le schede bianche sono state 106. Il pm Di Matteo ha ottenuto 41 voti, Casini 9, Manconi 8. Draghi e Cartabia ne hanno incassati 5, Belloni 4, Amato 3, Casellati 2. I presenti in tutto sono stati 976 e i votanti 531. Le schede nulle sono state 4, i voti dispersi 9. Non è dunque stato raggiunto il quorum pari a quota 505.
- di Maurizio Odor

Quirinale: domani settimo scrutinio dalle 9,30

Si svolgerà domani, sabato 29 gennaio, il settimo scrutinio per l'elezione del Capo dello Stato. La seduta avrà inizio alle ore 9,30. Qualora dovesse andare a vuoto anche il settimo scrutinio, è già prevista una seconda votazione nel pomeriggio dalle 16.30.
- di Maurizio Odor

Quirinale: nuovo incontro Letta-Conte-Speranza

Negli uffici del gruppo Pd alla Camera è iniziato l'incontro fra i leader del Pd Enrico Letta, del M5s Giuseppe Conte e di Leu Roberto Speranza. Con loro i capigruppo di Camera e Senato delle tre forze.
- di Maurizio Odor

Quirinale: terminato spoglio, per Mattarella 336 voti, più del doppio di ieri

In base ai primi calcoli al termine dello spoglio e in attesa dei conteggi definitivi, sarebbero 336 i voti raccolti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel sesto scrutinio per l'elezione del suo successore, più del doppio rispetto ai 166 raccolti ieri. Da considerare che il fronte progressista e Italia viva disponevano, rispettivamente, di 405 e 44 voti, per complessivi 449 e che avevano dato indicazione per scheda bianca. Il centrodestra invece si è astenuto
- di Maurizio Odor

Quirinale: Conte lancia hashtag #UnaDonnaPresidente

#UnaDonnaPresidente. Questo l'hashtag che appare nell'ultima 'storia' Instagram pubblicata dal leader M5S Giuseppe Conte.
- di Maurizio Odor

Terminato lo spoglio della sesta votazione: fumata nera, oltre 330 voti per Mattarella

- di Maurizio Odor

Quirinale: Renzi, a Belloni diremo no con forza

"Non è minimamente possibile votare la capo del Dis, dai servizi segreti, alla presidenza della Repubblica: c'è un codice etico istituzionale che chi vive di sondaggi non considera valido. Questo non sta in cielo né in terra". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, su Radio Leopolda. "Se il nome è il suo, domani diremo no con forza - ha aggiunto -. Lo dico al Pd, a Forza Italia, a chi non vive di sondaggi".
- di Maurizio Odor

Quirinale: Conte, riaggiorneremo tavolo per trovare intesa

"Gli incontri tra partiti? Adesso ci aggiorniamo:  il fatto che ci sia riservatezza nelle trattative non significa opacità nei comportamenti. Noi diciamo no a caminetti e inciuci, siamo però consapevoli che i voti si prendono qui in Parlamento e quindi bisogna trovare un compromesso di alto profilo".  Lo ha detto il presidente M5s Giuseppe Conte parlando con le tv fuori da Montecitorio.
- di Maurizio Odor

Quirinale: Marsilio (FdI), csx manca di rispetto a Mattarella

"Il centrosinistra dopo aver provato a dare lezioni di bon ton al centrodestra dicendo che non si poteva strumentalizzare la seconda carica dello Stato, ora si sta contando sul nome di Mattarella che, peraltro, ha passato gli ultimi mesi del suo mandato a dare lezioni di Diritto costituzionale consigliando di non permettere la rielezione del Presidente della Repubblica. Noi abbiamo preso sul serio quella lezione da fine giurista e da fine costituzionalista che ha fatto mentre il centrosinistra, che evidentemente non ha altri nomi, votandolo e proponendo la sua candidatura gli manca di rispetto". Così il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio intervenendo in collegamento con il Tg2. 
- di Maurizio Odor

Quirinale, de Bertoldi (FdI): donne al potere solo nel centrodestra

"Le donne di valore arrivano al Potere solo nel Centrodestra, sia in Europa che in Italia. Pure domani riproveremo!". Lo scrive su Twitter il senatore di FdI Andrea de Bertoldi.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, chiamati elettori in seggio drive in 

Finita la chiama dei delegati regionali, si sta facendo una chiama 'fittizia' dei grandi elettori che hanno votato al seggio Covid per il presidente della Repubblica. Le loro schede vengono sanificate ed aggiunte nell'urna che contiene quelle votate in Aula. In questa votazione i grandi elettori 'in esterna' sono stati 15, quattro in più di stamani.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Salvini: problema italiani bollette e non correnti

"Il problema degli italiani sono le bollette della luce e del gas, non le correnti dei partiti". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, dicendosi "Assolutamente fiducioso" sul Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, conclusa sesta votazione, al via lo spoglio

Si è conclusa nell'Aula di Montecitorio la quarta votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Parte ora lo spoglio, che viene effettuato personalmente dal presidente della Camera Roberto Fico. Accanto a lui la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti