Letta: “Alle politiche Pd insieme a M5S e Leu. Con Lega approccio diverso"

Politica
©Ansa

Il segretario del Partito Democratico, all’assemblea di Articolo Uno, parla della futura collaborazione tra le tre forze politiche in vista delle prossime elezioni, sia nazionali che amministrative: “La nostra lealtà reciproca è la base per presentarci agli italiani”. Sul leader della Lega Matteo Salvini, assieme a cui i dem al momento appoggiano il governo Draghi: “Evidente differenza, le nostre strade divergono”

Alle prossime elezioni politiche il Partito Democratico correrà insieme al Movimento Cinque Stelle e a Leu. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta all’assemblea di Articolo Uno: “Saremo parte di una proposta comune, ne sono convinto. Potremo farlo perché siamo persone che sanno ascoltarsi, parlarsi, si stimano tra di loro. Questa è una marcia in più incredibile. La nostra lealtà reciproca è la base per presentarci agli italiani”.

“Con Salvini strade divergano”

Letta ha anche preso le distanze da Matteo Salvini, al momento tra le quote della maggioranza di governo insieme al Pd.  In un’intervista a La Repubblica, il leader del Carroccio ha criticato l’approccio dei dem nei confronti delle riforme nel calendario dell’esecutivo: “Non sarà questa maggioranza a riformare giustizia e fisco. La ministra di Giustizia Cartabia può avere le idee chiare, ma se sei in Parlamento con Pd e 5S, per i quali chiunque passa lì accanto è un presunto colpevole, è dura”. Commentando queste dichiarazioni, Letta ha definito “evidente la differenza” tra il proprio partito e quello di Salvini. Ha poi aggiunto: “Reagisco in modo molto netto e chiaro alle parole di Salvini. Se quella è l'intenzione con cui sta al governo credo che le nostre strade debbano rapidamente divergere. Abbiamo un approccio completamente diverso. Questo governo è qui per fare le riforme. Lo appoggiamo perché le riforme per gli italiani sono fondamentali anche per far sì che i soldi dalla Ue arrivino e siamo in condizioni di spenderli. Se Salvini dice che non si fanno le riforme, Salvini tragga le conseguenze ed esca da questo governo, che è fatto per fare le riforme”. 

roberto gualtieri ansa

vedi anche

Elezioni Comunali a Roma, Gualtieri si candida alle primarie del Pd

L’appoggio di Conte e la linea comune per le amministrative

Anche l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto, in videoconferenza, all’assemblea di Articolo Uno, parlando di un “arricchimento reciproco” tra Pd e M5S e di “una salda collaborazione che deve continuare”. Letta, dal canto suo, si è detto “in linea” con l’approccio di Conte per le prossime elezioni amministrative, nonostante negli scorsi giorni siano emerse difficoltà nella ricerca di candidati e di programmi comuni in città importanti come Roma e Torino. “Dobbiamo farne una tappa di convergenza verso le politiche, consapevoli delle difficoltà in alcune città che non dobbiamo nasconderci e sapendo che c'è una legge elettorale da applicare”. Il segretario dem ha poi aggiunto che, al momento, “la democrazia è malata e non può continuare così”, chiedendo una riflessione su nuove forme di partito e citando una possibile soluzione basata su una “piattaforma digitale interna ma aperta anche agli esterni”.

epa06694422 Italian former Prime Minister Enrico Letta participates during the conference: 'Que cambios necesita la UE para avivar el movimiento europeista?' (lit. What changes does the EU need to stoke the pro-European movement?) held at General Assembly of the Association of high-consumption companies (AECOC) in Barcelona, Catalonia, Spain, 26 April 2018.  EPA/Enric Fontcuberta

leggi anche

Elezioni Comunali, Letta: "A Roma e Torino nessuna convergenza Pd-M5s"

Riaperture irreversibili

Sulla ripartenza delle attività in Italia, a cui il governo Draghi ha dato il via libera a partire dall’entrata in vigore del Decreto Riaperture dello scorso 26 aprile, Letta ha detto che “si riapre in sicurezza perché c’è stato chi ha garantito che non ci fossero state scelte sbracate quando invece qualcuno voleva solo sbracare. Riapriamo in modo irreversibile perché c'è stata prudenza. Roberto Speranza continui a lavorare con lo stesso spirito e la stessa determinazione calma”.

hero_ipotesi_coprifuoco_ansa

vedi anche

Covid: coprifuoco, riaperture e matrimoni. Cosa può cambiare

Politica: I più letti