Pd, Cuppi a Sky TG24: "Zingaretti con dimissioni ha posto temi sul futuro del Pd"

Politica
©Ansa

La presidente dei Dem sull'uscita dell'ormai ex segretario: "Porta tutti quanti ad assumersi una grande responsabilità per capire come si vuole proseguire. Letta? Figura autorevole, ma deciderà l'assemblea. Guardiamo con interesse a cosa accade nel M5s, con Conte condivisa una stagione di governo"

"Le dimissioni di Nicola Zingaretti da segretario del Pd sono state un atto politico importante, che porta tutti quanti ad assumersi una grande responsabilità sul futuro, per capire come si vuole proseguire. Domenica dovremo decidere se eleggere una nuova segretaria o un nuovo segretario o aprire la fase congressuale". Lo ha detto la presidente del Pd Valentina Cuppi, intervenendo a Start, su Sky TG24. “Dovremo affrontare – ha aggiunto - i temi che Zingaretti ha posto, le problematiche che riguardano la vita delle aree culturali e politiche, che quando si trasformano in correnti diventano davvero asfissianti. Dovremo partire da lì e aprire una discussione che possa coinvolgere il partito a tutti i livelli”.

"Letta nuovo segretario? Figura autorevole, ma decide assemblea"

A proposito del nuovo segretario da eleggere, Cuppi ha detto: “Enrico Letta è una figura autorevole, ci sono stati anche altri nomi che sono emersi, le candidature si raccoglieranno domenica durante l’assemblea, quindi fino a quel momento si continuerà a ragionare e a capire dove il partito vuole andare. Ci saranno colloqui e interlocuzioni – ha proseguito -, vedremo nelle prossime ore, ma è l'assemblea il luogo deputato a decidere e a scegliere, quindi attendo domenica”.

leggi anche

Pd, Zingaretti: "Confermo le dimissioni ma non scompaio"

"Disponibile per aprire fase congressuale"

Cuppi si è detta "disponibile per continuare ad esserci se si dovesse aprire la fase congressuale, per arrivare fino alle elezioni della prossima segretaria o segretario". Ed ha aggiunto: “È un impegno che mi sento di portare avanti, credo che il percorso congressuale, se non fossimo in questa situazione, sarebbe la via maestra, quella da seguire. C’è bisogno di un confronto reale e approfondito e il Congresso sarebbe la via migliore".

leggi anche

Graziano Delrio a Sky TG24: "Zingaretti? Un fulmine a ciel sereno"

"Ho ascoltato Sardine, ma non si può definire 'tossico' il partito"

Cuppi si sofferma anche sull'attacco arrivato al Pd dalle Sardine: "Ho ascoltato le critiche che avevano da fare al partito, critiche che oltretutto sono anche autocritica e sono anche dentro alle parole dell’ex segretario Zingaretti, siamo consapevoli che c’è un grande lavoro da fare. Però quando si definisce il partito ‘tossico’, si vanno a toccare tutti quanti. Non c’è – ha spiegato - un Pd sui territori, uno in Parlamento e uno al Nazareno, è un tutt’uno. Si può dire che ci sono dei problemi, lo abbiamo detto noi per primi, da lì a dire che è tutto da buttare via ce ne passa. Possono esserci le critiche, però nel rispetto di tutti quanti".

approfondimento

Roma, Sardine davanti sede Pd. Santori: “Si apra una fase costituente”

"Guardiamo con interesse al M5s, con Conte condivisa stagione"

Parlando dell'intesa tra Pd e pentastellati, Cuppi ha evidenziato: “Il fatto che Conte sia arrivato alla guida del M5S riguarda anche la nostra interlocuzione e il nostro rapporto con loro. Con Conte abbiamo condiviso una stagione di governo, abbiamo anche detto con chiarezza che sarebbe rientrato nella prospettiva di un’alleanza. Guardiamo con molto interesse e attenzione a quello che sta succedendo nel M5S”. 

"Critiche Casalino al Pd? Parlare di cancri da estirpare è un'offesa"

"Per quanto riguarda le parole di Casalino – ha aggiunto poi, commentando le dichiarazioni critiche nei confronti del Pd rilasciate ieri dall’ex portavoce di Conte - , ho visto che ha fatto le sue scuse subito dopo. Però, quando si parla a tante persone, bisogna stare attenti agli aggettivi e alle definizioni. Parlare di cancri da estirpare è un’accusa forte e anche un’offesa".

leggi anche

M5s, vertice finito: via a progetto rifondativo, Conte accoglie invito

Politica: I più letti