L’Isis minaccia Di Maio, solidarietà da Draghi: “Impegnati contro terrorismo”

Politica
©Ansa

L'editoriale dell'ultimo numero del settimanale dell'Isis, Al Naba, è stato dedicato all'incontro della coalizione anti-Daesh presieduta dal ministro degli Esteri italiano e dal segretario di Stato Usa Blinken, avvenuto "nella Roma dei crociati”. Solidarietà da tutte le forze politiche per le minacce rivolte al titolare della Farnesina, che in giornata ha replicato: "Non saranno le loro minacce a fermare l'Italia"

L’Isis minaccia l’Italia e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. L'editoriale dell'ultimo numero del settimanale Al Naba, voce del gruppo terroristico, si è soffermato sulle preoccupazioni dell'Italia per la presenza dell'Isis in Africa e sull'incontro della coalizione anti-Daesh presieduta dal ministro degli Esteri italiano e dal segretario di Stato Usa, Antony Blinken, "nella Roma dei crociati”. Immediata la solidarietà bipartisan per il titolare della Farnesina. E anche il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha espresso pieno sostegno e profonda solidarietà a Luigi Di Maio. "La conferenza anti Daesh da lui presieduta è stata un successo. Il Governo resta impegnato nel contrasto al terrorismo", sottolinea Draghi. Anche l'ex premier Giuseppe Conte, ha parlato di "minacce inaccettabili”. L'Alto rappresentante Ue Josep Borrell scrive invece: "Le ultime minacce di Daesh contro Luigi Di Maio e l'Italia sono inaccettabili. L'Unione europea è pienamente solidale ed è determinata a continuare a svolgere il proprio ruolo negli sforzi globali per sconfiggere l'ideologia odiosa e intollerante dell'ISIS".

Di Maio: non saranno le minacce Isis a fermare l'Italia

Lo stesso Di Maio in giornata ha replicato: "Non saranno le minacce a fermare l'azione dell'Italia nella lotta al terrorismo. E lo stiamo dimostrando con i fatti", ha scritto su Facebook. "Il nostro è un grande Paese, forte e coeso, e la vicinanza che mi avete dimostrato oggi ne è l'ennesima testimonianza. Andiamo avanti uniti. Stiamo lavorando con grande determinazione per tutelare la sicurezza dei nostri cittadini, fermare i flussi migratori irregolari e bloccare i trafficanti di esseri umani".

Il messaggio dell’Isis

"Il dossier più pesante e importante sul tavolo dell'alleanza dei crociati a Roma è il tema dell'Africa e della regione del Sahel", si legge nel pezzo pubblicato giovedì dalla rivista dell’Isis. "Il ministro degli Esteri italiano ha ammesso che 'non è sufficiente' combattere l'Isis in Iraq e Siria, ma bisogna guardare 'ad altre regioni' in cui è presente, ha definito 'preoccupante' l'espansione dello stato islamico in Africa e nel Sahel, affermando che proteggere la regione significa proteggere l'Europa". "Non c'è dubbio che i timori di Roma siano fondati", continua il pezzo, "i mujaheddin hanno minacciato Roma dai deserti dell'Iraq... e i mujaheddin dello stato islamico aspettano ancora la realizzazione della promessa fatto loro da Dio l'Onnipotente: questa è Dabiq, questa è Ghouta, questa è Gerusalemme e quella è Roma, noi vi entreremo sicuramente, arriveranno epiche battaglie stanno arrivando".

First row, 2L-R) NATO Secretary General Jens Stoltenberg, Italian Foreign Minister Luigi Di Maio, and US Secretary of State Antony Blinken pose together with participants for a group photo during the G20 Ministerial Meeting of the Global Coalition to Defeat ISIS (Islamic State, IS) in Rome, Italy, 28 June 2021. ANSA/ANGELO CARCONI

leggi anche

Summit anti Isis, Di Maio: “Terroristi sconfitti ma non sradicati”

La reazione del M5s

Da tutti gli esponenti de M5s sono arrivati messaggi di solidarietà e vicinanza al ministro Di Maio. Il capo politico reggente Vito Crimi afferma che “la presenza in prima fila del nostro Paese, degli uomini e delle donne impegnati quotidianamente contro il terrorismo internazionale, richiede la massima unità. Il nostro impegno continua”. Virginia Raggi scrive: “Siamo al tuo fianco Luigi”, mentre i senatori Cinque stelle della Commissione Esteri di Palazzo Madama dicono che "le minacce dell'Isis all'Italia e Luigi Di Maio sono una medaglia al valore dell'impegno del nostro Paese e del nostro ministro degli Esteri nella lotta alla piaga del terrorismo jihadista”.

Solidarietà bipartisan

Ma messaggi di vicinanza sono arrivati da tutte le forze politiche. "Il Partito Democratico esprime solidarietà al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, oggetto di intimidazioni e minacce intollerabili da parte dell'Isis. A lui va la mia personale vicinanza e quella dell'intera comunità democratica unita nella lotta al terrorismo e alla violenza jihadista”, ha dichiarato il segretario del Pd, Enrico Letta. Il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ha espresso “totale solidarietà al Ministro degli Esteri Luigi di Maio per le minacce ricevute dall'Isis. Si faccia sentire forte la voce di tutto il Governo italiano contro chi minaccia l'Italia e i suoi rappresentanti”. Il leader della Lega Matteo Salvini aggiunge: "Solidarietà a Luigi Di Maio, contro ogni minaccia e intimidazione. Ci impegneremo ancora di più affinché l'Isis e l'estremismo islamico vengano sradicati una volta per tutte".

di maio matera skytg24 mondo

leggi anche

Di Maio a Sky TG24: "Italia e Usa insieme per le sfide globali"

Politica: I più letti